ronin regia di John Frankenheimer USA 1998

ronin (1998)

locandina del film RONIN

Titolo Originale: RONIN

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiRobert De Niro, Jean Reno, Natascha McElhone, Stellan Skarsgård, Sean Bean, Skipp Sudduth, Michel Lonsdale, Jan Tríska, Jonathan Pryce, Ron Perkins, Féodor Atkine, Katarina Witt, Bernard Bloch

NazionalitàUSA 1998
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Ronin

La guerra Fredda è finita ma alle soglie del nuovo mondo troviamo un gruppo di mercenari segreti le cui abilità di sorveglianza, ricognizione ed attacco sono in vendita al migliore offerente. Cinque di questi operativi, conosciuti come 'Ronin', vengono convocati da un misterioso cliente a Parigi per una missione pericolosa: impadronirsi di una valigetta top secret.

Voti e commenti su Ronin, 98 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  07/09/2023 20:22:59
Inseguimenti al cardiopalma girati in maniera impeccabile che sembra quasi tutto vero, buone scene action e sparatorie, ambientazione francese affascinante, sono sicuramente i più grandi pregi di questo film. Poco curati invece personaggi e trama, i primi solo abbozzati e la seconda poco accattivante. Peccato perché bastava veramente poco per renderlo un ottimo film.

A conti fatti, visti i difetti di cui sopra, la presenza di De Niro (ma anche di Jean Reno) è sprecata.

zerimor  @  22/12/2022 02:37:36
Francamente parlando, se non fosse per Reno e soprattutto De Niro (i due carichi da 90) di "Ronin" non resterebbe granché.
Action discreto ma con dei momenti morti non indifferenti.

bitlis69  @  18/12/2021 01:43:57
Il classico film che poteva essere una bomba ma non lo è stato. Punti forti sono sicuramente la coppiade niro/reno,che tiene su la baracca, gli inseguimenti spettacolari e le location francesi.punti deboli sicuramente la trama,un po confusionaria e alcune scene abbastanza inverosimili.nel complesso un film buono ma a me è sembrato mancargli la zampata vincente.

mauro84  @  30/10/2018 15:45:57
Grazie a RaiMovie, recupero questo film, sono passati 20 anni dalla sua uscita, piaciuto tutt'oggi molto, azione, spionaggio, ambientazione, trama forse superficiale... curato e trascina. Molta azione viva. Bello.

Robert de Niro, il giovane volpone, già ruba le scene, già top attore!
Jean Reno, dove recita lui, c'è un grande film action, francese, ovvio, personalità, ci sà fare!
Natascha McElhone, biondona, unica donna nel cast, si prende la scena, recita bene e coinvolge la sua figura, di sicuro non secondaria al cast sopra-citato.

Il regista ottiene e svolte a puntino il film, dà azione, suspence, trasmette la giusta adrenalina. Trama semplice, curata, buon effetti scenici, tutto abbastanza realistico. Piace molto come svolge il suo lavoro.

Film consigliato, da vedere!

antoeboli  @  18/02/2017 22:18:40
Un film che dovrebbe essere un thriller , ma che andando avanti sembra optare più per un film di spionaggio , il che non è proprio nelle mie corde.
Sarà la bravura di De Niro e Renò , o sarà la regia ben messa in scena , ma il film scorre con molto piacere , e ci riesce anche a far scoprire un pò di cultura del sol levante e capire chi sono questi Ronin .
Alcune scene sono davvero ben dirette(vedi spoiler), oppure i vari inseguimenti e sparatorie , anche se la scrittura del film va un pò a incartarsi e precipitare in un abisso di colpi di scena .

Bartok  @  31/01/2017 19:49:33
Discreto action-thriller fine anni 90', il cast in cui spiccano Jean Reno e l intramontabile De Niro si comporta bene, ma trama e sceneggiatura sono un pò confusionari, manca qualcosa per renderlo un film davvero interessante anche se azioni e sparatorie sono ben presenti; ne esce quindi un film che intrattiene ma non è nulla di indimenticabile.

