safe house - nessuno e' al sicuro regia di Daniel Espinosa USA 2012

safe house - nessuno e' al sicuro (2012)

locandina del film SAFE HOUSE - NESSUNO E' AL SICURO

Titolo Originale: SAFE HOUSE

RegiaDaniel Espinosa

InterpretiRyan Reynolds, Denzel Washington, Brendan Gleeson, Robert Patrick, Sam Shepard, Liam Cunningham, Rubén Blades, Jake McLaughlin

NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Daniel Espinosa

Trama del film Safe house - nessuno e' al sicuro

Latitante da dieci anni, Tobin Frost, ex agente della CIA in possesso di un microchip con documenti compromettenti, viene catturato e portato nella Safe House gestita da Matt Weston, ufficiale leale all'organizzazione deciso a migliorare la propria posizione lavorativa. Poco dopo l'inizio dell'interrogatorio, un gruppo di mercenari fa irruzione nella zona protetta cercando di uccidere la pericolosa spia, che riesce però a fuggire insieme al suo custode. Ora, il compito di Matt è quello di portare in salvo il detenuto tra le fughe di quest'ultimo e un gioco sporco in cui il volto dei buoni e dei cattivi paiono confondersi sempre di più.

Voti e commenti su Safe house - nessuno e' al sicuro, 68 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zerimor  @  31/05/2022 01:35:30
Spesso a fare la differenza e a rendere un film che sarebbe stato altrimenti mediocre, la fa la presenza di un buon cast, di bei personaggi. In questo caso specifico il solito D. Washington tiene a galla una pellicola che di originale non ha nemmeno la pen drive con i files compromettenti, ma che grazie alla sua prova rende "Safe House" un film d'azione che si può visionare tranquillamente.

weareblind  @  17/05/2020 08:49:01
Il film è discreto e si fa vedere volentieri. Nessuno spunto, tutti cliché già visti. Finale zuccheroso.

Attila 2  @  31/12/2019 13:42:35
Niente di straordinario,belle le scene di inseguimento in auto e quelle d'azione,trama invece scontato con un ex agente della CIA che deve proteggere un file dove ci sono scritti i nomi di tutti gli agenti corrotti dell'organizzazione,e la cosa ha un po' stufato.SI lascia guardaree ma niente di piu'

Chemako  @  22/04/2019 10:01:12
Bravi gli attori...1/2 in più...il resto è un po' scontato...

MasterMovie  @  10/12/2018 15:34:56
Beh a me il film é piaciuto...scorre abbastanza velocemente e la trama se pur non del tutto originale lascia incollati fino la fine.
Unico neo, un finale piuttosto prevedibile gia da metá film...ma Denzel é una garanzia e vorrei smentire coloro che l han criticato per l interpretazione.
Da vedere almeno una volta.

topsecret  @  19/11/2015 21:41:12
Spy action modesto dal punto di vista narrativo, propone una storia che non ha grandi meriti in termini di originalità e di coinvolgimento, anche se non difetta nel ritmo e nelle interpretazioni di qualità.
Nonostante tutto offre una visione sufficientemente valida da intrattenere senza sforzi.

daniele64  @  22/06/2015 10:30:54
Insolita ambientazione sudafricana per questa spy story di routine che , senza strafare , mantenendo un buon ritmo , riesce a far passare un paio d'ore di onesto relax , soprattuto grazie al sempre efficace Washington . Anche il coprotagonista Reynolds non se la cava male , tutto sommato . Buono pure il cast di contorno con i bravi Gleeson e Shepard .

claudioss83  @  10/03/2015 13:41:46
Con Denzel Washington hai sempre la garanzia che il film è bello, trascinante e mai noioso!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/07/2014 23:02:57
Un film d'azione come tanti, con sparatorie, inseguimenti ed esplosioni. Gli attori se la cavano ma la storia è stravista.

gemellino86  @  25/03/2014 20:09:25
Niente di nuovo sotto il sole. Un film che si dimentica facilmente e che non mostra nulla di nuovo. Gli attori però non sono male. Reynolds e Washington se la cavano. Mi ha ricordato un po' la trilogia di Jason Bourne.

