rocknrolla regia di Guy Ritchie Gran Bretagna 2008

rocknrolla (2008)

locandina del film ROCKNROLLA

Titolo Originale: ROCKNROLLA

RegiaGuy Ritchie

InterpretiGerard Butler, Tom Wilkinson, Thandie Newton, Mark Strong, Idris Elba, Jeremy Piven, Gemma Arterton

NazionalitàGran Bretagna 2008
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Rocknrolla

Dopo una truffa operata da un gangster russo (Dragan Micanovic) ai danni di un'impresa immobiliare; sul mercato londinese vengono immesse milioni di sterline. Attratti dall'ingente somma di danaro, molti malavitosi londinesi si fanno avanti per rivendicare la loro parte; ma sarà una battaglia all'ultimo sangue tra gang molto potenti. Tra i protagonisti di questo scontro ci sono i boss Mr. One Two (Gerard Butler) e Lenny Cole (Tom Wilkinson), ma figurano anche personaggi totalmente fuori luogo come la rockstar Johnny Quid (Toby Kebbell) e la commercialista Stella (Thandie Newton).

Voti e commenti su Rocknrolla, 130 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

TimBart  @  31/05/2009 18:27:10
Diciamo tutti addio a Guy Ritchie. MA come ha fatto a ridursi così? A questo punto mi vien da pensare che Lock and Stock e Snatch siano solo due casi...
Passi il disgustoso film con la moglie, ma già da Revolver la parabola era discendente. Spero proprio che non ci sarà il seguito. Ancor più spero che ci sia lo zampino della Warner ad averlo limitato della sceneggiatura e direzione di questo film, che non dice niente, non aggiunge nulla di nuovo al percorso del regista, anzi lo fa virare in peggio. La caratterizzazione dei personaggi, tanto cara a Ritchie e che insieme al montaggio a videoclip avevano decretato il suo successo qui lo spingono a fondo. MAi viste tanti ripetitivi tagli di montaggio, davvero irritanti. Ma i personaggi... che delusione...

SANDROO  @  30/05/2009 14:33:36
Belli questo genere di film che abbinano l'azione alla commedia.... DEVI ESSERE ROCKNROLLA

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/05/2009 23:23:48
Guy Ritchie ha fatto indubbiamente di meglio ma questo Rocknrolla si lascia vedere e diverte non poco.
da vedere

corvo4791  @  27/05/2009 12:58:07
Guy Ritchie é un regista che ha uno stile inconfondibile... e cioè quello di Quentin Tarantino :). In effetti il regista continua, dopo parecchi anni anni dall' uscita di Pulp Fiction, ad attingere a piene mani dalla suddetta pellicola e lo fa senza nessuna vergogna. Anzi, ostenta la cosa senza remore. Vedi il quadro che non si vede mai ( la valigetta il cui contenuto non si vede mai di PF ), vedi il balletto strano del protagonista e della commercialista ( il famoso balletto tra Vincent Vega e Mia Wallace di PF) e la scena della tortura con i due russi indistruttibili che ballano vestiti come due icone gay (shorts e berretto da poliziotto sostituito da berretto militare russo) e il protagonista legato sul letto... a pancia in giù (che ricorda molto la scena dello stupro gay di Marcellus Wallace).
Detto questo, che non è assolutamente una critica negativa, aggiungo che a me il genere PULP piace e mi fa morire dal ridere. Dato che neanche più Tarantino lo fa, essendosi perso in ****** come Kill Bill e Bulletproof, allora ben venga Guy Ritchie.
Il film in se é molto divertente e i personaggi sono spassosissimi. Gerard Butler si riprende, dopo la caduta nello smielato/sentimentale di P.S. I LOVE YOU, dimostrando di essere un attore che sa scrollarsi di dosso la pesante figura di Re Leonida e dare il meglio di se anche in altri ruoli.
Divertente.
Da vedere.