CyberDave  @  17/01/2017 10:16:49
Una grande sorpresa, da amante del genere non so perché non avessi mai visto questo film.
Ha praticamente tutto ciò che deve avere un film d'azione, con qualche dose di spionaggio che non guasta mai.
Tutto gestito benissimo, le scene con inseguimenti vari sono tra le migliori mai viste, la trama è semplice ma intrigante e resta interessante fino alla fine.
La tensione c'è e si sente per tutte le due ore, alcuni colpi di scena nei momenti giusti lo rendono davvero un ottimo film.
De Niro perfetto come sempre, buona anche la prova di Reno, non nuovo a ruoli di questo tipo.
Davvero consigliato a tutti gli amanti del genere.

Juza21  @  14/11/2015 12:23:16
Tanta azione, inseguimenti e sparatorie, non mi è piaciuto il finale. Comunque godibile anche se manca un qualcosa che lo renda memorabile..

Ultima risposta 14/11/2015 14.58.13
NickGatsby  @  17/02/2015 20:01:04
Buona trama e storia che scorre abbastanza liscia anche grazie alla buona prova degli attori protagonisti. Colpi di scena posizionati nei punti giusti e che forniscono quel tocco di suspance che rende questo film valido nel suo genere. Il finale secondo me poteva essere girato e scritto in maniera leggermente diversa ma non e' una pecca tale da rovinare tutto quanto di buono si vede in queste due ore.
CONSIGLIATO.

Invia una mail all'autore del commento pizzone92  @  13/10/2013 12:02:57
Quando un film è formato da un cast degno come questo, possono passare anche molti anni, ma un film rimane sempre una grande visione. Sara che in questo cast stanno due dei miei migliori attori, ma per me questo film è stato un grande film. Grandioso Rober De Niro, altrettanto Grande Jean Reno. 120 minuti di pellicola che ti tengono attaccato alla tv, Altrettanto ottimo lo scorrimento veloce. Di film thriller- azione ne ho visti parecchi sopratutto di Rober De Niro, ma posso dire che In Ronin ho visto un De Niro spettacolare capace di dimostrare sempre più le sue grandiosi capacità di grande attore. Ve lo consiglio, Film da vedere assolutamente ;)

Regista Ricky  @  04/09/2013 11:04:44
Un piccolo grande gioiello. Tutto perfetto. Tiene alta la tensione è la curiosità per tutta la sua durata. Azione fantastica. Personaggi ben strutturati dal primo all ultimo. BRAVI

Gabrielendil  @  23/05/2013 23:57:56
Dialoghi troppo scontati e a volte poco chiari, belle le scene d'azione

Sbrillo  @  07/03/2013 11:39:08
Classico film d'azione dove inseguimenti e sparatorie sono i punti forti...il tutto sorretto da un ottimo cast, tra tradimenti, colpi di scena e quant'altro si cerca, si vuole e si deve avere in un buon thriller come si deve....non memorabile, ma vedibile e godibile....

Son Goku  @  06/03/2013 15:09:11
Un bellissimo film action-thriller. Diretto dall'esperto John Frankenheimer, questo film presenta degli inseguimenti da manuale del cinema, interpretazioni molto buone, brillante la sceneggiatura (PER ME ovviamente), belle sparatorie e mi sono piaciuti Robert De Niro e Jean Reno. Insomma un capolavoro.

demarch  @  04/01/2013 10:34:20
non male ma si poteva fare di meglio. un po'banale ance se curato molto bene, sia nella regia che negli effetti speciali. Peccato manchi di quel qualcosa per renderlo belissimo.

alepr0  @  14/11/2012 22:43:33
Bel film con Robert De Niro e Jean Reno, due tra i miei attori preferiti. Devo dire l'unico film che ho visto del regista. Trama molto curata e avvincente. Ottima tutta l'organizzazione dei colpi della banda. Grande interpretazione di De Niro. Bellissimo l'inseguimento finale.

gemellino86  @  17/10/2012 22:34:43
Classico film d'azione dove i protagonisti devono sventare il solito piano mafioso. Bravi De Niro e Reno anche se quest'ultimo è sprecato. A me personalmente non mi ha fatto impazzire.

Arizona  @  01/05/2012 21:28:29
Azione e inseguimenti per una trama dai risvolti convenzionali, ma pur sempre valida.De Niro e Reno in un'ottima prova recitativa. Piacevole e adrenalinico, merita la visione.

Paolo70  @  30/04/2012 16:06:10
Film esaltato per gli inseguimenti di auto e le sparatorie, la trama è accettabile.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  29/07/2011 21:33:51
Ottimo action-movie, ideale per una serata in compagnia, dalle suggestive locations francesi e dalle intriganti ed ambigue atmosfere e tradizioni orientali, ben diretto da Frankenheimer, con grandi Robert De Niro e Jean Reno.
Lineare e dinamico nelle scene d'azione, ben calibrato e preciso nelle sequenze automobilistiche ad altra velocità e interessante e attrattivo nella sceneggiatura, che regala grandi dialoghi e scene memorabili, tra cui mi sento di citare lo splendido cameo del grande Michael Lonsdale, e il suo sublime discorso sulle tradizioni e sulla filosofia, tipicamente orientale, che spiega l'origine del titolo: il mestiere del "Ronin".
Da vedere e rivedere. Godibile in tutta la sua durata.

Niko.g  @  06/04/2011 12:23:52
Un concentrato di adrenalina e alta tensione. Un thriller con la giusta dose di mistero e di personaggi ambigui, che riesce anche a dare lezione a molti film d'azione (e a molti registi!) per via della virtuosa scelta di girare le scene di inseguimento a velocità reale e rigorosamente dal vivo, lasciando a riposo schede grafiche ed elaborazioni digitali di postproduzione. Belle molte scenografie, grazie alle suggestive location francesi. Per essere un thriller, il punto debole è forse nei dialoghi poco elaborati e nel finale piuttosto forzato, ma lo straordinario dinamismo generale e la superba coppia De Niro-Reno, ne riduce il difetto.

ilcippo  @  15/03/2011 11:21:43
Certo non è tra i migliori del suo genere ma secondo me merita una visione, spettacolari gli inseguimenti in auto, molto realistici rispetto a quelli tipici americani

Goldust  @  01/03/2011 11:51:21
Onesto thriller con tutti gli elementi classici del genere come sparatorie, inseguimenti, tradimenti, colpi di scena. Non memorabile ma si lascia guardare..

alessiog88  @  08/02/2011 22:53:24
TRILLER CAPOLAVORO.......CONSIGLIATISSIMO

7219415  @  03/12/2010 00:29:24
niente male...

Eratostene  @  24/08/2010 15:59:08
Sempre splendido De Niro, appoggiato da un bravo Reno in un film d'azione convenzionale ma ottimamente recitato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/08/2010 13:26:47
Begli inseguimenti in auto, storia così così, finale un po'mediocre. Reno del tutto inutile: del resto con De Niro non c'era rimasto molto spazio. Potabile.

peppone  @  24/08/2010 10:48:55
Bel spy-Movie che poteva essere valorizzato meglio. Al netto di qualche sfumatura (tranquillamente digieribile) l'action di questo film è molto interessante e spettacolare al punto giusto. Pochissimi effetti speciali e tanti cambi di ritmo. I Cambi di ritmo in questo genere di pellicole a mio avviso sono essenziali, però devono essere gestiti bene. De Niro in questa pellicola spicca alla grande e la storia seppur abbatanza semplice riesce a tenrti incollato allo schermo. Momenti di adrenalina e dialoghi buoni fanno di questo film, a mio modesto e parziale parere, un cult del genere purtroppo poco pubblicizzato. Molto interessanti le location in cui la pellicola è stata girata.

Consigliato

axel90  @  15/06/2010 13:20:34
Senza strafare e restando solida alla migliore tradizione dei action-thriller, questo "Ronin" gioca le sue carte vincenti grazie ad una solida regia di Frankenheimer che, senza l'utilizzo di effetti speciali, riesce a costruire sapientemente un film adrenalinico e in parte raffinato al punto giusto. Le viuzze e i paesaggi incantati delle cittadine francesi fanno da contorno perfetto. Mediocre la recitazione, sia Bob sia Jean Reno hanno offerto di meglio. Peccato che a volte si calchi troppo la mano (gli inseguimenti in macchina sono molto belli ma a volte si dilungano troppo e diventano quasi inutili). Nonostante tutto rispetto alla solita piattezza di questo genere, la pellicola in questione merita.

