robowar regia di Bruno Mattei Italia 1988

Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Bruno Mattei

Trama del film Robowar

Un manipolo di mercenari, specializzati in missioni estreme nella giungla, viene reclutato per uno scopo non precisato, nel fitto di una foresta pluviale. Quando i "nostri" si troveranno sul posto si renderanno presto conto di essere le prede di un cyborg che stermina chiunque gli capiti a tiro.

Voti e commenti su Robowar, 7 opinioni inserite

Merlino95  @  24/12/2021 16:35:30
Film del maestro Mattei davvero bruttino, ci ritroviamo in una sorta di copia carbone all'italiana di Predator.il film presenta protagonisti dimenticabili e non riesce a coinvolgere, .Diciamo che il nemico stracopiato da robocop è orrendo sembra un motociclista anni 70-power ranger.La recitazione lascia a desiderare e pur di copiare Predator si fanno scelte di regia inguardabile

nonostante ciò per me non è tutto da buttare,nonostante la recitazione non sia buona non mi disturba troppo,e le scene di sparatorie non sono alla fine troppo malvagie.Inoltre non so male i corpi dei cadaveri truccati.
Se siete amanti di Mattei per me è da guarda.

Evarg Nori  @  13/10/2019 09:46:52
Col consueto pseudonimo di Vincent Dawn e la coppia Fragasso-Drudi alla sceneggiatura,Mattei si butta nel bellico da giungla sulla scia di Predator.Dal quale riprende un'infinità di cose(certi personaggi,situazioni e persino dialoghi scippati e riproposti quasi alla lettera)e aggiungendoci un pizzico di Terminator e Rambo 2.E con annessa sorpresina finale commovente dei poveri.Tecnicamente non è male,il cast nella sua cialtronaggine funziona e la scempiaggine generale qualche sorriso lo strappa.La sua unica grande pecca a mio avviso,è la violenza totalmente incruenta,c'è giusto qualche lievissimo tocco gore.Merito del periodo in cui il film fu girato va detto,la censura e la televisione non consentivano più la libertà dei primi anni '80...E questo purtroppo lo rende una modesta trashata da vedere giusto una volta.Le musiche nel complesso sono un delirio,ma nelle scene d'azione sono orecchiabili.

dagon  @  01/11/2016 11:17:09
Ennesima poveracciata del buon Mattei che, in questo caso, copia oltre ogni decenza Predator. Alcune scene sono la fotocopia povera delle equivalenti del film di McTieran (c'é perfino la battuta "non muoverti"). Le soggettive in pseudotermografia sono di una tristezza immane, così come lo pseudopedator (qui chiamato, molto fantasiosamente, "hunter"). Da un soggetto di quell'altro fenomeno di Fragasso e sceneggiato dalla moglie di quest'ultimo, "Robowar" è un altro tassello fondamentale di una filmografia ultratrash italica che, comunque, per certi versi, si guarda anche con un pizzico di nostalgia.

Spotify  @  02/07/2014 03:05:54
Per me questo, non è neanche un b-movie ma è solo puro trash! Infatti se fosse stato fatto volontariamente trash, allora sarebbe un capolavoro, e invece la cosa scandalosa di tutto ciò e che hanno provato a fare un film "serio". Intanto sembra un remake, ancora più stupido, di quell'altra scemenza di predator. Almeno però un essere come predator, in una giungla ci può anche stare, visto le sue fattezze e i suoi movimenti, invece robowar e la giungla, insieme non ci azzeccano proprio niente. Come fa una giungla ad essere territorio di caccia per un robot assassino?! Il livello tecnico è qualcosa di indescrivibile, le uniche cose che si salvano sono forse qualche piccolissima sequenza con la macchina da presa e l'ambientazione. Il resto, come ho detto, è feccia. Attori non pervenuti, e pensare che hanno anche dovuto pagarli per sta stro***ta. Le musiche invece non è che mi siano dispiaciute. La quantità di scene idiote e senza senso è spropositata e il finale è di una cretinaggine assoluta, oltre che prevedibile. Poi la cosa che stupisce davvero, è che non solo le scene sono ricopiate da predator, ma persino alcuni dialoghi, uguali!!! La creatura è macchinosa e non si può dire che è fatta bene, però ho visto mostri in altri film fatti molto peggio.

In pratica è una versione di predator ancora più cretina, di quanto non lo sia già la pellicola con l'acerrimo nemico del mitico alien. Purtroppo nemmeno come trash fa ridere, magari fa sorridere per la sua banalità, e questo è già tanto. Poi ovviamente, quelli di youtube non c'hanno pensato 2 volte a mettercelo sopra, e infatti io proprio li l'ho visto questa notte, tanto che infatti youtube è pieno di b-movies e roba trash. Film da mandare al macero.

