salt regia di Phillip Noyce USA 2010

salt (2010)

locandina del film SALT

Titolo Originale: SALT

RegiaPhillip Noyce

InterpretiAngelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Yara Shahidi, Gaius Charles, Zoe Lister Jones, James Schram, Victor Slezak

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film Salt

Angelina Jolie è Evelyn Salt un ufficiale della CIA. Solita routine da agente segreto fino a quando un disertore la accusa di essere una spia russa. Scatta a questo punto il piano di fuga dell'agente Salt che si ritrova a essere incastrata e a dover scappare dai propri colleghi della CIA. Gli sforzi di Salt per provare la sua innocenza non fanno che alimentare i dubbi sui suoi moventi e mentre la caccia per scoprire la verità dietro la sua identità continua, rimane una domanda "Chi è Salt?".

Voti e commenti su Salt, 95 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

cort  @  04/07/2021 13:32:45
Cast e sceneggiatura ottimo per un thriller ma si sceglie l'azione pura con un Angelina Jolie alla rambo brava a recitare ma un pò troppo invincibile. La regia è buona ma la trama mal assemblataè troppo prevedibile e crea troppe situazioni al limite. Data la durata risicata si lascia guardare.

Chemako  @  30/08/2019 06:16:48
Intrigante storia, belle alcune scene d'azione, però manca qualcosa...

riobissolo  @  19/04/2019 12:13:13
Film d'azione american style, non bisogna cercare la logica, la razionalità o la profondità di pensiero nei dialoghi, messo da parte questo, tutto sommato si può guardare . Ho visto di peggio.

Spotify  @  11/09/2016 20:13:40
Classico action all'americana, nulla di nuovo, ma comunque una pellicola di piacevole intrattenimento. La trama è ancora una volta incentrata su un agente della CIA, Evelyn Salt, la quale, dopo le rivelazioni di una spia russa, si ritrova braccata dai suoi stessi colleghi, i quali temono che la ragazza possa compiere un omicidio politico che stravolgerebbe il mondo intero. L'agente dovrà dimostrare la propria innocenza. Niente di innovativo sotto il sole quindi, è una pellicola molto anni 80, in quanto rievoca il fantasma della guerra fredda e dunque pone ancora una volta USA e Russia prossime allo scontro. Tuttavia questo "Salt" riesce a divertire quanto basta lo spettatore con le tradizionali sparatorie, gli spettacolari inseguimenti e le improbabili esplosioni. Tutto come da copione. La regia di tale Philip Noyce non è molto diversa da tutti gli altri film fracassoni come questo qui. E' piacevole, scene d'azione molto esagerate (a volte anche parecchio inverosimili) e visivamente pirotecniche, non manca neanche un po' di suspense, quella tipica degli action/thriller, ed effetti speciali ben riusciti. Non male la direzione degli attori, tutti credibili e fatti ben calare nei rispettivi panni. Il personaggio di "Salt" assomiglia a tanti altri protagonisti di questo tipo di pellicole, diciamo che intriga quanto basta, non è caratterizzato al massimo delle potenzialità ma d'altro canto c'era da aspettarselo. Comunque fa presa sullo spettatore. Ancora meglio la descrizione di Ted Winter, il cui segreto non viene mai fatto intuire dal regista. Il ritmo è sempre alto, Noyce è bravo a mantenere costante l'interesse per la storia. Buono il montaggio, serrato e frenetico. Ad ogni modo, l'episodio migliore della pellicola è senza dubbio la scena nella casa bianca, ovviamente ci sono un sacco di sequenze al limite del razionale (vedi spoiler), però siamo sicuramente all'apice del film con bei combattimenti corpo a corpo, deflagrazioni di ogni genere e quant'altro. La fotografia è discreta, nulla di speciale ma comunque da il suo contributo, conferendo al film un tono abbastanza freddo. Il cast non dispiace: Angelina Jolie adattissima al ruolo di Evelyn Salt, si dimostra un'attrice sempre a suo agio nelle pellicole d'azione. Ottime le movenze e molto brava a fare addirittura la triplo giochista. Espressioni convincenti e decente interpretazione dei dialoghi. Bravo anche Liev Schreiber, validissima la sua recitazione anche se parecchio stereotipata. La sceneggiatura invece è mediocre: innanzitutto partiamo dal fatto che l'originalità sta a zero, tutta roba trita e ritrita. Poi questo screenplay è la fiera delle situazioni inverosimili, davvero ci sta di tutto e il brutto è che queste cose si possono accettare 1-2 volte durante lo svolgimento della storia, ma quando iniziano ad essere continue, sembra un po' una presa in giro. Alcuni contesti sono spiegati in maniera troppo superficiale e finiscono spesso con l'essere lasciati per strada. Anche il finale è scritto maluccio. Dialoghi così e così. Le poche cose buone sono i colpi di scena, in particolare quello alla fine e l'idea del metodo d'educazione imposto alle future spie russe. A livello registico non mi ha convinto l'epilogo (tutta la scena dell'elicottero), l'ho trovato abbastanza illogico e buttato li così. E' anche ovvio che, come ho scritto poco prima, Kurt Wimmer ha le sue responsabilità.