BlackNight90  @  25/04/2010 14:17:13
Un vecchio regista esperto come Frankenheimer firma un buonissimo film passato stranamente in sordina, un action-movie dal ritmo incalzante e con qualche colpo di scena, con la strana coppia De Niro-Reno abbastanza affiatata.
Ottime scene d'azione, magnifico l'inseguimento in auto per le strade di Nizza, film che ha poco da dire sul piano contenutistico, come è giusto che sia, ma molto su quello dello spettacolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 14:22:17
Spy-story estremamente solida.
Film bello, con buon ritmo e buona storia.
Bravo De Niro in un action che si diversifica dalla massa.

--Pio--  @  08/02/2010 20:51:58
ottimo thriller, ottimo cast e storia che scorre a meraviglia! Da vedere!

Buba Smith  @  28/12/2009 17:09:48
Un bel film, niente da dire.

Buona interpretazione di De Niro e Jean Renò.

Febrisio  @  03/12/2009 22:20:01
Un bel thriller d'azione senza tanti fronzoli e nemmeno spettacolarità eccessive. Si sente la regia di Frankenheimer anche se di certo non è al suo culmine. Alcune frasi ad effetto lo rendono un poco più attraente e simpatico di quello che è. Dopo anni ho sempre in mente quell'inseguimento con l'audi... veramente ben fatto dal lato più tecnico, al suo risultato. Un film che non fa urlare al cult, ne al film bellissimo, ma che sicuramente piacerà a molti, anche se passa ed è passato piuttosto inosservato.

Enry!!!!  @  16/11/2009 22:04:01
Un bellissimo film d'azione!! Fantastico come sempre De Niro!!!!

outsider  @  28/10/2009 23:40:23
bel film dinamico e avvincente solo a tratti, come nella corsa in S8.
quando, anni dopo, ho avuto l'occasione di guidare questo mostro da oltre 350 cavalli, in quanto auto di un amico, sono rimasto per la potenza felina e silenziosa e lo scatto da fermo, oltre che per la progressione.

david briar  @  30/07/2009 14:44:23
discreto questo thriller datato 1998. presenta alcuni punti morti, ma alcune scene sono adrenaliniche e coinvolgenti. bravo de niro, ma non grandioso come al solito, e ottimi anche reno, Skarsgård, bean e la McElhone.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  29/07/2009 01:52:51
Hai mai ucciso qualcuno?
Una volta ho offeso qualcuno.

Raging Bull 92  @  03/06/2009 12:03:08
Di certo in questo film non manca l'azione, sparatorie ed inseguimenti ne sono la riprova.
La coppia Reno - De Niro sembra funzionare alla perfezione, interpretazioni semplicemente fanastiche anche per tutto il resto del cast.
Il finale è molto coinvolgente, con molta suspense.
Bellissimo film!

Ultima risposta 03/06/2009 14.27.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/05/2009 13:08:48
Questo invece è uno dei film più riusciti e belli del regista Frankenheimer. Mi piace l'atmosfera e sono molto esplosive alcune trovate anche se il film si mantiene troppo lineare alle volte. Buone le scene d'azione, adrenaliniche. Sottolineo uno ottimo cast dove spicca quel maestro di De Niro, sempre in forma.

romeop  @  30/01/2009 16:08:45
Straordinario film d'azione, l'ho visto in prima fila causa sala pena e mi sembrava di essere in macchina con loro
Da non perdere

topsecret  @  19/11/2008 19:06:41
Un film zeppo di azione e sorprese che non annoia e che coinvolge come pochi. Un grande cast per un film imperdibile per gli amanti della velocità. Adrenalina pura nella scena dell'inseguimento in macchina, uno dei più belli della storia del cinema. Un De Niro sempre al top.

ste88  @  04/11/2008 12:25:25
inferiore  @  01/08/2008 20:28:57
Film adrenalinico che nei suoi 120 min. non annoia mai! Inseguimenti, sparatorie un action-thriller coi fiocchi! La parte centrale è più d' azione mentre il finale è più da thriller!! Non dico niente su De Niro perchè sarei ripetitivo, comunque superbo!