Kyo_Kusanagi  @  13/11/2013 09:12:23
Film d'azione godibile che trova nel bravo Denzel Washington il suo punto forza,ma sebbene scene d'azione e sparatorie si susseguono continue non riesce a mantenere il grado di tensione che ci si aspetti in un film del genere,complice il colpo di scena finale telefonatissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER In definitiva sufficienza strappata per una "mono" visione

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 12:11:01
Filmetto d'azione non particolarmente originale che si lascia seguire senza annoiare.

Luther  @  13/03/2013 15:17:11
Davvero bello e consigliato ...bella storia dall'inizio alla fine (contro ogni pronostico anche se forse come trama non è del tutto originale) e davvero molto ma molto bravi tutti gli attori! ... Super consigliato, da non perdere! ;)

riobissolo  @  22/01/2013 15:10:20
Buon film d'azione, forse un pò scontato, ma vale la pena vederlo .

Fracat80  @  15/01/2013 12:09:56
A me invece è piaciuto tanto...non sarà il più bel film del suo genere, non passerà alla storia, ma sicuramente le 2 ore circa volano via senza problemi e questo per me è già segno di un buon film!

Leonhearth87  @  27/11/2012 02:43:05
Un buon thriller d'azione, niente di più e niente di meno. Storia piuttosto lineare che sa di già visto, nonostante questo lla coppia Denzel Washington e Ryan Reynolds funziona piuttosto bene, con una bella prova di quest'ultimo.
Il film comunque si fa vedere, la continua frenesia ed azione pervade sempre la scena dall'inizio alla fine, e lo spettatore non si annoia.

calso  @  25/10/2012 10:25:31
Piuttosto intrigante e con scene d'azione coinvolgenti...comunque niente di speciale, ottimo però il cast...

m@ssì  @  18/08/2012 20:01:06
Un Po sottotono rispetto ai film passati di denzel Washington..film dai resoconti scontati dove già si capisce dove si vuole andare a parare,ma non annoia e cmq piacevole..

luis 98  @  03/08/2012 13:13:50
buon film
attori 9
trama 7

C.Spaulding  @  03/08/2012 13:09:00
Mah che dire....a me non ha fatto impazzire il solito polpettone d'azione con inseguimenti e sparatorie. Comunque è un prodotto sufficiente ben girato e con degli ottimi attori, Denzel Washington superlativo, e riesce nel suo intento cioè quello di intrattenere. Di certo non annoia !!!!

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  24/07/2012 19:11:37
ottimo, un denzel che sembra piu giovane.....

ringhio  @  23/07/2012 22:43:09
Veramente valido. Da tenerti li fino alla fine.

vale1984  @  20/07/2012 12:31:36
film d'azione con bravi attori, buone scene d'avventura ed effetti speciali.

desertoceano  @  19/07/2012 16:47:56
Il film ha tanta azione e si fa guardare fino alla fine, solo che sa tanto di trama vista e rivista tanto è vero che io ho capito subito chi era il traditore!

outsider  @  01/07/2012 15:01:38
******* ragazzi, un filmone!
poi il grande outsider ha finalmente comprato un televisore da paura, 55 pollici e un impianto da super dotati che rende alla stragrande.
la sequenza del primo inseguimento dove denzel e il ragazzo e la partita allo stadio l'e' un' orgasmone.
grande grande film e grandissimo denzel e bravo il ragazzo, bravo il regista a scegliere anche il cattivo solido viscido from bourne trilogy e grande morale nel film.
mi son sorpreso che negli USA attori cosi' famosi riescano a girare queste cose senza che il governo li censuri perseguiti in qualche modo. probabilmente non sono simpatici alle autorita' ma la liberta' e ' liberta', perche' , dico, da questo film tutti i servizi segreti del mondo escono sporchissimamente ritratti. e' il senso del secret service che viene deturpato, a mio avviso, giustamente. il marcio e' cosi' diffuso tanto da farti pensare che gli affari governativi sono solo. ose marce e la national security - sicurezza nazionale e' solo un modo sbandierato per coprire le nefandezze piu' assurde.
grande guru denzel.
bello bello bello. da edere.
promosso dal BaFFo
consigliato da outsider

