romanzo popolare regia di Mario Monicelli Italia 1974

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1974

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Romanzo popolare

Giulio Basletti, operaio milanese ormai piuttosto avanti nell'età, sposa la sua figlioccia, Vincenzina, da cui ha un figlio. Con mille sacrifici Giulio cerca di assicurare alla sua famiglia tutti i confort possibili. Divenuto suo amico nonostante il diverso schieramento politico-sociale, un poliziotto, Giovanni, comincia a frequentare la casa di Giovanni e ben presto ne seduce la mogliettina.

Miglior sceneggiatura
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sceneggiatura

Voti e commenti su Romanzo popolare, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  20/02/2018 18:29:06
Visto qualche tempo fa, ricordo le belle interpretazioni del duo Tognazzi - Placido e la rappresentazione tra il serio ed il faceto dello scontro politico e generazionale che ai tempi infiammava l'Italia. Per quanto sia ben recensito non lo reputo comunque tra i film imperdibili di Monicelli.

ZanoDenis  @  21/03/2017 13:46:25
Ancora un altro ottimo film che esce dal connubio Tognazzi-Monicelli, in questo periodo forse all'apice (l'anno dopo uscirà Amici miei), una storia semplice semplice che riflette e parodizza il clima italiano del periodo, i personaggi di Tognazzi e Placido sono emblematici e perfettamente realistici, una critica viscerale nascosta da un leggero velo di situazioni comiche-goliardiche.
Buonissimo.

Una curiosità, al minuto 28 del film, si sente chiaramente una bestemmia detta da Placido, credo sia la prima volta che sento una bestemmia in un film.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/10/2015 18:27:12
Ritratto che oscilla tra il comico e il tragico dell'Italia degli anni '70. Bravissimo Ugo Tognazzi nei panni di un "italiano medio" con tutte le sue contraddizioni. Bellissima Ornella Muti.
Non il miglior Monicelli, ma senz'altro un buon film.

Fortune  @  28/10/2015 17:45:06
Un " Romanzo " dolce amaro ben sceneggiato e interpretato...la migliore O.Muti insieme al meraviglioso U.Tognazzi.Da vedere

vieste84  @  23/10/2013 18:19:33
Tognazzi mi è piaciuto un casino, Ornella muti non ha mai recitato piu cosi bene, film minore di Monicelli ma che mantiene un livello che oggi giorno in Italia ce lo scordiamo....che peccato vedere che alcuni film minori di un tempo straccino di gran lunga quelli moderni.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  06/11/2012 13:16:25
Spassoso e amaro. Regge ottimamamente il peso degli anni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/10/2012 14:37:08
Discreta commedia che tocca tematiche diverse con dei bravi attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/05/2012 18:02:15
Mi sembra che Romanzo Popolare, al di là dei suoi difetti, regga bene la prova del tempo soprattutto per raccontare questa Bete Humaine, per dirla alla Zola, insita nell'animo possessivo e falsamente "aperto" della cultura maschile nordica italiana. Tognazzi riesce ad essere persuasivo e straordinario anche quando alza i toni piu' del dovuto. E' in fondo quel perimetro che affronta in veste di commedia il tema della "proprietà affettiva" che oggigiorno purtroppo innesca meccanismi ben piu' tragici e impulsivi. Ornella Muti non ha mai recitato così bene (nemmeno con Ferreri)

Leonardo76  @  10/08/2011 21:28:32
Bella commedia che tocca molti punti: l'emigrazione interna, l'emancipazione femminile, la politica, il tradimento coniugale.

