roma ore 11 regia di Giuseppe De Santis Italia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

roma ore 11 (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMA ORE 11

Titolo Originale: ROMA ORE 11

RegiaGiuseppe De Santis

InterpretiCarla Del Poggio, Lucia Bosé, Lea Padovani, Maria Grazia Francia

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1959
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Giuseppe De Santis

Trama del film Roma ore 11

Alcune centinaia di ragazze rispondono a un annuncio di lavoro: una ditta sta cercando una dattilografa. Così da tutta Roma le giovani affluiscono davanti alla sede della ditta in attesa di essere ammesse al colloquio. La pressione della folla e il tentativo di un'aspirante dattilografa di passare davanti alle altre provoca un tragico crollo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (7 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Roma ore 11, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  18/05/2022 16:10:41
   7½ / 10
Film sociale e in un certo modo d'inchiesta oggi ancora molto attuale nel descrivere i limiti e le contraddizioni di un'Italia alla disperata ricerca della propria strada dopo essersi rialzata dai dolori della guerra. Nel lavoro di De Santis c'è il dramma della corsa al posto fisso, i sogni di una generazione di giovani lavoratrici, l'impassibilità delle istituzioni e l'invadenza di un giornalismo che si fa sempre di più senza scrupoli; il tutto incastonato in un nugolo di storie personali che narrativamente si intrecciano tra loro ( anche queste in anticipo sui tempi ) per farsi poi discorso corale. Insomma, la classica pellicola utilissima per meditare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/04/2022 17:12:58
   8 / 10
Roma ore 11 è ben inquadrato in un contesto di post dopoguerra in un paese che lentamente si stava ricostruendo ma non era ancora giunto il boom economico che sarebbe venuto da lì a pochi più avanti. C'era bisogno di lavoro e le motivazioni delle ragazze presentatosi in duecento per un posto semplice di dattilografa, viene espresso dai tanti personaggi che affollano le scale di quel vecchio condominio che crolleranno sotto il peso di quella folla. Un film che a mio parere è poco citato ma che rappresenta un bel'esempio di neorealismo italiano. Le vicende che si intrecciano, la ricerca degli responsabili responsabili sono lo psecchio di un paese povero che vuole emergere, soprattutto un mondo femminile che vuole dare il suo concreto contributo alla rinascita di un paese anche una certà volontà di emancipazione, magari non voluta. Il film di De Santis merita pienamente un recupero e sotto certi versi non si può che sottolinearne l'attualità, anche a distanza di oltre 60 anni dalla sua uscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/05/2020 20:20:14
   7½ / 10
Stiamo entrando negli anni '60 ma sembriamo ancora lontani dal boon economico, piu' vicini sicuramente a quello che la guerra ha lasciato nel nostro paese...la disoccupazione.
Per un semplice annuncio da dattilografa si presentano centinaia di ragazze, disperate, chi cerca di cambiare vita, chi deve mantenere anche il marito disoccupato, chi ha lasciato un lavoro precedente perche vessata dal titolare...e tante altre sotire che si intrecciano alla perfezione sopra una scala prima, in ospedale poi.
L'avvenimento tragico non viene certo tenuto nascosto dal regista che decide di illustrarci giornali d'epoca e una dettagliata cronaca dell'accaduto proprio durante i titoli di testa. Scelta discutibile.
Ho preferito la prima parte, dove conosciamo la storia delle ragazze, rispetto alla concitata seconda parte dove avviene anche una sorta di processo poco interessante.
Resta comunque un film da vedere che offre uno spaccato dell'italia post-neorealismo ma ancora dentro la crisi economica.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  19/12/2019 22:22:14
   8 / 10
Ottimo film di Giuseppe De Santis su un fatto di cronaca drammatico accaduto a Roma ad inizio anni 50 (il crollo di una scala in un edificio per la ressa di molte ragazze in attesa di un colloquio di lavoro per dattilografa)

Bel cast con attrici come Lea Padovani,Lucia Bosè,Carla Del Poggio e Delia Scala ed attori come Raf Vallone,Massimo Girotti e Paolo Stoppa ed anche il futuro regista Marco Vicario e Paola Borboni.

Sceneggiatori altrettanto grandi come Rodolfo Sonego,Cesare Zavattini,lo stesso regista,Gianni Puccini e l'aiuto regista Elio Petri non accreditato come sceneggiatore ufficiale del film.

Musiche di Nascimbene.

ZanoDenis  @  07/05/2015 15:05:15
   6½ / 10
Buon film di stampo neorealista che prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto. Sicuramente è uno dei film considerati minori, e meno famosi del neorealismo, ed effettiamente è abbastanza modesto, ma la visione risulta piacevole.
De Santis mostra il mondo del lavoro, della disoccupazione, mostra la disperazione della gente, con un estremo pessimismo, in gioco vi sono più elementi, e forse qualche storia d'amore di troppo, alla fine aderisce benissimo alla corrente a cui appartiene e mostra una realtà lontana, ma che oggi si sta riavvicinando dell'italia del tempo.
Tecnicamente è abbastanza valido, vi sono parecchie pianosequenze interessanti e un impianto scenografico notevole.
Molto particolare la scelta di non avere un protagonista preciso, ma sembra quasi siano più storie intrecciate, tutte collegate al crollo, tutte collegate alla necessità di avere lavoro. Vi è qualche piccola frecciatina anche al mondo dei media (giornali/radio) ma nulla di particolare.
Alla fine è un film che si lascia guardare, anzi scorre parecchio veloce considerando la sua età e mostra una realtà del nostro paese, da vedere se si vuole fare un salto nel passato.

topsecret  @  02/05/2011 10:07:57
   7½ / 10
Un film che certamente non lascia indifferenti e che è riuscito a trasportarmi emozionalmente in maniera efficace.
Un classico esempio di neorealismo italiano che prende spunto da un fatto realmente accaduto e dove gli intrecci delle storie raccontate danno libero sfogo alle più alte sensazioni di dolore, miseria, disperazione ma anche di speranza ed amore, in un vortice che tutto inghiotte senza concedere respiro.
Cast e regia decisamente apprezzabili, per un film che racconta una verità ed una critica sociale che fa riflettere sul modo in cui si viveva all'epoca dell'immediato dopoguerra e su come certe situazioni di indigenza e precarietà si possono rapportare ai nostri tempi.
Un pellicola molto emozionante e toccante che merita un voto alto.

1emozionedapoco  @  18/09/2008 15:05:46
   7½ / 10
De sanctis riesce a fondere alcune riflessioni del neorealismo con una forma più da film romantico e il film funziona! si dimostra anche un ottimo regista di donne in quanto il cast è quasi del tutto femminile, magnifica e terribile la scena della scala e della disperazione di queste disoccupate.L'unico neo è che il film si illanguidisce troppo sulle storie d'amore tra i personaggi...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net