robin hood principe dei ladri regia di Kevin Reynolds USA 1991

robin hood principe dei ladri (1991)

locandina del film ROBIN HOOD PRINCIPE DEI LADRI

Titolo Originale: ROBIN HOOD: PRINCE OF THIEVES

RegiaKevin Reynolds

InterpretiKevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Christian Slater, Alan Rickman, Sean Connery

Durata: h 2,23
NazionalitàUSA 1991
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Robin hood principe dei ladri

Sfuggito dalla prigionia dei Mori, il nobile Robin di Locksley torna in Inghilterra per trovare il padre ucciso e la sua terra espropriata da un malvagio oppressore, lo sceriffo di Nottingham. Robin si nasconderà nella foresta di Sherwood e addestrerà gli umili a difendersi dalla angherie dei potenti...

Voti e commenti su Robin hood principe dei ladri, 116 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

John Carpenter  @  28/04/2007 01:21:09
Veramente un bellissimo film di avventura, con dei grandi intepreti!

John.

Angle  @  27/03/2007 11:07:45
Come ho potuto dimenticare di votarlo per tutto questo tempo???
Un film davvero molto bello, con attori perfettamente calati nella parte; Morgan Freeman su tutti.
Storia avvincente e mai noiosa.

gustavone  @  27/03/2007 11:03:27
a me è piaciuto tantissimo...poi è uno di quei film che vedo, rivedo e ririvedo sempre con piacere...bravo costner...ma personalmente morgan freeman (il saggio arabo fido compagno di Robin) che si rivolge a costner chiamandolo "Cristiano" è uno dei miei personaggi preferiti di sempre..
inoltre la storia è fesca e originale nonchè abbastanza ironica...

un bel film...bellissima colonna sonora..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/02/2007 15:31:08
Bel film con distinti attori come Morgan Freeman e Kevin Costner. Il ritmo tende a calare un pò nel corso del film, ma rimane senza dubbio un film da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 13:26:07
Piacevolissimo e spettacolare addattamento della vicenda di Robin Hood, a firma Reynolts.
Certo Costner non ha il carisma di Errol Flynn o Douglas Fairbanks, ma se la cava dignitosamente.
Ottima la partecipazione di Connery

shogun  @  07/01/2007 11:53:20
Bravissimo Morgan con la sciabola da battaglia.
E poi è un piacere vedere Kevin che salta da un albero all'altro come se fosse la scimmia di Tarzan!

Ma che problemi ha il re di nottingham?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  25/12/2006 12:10:33
film certamente fatto bene, personaggi azzeccati. Kostner in forma nel suo periodo d'oro..Morgan freeman e' perfetto come sempre.
Simpatica l interpretazione del frate, sean connery e' la ciliegina finale.
Ritmo alto per questa pellicola di avventura...ambientazione eccellente
piu che buono. 7 1/2.
buon Natale

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/09/2006 20:04:54
Un film che rilegge in chiave più moderna la leggenda di Robin Hood.
La storia, che ripercorre la vita e le eroiche gesta del principe di Locksley, che rubava ai ricchi per dare ai poveri, viene riletta in una chiave diversa, in cui si da più spazio all’azione e allo spirito avventuroso del famoso personaggio ..il buon ritmo del racconto, e le coinvolgenti ambientazioni della folta foresta di Nottingham, rendono assolutamente godibile questo film.
I continui colpi di scena, alcuni momenti ironici e l’immancabile storia d’amore, riescono a coinvolgere ed appassionare ..da non dimenticare anche tutti gli altri personaggi (tra tutti il più simpatico risulta il frate ubriacone), ben caratterizzati, che condivideranno la battaglia di Robin Hood contro lo spietato sceriffo di Nottingham (ottimamente interpretato da Alan Rickman, molto spesso nei panni del cattivo) ..buono, pur se scontato, il finale.
Davvero buona la prova degli attori, dal protagonista Kevin Costner a Mary Elizabeth Mastrantonio, e da menzionare anche l’ottima interpretazione di Morgan Freeman, perfetto nei panni dell’arabo Azim, ed un giovanissimo Christian Slater ..buona la regia di Kevin Reynolds.
Un film piacevole e ben diretto ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  21/09/2006 12:27:20
Davvero carino.

"No, io non ho rubato il pane".
"Non è vero. Tagliategli la mano".
"Tu non ce la faresti... Sono stato io".
"Tagliate le mani a tutti e due!".