Trixter  @  16/07/2011 17:12:04
Chi mi ha preceduto ha già scritto tutto. Che dire, una commedia spassosissima con il miglior Tognazzi che abbia ma visto. Film ancora molto attuale...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2011 22:37:38
Una vicenda melodrammatica mostrata con un certo sarcasmo da Monicelli, nel grigiore della periferia industriale milanese. Splendida come ambientazione, ben sviluppati i dialoghi, divertenti ma con un fondo di malinconia in cui svetta un Tognazzi perfettamente a suo agio come operaio lumbard meno "moderno anni 70" rispetto a quanto sbandierato, come godibilissime sono le sue riflessioni con fermo immagine e moviola. Molto bella la canzone "Vincenzina" di Jannacci.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 13:14:32
Bel film.Bravissimo Tognazzi brava la Muti in versione napoletana.Bravo anche Placido oltre Monicelli che è sempre una garanzia sin dai tempi in cui lavorava con Totò

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/06/2010 08:58:50
Commedia agrodolce di Monicelli sulla coppia e sul difficile rapporto tra nord e sud Italia soprattutto nel periodo del boom economico.
Un Tognazzi meraviglioso milanese doc, perfetto in ogni sfaccettatura del carattere del personaggio. Brava anche la giovane Ornella Muti.
Film dalla sceneggiatura solida che riesce a coinvolgere ancora oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/05/2010 12:33:00
Bellissimo, con un super Tognazzi milanese D.O.C., ai tempi degli sciammannati operai comunisti, sindacati e forze dell'ordine al massimo.
Anch'io lombarda purosangue, ho goduto come un riccio nel sentire parlare spesso in milanese: "Ecco il Serpico" - "Ma va' a dà via al cù" - di universale comprensione.
"Non piangere, su. Sono solo terroni, mica l'uomo nero".
"Urka! Che sleppa!".

Politica, amore, gelosia, sport, nascite, morti... che possono cabiarti la vita, anche se si tratta di una lontana prozia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/04/2010 13:56:43
Bellissima commedia firmata Monicelli, non un capolavoro come l'altro film che ho visto (L'armata Brancaleone), ma certamente di grande stampo.
Il film prende come argomento l'infedeltà e il tradimento di coppia, raccontata in alcuni momenti con il sorriso, e in altri momenti con una drammaticità cruda e spietata, con un Ugo Tognazzi semplicemente straordinario.
Insomma, una commedia che vale la pena di vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/02/2010 23:46:19
Lui uomo di mezza eta',lei giovane e bella da non lasciare mai a casa da sola...se ne rendera' conto troppo tardi il protagonista che non potra' evitarle una sfuriata degna solo di un "Si****"!
La Muti e Tognazzi prendono in mano la scena e mettono quel qualcosa in piu' a una classica commedia sul Matrimonio!
Divertente!

benzo24  @  28/07/2009 12:49:48
straordinario tognazzi, strepitosa la bellezza della muti.

1emozionedapoco  @  17/03/2009 21:02:18
il film si svolge a Cinisello non a Milano, ed è una spietata analisi degli anni 70 nel nord italia: tognazzi si becca un ruolo perfetto, che poteva fare solo lui, la Muti non male peccato sia doppiata e Placido agli esordi

france  @  07/09/2008 23:11:37
"te lo dico se... sarai generoso... comprensivo... e degli anni 70"

guardatelo sto film ragazzi è un capolavoro...

gli attori sono splendidi, forse un minore di monicelli, ma di un realismo, un'attenzione e una deliicatezza straordinaria.

castelvetro  @  23/06/2008 16:18:18
Monicelli Grandissimo come sempre ci regala un'altra perla.
Questa volta il tema discusso è il tradimento e ciò che ne deriva.
La Muti, ma soprattutto Tognazzi riescono a farti entrare nel vivo
della situazione.

Spietato.
Qui per chi fosse di milano si possono vedere foto
che fanno i confronti tra la milano di questo film e la milano
attuale.

Da vedere.

mountain man  @  02/03/2008 00:57:35
Bello grande atmosfera anni 70..il solito inarrivabile Tognazzi..c'è anche Beppe Viola che fa il bigliettaro di un cinema porno..

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  01/04/2007 23:27:20
Bella commedia un pò ironica ed un pò triste con una sceneggiatura che sa un pò di "già visto", con il tema dell'infedeltà e del difficile rapporto tra nord e sud, ma con un Ugo Tognazzi strepitoso ed una giovane, bella e provocante Ornella Muti.
Le musiche sono di Enzo Jannacci.