sakuran regia di Ninagawa Mika Giappone 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sakuran (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAKURAN

Titolo Originale: SAKURAN

RegiaNinagawa Mika

InterpretiTsuchiya Anna, Shiina Kippei, Kimura Yoshino, Narimiya Hiroki, Kanno Miho, Nagase Masatoshi, Ando Masanobu, Endo Kenichi, Hoshino Akiko, Hyôdô Yuki

Durata: h 1.48
NazionalitàGiappone 2006
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Ninagawa Mika

Trama del film Sakuran

Tratto dall'ononimo manga di Anno Moyoco è la storia di Kiyoha che ancora bambina viene portata nel celebre e ricco quartiere a luci rosse per diventare una cortigiana. A nulla servono i tentativi di fuga, Kiyoha crescendo apprende che l'unico modo per andarsene dalla casa di piacere è sposare un ricco cliente. Per la giovane arriva presto la celebrità e con lei spasimanti pronti ad offrirle la libertà desiderata, ma inevitabilmente arriva anche l'amore a distruggere le sue poche certezze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sakuran, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  25/09/2023 00:07:44
   8 / 10
Sakuran è l'esordio cinematografico della fotografa Mika Ninagawa, un meraviglioso manga in movimento che prende vita attraverso una vibrante estetica ultra-pop e compostissima, a metà tra Sion Sono e Nagisa Oshima. Qualcuno potrebbe azzardare paragoni con l'oriente hollywoodianizzato di Rob Marshall (Memorie di una Geisha), ma in realtà i punti veri di contatto sono con Marie Antoinette di Sofia Coppola (altro film del 2006 che, guardacaso, reimmagina un'epoca storica con abbagliante disinteresse per l'aderenza).
Il periodo Edo di Ninagawa vive di composizioni scenografiche e costumi assolutamente stravaganti, in un bombardamento di colori caldi accompagnati da una colonna sonora che passa senza soluzione di continuità dal J-Rock al jazz; le oiran (prostitute, da non confondere con le geishe) non subiscono passivamente le idealizzazioni patriarcali ma si fanno portavoci di un'autodeterminazione nella quale le donne moderne possono ritrovarsi; i dialoghi fanno sfrontato uso del giapponese corrente... Insomma: non documento storico, ma la sua interpretazione artistica.
L'idol Anna Tsuchiya (bellezza non canonica che richiama una Christina Ricci nipponica) ha l'opportunità di sfoderare una sfrontatezza autentica e goliardica, che calibra al millimetro lo spirito di ribellione e le fragilità di chi si propone come elemento di rottura di un sistema.

Sayurisama  @  25/01/2014 22:58:49
   6½ / 10
Di Ninagawa Mika avevo visto il più recente Helter Skelter e il suo carattere distintivo mi ha spinto nella visione di altre sue pellicole. Sakuran racconta una realtà che tiene dei punti di contatto con il mondo delle geishe, come la vendita di bambine "promettenti" e la circoscrizione del loro mondo all'interno di una casa da cui non possono scappare, ma da cui si discosta radicalmente. Infatti, le oiran, sono più simili a delle prostitute. Vengono pagate per prestazioni sessuali e non per il piacere di una compagnia. Ciò non toglie che devono essere ben istruite e avere delle doti artistiche.
Sakuran trasmette l'oppressione e lo squallore di questi ambienti. La scelta del casting è stata decisiva per mettere in scena i personaggi principali che riprendono molto i caratteri distintivi degli attori stessi.
Purtroppo però manca di sostanza. Infatti i rapporti, le scelte e le azioni dei vari personaggi sono superficiali e talvolta risultano essere poco chiari.
Nel complesso non è un capolavoro, ma si lascia sicuramente guardare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net