Bathory  @  08/07/2008 23:16:48
Filmetto senza infamia e senza lode, dove le sparatorie e gli inseguimenti (estenuanti ma incalzanti) la fanno da padrone..
La trama è abbastanza superficiale, e ciò si riversa nel film, che presenta alcune situazioni al limite del paradossale..

Resta comunque un filmetto divertente.

private_joker  @  11/06/2008 12:32:25
Molto bello. Dialoghi scarni, parecchia azione e un ottimo de Niro.

PulpGuy88  @  16/03/2008 22:24:30
Bellissima rilettura in chiave moderna della leggenda dei Ronin. Un thriller appassionante impreziosito dal solito, immortale, Robert De Niro e da un glaciale (come sempre) Jean Reno.

mikland83  @  08/02/2008 18:09:54
Uno dei miei thriller preferiti.
Storia nella sua semplicità è narrata in modo superbo.
Cosa dire poi del cast!!!!!!Eccelso.
Non annoia mai, adrenalina pura.
Assolutamente da vedere!!

giulymovie  @  27/01/2008 14:59:41
non è niente di eccezionale ma comunque resta un bel film adrenalinico da vedere in serata

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/01/2008 16:42:26
Mi fa piacere ricordare questa classica spy story dal ritmo incalzante, piena di macchine che saltano per aria e di inseguimenti all'impazzata.
Forse l'ultimo film decente interpretato da Bob De Niro prima della deriva senile.

Ultima risposta 08/07/2008 23.30.34
fio81  @  26/12/2007 23:19:11
Un action-movie che inconta lo spy-story rivelando una buona storia, ben svolta e ben assortita. Incostanti invece le scene, troppo farcite in più punti e mancanti in altre. Tiene banco, come sempre un ottimo De Niro aiutato da un Jean Reno con una prova niente male, anche se il suo personaggio appare un pò retorico e a volte ci si chiede cosa ci stia a fare.

Ultima risposta 27/12/2007 08.48.56
vitocortesi  @  23/12/2007 10:55:30
Gran bel action movie con il solito grande De Niro.

AMERICANFREE  @  18/12/2007 12:17:50
grande De Niro che con la solita prova magistrale tiene a galla un film buono ma niente di particolare!!

sestogrado  @  07/10/2007 18:06:03
thriller d'azione spettacolare e tutto europeo. riprese innovative ed emozionanti, un intrigo molto ben riuscito, grande azione, pochi effetti speciali strabilianti e ritmo sempre molto elevato. grandi reno e de niro

cinemamania  @  11/09/2007 21:25:25
Bravissimo De Niro supera se stesso in questo film.

the saint  @  08/07/2007 14:37:02
grande azione! sicuramente da vedere

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/06/2007 13:27:39
Ottimo cast e ottima regia per un film di pura tensione, senza schieramenti o scelte apparentemente.
Il nocciolo del film è racchiuso in due scene in cui vengono tirate le fila narrative e ideologiche del film. Per il resto del tempo ci lasciano completamente all'oscuro, proprio come i mercenari di questo film.
Niente domande, niente risposte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2007 00:18:59
Eccellente film di spionaggio girato in maniera classica, senza dispiegamento di effetti speciali digitali, ma con inseguimenti tra automobili diventati purtroppo merce molto rara. Trama molto solida e coinvolgente ed attori molto bravi con un plauso a Jean Reno.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  15/03/2007 16:19:56
Spy story intrigante e ben diretta. Il film ha trama, ritmo e ottimi attori. Non ha punte elevate (il film non si eleva mai dalle solite situazioni di genere), ma si mantiene su una buona media.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 16:07:34
classico film d'azione dove salvo soprattutto gli inseguimenti...la telecamera posta sulla ruota rende perfettamente l'idea e la morte di molti civili rende le scene molto realistiche...per il resto ricordero questo film come il primo "de niro" non doppiato da Ferruccio Amendola!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/03/2007 12:47:46
Gran bel film d'azione come se ne facevano una volta:niente effetti speciali e computergrafica,sparatorie verosimili e forzate solo in parte e una solida sceneggiatura con personaggi suggestivi,ritmi serratissimi e sequenze d'azioni realistiche e molto efficaci.Regia splendida per un'autore della vecchia guardia come Frankenheimer.