Tom24  @  23/05/2009 19:44:30
filmettino piacevole di Guy Ritchie che evidentemente non ha più molto da dire (e forse nn ne ha mai avuto).

devid83  @  21/05/2009 11:12:21
da vedere assolutamente anzi da non perdere non so perchè ad alcuni non piaccia guy ritchie ma penso che si debba giudicare il film, che è pieno d'azione e fino all'ultimo mai banale.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  19/05/2009 14:55:57
Guy Ritchie è tornato,non sapevo cosa aspettarmi da questo film,bella storia tipica di ritchie così come le sceneggiature e i personaggi ambigui,bellissimi i due russi "indistruttibili" e la sberla di archie,i trip di johnny poi....come tutti i film di Ritchie contiene delle perle che lo rendono speciale

lookinis  @  16/05/2009 07:51:18
Meraviglioso, colonna sonora perfetta, storia che non delude e stile alla Ritchie incofondibile. Per chi ha amato the snatch è veramente imperdibile

dagon  @  13/05/2009 22:06:58
Ritchie, dopo le pessime performance di Swept away e revolver, torna dalle parti dei sui 2 film culto "lock & stock" e "snatch"; il tutto non è disprezzabile ma un po' troppo meccanico e poco ispirato: si respira proprio l'idea di qualcosa messo su a tavolino nel disperato tentativo di imbroccare la vecchia formula vincente.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  12/05/2009 02:29:22
Xavier666  @  10/05/2009 16:03:06
Una sorta di Lock & Stock ai piani alti della società londinese, ovviamente non alla sua altezza comica e ritmica, ma decisamente un bel film, lo consiglio in lingua originale per gustarsi meglio le battute, non supera i suoi primi capolavori in quanto come già ben spiegato da altri commenti non aggiunge niente di nuovo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/05/2009 10:11:57
Guy Ritchie sembra avere già esaurito ciò che voleva comunicare attraverso i suoi film.
Infatti "Rocknrolla" non aggiunge nulla ai suoi precedenti lavori. Il film ha un buon ritmo; inoltre la sceneggiatura ricca di battute accattivanti e l'ottima prova del cast mantengono l'interesse dello spettatore vivo per tutto il tempo. Il film quindi è un discreto intrattenimento, ma tutto ha il gusto del già visto.

Eratostene  @  06/05/2009 13:52:02
sicuramente non ai livelli del mitico snatch ma non è assolutamente da disprezzare questo film, che può essere visto come una sorta di rinascita di Guy Ritchie...dialoghi sempre fantastici e Gerard Butler è bravo nella sua parte

TheLegend  @  05/05/2009 19:34:31
Un buon film in perfetto stile Guy Ritchie ma che però non tira fuori niente di nuovo.
I personaggi non sono così memorabili come nei film precedenti e la storia è un pò banale.
Resta comunque gradevole e strappa qualche risata.

TART  @  05/05/2009 09:15:24
A me lo stile di Guy Ritchie fà impazzire. Sono d'accordo che non ci sono novità rilevanti rispetto Snatch e Lock&Stock, ma a me ha divertito e entusiasmato davvero tanto.

Crimson  @  02/05/2009 12:47:51
Anzichè guardarsi avanti, Ritchie si specchia troppo in ciò che ha già brillantemente costruito nel suo fin troppo celebrato esordio (che per inciso resta il suo miglior film).
A me emoziona un tipo di cinema capace di superarsi levigando la formula vincente e arricchendola con particolari nuovi e stimolanti: non è il caso del regista britannico.
Intendiamoci, il film è carino, strappa risate, la sequenza con i russi è degna del miglior 'Snatch' e il tema ricorrente dell'omosessualità in un contesto così virile è un ingrediente indovinatissimo.
Manca la vera novità, quella che ha fatto di 'L & S' un film fresco nonostante i richiami tarantiniani.
Oltretutto si sghignazza meno (lo script è meno salace dei due must del regista).
La regia è sempre molto accattivante e la prova del cast ottima.
Questo è per voi, ci saremmo divertiti assieme come per 'Snatch' proprio a causa della visione collettiva. La vita è condivisione..
"E io potrei mai essere il dio che cerchi? No, non sono altro che un uomo solitario. Uno sciocco negli occhi dell'infinito..." (PK94)

Ethian  @  02/05/2009 12:19:23
non mi è piaciuto tanto. Molto meglio Snatch dello stesso regista. Alcune scene divertenti ma il resto è noia.
10 e lode alla colonna sonora però.

kamikaze91  @  01/05/2009 23:53:57
al di sotto di the snatch e lock&stock..mi aspettavo un po' di più...forse stavolta ritchie ha forzato troppo puntando piu sul suo stile che sulla trama...un ottimo film cmq considerando i tempi che corrono..

gere89  @  01/05/2009 15:25:45
Film godibile, forse con qualche pecca nella trama, ma in compenso alcune scene ben articolate. Inizio un po' troppo frenetico ed incasinato, dove non si riescono inizialmente a distinguere un personaggio dall'altro. Buona scelta del cast.

risikoo  @  30/04/2009 17:43:50
La struttura è la solita (vincente) di Ritchie, quindi situazioni tra il pulp e il grottesco, gangster professionisti e principianti, il tutto che ruota attraverso un oggetto che passa di mano in mano, ecc.. Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa in più, ma dopotutto si tratta di un film divertente e con un buon ritmo.

BrundleFly  @  30/04/2009 13:41:01
Dei film di Ritchie che ho visto fin'ora è forse quello che mi è piaciuto meno. Il regista mantiene comunque il suo stile e le situazioni divertenti non mancano. Bello!

kurtsclero  @  29/04/2009 18:59:23
Tiene il passo con The Snatch, quindi 8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  29/04/2009 18:48:01
Non ho visto i precedenti del buon Ritchie, perciò per me è stata una graditissima prima visione.
Un buon ritmo incalzante, ottima musica a sostenere le immagini (a volte quasi il contrario) e dopo un avvio non propriamente travolgente, ci si può divertire con il gruppetto dei gangsters russi.
L'approfondimento lo lascio agli esperti del genere, ma secondo me un piacevole intrattenimento è garantito.

morgana2009  @  28/04/2009 16:21:55
Film davvero riuscito, Guy Ritchie torna ai fasti dei precedenti "Lock & Stock" e "Snatch": ritmo incalzante, humour nero molto british, una Londra malfamata, dialoghi fulminanti e pieni di ironia. Una storia ricca di colpi di scena, che riesce a mantenere un ritmo elevato e a coinvolgere lo spettatore per tutta la durata del film. Consigliato.

corey  @  27/04/2009 23:34:56
la mano di ritchie si vede ma snatch rimane di un altro livello..ottima la colonna sonora e bravi gli attori in questa londra sempre grigia come dev'essere..non manca l'ironia,sempre azzeccata nei momenti in cui viene usata

bucci  @  27/04/2009 22:55:28
prendete un frullatore, metteteci pulp fiction, le iene, terminator, l'uomo senza sonno, quei bravi ragazzi e trainspotting, aggiungete un po' di falsa ironia per mascherare il copia e incolla et voila.. rocknrolla.. semplicemente patetico

Ultima risposta 04/05/2009 10.12.58
luisnino  @  27/04/2009 15:32:33
bel film......ricorda molto fight club,snatch,veramente ben fatto.......attori bravi e credibili......non smetti mai di seguirlo......

consigliato!!!!!!!!

Max78  @  27/04/2009 15:25:57
Non siamo ai livelli di Lock & Stock e The Snatch, in alcuni frangenti ne sembra la copia sbiadita, è pur vero che se amate il genere pulp riconoscerete a Ritchie la capacità di muoversi in questo mondo con assoluta padronanza.
Divertente q.b.

Fede_97  @  27/04/2009 14:26:07
un film fatto malissimo....guy ritchie mi ha deluso

Ultima risposta 27/04/2009 20.46.38
Rand  @  27/04/2009 12:56:28
Film divertente e spassoso, più pensato di Snatch.
Per questo forse alcune cose sono un un po' telefonate.
L'affresco di Londra però è più diciamo realistico parlando di squali del mercato immobiliare.
Attori tutti in parte,il cast è completamente inglese e si nota, ottimi caratteristi, montaggio meno forsennato, ma comunque stiloso, alla Guy Ritchie, se questa definizione vuol dire qualcosa. Colonna sonora accattivante e coinvolgente, finale un po' debole, più che altro ad un certo punto ho cominciato ad intuire il resto che stava per venire.
Certo il seguito dovrà smarcarsi dal primo per risultare interessante, ma penso che rispetto al pressapochismo di Tarantino Guy abbia una maggiore capacità di confrontarsi con la materia cinema, senza strafare.
Curiosità: il gruppo che suona nel locale dove vuole entrare Jonny si chiama Subway e fa un buon rock e roll
il mio mezzo voto va alla panterina Thandie Newton, bellissima e conturbante, fa veramente girare la testa, avercela una commercialista così!

Bimbodeoro  @  27/04/2009 09:16:13
Il Guy Ritchie style colpisce ancora....Sotto The Snatch, ma comunque divertente e ironico, le scene tra ONE TWO ed i russi sono uno spasso. Spero ci sia un continuo per i NOSTRI scalcinati protagonisti.

LEMING  @  27/04/2009 09:07:13
Ritchie rallenta leggermente i ritmi rispetto ai suoi precedenti film, ma rimane comunque ad un buonissimo livello, con un cast di attori di tutto rispetto, (Wilkinson su tutti). Momenti molto esilaranti. Consigliato.

LucaD2  @  27/04/2009 01:02:29
un pò al di sotto dei precedenti, a me è piaciuto

pallina78  @  26/04/2009 19:32:29
Film senza senso se qualcuno ne ha trovato 1 me lo dia...

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  26/04/2009 14:58:47
Essendo passati un po' di anni dall'ultimo film a la Guy Ritche, speravo in una ulteriore maturazione, in un ulteriore perfezionamento e quindi in un capolavoro, o quasi, da inserire in questo genere tutto suo. E invece no. Il suo tocco c'è e si vede - la scena d'apertura, da sola, mi ha quasi convinto che il film sarebbe stato una bomba - nella regia, nelle musiche, ma meno, molto meno, già nei dialoghi. Non sono assolutamente paragonabili a quelli di L&S e The Snatch, così come l'intreccio che è tutto fuorché adrenalinico; se in precedenza, una volta presentati gli 840 personaggi, la pellicola decollava abbandonando l'idea di atterrare, anche solo per sbaglio, in questo caso non è così. La mancanza di idee nuove si vede, lo si capisce anche solo dalla trovata dei gamberi che, appunto, sostituiscono i maiali di The Snatch e, più in generale, la si avverte per tutto il film. Anche i personaggi (tranne i russi e il figlio di Lenny) sono parecchio deboli, Idris Elba compreso, che ha più o meno lo stesso obiettivo che ha in The Wire: armeggiare con soldi sporchi.

Dovrebbe esserci il seguito. Speriamo bene.

saraceno12  @  26/04/2009 00:43:08
Un ottimo film, la musica è azzeccatissima musica , la trama nella prima ora sembra molto ingarbugliata , ma l'ultima mezzora si dipana tutto ed è vero e puro divertimento. Complimenti a Guy Ritchie e a tutti gli attori...promosso!!!

jakattak  @  25/04/2009 13:04:05
Non male dai...
Di sicuro il caro Guy Ritche ha visto the Departed...a volte sembra una versione "comica" del capolavoro di Scorsese...
Cmq si lascia guardare senza particolari momenti o personaggi memorabili...

Ultima risposta 27/04/2009 20.08.06
TheGame  @  25/04/2009 10:37:44
Esilarante ritorno dietro la macchina da presa di quella canaglia di Guy Ritchie il cui divorzio sembra avergli giovato. L'ultima sua fatica è impareggiabile in alcune sequenze e, tralasciando una parte centrale statica e leggermente prolissa, pronto a diventare un piccolo cult. Mettete insieme un regista dallo stile inconfondibile, un cast azzeccatissimo al servizio di situazioni improbabili, dialoghi taglienti come il rasoio, humor, action e...RockNRolla!

Wally  @  25/04/2009 02:01:18
Inizio col dire che l ho aspettato per mesi e ora che l ho visto sono leggemente deluso... Boia chì dice che è molto simile agli altri! Si le riprese e certe trovate fiere non sono altro che scene copiate dagli altri 2 capolavori! Ma dire che sono film uguali è un eresia... I personaggi e le situazioni di The Snatch e Lock & Stock sono imparagonabili a quelle di RockNrollA! E RockNrollA non è per niente male ma non ha quel ritmo incalzante dèi 2 precedenti... Comunque da vedere per certe scene

Comunque grande Gerard Butler, fi.ca la tipa e come sempre W i RUSSI

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  16/04/2009 15:54:11
E' un buon film, niente di più. Troppo simile ai precedenti lavori di Ritchie o comunque a tutti quei film "tarantino-style" (il balletto alla pulp fiction, benché accattivante, è totalmente fuori luogo), nulla di nuovo quindi, e per di più come diceva qualcuno, qui non ci sono personaggi memorabili.
Il divertimento è comunque assicurato grazie ad alcune scene o battute geniali.

dipa_89  @  16/04/2009 15:23:51
Un film decisamente divertente e decisamente un Guy vecchio stile.
Ritchie torna allo stile di Snatch e Lock & Stock che lo aveva portato al "successo" e sforna un ottimo film che pur non essendo perfetto o ai livelli di Snatch, non stanca e si guadagna un posto tra i film migliori del regista.
Si vocifera di un sequel, ma per ora sono solo voci, anche se io ci spero già ^^.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 16:28:59
mi aspettavo molto di piu dall'ultimo di Guy Ritchie, forse troppo simile ai precedenti, ma comunque siamo un passo indietro rispetto "the snatch" e "lock & stock"
in rocknrolla i personaggi (elementi principale dei film di Ritchie) non mi sono sembrati cosi memorabili...anzi

benzo24  @  11/02/2009 12:10:10
film divertente, che comunque non dice niente di nuovo sotto l'aspetto del "pulp", anzi le situazioni sono già tutte viste, il film non è niente di più che un fumetto e anche la regia non è niente di eccezionale. straordinarie sono invece le interpretazioni di mark strong e sopratutto di toby kebball, protagonista assoluto e vero mattatore del film.

Ultima risposta 13/02/2009 19.00.24
minù  @  07/02/2009 11:34:34
spettacolare.finalmente guy ritchie torna dopo il suo, secondo me, sottovalutato revolver e lo fa nel modo migliore sfornando un'altra storia ad intreccio questa volta sul mondo dello sviluppo edile e ci inserisce dentro anche la caricatura di roman abramovich riuscitissima nonche' un inseguimento da antologia con due russi terminator .
bravissimo Toby Kebbell nella parte del rocknrolla in crisi mistica che pensa di essere morto.bella come sempre anche la colonna sonora che con grande abilita' videoclippara amalgama con le immagini....insomma chissene se la formula rimane la stessa ...per quanto mi riguarda questo e super intrattenimento e magari guy ritchie uscisse tutti gli anni con una pellicola del genere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/01/2009 10:30:16
fedelissimo al detto 'squadra che vince non si cambia', ritchie ritorna alle origini e sforna l'ennesimo gran film di gangster 'a la guy ritchie'.
la formula è la solita: il furto di qualcosa di importante (qui un quadro, i diamanti in snatch e i moschetti in lock & stock), dei gangster molto poco accomodanti che vogliono riaverlo e dei delinquentelli da strapazzo che vengono tirati in mezzo nel tornado degli eventi.
zeppo di dialoghi devastanti e scene geniali (tutte quelle coi due russi sono da antologia), il film poggia principalmente sulle interpretazioni di gerald butler, qui nel ruolo di spaccac.uli che tanto gli si addice ma con una vena irresistibilmente autoironica, e della star emergente toby kebbell, eccezionale in tutti i film a cui finora l'ho visto partecipare.
più elegante e misurata la regia, con ritchie che non rinuncia a fare il verso a tarantino (vedere la scena del famosissimo balletto in pulp fiction, qui ripresa) e a discostarsi dai suoi 2 film precedenti pur mantenendone intatta la struttura.

