roy colt e winchester jack regia di Mario Bava Italia 1970

roy colt e winchester jack (1970)

locandina del film ROY COLT E WINCHESTER JACK

Titolo Originale: ROY COLT E WINCHESTER JACK

RegiaMario Bava

InterpretiMarilù Tolo, Isa Miranda, Brett Halsey, Giorgio Gargiulo

NazionalitàItalia 1970
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Roy colt e winchester jack

Fuorilegge redento, nominato sceriffo, fa la guerra al suo ex capo Winchester. Fortunatamente per lui tra le due bande alleate si scatena la lotta per il possesso di una mappa che porta a un tesoro indiano.

Voti e commenti su Roy colt e winchester jack, 4 opinioni inserite

alex94  @  30/03/2023 09:30:25
Western goliardico e parodistico ( oltre che parecchio sgangherato) diretto da Bava.
Si inserisce tra i lavori meno riusciti del maestro,il cui tocco è comunque riconoscibile nei frequenti zoom ed in certe inquadrature,oltre che nelle belle riprese notturne.
Per il resto c'è ben poco per cui valga la pena ricordarlo,la trama è praticamente inesistente, così come molto limitato doveva essere il budget, così ci si ritrova davanti ad una serie di lungaggini e scene funzionali solo ad aumentare il minutaggio ( il bordello),appesantendo per forza di cose la visione.
Non decolla praticamente mai, presenta inoltre situazioni da commedia da quattro soldi che raramente strappano un sorriso.
Location farlocche,cast in parte e colonna sonora piacevole.
Ultimo western diretto da Bava e mi sento di dire meno male,visto che non si dimostra molto portato per questo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/12/2015 17:58:19
Bava, per non farsi mancare proprio nulla, si misura anche con il genere western; il risultato è per la verità un passaggio a vuoto visto che la pellicola in questione non sfiora neanche il livello qualitativo a cui il regista ci ha abituato. Bava la butta molto sul comico senza però riuscire nel suo intento, "Roy Colt e Winchester Jack" risulta spesso stupido, infantile ed irritante, oltre a non essere adeguatamente supportato sotto l'aspetto dell'avventura/azione. E questa volta neanche il talento dietro la macchina da presa riesce a mettere una pezza agli evidenti difetti. Nota di merito per Marilù Tolo, una Manila affascinante e assolutamente convincente.

Questa volta minimo sindacale per il grande regista.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  07/04/2013 12:55:13
Qui Bava decide di misurarsi con un western, ove già aveva mosso i primi passi 4 anni prima in un viking movie 'I coltelli del vendicatore', e a mio parere seppur infarcisca l'opera di demenzialità ed ironia non è così stonato il risultato, ben distante dal Butch Cassidy di George Roy Hill della quale è a tutti gli effetti un suo epigono.
Interessante il ruolo della donna (una Marilù Tolo in stato di grazia), scevra dalla misoginia che a quel tempo imperava negli spaghetti western, in Bava è emancipata, razionale e scopriremo verso la fine opportunista.

Mastermovies  @  24/10/2010 10:41:44
Pur con qualche pregio ( la bellissima fotografia, le divertite interpretazioni e le simpatiche musiche ) questo è probabilmente il film peggiore di Bava.
Colpa di un umorismo stupido e infantile, quando non di cattivo gusto che rende difficile la visione ( su tutte il cowboy con i tic facciali ).
Da vedere solo per chi vuole conoscere i lavori del grande regista.