romantico avventuriero - il fuorilegge del texas regia di Henry King USA 1950

romantico avventuriero - il fuorilegge del texas (1950)

locandina del film ROMANTICO AVVENTURIERO - IL FUORILEGGE DEL TEXAS

Titolo Originale: THE GUNFIGHTER

RegiaHenry King

InterpretiGregory Peck, Helen Westcott, Millard Mitchell, Jean Parker, Karl Malden

NazionalitàUSA 1950
Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1950

•  Altri film di Henry King

Trama del film Romantico avventuriero - il fuorilegge del texas

Voti e commenti su Romantico avventuriero - il fuorilegge del texas, 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/04/2022 13:26:50
Un personaggio davvero unico è il pistolero interpretato da Gregory Peck in questo western classico ma a tratti insolito. Peck tiene la sua aria accigliata per tutto il film e a più riprese si passa dal dramma alla commedia, in particolare con lo stuolo di vedove del paese. Un po'troppo enfatico, forse, ma comunque da vedere. Bob Dylan ne parla in Brownswille Girl

topsecret  @  05/10/2019 22:16:17
Un gran bel film western.
Triste nel suo epilogo, ROMANTICO AVVENTURIERO è pervaso da una malinconia di fondo che si trasmette dal protagonista allo spettatore in maniera totale e spontanea. Grazie alla prova di un Gregory Peck misurato, in bilico tra il carismatico e il nostalgico, tormentato dai rimorsi e perseguitato dalla sua fama, la storia riesce a essere intensa e coinvolgente, dotata di emozionalità e di ritmo narrativo fluido, di una regia nitida e di un livello recitativo in crescendo.
La visione è di quelle che rimangono impresse a lungo e non si fatica minimamente ad apprezzare nella sua interezza.
Un film da consigliare.

alex94  @  25/05/2017 18:09:51
Un gran bel film western che ha un buon ritmo e che presenta un protagonista parecchio diverso da quelli che fino quel momento si erano visti sullo schermo.
Magistralmente diretto ed ottimamente interpretato,lo consiglio assolutamente.... A il titolo italiano logicamente non ci incastra una mazza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/05/2012 09:34:53
Questo particolarissimo e affascinante western (il cui titolo italiano non c'azzecca una mazza) l'ho visto per due soli motivi: Gregory Peck e Bob Dylan. Il primo è il mattatore assoluto di una pellicola incentrata sul suo personaggio "maledetto", uno dei protagonisti più affascinanti di questo genere. Il secondo ha scritto una canzone straordinaria, una di quelle che ascolto da anni quasi ogni giorno, che dopo la visione di "The Gunfighter" acquisisce un significato ancora più profondo per me.

BROWNSVILLE GIRL
Dunque, una volta ho visto un film
che parlava di un uomo che attraversava il deserto ed era interpretato da Gregory Peck
Veniva ucciso da un ragazzo assetato di gloria che cercava di farsi un nome
La gente del paese voleva linciare quel ragazzo ed appenderlo per il collo

Allora lo sceriffo picchia a sangue il ragazzo mentre il pistolero morente giaceva steso al sole e boccheggiava col suo ultimo respiro
"Lasciatelo libero, lasciatelo andare, che dica pure di avermi battuto in duello leale
Voglio che provi come ci si sente ad affrontare la morte ad ogni istante"

Bè, stavo guardando tutto questo e ne ero avvinto
e, sai, era come essere colpiti da una palla ed una catena
Sai che non riesco a credere che abbiamo vissuto così a lungo e siamo ancora divisi
Il tuo ricordo mi risuona alle spalle come un treno in corsa

Mi ricordo ancora il giorno in cui sei venuta da me sul deserto dipinto
con la tua Ford truccata ed i tuoi tacchi con la piattaforma alta
Non ho mai capito perché tu avessi scelto proprio quel posto per vederci
Ah, ma avevi ragione. E' stato perfetto quando mi sono messo al volante

Guidammo l'auto per tutta la notte fino a San Anton'
Dormimmo nei pressi di Alamo, la tua pelle era morbida e delicata
Giù in Messico andasti a cercare un dottore e non sei più tornata
Sarei venuto a cercarti ma non me la sentivo di prendermi una pallottola in testa

Guidiamo l'auto ed il sole sta salendo sulle Rocky Mountains
Adesso so che lei non è te ma è qui ed ha quel ritmo oscuro nell'anima
Ma io mi trovo sul filo del rasoio e non sono più dell'umore di ricordare i vecchi tempi, quando ero il tuo uomo
E lei non vuole che io lo ricordi. Sa che perderemmo il controllo dell'auto.

