robinu' regia di Michele Santoro Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

robinu' (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROBINU'

Titolo Originale: ROBINÙ

RegiaMichele Santoro

Interpreti: -

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Michele Santoro

Trama del film Robinu'

«Tu queste cose le devi fare ora. Perché così, se vai in galera per vent'anni, esci e hai tutta la vita davanti». E' questa la concezione del mondo di quei soldati bambino che a 15 anni imparano a sparare, a 20 sono killer consumati e a 30 spesso non ci arrivano nemmeno... A Napoli, negli ultimi due anni, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti. La chiamano "paranza dei bambini": giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Una paranza che da Forcella si insinua nei Decumani, e scende giù fino ai Tribunali e a Porta Capuana: il ventre molle di Napoli, la periferia nel centro, tra turisti che di giorno riempiono le strade e gente che di notte si rintana nei bassi trasformati in nuove piazze di spaccio, il vero carburante capace di far girare a mille il motore della mattanza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (7 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Robinu', 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/03/2018 10:31:17
   7 / 10
Sotto la lente d'ingradimento del giornalista Michele Santoro c'è la Napoli dei bassifondi, del degrado sociale, quella in mano alla criminalità organizzata.
Brutali dettami di strada per far parte di un mercato della droga riconosciuto come il più grande d' Europa per quantità di stupefacenti trattati e relativo giro di denaro.
È in questo contesto degradato, in cui le istituzioni sono totalmente assenti, che ragazzi ancora minorenni aspirano ad una vita agiata da ottenersi con mezzi criminali. La droga è l'espediente più accessibile verso la ricchezza, le armi sono il mezzo per ottenere rispetto, quindi essere temuti in quei luoghi in cui le baby gang hanno saputo contrastare gli storici malavitosi scatenando una vera guerra, denominata la paranza dei bambini.
Almeno 60 i cadaveri lasciati sul selciato, con Santoro che indaga le motivazioni e le cause di tale massacro. Le risposte saranno pur ovvie ma lasciano ugualmente un senso di disagio misto ad incredulità; povertà, ignoranza, famiglie disfunzionali a loro volta dedite al crimine e modelli di riferimento inadatti, rendono questi ragazzi carne da macello con nulle speranze di affrancarsi da una vita destinata bene che vada al carcere.
L' obiettivo è puntato principalmente sui questi criminali in erba, ma per dar maggior senso all'operazione anche il contesto generale viene trattato, definendo una situazione in cui a mancare sono in generale le possibilità per chiunque.
Le interviste si susseguono, le vite gettate al vento pure: Mariano e la giovane sposa di un baby boss -freddato da un commando- rispecchiano bene coi loro deliranti pensieri la cultura deviata e prevaricatrice che permea questi ambienti. L' ignoranza è l'alleato maggiore di chi trae guadagno da questa situazione allucinante, sfruttando senza alcun scrupolo il sangue di bambini, o poco più, ai quali è stata negata qualsiasi prospettiva futura.

Goldust  @  24/06/2017 11:35:11
   4 / 10
La realtà della nuova Camorra 2.0 e della ormai tristemente celebre "paranza dei bambini" andava raccontata, e quindi il documentario di Santoro parte con un nobile obiettivo. Ma racconta di più e meglio la difficile situazione napoletana una mezza puntata qualsiasi di Gomorra che un'ora e mezza di questo pastrocchio, dove vengono messi in fila interviste scarsamente interessanti a ragazzi esaltati, padri preoccupati e mamme sull'orlo di una crisi di nervi. Non c'è un filo logico seguito nè una voce fuori campo che aiuti a mettere in ordine i pensieri, solo storie più o meno tragiche lanciate in pasto agli spettatori. Si sarebbe poi dovuto insistere maggiormente sulla violenza della vita e dei regolamenti di conti tra bande, vero punto focale della vicenda e che invece resta, purtroppo, troppo tangenziale ai racconti.

maitton  @  20/06/2017 15:25:38
   7 / 10
Buon documentario di Santoro su una realtà triste, ma che purtroppo esiste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2017 23:09:37
   7½ / 10
Se si nasce in certi quartieri di Napoli si rischia, ed il più delle volte si finisce, in un circolo vizioso. Non se ne viene fuori perchè tutto è impregnato di un humus ambientale e culturale a cui è difficile opporsi. Una strada che è delineata da una morale perversa. Il carcere non aiuta in questo perchè in fondo è solo una pausa, nel migliore dei casi, di cui una volta uscito ricominci a fare quel tipo di vita. Una scelta che non permette di tornare indietro. La promessa di soldi facili, bruciare le tappe e diventare uomini, per questi piccoli criminali è una scorciatoia troppo invitante per essere ignorata. L'unica speranza è uscirne completamente come il pizzaiolo emigrato a Parigi e farsi una vita e mai più tornato Napoli. Un'altra dimensione che ti permette di condurre una vita normale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/03/2017 08:16:25
   6½ / 10
Bel documentario duro e sincero ..
non mi è piaciuto il fatto che tutto ciò che fanno sembra giustificato , ma non è compito mio dirlo ..

TheLegend  @  21/02/2017 00:18:46
   7½ / 10
Buon documentario di Michele Santoro sulla "paranza dei bambini".

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  12/01/2017 04:34:02
   8½ / 10
Cruda realtà, in attesa del ritorno in RAI di Santoro.
Sbrigate

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net