Constantine  @  14/03/2007 23:39:51
Action movie dal cast formidabile e dalla tensione sempre altissima dal primo all'ultimo minuto, ripreso egregiamente ed interpretato alla perfezione. Su tutti DeNiro, ma anche Reno e Bean sugli scudi, sequenze di inseguimento magistrali (anche se una in particolare un pò lunga) e sparatorie rocambolesce e d'effeto, colonna sonora ed effetti all'altezza. La sceneggiatura è di egregia fattura sia dialogisticamente che come storia e il tutto risulta alla fine di grande fascino. Consigliato, veramente consigliato.

" Era un compagno del liceo..."

" Forse è questo il terzo insegnamento? "

dgarofalo  @  18/02/2007 23:19:12
un ottimo film
robert fe niro il solito mito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  08/01/2007 15:30:00
Gran ritmo e il film sa quel che dice. Scene di inseguimento da antologia del cinema.
Attori bravissimi. Suspense numerose e di buon pregio.
Il personaggio di De Niro incarna anche principi etici pregevoli: esige serietà nel lavoro e chiarezza di intenti, lealtà nel gruppo ed eliminazione dei sospetti traditori, e per finire professionalità alta (riconosce l'esplosivo inserito in una valigetta dal colore di alcune tracce di polvere).
Nel racconto sono in gioco, oltre che agli ovvii interessi d'affari, anche una competizione particolare tra il bene e il male.
Nel film il bene è rappresentato dall'impegno umano in una cosa che ha delle regole accertabili e condivise, il male è il tradimento e l'uso delle persone in modo cinico e brutale lasciandole ignare dei veri fini dell'impresa. Un'impresa messa su con i soldi da chi detiene un certo potere.
Un film che pur trattando argomenti visivi e tematici impregnatii di violenza spettacolare riesce ad essere propositivo mostrando inaspettatamente risvolti etici condivisibili.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:14:58
Ha tutti gli ingredienti del film d'azione e non del thriller. Sarebbe potuto essere anche da 7, solo che mi sono parsi eccessivi alcuni "ritrovamenti".

Promossa la coppia De Niro-Renò.

Hugolino  @  06/01/2007 20:33:43
Macchè thriller se non è un film d'azione questo...
E per film d'azione non è malaccio e non spiega la presenza (dell'ormai già vecchiotto) Roberto de Niro, la fotografia e l'ambiente grigio sono orribili, l'unica scena come già citata nei commenti precedenti degna di nota è quella dell'incredibile inseguimento in macchina poi un normale flim di rai2 o quel genere li...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/01/2007 17:08:17
Ottimo action movie.

L'operazione a freddo mi ha fatto venire la tachicardia.
Bravi e convincenti tutti gli attori e, a tratti, ottima la colonna sonora.
"Quando c'è il minimo dubbio: non ci sono dubbi. Me l'hanno insegnato".
"Chi?".
"L'ho dimenticato. Secondo insegnamento".
Inseguimenti da cardiopalama. E chi ha mai detto che le donne non sanno guidare?
I colpi di scena non mancano.
"Rassegnati. Non verrà mai più qui".
"Sì. Non verrà mai più".
Cosa non si fa per una 'valigetta'!

