rolf regia di Mario Siciliano Italia 1984

rolf (1984)

locandina del film ROLF

Titolo Originale: ROLF

RegiaMario Siciliano

InterpretiAntonio Marsina, Ketty Nicholas, Tony Raccosta, Louis Walser, Malcolm Duff, Emilia Giuliano, Rodolfo Bianchi, Cinzia Cindi, Monty Caly

NazionalitàItalia 1984
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 1984

•  Altri film di Mario Siciliano

Trama del film Rolf

Rolf è un ex mercenario stabilitosi in una cittadina vicino a Tunisi dove vive con la fidanzata e fa il pilota civile. Unico scopo della sua vita è dimenticare il passato. Ma un giorno, cinque suoi ex compagni, prima con le buone, poi con la violenza lo convincono ad effettuare un volo con un carico di droga.

Voti e commenti su Rolf, 4 opinioni inserite

alex94  @  12/04/2020 23:34:53
Una ridicola specie di Rambo alla italiana ridicolo e trash oltre ogni limite nonostante non manchi di una certa cattiveria....
Tecnicamente è carente sotto ogni punto di vista e la storia è un mero pretesto per dare vita a sequenze d'azione una più brutta dell'altra.
Terribile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2020 22:08:05
Nelle caratteristiche del protagonista, sicuramente derivativo da Rambo, sono la base per un film d'azione troppo povero di mezzi e con una regia non all'altezza per poter intrattenere il minimo. Gli attori non sono certamente il massimo, la storia puro pretesto per quelle che dovevano essere scene d'azione e violenza. Da lasciar perdere.

Italo Disco  @  09/09/2016 01:08:36
Raffazzonato action all'italiana post-Rambo girato ad Ischia con una povertà di mezzi da far tenerezza. Non mi è piaciuto quasi nulla, eccezion fatta per le musiche di Fabio Frizzi ove si può sentire con costanza la versione strumentale della canzone "Capita". Per carità l'unica copia che sono riuscito a reperire è quella orrida del muletto, ma la sostanza non cambia e quando un film d'azione riesce ad annoiare pur mettendo a disposizione una gran varietà di sparatorie, violenze ed inseguimenti vuol dire che c'è qualcosa che non va..... colpa di una regia monotona e di una sceneggiatura deficitaria in primis..... e poi quella frase pretestuosa a inizio film.....vabbè dai......

andrea90  @  15/08/2014 01:10:04
Non disprezzabile esempio di Rambo all' italiana dove la storia piena di luoghi comuni ( il passato che ineluttabile riemerge e col quale bisogna fare i conti , ma il finale lascia un po' di speranza) viene riscattata da buone sequenze acrobatiche e d'azione merito senza dubbio del maestro d'armi Nazzareno Zamperla ( qui alla sua ultima apparizione in veste di attore ben nascosto da uno pseudonimo, in passato inossidabile compagno di scena di Giuliano Gemma in ruoli minori e da stunt coordinator). Nonostante una regia grezza e molto approssimativa accentuata ancora di piu' dalla poverta' di mezzi evidentissima in ogni inquadratura la noia non sopraggiunge quasi mai , anzi si raggiungono momenti di grande tensione ( Il protagonista aggrappato alle rocce di un dirupo con le mani crivellate dai colpi di mitra) e anche di sadismo a rischio di divieto (la tortura ai danni di un amico di Rolf con acqua bollente, i bambini lanciati in aria come bersagli per le armi da fuoco fino al confronto finale tra i 2 personaggi principali in stile Duel). Pazzesco Tony Raccosta in un ruolo davvero difficile da dimenticare , ma anche Tony Marsina ( bel caratterista del nostro cinema di genere che fu , mitico antagonista di Fabio Testi e Franco Nero) se la cava in quello che sara' il suo unico ruolo da protagonista. Molto appropriate le musiche di Fabio Frizzi. Difficilissimo reperirlo in televisione credo sia passato solo una volta su Telecentro nel lontano Novembre 2007 ( lo vidi in tale occasione) meriterebbe una piccola riscoperta...