Ultima risposta 14/08/2012 06.21.36
floyd80  @  17/06/2012 17:45:41
Una pellicola confenzionata e perfetta. dove tutti i tasselli sono messi al punto giusto, talmente perfetta da non ispirare niente nello spettatore più smaliziato che capirà subito dove la trama andrà a parare.
Banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2012 13:20:48
Thriller dal ritmo molto sostenuto e dalla trama davvero poco originale. Sin dall'inizio il personaggio di Tobin Frost sembra destinato a sorprendere più di quanto accade realmente.
Credibili gli attori e intrattenimento sufficiente per un film che ricorda molto la trilogia di Bourne.

Darksyders77  @  17/06/2012 00:58:13
Strepitosa coppia reynolds/washington,molto interessante la trama e buona recitazione,i ritmi dell'azione sono sempre alti.Consigliata la visione-

harlan  @  03/05/2012 17:20:58
buon action movie, ritmo incalzante e storia ben sviluppata. è chiaro che questa non ha niente di originale, sicuramente non lascia il segno ma ciò non toglie che risulta abbastanza godibile.

MaxN  @  24/04/2012 13:09:29
Film ben fatto, per una serata tranquilla all'insegna dell'action-spionaggio...

Tyron80  @  14/04/2012 23:34:11
Uno degli ormai numerosi film d' azione/spionaggio interpretati da Washington. Nonostante questo genere non sia tra i miei preferiti, il film è sicuramente avvincente e ben fatto, coi sufficienti colpi di scena per non far perdere di intensità alla storia. Gli attori sono bene in parte, anche se Reynolds non convince completamente, comunque l' intreccio è interessante e i momenti d' azione di certo non mancano. Il finale è poco credibile, ma il tempo passa velocemente senza annoiare e Washington si dimostra sempre un bravo attore. Meglio di tanti altri film simili.

Wally  @  23/03/2012 01:54:33
Ottimo action movie interpretato dal solito grande Denzel Washington e affiancato da un altro grandissimo Ryan Reynolds...
Il film scorre alla grande senza mai annoiare... forse qualche piccolo punto poteva essere curato in maniera più pulita ma tutto sommato va bene!

Buon prodotto action per una serata OK!

Vincent91  @  20/03/2012 15:34:16
Da una parte ero molto fiducioso per questo film grazie alla presenza del grande Denzel che raramente sbaglia film, ma dall'altra ero un po' scettico per via del regista sconosciuto. Devo dire che lo scetticismo non era infondato e il film mi ha un po' deluso, principalmente a livello di trama che a parte qualche piccola variazione sul tema (le safe house del titolo) è piuttosto abusata e di poco interesse aggravata anche dai pochi colpi di scena abbastanza prevedibili. Il cast se la cava abbastanza bene con il solito ottimo Washington, un Ryan Reynolds convincente e una nutrita schiera di caratteristi che interpretano dei personaggi classici e stereotipati di questo genere di film. La regia di Espinosa seppur adrenalinica e movimentata è poco originale ispirandosi parecchio a quella di Paul Greengrass con i vari episodi con protagonista Jason Bourne, va anche detto però che questo è uno stile di regia perfetto per il tipo di film ed Espinosa si è ispirato bene facendo un buon lavoro anche se a lungo andare un po' ripetitivo e stancante. Concludendo si può dire che questo è uno di quei film tecnicamente ben realizzati con competenza e professionalità ma di scarso interesse e con poche emozioni, il che è molto penalizzante.

