salome' (1910) regia di Ugo Falena Italia 1910

salome' (1910)

locandina del film SALOME' (1910)

Titolo Originale: SALOME'

RegiaUgo Falena

InterpretiFrancesca Bertini, Vittoria Lepanto, Ciro Galvani, Gastone Monaldi, Achille Vitti, Laura Orette

NazionalitàItalia 1910
Generecorto
Al cinema nel Luglio 1910

•  Altri film di Ugo Falena

Trama del film Salome' (1910)

Per il re Erode, la giovane SalomŔ esegue la danza dei sette veli. Erode rimasto affascinato dalla donna le fa dono di un "desiderio". La donna reclama allora la testa di Giovanni Battista, che l'ha rifiutata. Infatti, quando egli fu catturato dopo la morte di Cristo, SalomŔ prov˛ immensa infatuazione nel sentire le parole ingiuriose del profeta rinchiuso in cella. SalomŔ aveva provato a parlargli, cercando di comunicargli il suo desiderio amoroso, ma il Battista l'aveva respinta ancora di pi¨ offendendola e maledicendola.

Voti e commenti su Salome' (1910), 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  22/10/2020 13:23:05
Probabilmente si tratta del primo film biblico italiano. I pochi, ma essenziali minuti, Falena ci mostra la vicenda di Salomè (una splendida Francesca Bertini) e Giovanni il battista; davvero sfarzosi i costumi ed interessanti le scenografie sebbene si limito ad un paio di scenari. E' innegabile che queste antiche pellicole mute abbiano un fascino inarrivabile, tuttavia la scena più importante ovvero quella della danza dei sette veli mi è saputa un pò troppo minimale, chiusa in un ambiente ristretto e soprattutto..molto breve! Un corto destinato a chi ne conosce già bene la storia, ma temo che per tutti gli altri risulterà alquanto criptico.

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN