roma violenta regia di Marino Girolami Italia 1975

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Marino Girolami

Trama del film Roma violenta

Il commissario Betti, della Questura romana, ha avuto un fratello minore ucciso da dei rapinatori. Allora si scatena quando si verifica un episodio analogo, con metodi tali per cui viene rimosso dall'incarico. Betti diventa poi il capo di un gruppo di vigilantes che, anch'essi, fanno giustizia sommaria. Un suo amico, vittima di un'aggressione che lo rende invalido, lo ammonisce a rimettersi in riga.

Voti e commenti su Roma violenta, 14 opinioni inserite

andrea90  @  17/07/2023 00:45:28
Primo Merli di una lunga, Memorabile serie.
Non e' ai livelli di "Napoli Violenta" e " Roma a Mano Armata" ( Lenzi era un' altra cosa come Regista di Polizieschi rispetto al collaudato regista da commedia Girolami Senior),anzi e' abbastanza lontano ,ma lascia comunque il segno...

Indimenticabile il lunghissimo inseguimento che termina sulla Sopraelevata così come il violento pestaggio ai danni dei due balordi alla fine ( sempre censurato nei passaggi televisivi).
Merli poi e' gia' a suo agio piu' che mai nelle vesti del manesco Servitore dello Stato ,ma a quel tempo la situazione sociale era veramente critica e il film vale anche come spaccato di quei tempi che oggi sembrano lontani come non mai ( solo cronologicamente)...
Buone interpretazioni anche da parte di Ray Lovelock e Richard Conte in una delle sue ultimissime apparizioni.
Bello il finale.

alex94  @  23/03/2023 09:43:33
È la pellicola che darà il via a quel sottofilone del poliziesco delle " città violente",di enorme successo all'epoca.
Per quanto non sia uno degli apici del genere devo ammettere che il film di Girolami non è malvagio,si contamina il poliziottesco con il cinema dei giustizieri tanto di moda in quegli anni,presenta un ottimo ritmo e delle sequenze d'azione ben girate ( per quanto non siamo ai livelli di Lenzi),poi rappresenta l'esordio nella parte che lo renderà celebre di Merli che regala un interpretazione tutto sommato convincente.
Parecchio violento e discretamente musicato dai fratelli De Angelis.
Poi certo,siamo alle solite, con la sceneggiatura che è poco più di un pretesto e con non poche assurdità,ma lo spettacolo è assicurato,merita una visione.

Trixter  @  20/06/2013 22:08:37
Un Maurizio Merli Inka22atissimo interpreta il commissario Betti, sbirro dalle poche chiacchiere e dai molti ka220tti, spregiudicato, anticonformista e giustiziere. Eh già, perchè questo Charles Bronson de noantri è la quintessenza di quanto, in quegli anni, l'emergenza della microcriminalità si affacciasse prepotentemente sulla scena sociale, non adeguatamente contrastata da un sistema giudiziario spesso troppo indulgente. Il film è un poliziottesco apprezzabile, benchè connotato da una trama troppo esile, fatta di siparietti di rapine e sparatorie. Buono l'inseguimento (anche se un pò lungo) a metà film, anche perchè consente di vedere una Roma che non c'è più.
Nel complesso, la pellicola non spicca per originalità nè per interpretazioni, tuttavia mi sento di dare una convinta sufficienza ad un film che, dopo il grande successo otenuto all'epoca della propria uscita nelle sale, ancora oggi mantiene un fascino indelebile nel ritmo, nei personaggi, nel messaggio che trasmette.

peppe87  @  21/02/2013 19:59:52
in pratica sono 3-4 rapine in fila a comporre il film, il primo di merli che fa subito capire che è lui uno degli attori principali del genere, bello l'inseguimento al centro del film ma che rimane modesto

lampard8  @  28/08/2012 23:03:20
Betti è sempre Betti, anche se qui è decisamen te sottotono e non al top della forma. Filmettino banale senza capo nè coda.