branco  @  13/03/2012 01:47:41
Sono d'accordo con chi dice che non c'è nulla di nuovo, nulla che non sia già stato raccontato in altri film. D'altro canto, un montaggio così non si vedeva da tanto tempo, e i due attori, Ryan Reynolds e Denzel Washington, sono stati superlativi, davvero due grandi attori. Di conseguenza vi consiglio vivamente di non perderlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/03/2012 13:57:03
Certamente nulla di nuovo ma questo "Safe House" si propone come un bellissimo film d'azione veramente adrenalinico (superlativo l'inseguimento in macchina) e godibile con un Denzel Washington che nonostante gli anni che passano continua a fare il suo figurone. Bene anche Ryan Reynolds. Suggestiva l'ambientazione in quel di Cape Town. Peccato per l'assenza di colpi di scena efficaci

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ne sarebbe uscito davvero un film straordinario.

Ultima risposta 03/08/2012 13.49.17
dgdrfg  @  12/03/2012 13:35:25
non mi ha entusiasmato, ma neanche annoiato. niente di nuovo comunque, si salva grazie al carisma di denzel washington.

gandyovo  @  08/03/2012 12:57:14
si limita ad essere un film di intrattenimento di genere azione piu che thriller. La storia è piu o meno sempre la stessa e non ti fa thrillare molto...

John Nada  @  07/03/2012 11:54:41
Discreto film d'azione e spionaggio, che riesce ad essere coinvolgente e soprattutto nelle fasi più "movimentate" riesce ad esprimersi al meglio (grazie ad un buon montaggio).
Per quanto riguarda gli attori naturalmente su tutti spicca Washington (che ci sguazza come un pesce nell'acqua in personaggi come questi), bravo Reynolds, troppo defilato il sempre bravo Brendan Gleeson.

Purtroppo ad una componente action davvero ben fatta fa da contraltare un'altra più prettamente spionistica troppo banale, ed ancorata ad i clichè del genere.

E' un peccato, perchè con una trama più interessante e accurata il film sarebbe stato sicuramente memorabile, così com'è difficilmente riuscirà a ritagliarsi una nicchia nel suo genere, pieno di pellicole simili.

Resta comunque un prodotto di tutto rispetto, che fa passare 2 ore senza annoiarsi e pone qualche riflessione (non troppe).

Mezzo punto in più per un Denzel Washington in ottima forma.

BlueBlaster  @  07/03/2012 00:25:33
Ben fatto e ben interpretato(ovviamente su tutti Washington).
Ha i suoi bei momenti d'azione con inseguimenti, sparatorie e lotte corpo a corpo, il tutto ben girato e ben montato...il che rende abbastanza realistiche le scene e riesce ad immergerti nella situazione.
Bello anche il voler tratteggiare i luoghi e la vita di Città del Capo (nel bene e nel male)...location riscoperta dal cinema negli ultimi anni,la quale città diventa a tutti gli effetti parte del cast.
Vi è pure un sonoro di tutto rispetto e una bella fotografia, specie nel mostrare gli scorci di paesaggio.
La trama è tutto un già visto che è stato però sceneggiato con molta cura specie nei dialoghi ed i personaggi, grazie alle intense interpretazioni, sono ben delineati; la storia non risulta troppo contorta e complicata...semplice e classico action politico con sfumature hard-bolied.
Peccato che vi sia poco girato all'interno delle safe house...visto che l'inizio prometteva alquanta claustrofobia, se avessero accelerato di più in quel senso sarebbe stato un filmone.
Comunque non annoia ma neanche verrà ricordato a lungo.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  06/03/2012 23:12:42
"Stia tranquillo..adesso ci penso io."

Un'ambientazione tanto vasta quanto pericolosamente intrigante(Cape Town) è teatro di un giro di intrighi e doppi-giochi preparato a regola d'arte.
La trama,inizialmente parte in sordina,per poi esplodere scoppiettante con diverse sfaccettature da imprimere nella mente..immedesimanodoci nel protagonista veramente in gamba qui Ryan Reynolds rimaniamo spaesati come lui in un mondo contorto e spietato,dove nulla è come sembra e tutti si fidano di nessuno.
Il regista svedese esordiente ad Hollywood Daniel Espinosa dirige questo thrillerone come se lo spettatore non avesse mai partecipato ad una storia del genere.Studiatosi a menadito la sceneggiatura della Black List di Guggenheim,Espinosa ha la grandissima abilità di inserire colpi di scena in maniera decisamente inaspettati(ve lo giuro da salto dalla sedia nel cinema) in diversi punti strategici di film per rendere partecipe e attivo nella storia chi ha gli occhi puntati sullo schermo.
Aiutato anche da:
-Una fotografia realistica e attraente,che dona i giusti colori trasformando l'ambientazione in cuore pulsante di maggior parte delle scene,da un montaggio mai così serrato e attento nei dettagli,pronto soprattutto nelle scene d'azione a sorprenderci senza un attimo di tregua,e da un mixaggio del suono in sparatorie,inseguimenti e s*****ttate a livelli eccelsi,quasi da orgasmo per le orecchie(pregevole reparto tecnico).

-Dall'interpretazione dell'abile e bravo Reynolds,del mio attore preferito Washington che,nel ruolo di un ricercato e disertore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,è lasciatemelo dire fott.tutamente carismatico e ultra convincente(un solo sguardo e quel Tizio inchioda alla poltrona),e di un trio di comprimari di notevole spessore(Gleeson,Farmiga e Shepard)abili nel giocare con naturalezza con i loro ruoli.

ecco grazie a tutti questi fattori abbiamo a che fare con un degno clone più maturo e devastante dell'intera trilogia di Bourne.

I miei complimenti questo voto è tutto vostro.Ottimo lavoro.Il Signor thriller d'azione del 2012.Vediamo chi lo riuscirà a superare.

Rand  @  05/03/2012 15:16:11
Allora facciamo un pò di chiarezza, Safe House non è Jason Borne, è più realistico, come può essere realistico un film sulla Cia di cui non conosciamo (quasi) niente. Poteva dare l'effetto di già visto, invece.... difficilmente un regista esordiente( ma solo in America) poteva fare di meglio. I precedenti lavori di Espinoza non li ho visti, probabilmente avrò modo di farlo col tempo, comunque. Il ragazzo ci sà fare, poche lungaggini e retorica zero, questo mi piace. Poi uno svedese di origine messicana(penso) non si fà initimidire dal compito e realizza un ottimo film d'azione. Inoltre per una sceneggiatura della Black List, ovvero la lista delle migliori sceneggiature di film non realizzati, ma lasciate a decantare per trovare il regista all'altezza non è sempre facile la realizzazione. Anche perchè lo script di David Gughenaim è un assolo che comportava dei rischi, azione, violenza e antipatriottismo! Roba non da poco per la retorica antiterrorismo. Invece il film convince nella duplice veste di coinvolgere e non essere troppo prevedibile, cosa non facile, fino ad ora solo la saga di Borne ci è riuscita, in parte. Comunque il film è letteramente trascinato da Denzel Washington, in parte come non mai, altro che eroe, una canaglia, spietato, inteligente, ma soprattutto disilluso sull'operato della Cia e del suo paese. Mentre Ryan Reynolds è l'esatto contrario, il pivello(non tanto) che vuole fare carriera, ma invece fà il portiere e il custode di una Safe House, che non è certo entusiasmante....
Comunque il film scorre via bene, senza forzature, tra sparatorie, inseguimenti in macchina, tradimenti, fughe, combattimenti a mani nude e un epilogo da antologia. Un cast di ottimo livello supporta i due protagonisti,Vera Formiga, donna integerrima e sospettosa, Brendan Gleeson invece protettivo e fiducioso nell operato del "ragazzo"Matt, che se porterà il "cattivo" Tobin Frost nelle mani dei "buoni" avrà un avanzamento di carriera, il trasferimento in europa, a Parigi, vicino alla sua ragazza, e poi chissà...
I dialoghi sono perfetti, Tobin il mentore, Matt che non sa se fidarsi o no.
"Alla fine menti centinaia di volte, diventa un abitudine, quasi non te ne accorgi."
"Non mi entrerai in testa!" "Sono già nella tua testa."
"Perchè non mi uccidi?" " Io uccido solo i professionisti."
Alla fine il ragazzo di bottega perderà la sua innocenza, se ne ha mai avuta una, e aprirà gli occhi, il viaggio iniziatico lo farà maturare e diventare consapevole di un unica verità. TUTTI MENTONO PER SOPRAVVIVERE AL SISTEMA....
Notevole la fotografia desaturata in alcune scene, buona colonna sonora, un film che non è solo intrattenimento e azione.
"Devo solo alzarmi in piedi..."

theandroidrunne  @  04/03/2012 14:45:53
Un film pieno d'azione con un bel montaggio frenetico che non vedevo da tempo.
a me è risultato un film freddo. il succo del film è portare a compimento una missione, niente di più.
Troppa azione e poco sentimento?

gianni1969  @  04/03/2012 03:42:59
ottimo thriller dato i tempi magri in cui il genere naviga. la storia non dice niente di nuovo,pero' non annoia per niente. bravo denzel nonostante l'eta' ancora in gran forma.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  03/03/2012 23:43:11
Niente da aggiungere a quello che hanno detto giustamente Patrick e aleboy86, storia non originalissima, ma è fatto bene e con tanta tensione;
Solito carismatico Denzel, sorprende in positivo nel ruolo di "duro" Reynolds.

Giulio422  @  03/03/2012 01:40:01
anche se viene utilizzata una trama non del tutto originale, con la ormai famosissima CIA, composta da agenti dalle dubbie qualità morali, il film risulta cmq piacevole.

Buona azione e bravi attori

purtroppo nulla di nuovo sul fronte occidentale, ma la visione la merita in ogni caso.

ps. sarebbe il caso che chi scrivesse la trama sul film scoop facesse più attenzione, questo non è un horror, ma azione allo stato puro !!

Sbrillo  @  02/03/2012 20:55:27
premetto col dire che chi ha scritto la trama del film qui sopra, o era fatto o poco ci mancava....di certo non ha visto o non ha capito niente del film stesso!!
questo, è un buon action/thriller....teso dall'inizio alla fine, il che è un gran bene visto che fa volare via le quasi 2 ore di proiezione..ottima la prova dei protagonisti e la regia magistrale in alcuni punti....certo, la trama non pecca di originalità...(con il solito cattivo "intuito" ad 1/3 del film e le classiche scene che, per film di questo genere, si ripetono ogni volta! unica pecca è il finale.. diciamo che poteva finire in tanti altri modi e il finale scelto dal regista non ha ottenuto i miei favori! ciò non toglie che è davvero un buon film d'azione....

PATRICK KENZIE  @  02/03/2012 18:14:53
Niente di particolarmente nuovo come storia, ma un action/thriller davvero ben fatto e ben riuscito.
Regia molto intensa e azzeccata,mai un attimo di pausa o noia per tutta la durata del film (il suo pregio migliore) che tiene incollato lo spettatore allo schermo e alla poltrona.
Ritmo tremendamente veloce,Denzel Washington in forma smagliante e un inseguimento automobilistico da cardio-palma ne fanno,come già detto,un piu che buon film.

P.S. LA TRAMA CHE C'E QUI SUL SITO DI FILMSCOOP E' TOTALMENTE SBALLATA E SBAGLIATA!

Ultima risposta 02/03/2012 20.52.52