roxanne regia di Fred Schepisi USA 1987

roxanne (1987)

locandina del film ROXANNE

Titolo Originale: ROXANNE

RegiaFred Schepisi

InterpretiSteve Martin, Rick Rossovich, Daryl Hannah, Shelley Duvall, Michael J. Pollard

NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Fred Schepisi

Trama del film Roxanne

C. D. Bales, pompiere capo nella cittadina di Nelson, si innamora della bella astronoma Roxanne. Bales è raffinato e sensibile, ma ha un naso enorme. Roxanne si innamora di Chris, pompiere agli ordini di Bales e proprio a quest'ultimo confessa il suo sentimento.

Voti e commenti su Roxanne, 17 opinioni inserite

LucaT  @  26/10/2020 06:17:24
un film discreto
una rilettura sufficentemente realizzata e riproposta e ritoccata a dovere
che risulta riuscita nella maggior parte delle scene
a mio parere eccellente Steve Martin
ma meno Daryl Hannah che come ruolo e recitazione
in questa parte trovo un pò -sfuocata-

un film non cosi piacevole come moglie a sorpresa
ma merita per me una sufficenza piena e qualcosa in +
sopratutto per l'interpetazione di Steve Martin

VincVega  @  08/06/2019 10:30:11
Versione moderna del "Cyrano de Bergerac", trasformata in commedia sentimentale anni '80, facendo leva soprattutto sulla performance istrionica di Steve Martin. Visione non impegnata, prima parte migliore della seconda, ma direi pellicola molto gradevole. Ecco, queste commedie spensierate non ne fanno più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/08/2015 15:31:48
Rilettura moderna del Cyrano, quindi tipica commedia sentimentale anni 80 senza arte ne parte fatta di romanticismo prevedibile, sorrisi tirati e sax onnipresente. Tolta la curiosità dei primi minuti di vedere Martin alle prese con il suo inestetismo, non rimane altro da ricordare.

Alex Vale  @  19/08/2015 23:07:52
Buon film, godibile, divertente e con un romanticismo estremo.Bravo Steve Martin è bello il cast.Insomma un film da vedere, fatto bene, anche se nulla di più, e nulla che colpisce nel profondo.Stupenda e bellissima la Duvall

BlueBlaster  @  25/03/2013 03:02:40
"Cyrano de Bergerac" riproposto in questa frizzante e spassosa commedia di cui non avevo grandi speranze ma che mi ha piacevolmente sorpreso!
Una bella storia, un Steve Martin in grande spolvero e molte risate senza dimenticare le difficoltà di un uomo profondo ma schiavo di un poco celabile difetto fisico...
Funziona sia sotto il profilo sentimentale sia dal versante comico con situazioni parecchio divertenti...ho riso, mi è piaciuto e lo consiglio a tutti senza indugi per una serata all'insegna di risate intelligenti.

C.Spaulding  @  11/08/2012 12:49:43
rivisitazione in chiave moderno del Cyrano de Bergerac. Una commedia molto divertente con Steve Martin in grande forma. Non è un capolavoro ma riesce a strappare qualche risata. Da vedere.

Testu  @  07/05/2012 23:57:06
Un Cyrano de Bergerac rimodernato, ma con le stesse mega rivalse, a volte solo violente ma altre anche divertenti, soprattutto nella mitica gara ad insulti giocando a freccette.

Non vado particolarmente pazzo per Martin, ma questo dei film visti è il mio preferito.

Ultima risposta 08/05/2012 00.14.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/03/2010 11:37:43
Intrattenimento godibilissimo questo Cyrano in chiave moderna. Battute efficaci e uno strepitoso Steve Martin.
Commedia anni Ottanta a cui sono affezionata, quindi ci scappa mezzo punto in più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/03/2010 15:32:10
Film sorretto totalmente da uno strepitoso Steve Martin.
Divertente ed ironico, veramente godibile dall'inizio alla fine.
Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 00:30:52
Un Cyrano moderno made in USA, aggiornato con mano felice. Il romanticismo si unisce ad una comicità decisamente gustosa, ma nel finale c'è comunque spazio per sognare. Piacevole e con un bel cast, dove su tutti svetta Martin in una delle sue più trascinanti interpretazioni. Deliziosa la Hannah. All'epoca fu un grande successo.

camifilm  @  30/08/2009 04:35:37
Divertente, con un fondo romantico.
Tutte le attese sono rispettate in questa commedia di buon gusto e spensierata.
Consigliato

werther  @  29/07/2009 19:35:20
Una bella commedia dove non mancano i sorrisi e le tenerezze,Martin in stato di grazia regala risate,estro e un tocco di romanticismo che non guasta mai.Piacevole.

topsecret  @  27/12/2008 17:35:27
Vidi questo film un milione di anni fa e ne fui piacevolmente colpito. La simpatia dei personaggi ti assorbe totalmente e la storia, che si rifà al Cyrano de Bergerac, è godibile e molto delicata. Una commedia romantica che vale la pena riscoprire. Bravo Steve Martin, bellissima Daryl Hannah.

sweetyy  @  27/12/2008 17:24:51
Una piacevole commedia con protagonista il bravissimo Steve Martin.
Un film dolce e romantico che riesce a strappare anche qualche sorriso, inoltre fa riflettere su come i nostri difetti possano sembrare bellissimi agli occhi degli altri.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/11/2007 00:02:48
Strepitoso one man show mascherato da rivisitazione in chiave moderna del cyrao de bergerac: Steve Martin fa tutto da solo, dimosrandosi attore di razza, e non solo comico.
Da antologia la serie di battute sul proprio nasone pronunciata da Steve Martin ("E' il suo naso quello o le hanno parcheggiato un autobus sulla faccia?").

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2007 01:39:18
Steve Martin, un grande attore spesso poco o per nulla valorizzato... questo moderno Cyrano non è niente di che, tuttavia i dialoghi funzionano alla grande e la contemporaneità del tema (cfr. la bellezza delle parole et similia) rende il tutto molto gradevole.
Da scoprire che fine ha fatto Daryl Hannah, deliziosa: scomparsa nelle spire del Nasone di Bales?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/11/2007 17:42:48
piatto forte del film sono la simpatia del protagonista in uno dei suoi ruoli piu riusciti e la brillante sceneggiatura che riesce spesso a far sorridere...la scena dalla serenata sotto la finestra è poco riuscita ma il film nel suo complesso è molto divertente!
riuscito