romanzo di una strage regia di Marco Tullio Giordana Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

romanzo di una strage (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMANZO DI UNA STRAGE

Titolo Originale: ROMANZO DI UNA STRAGE

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiValerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Alessio Vitale, Claudio Casadio, Omero Antonutti, Giorgio Tirabassi, Stefano Scandaletti, Denis Fasolo, Giorgio Marchesi, Thomas Trabacchi, Arturo Gambardella, Mich

Durata: h 2.11
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film Romanzo di una strage

Un film sulla strage di Piazza Fontana diretto da Marco Tullio Giordana, autore di storie di cronaca come I cento passi e La meglio gioventù.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,26 / 10 (50 voti)7,26Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Miglior attore non protagonista (Pierfrancesco Favino)Miglior attrice non protagonista (Michela Cescon)Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore non protagonista (Pierfrancesco Favino), Miglior attrice non protagonista (Michela Cescon), Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Romanzo di una strage, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  14/12/2012 16:14:28
   6 / 10
"Romanzo di una strage" fa parte di quelle produzioni che ricadono totalmente nel genere storico; eventi storici che colpirono l'Italia sul finire degli anni sessanta, ovvero col film di Marco Tullio Giordana gli scenari sono chiari, siamo negli anni di piombo. L'evento principale del film converge con logica deduzione intorno al massacro di Piazza Fontana a Milano.
Le dinamiche che portarono al disastro tutt'oggi non sono state chiarite, il caso del 1969 ha vittime ma non carnefici. I movimenti politici del tempo risultano ancora essere epidermici e confusionari; diventa impossibile trarre, in modo effettivo, la verità e la matrice omicida.
Giordana, autore de "Romanzo di una strage" si prende, nel contesto, la briga di narrare, anche faziosamente, le vicende facendo ricadere la perpetrazione delle cose sulle spalle di alcuni movimenti di destra del tempo affiancati, nel frangente, dalle forze armate, dall'arma dei carabinieri.
Secondo il vangelo del regista i comunisti e gli anarchici svolgono la funzione di megalomartiri ignari e specialmente non colpevoli di niente; ecco il potere del Cinema, chi è dietro ad una camera ha la possibilità di fare e di dire ciò che vuole…
Lato concettuale a parte, "Romanzo di una strage" è fotografato bene e girato ancora meglio; buoni gli attori e tutte le cose inerenti al lato tecnico, costumi e scenografie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net