rogue one: a star wars story regia di Gareth Edwards USA 2016

rogue one: a star wars story (2016)

locandina del film ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

Titolo Originale: ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

RegiaGareth Edwards

InterpretiFelicity Jones, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Diego Luna, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O'Reilly, Jimmy Smits

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Gareth Edwards

Trama del film Rogue one: a star wars story

Rogue One A Star Wars Story è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un gruppo di combattenti della resistenza intenzionati a sottrarre i piani per la costruzione della temutissima Morte Nera. Rogue One è ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l'universo di Star Wars - ha commentato la produttrice Kathleen Kennedy. Si inoltrerà in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l'atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.

Film collegati a ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

•  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Rogue one: a star wars story, 95 opinioni inserite

Cataclysm84  @  18/12/2016 11:30:06
Finalmente ce l'hanno fatta. Dopo il deludentissimo episodio VII pensavo che ormai Star Wars fosse la succursale B di Disney Channel ma questo capitolo mi ha fatto ricredere.

Nasce come spin-off ma si potrebbe definire il prequel a tutti gli effetti della saga originale, cercando di dare spiegazioni sul perchè e sul per come si fosse arrivati a Una Nuova Speranza.

Gli attori sono credibili quel che basta, sono tutti ben caratterizzati e ho molto apprezzato la caratterizzazione atipica del droide.

La storia è semplice e lineare e scorre via che è un piacere, qualche momento di stanca che non mina in alcun modo il prodotto.

I riferimenti alla saga originale sono sempre sottili e ben integrati e non buttati lì solo per sbatterli in faccia allo spettatore, un pò come avviene in Jurassic World insomma.

Un capitolo che ha tutto quello che aveva la saga originale, con gli effetti speciali di oggi, sembra un prodotto confezionato per i fan della saga e fatto con passione, a differenza di quel contentino commerciale che è stato il film di Abrams.

Mi dispiace sia stato poco pubblicizzato a differenza del capitolo main, dato che durante la visione ci si accorge che fila tutto al posto giusto, fotografia differente dai prodotti blockbuster a cui siamo abituati, lustrati a nuovo e luccicanti, qui si avverte il degrado, con colori grezzi e sporchi e stormtrooper non tirati a lucido.

E dire che funziona tutto egregiamente anche senza un villain di rilievo, senza maschere e modificatori vocali o lightsaber messe in mano a chiunque, senza pretese e prendendo spunto a piene mani dalla saga originale il film riesce a mettere in campo la vera battaglia tra ribelli e impero, lasciando la sensazione di un bersaglio perfettamente colpito, con soddisfazione del pubblico spettatore.

Proprio a voler fare un appunto, per quanto bellissime, le musiche di Williams avrebbero caricato maggiormente alcune scene ma in fondo è anche giusto che Michael Giacchino tentasse una strada nuova, anzichè ricalcare con strabusati theme remix le musiche originali, prassi ormai sin troppo consolidata.

Una ventata d'aria fresca insomma, dopo lo sfacelo del film precedente sono andato al cinema senza troppe pretese e sono uscito dalla sala soddisfatto come non lo ero dai tempi de L'Impero Colpisce Ancora.