Nudols  @  06/01/2007 16:04:47
Buone scene d'azione . Buone anche le interpretazioni , xsonaggi razionali senza eccessi romantici e retorici con una buona dose di cinismo...da lodare gli inseguimenti altrettanto fantastici De Niro e Renò...da vedere!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/01/2007 00:14:17
Uno Spy-Thriller poco più che sufficiente.
Trama non estremamente complicata, che fa del fattore sorpresa e dell’action i principali punti di forza, ma manchevole di quell’originalità e costruzione psicologica che, per scelte discutibili, vengono decisamente lasciate ai margini della narrazione ..le scene che più colpiscono sono certamente i lunghi inseguimenti automobilistici tra le vie di Nizza, Arles e di Parigi (sull’autostrada contro mano).
Non mancano colpi di scena e situazioni al limite, ottime le ambientazioni naturali (i bei paesaggi delle diverse cittadine francesi), ma anche sceniche (con atmosfere cupe, grevi), invece poco sviluppati i diversi personaggi che sono presenti nel racconto (a partire dai componenti della squadra che doveva compiere il furto della valigetta) ..il finale mi è apparso troppo sbrigativo e semplicistico, pur se il fatto di svelare una diversa identità in parte ne salva il giudizio complessivo.
Sufficiente la prova del nutrito cast, tra tutti, pur se non ai loro massimi, la coppia Robert De Niro–Jean Reno ..non entusiasmante la regia di John Frankenheimer (alcune scene sono apparse tirate davvero al limite).
Una pellicola che, se pur con qualche limite di fondo, si lascia piacevolmente guardare ..ma potevano fare molto di più!

lupin 3  @  17/11/2006 13:46:46
Di carino e divertente in questo film c'è solo la scena dell'iseguimento, a mio parere si poteva fare molto di meglio con due attori come Robert De Niro, Jean Reno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  13/11/2006 21:55:25
Ottimo thriller con fantastiche scene d'inseguimento in auto.

markc24  @  02/09/2006 23:18:58
Un buon film di spionaggio che non passa inosservato per via della stupeda ambientazione francese e di un'azione molto ragionata e ottimamente diretta.
Tuttavia il film è squilibrato ed eccessivamente lungo, il ché lo rende noioso verso la fine. I colpi di scena non mancano così come anche qualche coincidenza di troppo (vedi spoiler). I personaggi sarebbero stati sicuramente interessanti se maggiormante approfonditi, ma quel poco che ne sappiamo lo apprendiamo da qualche battuta lanciata lì e in alcuni casi nemmeno troppo brillante.
Assolutamente memorabili le scene d'inseguimento.
Un cast stellare valorizza il tutto, ma sicuramente poteva essere meglio.

Infine non mi è dispiaciuto e di tanto in tanto lo rivedo volentieri, ma solo se me lo ritrovo in qualche passaggio televisivo.

Ultima risposta 06/01/2007 17.12.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/08/2006 15:43:37
Buon film d'azione. Da vedere per le scene di inseguimenti. Due bravi protagonisti. Non è esaltante la regia.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  19/08/2006 14:06:07
A volte un po' troppo eccessivo e forzato, riesce comunque a mantenere un discreto groviglio allo stomaco dello spettatore per tutta la durata del film.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  03/08/2006 17:03:12
Un film bello e senza troppe pretese, sostenuto da alcune sequenze e dalle interpretazioni di Reno e De Niro.

piernelweb  @  17/07/2006 23:11:07
Discreto action movie, diretto senza troppa fantasia, ma con un buon cast e con alcune pregevoli sequenze. Nonostante lo scarso spessore col quale sono caratterizzati i protagonisti della vicenda, il film è gradevole e, sopratutto nella seconda parte, fa respirare atmosfere di un cinema anni 70 rispolverando il genere spionistico in maniera abbastanza efficace

oigroig  @  15/04/2006 15:27:22
Un film che in effetti non dice nulla di nuovo, una spy-story come tante, comunque certamente arricchita dallo spessore del cast, e soprattutto dagli inseguimenti in macchina.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/02/2006 00:16:00
Lo vidi al cinema anni fa...ne rimasi soddisfatto..un film mezzo europeo che si rifà ai film di azione americani.

squabs  @  25/01/2006 13:15:31
Buon film!
Guida esagerta e esasperata!!!
Famoso difatti l'indeguimento!
E' un film da vedere, ma non assolutamente!

NNIICCKK  @  26/11/2005 00:24:01
Bel film d'azione . Unico difetto , il doppiaggio di DeNiro

Pagina di 2   Commenti Successivi »»