Ultima risposta 02/07/2014 14.12.49
alex94  @  18/06/2014 17:14:33
Pessimo film di Mattei di fine anni 80.
La trama anche stavolta è spudoratamente scopiazzata da Predator e da Robocop ,naturalmente con risultati pessimi,come al solito la regia e la recitazione fanno schifo e il robot è realizzato in modo imbarazzante, l'unica cosa positiva sono alcune scene d'azione girate benino.
Film veramente da evitare a differenza delle altre opere di Mattei questo non è neanche tanto trash.

phemt  @  21/01/2011 11:01:35
Con tutto il bene che gli si può volere Bruno Mattei non è mai stato un buon regista, né tantomeno un regista originale, anzi! Ma mentre nella prima parte della carriera, pur prendendo spunto da altri film, riusciva a tirare fuori qualcosa di decente e meritevole (Virus è diventato un piccolo Cult) con il passare degli anni è sprofondato sempre più in una carriera monocorde che lo ha portato a scomparire senza che se ne accorgesse praticamente nessuno tranne qualche inguaribile innamorato del cinema bis (come il sottoscritto) e malgrado avesse sfornato diversi prodotti negli ultimi anni della sua vita…

Robowar è una copia spudorata di Predator di cui ripropone di peso storia e intere scene con un "cattivo", che invece di essere il Predator contro cui combatte Scharwzy è Robocop, e con gli immancabili echi da guerra del Vietnam che in quel periodo Mattei girava nelle Filippine (Strike Commando) dove anche questo film è ambientato…

Mattei dirige con un certo piglio e con ritmo sostenuto ma è tutto già visto e stravisto e durante la visione uno si chiede perché mai dovrebbe vedersi Robowar quando si può gustare per quel mezzo capolavoro di Predator… Tra l'altro il film finisce per non divertire più di tanto nemmeno dal punto di vista del trash involontario a parte qualche dialogo e la figura di Omega con la sua tuta da motociclista e il caso integrale… Disegnato dai fratelli Paolocci il design non soddisfò per nulla Mattei ma i soldi erano pochi e bisognava accontentarsi… Peggio ancora le soggettive del robot con una terrificante sottospecie di visione notturna con pixel giganteschi! L'effetto totale del robot nel complesso è abbastanza ridicolo malgrado il finale sia più tecnico (per quanto abbastanza prevedibile) dello standard a cui ci avevano abituato film del genere!

Comunque dal punto di vista dell'action il film fa il suo, è tutto il resto che non funziona a partire da un cast poco convincente dove spicca un Reb Brown costantemente imbambolato… Ma Romano Puppo (una carriera che parte da Leone e arriva a Celentano passando per Fulci e Parenti, è il Frankenstein di Fracchia contro Dracula) e Massimo Vanni (storico caratterista del poliziesco all'italiana nonché brigadiere Gargiulo alla corte del Monnezza) fanno il loro alla grande!
Discreto l'accompagnamento sonoro di Al Festa che successivamente (purtroppo) passerà alla regia con il terribile Fatal Frames!

Capitolo a parte merita la sceneggiatura: Scritta da Fragasso (anche attore) e la Drudi (e credo di aver detto tutto) ci vuole coraggio anche solo ad attribuirsela visto che ripropone anche alcune battute (oltre alla storia) di Predator e si mostra clamorosamente sterile… Fanno però bella mostra di sé battute e frasi ad effetto quasi deprimenti ma in senso positivo ("Questi guerriglieri usano le tecniche" esclama un soldato finito nella trappola, ma dai!)… La Drudi avrebbe meritato di essere torturata per certe sue sceneggiature degli anni 80 ma effettivamente passare la vita con Fragasso è già di suo una pesante tortura…

A parte le battute che Dio abbia sempre in gloria il cinema bis e tutti i suoi protagonisti ma ci vorrebbe quantomeno un minimo sindacale di personalità qui totalmente assente…

Ultima risposta 18/08/2013 01.34.30
Febrisio  @  02/09/2010 18:39:27
Ho avuto la fortuna di noleggiare la versione b-movie di Predator, sostituito in questo caso da un robot in stile robocop motociclista in un'assurda giungla. Il film ricalca passo passo esattamente ciò che succede nel film di McTiernan, uccidendo il suo gruppetto di mercenari uno ad uno. Alquanto ridicolo, praticamente una parodia seria.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora