rule #1 regia di Kelvin Tong Singapore 2008

Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Kelvin Tong

Trama del film Rule #1

L’agente di ronda Lee Kwok-keung (Yue) viene colpito mentre è in servizio ma sopravvive grazie all’intervento di una giovane ragazza fantasma. I superiori di Lee non credono a questa storia e ben presto l’agente viene trasferito al Dipartimento Affari Generali, una strana propaggine delle forze di polizia di Hong Kong, che ha sede in un edificio diroccato. Il Dipartimento ha due soli impiegati, uno di loro è un agghiacciante ragazzo su sedia a rotelle, l’altro è l’ispettore Wong (Ekin Cheng), un vecchio poliziotto raggrinzito che istruisce Lee sulla regola numero uno del Dipartimento: “I fantasmi non esistono”.

Voti e commenti su Rule #1, 5 opinioni inserite

chem84  @  18/01/2014 17:28:48
Interessantissimo filmozzo made in Singapore.
Storia forse un po' banalotta, ma senza buchi e con un brillante finale, diversi episodi sufficientemente spaventevoli (apprezzabili soprattutto gli incubi del protagonista), un ritmo coinvolgente che unito alla durata non eccesiva non annoia mai e una buona prova recitativa.
Bella sorpresa, consigliato

CyberDave  @  19/02/2011 18:02:25
Amo gli horror asiatici, amo le ghost story e leggendo i commenti precedenti, soprattutto quello di Ciaby mi aspettavo molto di più, praticamente un poliziesco dove la polizia deve inseguire un serial killer fantasma che si sposta da un corpo all'altro, per un pò i due protagonisti mi sembrano i ghostbusters....Non mi ha convinto molto, il finale ovviamente spiazzante e molto bello non mi ha convinto a dare un voto migliore a questo film.

phemt  @  10/09/2010 12:15:40
La regola numero uno che da il titolo al film è la bugia su cui basa l'intera opera: I fantasmi non esistono… In realtà esistono e la maggior parte delle volte sono in cerca di vendetta! Da questo spunto (in un certo senso trito e ritrito) parte questo interessante horror proveniente da Singapore che mischia ghost story a situazioni drammatiche e al thriller poliziesco…

Il regista è abile nel gestire le varie fasi del film, riesce in un paio di occasioni a spaventare lo spettatore (una per tutte la scena della vecchia sulla sedia a dondolo), mostra di saperci fare quando la butta più marcatamente sull'azione e non si fa mancare qualche momento surreale (la danza tra il poliziotto e il dinosauro gonfiabile) e qualche citazione (il suicidio scolastico di gruppo di Suicide Club di Sonnny Ono)…

Ottimo il cast, finale cattivo e ottimamente riuscito anche se non totalmente "onesto" nei confronti dello spettatore…
Comunque un film da recuperare!

marfsime  @  03/06/2010 17:11:49
Un buon horror che unisce anche aspetti del più classico dei thriller e drammatici. Buona la regia..lugubre e ben calibrata anche la fotografia..il ritmo è un po' altalenante..a volte serrato a volte fisiologicamente meno frenetico..una visione la merita comunque.

Ciaby  @  31/01/2010 21:27:01
Pazzesco. Uno degli horror più belli che mi sia capitato di vedere di recente.
Kelvin Tong, memore del piacevole ma non eccezionale "The Maid", riesce a realizzare un film maturo e coinvolgente, in grado di unire le due anime del cinema di genere (thriller d'indagine e horror) con eleganza e ritmo serrato.
Ne esce un film di paura che inizia come la classica ghost story e poi diventa un vero e proprio vortice che esplode in una mezz'ora finale con continui colpi di scena mozzafiato e un finale che è l'emblema di tutto e che lascia di stucco.

Da vedere. Assolutamente.
Probabilmente è una delle più grandi sorprese del genere degli ultimi due anni, forse esagero, ma per me è stato così.
E poi dicono che l'horror asiatico è morto...invidiosi ignoranti!