outsider  @  11/05/2012 22:30:36
Ho comprato un cofanetto comprendente questo film che avevo visto in TV, credo, alla prima proiezione degli anni 1980 - 1981.
Personalmente sono innamorato di Merli, un uomo sempre giovane, buono, davvero eccezionale in tutte le sue grandi interpretazioni.
Nei titoli iniziali si legge regia "Franco Martinelli", che altri non è che Marino Girolami che si firmava a volte con l'altro nome. Nessuno dei due era il suo vero nome, poichè egli era figlio di un altro regista/produttore ( mi pare) del cinema. Il DVD d'acquisto contiene una bellissima intervista al grande Ray Lovelock, che poi ritroveremo in altri film "andanti" negli anni'70, nei mitici anni'70.
Alcune cose curiose/improbabili/strane in questo film, ma chissenefrega. Comunque, su quelle curiose, si potrebbe sorridere per elogiare la naturalezza di quei prodotti che ebbero un grandissimo successo.
Insomma, MAurizio Merli, di fronte alla cui vita mi commuovo, che, ahimè, dal 1980 fu ignorato, ( ebbe solo due ruoli in due prodotti dopo l'ultimo poliziesco 1980, nel 1983 e '87, non + polizieschi)fu un grande, valido caratterista di un tipo di commissario che, in quegli anni e non solo, la gente avrebbe voluto.
Grande Maurizio, riposa in pace. Spero, nella mia umiltà, di commemorarti sempre, come BaFFo e occhi chiari, sguardo profondo, uomo inconfondibilmente deciso, puro, pulito, buono profondo.
Pollice su da Outsider, pilastro del genere, come del resto tutti i film interpretati da quest'uomo umile, buono, sincero, come descritto da chi lo conosceva, da coloro che ebbero la fortuna di conoscerlo, quali vicini di casa, a Roma.
Il BaFFo applaude.
Sub lege libertas.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2011 15:52:50
Un classico dei poliziotteschi dal valore mediocre visto che non ha un vero e proprio plot, ma è tutto un susseguirsi di di s*****ttate, rapine, inseguimenti senza soluzione di continuità. L'idea dei vigilantes arriva troppo tardi e nel poco tempo a disposizione è sviluppata malissimo data la troppa fretta nel concludere. Ho letto che ebbe un grosso successo di pubblico, però rimanendo all'interno del genere, ci sono film ben superiori a questo.

Leonardo76  @  13/08/2011 15:22:53
Raggiunge la sufficienza per qualche inseguimento fatto discretamente e la buona colonna sonora.

Ultima risposta 13/08/2011 18.06.00
dagon  @  01/01/2011 17:36:24
poliziottesco senza trama e senza guizzi, se si esclude un lungo inseguimento, comunque costellato da errory di continuity (che può cogliere chi conosce Roma) e da assurdità. L'unico vero divertimento deriva dal vedere come era Roma 35 anni fa, considerato che nel film viene girata in lungo e in largo.

baskettaro00  @  10/12/2010 23:28:27
Sparatorie e botte son gli ingredienti di questo poliziottesco che più che avere una storia propria preferisce accattare più situazioni riunendole in una sorta di minestrone, alcune son ben fatte ma verso il finale si scade nel ripetitivo.
Nei panni del commissario ancora una volta Merli, stampato per il ruolo del poliziotto che si fa giustizia da solo.
Non deludente ma sotto le aspettative, ma si sa che Frank Martin, alias Marino Girolami, non è proprio un regista di serie A.
Molto bella tuttavia la sequenza dell'inseguimento tra Betti e due rapinatori nella parte centrale del film.
Non particolarmente violento come altri, inoltre a parte la scena sopraccitata non ci sono scene degne di essere ricordate e son sicuro che presto cadrà nel dimenticatoio proprio per la mancanza di originalità che lo pervade, carino e guardabile nel complesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/11/2008 12:21:46
Polizziotesco deludente, tutto basato su una serie infinita di rapine e sparatorie senza una vera trama di fondo. Troppo poco caratterizzata la figura del commissario. Di buono ci sono alcune belle scene di inseguimento in auto. Il finale è abbastanza prevedibile.
Di questo genere di film c'è sicuramente di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/08/2008 17:08:00
Debole poliziottesco dalla trama esile che si riduce ad una serie di siparietti criminali neppure troppo violenti.Basato su un’azione continua ed abbastanza ripetitiva,tratteggia la figura del solito commissario che non trovando giustizia e supporto nelle autorità decide di agire insieme ad un gruppo di vigilantes contro la criminalità dilagante.
Messaggio di fondo discutibile quanto si vuole ma ad infastidire è soprattutto il finale appiccicato alla meno peggio come a negare tutto quanto era stato mostrato in precedenza,denotando da parte del regista l’incapacità di andare fino in fondo.
Contenuti a parte è comunque tutto il film a funzionare poco,si lascia guardare ma sinceramente non riesce mai a far sussultare anche per la piattezza dei protagonisti a partire dal Commissario Betti,ovvero Maurizio Merli, divenuto in seguito nonostante ciò, uno dei volti più noti del genere.Lascia perplessi anche la scelta di non affiancargli un antagonista di rilievo,riducendo i criminali ad una serie di caricature poco credibili.

taras bulba  @  07/01/2008 15:38:37
Un film pieno di sparatorie e basta, l'unica nota interessante è vedere le scene girate a Roma in quegli anni e vedere com'è cambiata.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  31/08/2007 11:28:14
non il massimo del genere ma cmnq un buon poliziottesco...maurizio merli è una garanzia...buone le varie sequenze delle rapine..in mezzo al film c'è un inseguimento pazzesco..bellissimo...mozzafiato...che da solo vale tutto il film..

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R