Conclusione: un thriller d'azione come tanti ce ne sono, diverte, non stanca e presenta i medesimi difetti delle altre pellicole del genere. Sufficienza piena.

-Uskebasi-  @  16/09/2015 18:36:18
In poche parole c'è solo una persona che può fermare Evelyn Salt. Solo Bryan Mills può farlo (o forse Liam Neeson in generale), ma non fa parte del film.
Comunque sto action esagerato riesce nel suo intento, intrattenere, e non mancano 2 o 3 momenti davvero sorprendenti.

Gualty  @  11/08/2015 23:04:03
Classico film anni novanta, vent'anni in ritardo ma fingiamo sia un omaggio e godiamoci la nostra angiolina dare il meglio di sé

davide corsico  @  22/06/2015 22:08:13
action movie americano in tutto e per tutto. ricco di azione, inseguimenti e sparatorie come se piovesse. il personaggio di Salt è una specie di super eroina: si divincola da ogni situazione (anche le più impossibili) in modi letteralmente incredibili

in effetti è tutto un po' esagerato, però nel complesso risulta godibile, anzi alle volte persino divertente nella sua esagerazione.

DarkRareMirko  @  20/06/2014 23:35:17
Buon film di Noyce, esagerato e serratissimo, con una Jolie capace davvero di tutto (e bella quasi quanto in The tourist, dove è davvero di una bellezza ipnotica, sfiancante).

Americanizzato come molti altri film del genere, risulta comunque godibile e più o meno dotato di un certo carattere, vuoi per lo script, vuoi per montaggio e regia (e l'idea per lo script non è poi così incredibile, visto che un caso simile di spionaggio - russi in America - uscì sui giornali poco tempo dopo l'uscita del film).

Finale aperto in odor di sequel, buon cast di contorno, ma la credibilità (con salti da camion in corsa, stragi, travestimenti - e già il regista sa qualcosa a riguardo...-, ecc.) non è elevata.

Omaggi a Besson, Wackowski, De Palma e pure allo stesso Noyce (Il santo).

Fatto (credo) con gli occhi incollati al botteghino, ma ha un suo perchè, eccome.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/11/2013 21:36:43
Film d'azione veramente ben fatto e che vale più di quello che promette.
Su una sceneggiatura ben scritta si muove il personaggio di Evelyn Salt che calza a pennello alla fascinosa Angelina Jolie.
Per niente scontato, Salt è un film che si fa ricordare per non essere mai troppo eccessivo ma riuscendo a intrattenere senza considerare lo spettatore un mero idiota.
Non male

tereuno  @  23/09/2013 15:48:50
Buon film d'azione e un'Angelina sempre smagliante. Un'agente tosta fino all'inverosimile :)

topsecret  @  09/04/2013 10:24:01
Una donna innamorata è capace di tutto. Se poi è una spia super addestrata, le cose si fanno tremendamente serie per gli altri.
Un action movie degno di questo nome che mostra una protagonista abile e letale ma anche caricata di umanità e sentimento, capace di sovvertire un ordine prestabilito di guerra mondiale.
Un film che ha nei punti di forza l'interpretazione della Jiloie e la carica di adrenalina delle scene ad alto tasso spettacolare, anche se a volte realizzate in maniera inverosimile, ma capaci di assicurare allo spettatore una visione gradevole e senza sbadigli.
Dal finale decisamente aperto mi aspetto un seguito all'altezza.