Ultima risposta 23/01/2009 09.16.21
andre-o  @  20/01/2009 23:36:29
Finalmente il sig.Ritchie si scrolla di dosso le sue velleità hollywoodiane e ci riporta negli slums londinesi dove,a quanto pare,riesce ancora a muoversi come si deve.La trama non è particolarmente complessa,ma è ben diretta dal regista ed egregiamente sorretta da un cast di attori molto ben assortito.Alcune scene,tipo l'inseguimento a piedi coi russi,riportano alla mente i grandi successi di Ritchie,come The Snatch,ma qui si ride un po' meno..diciamo che l'ho trovato un filo più adulto rispetto al sopracitato Snatch e Lock&Stock,ma non per questo meno piacevole.Tutto sommato un buon ritorno per un regista che io,personalmente,avevo dato ormai per smarrito.

P.S. Ma qui su Filmscoop chi l'ha scritta la trama,Topo Gigio?Non c'è una cosa che torni..

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  06/11/2008 09:57:58
Il vedovo di Madon.na ritorna alle proprie origini, alla montagna russa della sua struttura narrativa fatta di intrecci, crimini, affari e svariati personaggi (gangster, assassini, mafiosi, ladri, ecc..).
Montaggio, battute, musica, inseguimenti e azione coinvolgono lo spettatore.
Applauso a Tom Wilkinson: un grande!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/11/2008 19:52:17
Tra un matrimonio finito male, un remake della Wertmuller assolutamente ridicolo e un polpettone come Revolver (capace di aggiudicarsi il premio come peggior film del 2006 in Inghilterra), Guy Ritchie ritorna alle origini dimostrando finalmente di aver raggiunto la definitiva maturità: lo schema è sempre lo stesso (gangster della domenica stritolati da una lunga sequela di eventi), le situazioni sono pressochè identiche, ma lo stile narrativo è diverso, il film è più sottile, più elegante, più ragionato, ritmo lento all'inizio, meno fracassone rispetto al passato ma assolutamente coinvolgente grazie a una trama ben articolata, dialoghi taglienti e un cast splendidamente in parte (su tutti Tom Wilkinson e Gerard Butler)
Stracolmo di trovate in pieno Ritchie-Style e caratterizzato da un'ironia di base irresistibile, RocknRolla è intrattenimento puro, con almeno un paio di sequenze da manuale (vedi l'inseguimento con gli scagnozzi russi) e un'antagonista modellato sulla figura del buon Abramovich (ovviamente una delle migliori intuizioni del film). Dopo un periodo di appannamento, RocknRolla è un notevole passo in avanti: qualcuno rimarrà profondamente deluso dall'effetto deja-vù, ma qui forse parliamo del miglior Ritchie in assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/11/2008 17:10:50
Guy Ritchie al 100 %.
E per quanto mi riguarda lui è tra i migliori registi in circolazione in grado di fare un film di puro intrattenimento.
Si torna alla formula di "lock & stock" e "snatch": la classica storia di gangster moderni che si complica, una marea di personaggi tutti ottimamente caratterizzati (geniale la caricatura di Roman Abramovich), dialoghi taglienti in situazioni grottesche al limite dell'assurdo ed azione ben calibrata.

Sicuramente molti lo troveranno troppo uguale ai lavori che hanno reso famoso l'ormai ex Signor Ciccone (alcuni personaggi son proprio ricalcati su quelli precedenti) ma a me lavori del genere divertono tantissimo e appartengono a quei film di cui si citano le scenette a memoria tra amici e si rivedono sempre volentieri.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/11/2008 01:35:58
Non mi ha convinto per niente quest'ultimo lavoro di Guy Ritchie post Mad0nna, che si perde per l'ennesima volta nel solito plot con un gruppetto di gangster (tra cui un boss supercattivo e potente ed un nugulo di banditi più sfig.atelli) che si rincorrono cercando qualcosa che appartiene a qualcun altro: anche basta, il giochino funzionava alla grande in Lock&Stock, si ripeteva con classe in Snatch ma con Rocknrolla il giocattolo si rompe e francamente annoia a morte. Protagonisti senza spessore e cliché ormai abusati (dopo la famosa valigetta di Pulp Fiction pare obbligatorio non inquadrare l'oggetto del "tesoro") completano il quadro. Un quadro piuttosto deludente.

Ultima risposta 31/05/2009 18.28.52
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2