Ragazza di Brownsville con i tuoi riccioli di Brownsville, i tuoi denti sono perle splendenti come la luna
Ragazza di Brownsville, mostrami il mondo tutt'intorno, ragazza di Brownsville sei il mio dolce amore

Bè, attraversammo il Panhandle e ci dirigemmo ad Amarillo
Ci fermammo dove Henry Porter viveva abitualmente. Possedeva un lotto di terreno abbandonato circa un miglio fuori della città
Ruby era nel cortile sul retro a stendere i panni, con i suoi capelli rossi legati dietro
Ci vide arrivare in una nuvola di polvere
Disse: "Henry non c'è ma entrate pure, arriverà tra poco"

Poi ci disse di come i tempi erano duri e di come lei stava prendendo in considerazione l'ipotesi di strappare un passaggio e ritornare da dove era partita
Ma sai, cambiava argomento ogni volta che il discorso cadeva sul denaro
Disse: "Benvenuti nella terra dei morti viventi". Sembrava così triste.
Disse: "Persino i posti dove si va a barattare la roba stanno diventando piuttosto loschi"

"Quanto lontano siete diretti?" ci chiese Ruby in un singhiozzo
"Continueremo ad andare finchè le ruote non andranno a fuoco
Finchè il sole non scorticherà la vernice ed i sedili si scoloriranno e la vipera di fiume infine morirà"
Ruby sorrise dicendo: "Ah, si sa che certi bambini non imparano mai"

Eppure qualcosa a proposito di quel film non mi va proprio via dalla mente
Però non riesco a ricordare perchè fossi in quel film o quale ruolo si presume che dovessi interpretare
Mi ricordo solo che c'era Gregory Peck ed il modo in cui la gente si muoveva
ed un mucchio di persone sembravano guardare nella mia direzione

Allora, cercavano qualcuno con un ciuffo sulla fronte
Io attraversavo la strada quando risuonarono i colpi.
Non sapevo se abbassare la testa o scappare, così scappai.
"Lo abbiamo intrappolato nella chiesa" gridò qualcuno

Beh, vedesti la mia foto sul Corpus Christi Tribune.
La didascalia recitava: "Un uomo senza alibi".
Tu facesti una deposizione a mio favore, dicesti che ero con te
Poi quando ti vidi di fronte al giudice piangere lacrime vere
è stata la miglior recita che abbia mai visto fare a qualcuno

Ora, io sono sempre stato il tipo di persona che non ama andare oltre il limite
ma alle volte capita che ti ci ritrovi senza volerlo
Oh, se c'è un pensiero originale là fuori potrei usarlo giusto ora
Sai, mi sento abbastanza bene ma questo non vuol dire molto. Potrei sentirmi molto meglio,
se solo tu fossi qui al mio fianco a mostrarmi come

Sono in coda sotto la pioggia per vedere un film con Gregory Peck
Già, ma non è quello che avevo in mente,
Ne è uscito uno nuovo suo, non so nemmeno di che parla
ma andrei a vederlo in qualsiasi film così resterò in fila

Sai, è strano come le cose non vadano mai secondo i tuoi piani
L'unica cosa certa che sapemmo di Henry Porter è che il suo nome non era Henry Porter
E sai che c'è stato qualcosa di te, bimba, che mi piaceva e che era sempre troppo buono per questo mondo
Così come tu hai sempre detto che c'era qualcosa di me che ti piaceva e che io avevo lasciato nel Quartiere Francese

Strano come le persone che hanno sofferto insieme abbiano legami più saldi di quelle più felici
Non ho rimpianti, potranno parlare di me a volontà quando sarò morto
Hai sempre sostenuto che le persone non fanno quello in cui credono ma solo quello che più conviene, e poi se ne pentono
Ed io ho sempre detto: "Aggrappati a me, bimba, e speriamo che il tetto regga"

Una volta ho visto un film, credo di averlo visto due volte di fila
Non mi ricordo chi fossi o dove fossi diretto
Mi ricordo solo che era interpretato da Gregory Peck, portava una pistola e gli spararono alle spalle
Mi sembra sia passato un mucchio di tempo, molto prima che le stelle cadessero a pezzi

Dick  @  01/11/2007 13:35:21
A dispetto del titolo italiano la figura di Peck ha proprio poco di romantico e la sua fama di pistolero è vista più come una maledizione che altro e