Luther  @  13/03/2013 19:22:05
All'inizio del film la storia non è che venga spiegata chissà quanto bene, anzi direi che si capisce ben poco . Ma fortunatamente poi però proprio alla fine viene spiegato tutto abbastanza chiaramente . Giudizio finale , film decisamente godibile che ti tiene abbastanza sveglio per tutta la sua durata . Sempre meravigliosa la Jolie !

Wally  @  07/05/2012 12:48:36
Non male. Mi aspettavo di peggio sinceramente invece ci si trova a vedere un buon prodotto, ricco di colpi di scene e di buona azione!

La Jolie bella e brava come sempre!! Pure lei più invecchia piu si fa buona come il vino!

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  03/05/2012 15:39:01
Penso che sia un buon film: vi è sempre un certo livello di suspance con scene d'azioni spettacolari e numerosi colpi di scena; la storia è interessante e la recitazione abbastanza buona. Un buon thriller. Consigliato.

magicrut  @  14/03/2012 17:44:12
bellino, forse merita di più al cinema per le scene d'azione che per la storia. Comunque sufficiente.

nick9001  @  28/02/2012 16:59:30
Film d'azione molto pompato, per gli amanti del genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/12/2011 11:24:34
Classico film d'azione con scene abbastanza improbabili in stile"Mission: Impossible". Tuttavia all'interno di questo genere risulta essere un buon film con un trama intrigante e abbastanza imprevedibile.
Per gli amanti dei film d'azione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/09/2011 00:45:21
Non solo azione in questa spy-story firmata da uno spacialista del genere!
Intrighi e colpi di scena a raffica fanno passare una bella serata in compagnia dei protagonisti che cambiano spesso la propria "maschera" fino ad arrivare all'eccessivo finale tanto assurdo quanto prevedibile visto a cosa ci aveva abituati la sceneggiatura fino a quel momento...

Mensanina  @  20/09/2011 10:57:37
Niente male, la prima mezzora ben intrecciata ed avvincente, si lascia vedere, classica spystory che necessita però un sequel!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  04/08/2011 10:13:21
Film non del tutto impeccabile, ma gradevole sotto ogni punto di vista, con un grande Angelina Jolie per protagonista.
Suggestive e ben ricercate le ambientazioni; buona la sceneggiatura, quantunque troppo 'confusionale', l'ho dovuto rivedere più volte per afferrarne completamente la storia; interessante l'intreccio; e mediocre lo svolgimento.
Grande perfomance di Liev Schrieber e buono l'epilogo...
Un sequel (magari meno confusionale e con meno clichè) non mi dispiacerebbe...
Gradevole, quantunque da vedere con molta concentrazione....
Sullo stesso stile, suggerisco a chi volesse "Double Identity" con Val Kilmer...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  21/06/2011 11:57:50
Non mi è dispiaciuto, un action godibile che pecca in alcune scene inverosimili e ai limiti della gravità ma che si lascia vedere pur riproponendo la solita spy story. Senza troppe pretese, sicuramente al cinema erano soldi buttati ma per un noleggio ci può stare

Lory_noir  @  10/05/2011 01:16:35
Non l'ho trovato male. Penso che chi guarda il film consapevole del genere che sta andando a vedere non ne resta deluso pur non essendo questo un capolavoro.

calso  @  15/04/2011 14:37:45
A parte qualche scena di azione un pò esagerata, la trama è molto buona e intrecciata fino alla fine lasciando così sempre il dubbio in chi sta guardando...Molto brava la Jolie; un flm godibile e abbastanza coinvolgente...

vale1984  @  15/04/2011 11:12:44
a me questo film è piaciuto...finalmente meno moine e lieti fine nei film dove campeggiano la violenza, il tradimento e i complotti...ovvimante è una super americanata ma la Jolie è molto brava (decisamente preferibile nella versione nera)...
lei una spia americana innamorata dello sfigato che studia i ragni...lei così forte lui indifeso e marginale...insomma lei che uccide tutti, sconvolge tutti e lo fa con una logica che è solo sua, che lo spettatore forse non si aspetta.
Beh un ottimo finale esagerato ma incisivo...che dire...forse troppo forzato, esasperato ma d'altra parte è una vera americanata e va guardata come tale. Nel complesso non male...

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  01/04/2011 02:35:14
E' su per giù quello che mi aspettavo da questo film.
Ragazza di 50 kg che con un pugno tira giù un uomo di 110, salti dall'autostrada su camion che vanno a 100km/h senza minimo danno etc etc.
Il film è carino, la storia abbastanza originale e non annoia.
E' un film furbo? Direi proprio di no!
E' un film da 10? AHAHAHAH andate di più al cinema.
Sufficienza piena solo per gli effetti speciali.
Consigliato agli amanti del genere "batto forte ma non mi spezzo"

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  21/03/2011 00:04:38
OTTIMO THRILLER/AZIONE CON LA SPLENDIDA ANGELINA....

Leonhearth87  @  14/03/2011 03:29:41
A me questo film è piaciuto molto, ed anzi non pensavo fosse così bello, sono rimasto piacevolmente colpito. Un bel film d'azione, una spy-story con un trama ricca di colpi di scena. Il ritmo è sempre altissimo durante tutta l'ora e 40 di durata, e la Jolie è piuttosto brava a vestire i panni di Salt.
Insomma, in poche parole un film di spionaggio ben fatto, con tanta azione e colpi di scena. Aspetto di vedere il seguito. Ed intanto, consiglio a tutti di vedere questo film!

Shawn  @  14/01/2011 22:49:18
Film discreto, guardabile nel mentre, ma che non lascia niente dopo.

werther  @  07/01/2011 16:53:02
Un buon film d'azione che fa presa sullo spettatore,buona la trama e non troppo scontata,bellissima la Jolie e anche grintosa.

Ultima risposta 08/01/2011 21.07.03
Grumpy  @  22/11/2010 09:59:42
Film ricco di azione con un ottima Angelina....qualche bel colpo di scena, trana che fila liscia ed incalzante. discreto classico film d'azione all'americana

willard  @  17/11/2010 13:57:33
Buon film d'azione da Phillip Noyce, ormai navigato del genere action-politik ("Giochi Di Potere" (1992), "The Quiet American" (2002)...). Qui ci ripropone un ibrido tra la saga di Bourne e "The Manchurian Candidate" (2004), affrontando il tema delle cellule dormienti della vecchia Madre Russia, a cui sarebbe stato fatto il lavaggio del cervello negli anni '70 dal KGB e pronte a scatenare l'inferno a partire dagli USA ad un segnale prestabilito.
Angelina Jolie, che appare appunto una Jason Bourne in gonnella (e pantaloni), affiancata da Liev Schrieber (esperto di cellule dormienti, vista la sua presenza anche nel già citato "The Manchurian Candidate") e Chiwetel Ejiofor sono i personaggi principali della vicenda.
A parte qualche sforacchiata di sceneggiatura e qualche esagerazione ed americanata di troppo, il film è ben diretto, ad alto ritmo, la Jolie strepitosa ed il finale tutto sommato non è male.

Francesco83  @  07/11/2010 23:22:35
Molto action, poco spy movie, che non mira ad essere un capolavoro ma a intrattenere un'ampio ventaglio di spettatori. La realizzazione generale è buona, così come la colonna sonora (molte assonanze a qualche lavoro di Angelo Badalamanti). Brava Jolie ma senza lode. Peccato per la sterilità dei personaggi e qualche buco nella sceneggiatura. Troppi schermi Sony per i miei gusti.

marfsime  @  07/11/2010 22:47:21
Film di puro intrattenimento..un action-thriller che si concentra più su sparatorie ed inseguimenti che sulla caratterizzazione dei personaggi e sullo sviluppo della trama (che comunque c'è). In definitiva se vi va di passare una serata adrenalinica (con qualche americananta di troppo) è un film che non vi dispiacerà.

THEANSWER  @  03/11/2010 08:24:03
A chi piace un film con inseguimenti e sparatorie questo film è giusto.
In più ci mettete che a farlo è Angelina Jolie ( anche l'occhio vuole la sua parte)
allora il film è giusto! e non mancano anche alcuni colpi di scena...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2010 23:50:45
Discreto dal punto di vista dell'intrattenimento puro, tuttavia una trama abbastanza articolata come questa meritava una maggiore attenzione all'intreccio e i suoi personaggi. Invece puntando troppo sulle scene action, svilisce in un certo senso quella che poteva essere una buona spy story dal sapore classico.

annibalo  @  02/11/2010 16:36:51
...che hai contro le movenze della Jolie?molto castigate rispetto a Tom raider...comunque la attendo alla prova di regista:è una donna interessante che sa benissimo chi è

mikland83  @  02/11/2010 10:42:47
Dopo averlo visto mi sono chiesto:"è poi così male?"
La risposta è no, non è da buttare per lo meno. Sono d'accordo con molti di voi quando dite che la Jolie non è credibile in questo ruolo, diciamo pure che se ci fosse un uomo al posto suo, ceteris paribus ,il film avrebbe sicuramente un'altra risonanza.
Sarà che sono un inconscio maschilista ma a dare le botte ci vedo meglio un matt damon o brad pitt.
Comunque sia vedibile anche se magari non andate al cinema :D
mik

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/11/2010 00:29:22
Secondo me la Jolie non è credibile in questa parte. E'troppo magrolina ed esile e, infatti, nelle scene di corpo a corpo si vede poco e niente, inquadrato da vicino e spesso neanche a fuoco. A parte questo, riconosco alla trama di tenere lo spettatore per parecchio tempo in modalità "che sta succedendo?". Alla fine cose che sembrano insensate tornano pure, ma non tutte. Un po'troppi colpi di scena e una serie di cose assurde non aiutano. Il finale poi è completamente ridicolo. Restano discreti inseguimenti e scene d'azione che, andando a vedere un film di questo genere, non dovrebbero lasciare del tutto insoddisfatti.

Scuderia  @  01/11/2010 11:55:27
L'unica ragione x vedere il film ha un nome e un cognome:Angelina Jolie.Bon.
E così durante il film avrete tutto il tempo di decidere se vi piace di più mora o bionda,col cappello o senza mentre tutto intorno ci sono i classici salti,botte botti e inseguimenti.E un sorriso vi scapperà mentre Pino Insegno vi parla nelle fattezze del socio di Salt.
Per il resto meglio Jason Bourne.

free84  @  01/11/2010 01:08:37

Peccato che finisce non finendo..

logicman  @  31/10/2010 12:43:09
Inutile commentare negativamente i ridicoli 1 e 4 affibbiati da certi "cinefili".

Ribadisco quello che evidenzio sempre in questi casi: si tratta di un film d'azione,
di spionaggio e come tale va considerato.

E' girato benissimo ( il regista Noyce ci gia' offerto ottime prove come Sotto il segno del pericolo e Giochi di potere ), non annoia mai un attimo, la Jolie è comunque bravissim e così anche il resto del cast, ha una trama banalotta ma con diversi colpi di scena.

Una serata al cinema ben spesa!

|otioti|  @  30/10/2010 21:59:16
forse un po' troppo confuso, sopratutto verso la fine, però non l'ho trovato poi così male.
la jolie è nata per fare questo genere di film, la sua interpretazione è fantastica.

Claudio86  @  30/10/2010 20:40:37
Ma smettiamola di fare critiche del c...!! Questo film è divertente per i amanti di questo genere spy-action!! Azione a punto giusto. Grande la Jolie!

fantasydreams  @  29/10/2010 22:35:25
Una donna può fare tutto questo .... perchè gli americani sono sempre i buoni mah?

Tutto sommato il film è guardabile.

fysa  @  02/10/2010 00:45:21
corvo4791  @  05/09/2010 17:13:36
Mettere 4 a questo film e 8 a "i mercenari" è una bestemmia. Gran film d'azione sul quale non avevo grandi aspettative ma che mi ha stupito.

Consigliato. Aspetto con ansia il seguito.

Mik_94  @  27/08/2010 13:29:40
Filmetto carino ed avvincente, seppur non particolarmente originale che si salva grazie alla presenza della bravissima Angelina Jolie ,capace di calarsi con estrema professionalità nei ruoli più disparati.