Incomincia così la leggenda di Robin, con le Crociate a Gerusalemme, per proseguire in Inghilterra col fido Azim, il saraceno di colore.
Ottimo Alan Rickman nella parte del cattivo sceriffo di Nottingham ed intrigante la strega maligna consigliera Mortianna, con quelle unghiacce da brivido.
Non mancano momenti di ilarità e neppure di azione.
Piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/09/2006 11:55:20
questo film da piccino l'avrò visto migliaia di volte, bellissimo.
E stranamente anche ora lo considero un gran bel film!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  21/09/2006 11:22:56
Una delle poche interpretazioni di Costner non proprio da pesce lesso, buona la M.E.Mastrantonio, che qui somiglia a una mia amica dell'Università, definitivamente chiamata poi "Lady Marian", il film è abbastanza completo di tutto quanto necessario alla storia: azione, ambientazione boschiva, ricostruzioi adeguate, un pizzico di humour che non guasta.
Ottimo anche Morgan Freeman e Alan Rickman...

larcio  @  05/09/2006 11:42:27
è di sicuro ilmiglior film realizato su robin hood che si awale di una bellissima colonna sonora e di un cast d' eccezione (kevin kostner e morgan freeman sono un duetto fantastico e se la cavano anche la mastroantonio, wincott e slater). bellissimo

Ultima risposta 05/09/2006 13.15.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/09/2006 19:29:58
film di avventura di altissimo livello,con un cast d'eccezione e la valida regia di reynolds. poi, penso non ci sia una persona che non l'abbia visto...

BobRobertson  @  17/08/2006 13:33:32
il miglior film mai realizzato sul "principe dei ladri.
merita davvero una visione.
inoltre è sul merkato l'edizione speciale in dvd in versione integrale (20 minuti in più rispetto alla versione cinematografica!!)

risikoo  @  14/08/2006 09:54:40
Praticamente non ho nulla da aggiungere rispetto a ciò che sia già stato detto su questo film. L'ho trovato godibile, divertente.

Dick  @  20/06/2006 01:29:35
Versione per certi aspetti un pò modernizzata della leggenda di Robin Hood con un protagonista un pò naturalista che scappa da Gerusalemme e si porta dietro un moro e con qualche tocco dark. Comunque coinvolgente e ben recitata.
Mia sorella ha prestato la videocassetta che avevo da dieci anni ad una sua compagna e questa chissà perchè si scorda sempre a ridargliela.
Secondo me è successo qualcosa e per evitare casini in famiglia meglio rassegnarsi.

stab  @  16/06/2006 17:13:52
è in assoluto la più bella trasposizione su pellicola del racconto di robin hood. ben diretto ed interpretato regge il confronto con molti kolossal degli ultimi tempi...da vedere

carlitos  @  14/06/2006 12:09:53
Gradevole,divertente e ben interpretato!Vale la pena vederlo...nulla di nuovo,ma la storia di Robin Hood d'altronde è quella!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/05/2006 20:58:48
Più che onesta prova del consolidato duo KK, divertente e ben interpretata. Bravissimo Rickman, splendida la Mastrantonio, anche se bella come in Scarface non la rivedremo mai più.

Ultima risposta 21/09/2006 13.25.30
Iskander  @  04/04/2006 23:21:41
Visto parechie volte, sopratutto durante l' infanzia dove le magiche ambientazioni, gli appassionanti scontri, le coinvolgenti musiche gli conferivano una magia che raramente incontravo, ed ho incontrato, in un film d' avventura. Sicuramente la storia non è banale ed è una buona ed azzecata traspozione del mito del principe dei ladri. Non un capolavoro ma un ottima avventura che si lascia tranquillamente guardare, oltre il fatto che riesce a farti dimenticare tutto il resto per un po' e ad immergerti in un mondo di cappa e spada. Ottimi attori, chi più hi meno, si adattano bene ai propri ruoli.
Da vedere.

djorkaef  @  10/03/2006 11:23:11
morgan freeman è da urlo!! lo adoro. per il resto bel modo di raccontare la storia di robin hood che è già stata fritta e rifritta centinaia di volte

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2006 00:45:50
certo è fatto molto bene e la regia mi ha sorpreso...molto ben riuscita le inquadrature con i punti di vista delle frecce...forse il cattivo pero esagerava nella parte del cattivo...dai fino ad uccidere il compare per una stupidaggine...forse piu cattivo di quello di brevhart

la mia opinione  @  26/10/2005 22:11:01
Un ottimo film di avventura niente da dire. Fantasy di grande livello con un cast esimio.

NNIICCKK  @  24/10/2005 12:19:15
Il miglior film su robin hood , ottimi cast, storia e scenografia

justin81x  @  22/08/2005 20:37:17
bellissimo film...bravissimi gli attori e un'ottima regia!!
COMPLIMENTI!!!!

T3NAX86  @  07/07/2005 20:23:44
bello bello bello....visto tantissime volte.

avventura,storia,azione,amore....

Vader 3  @  07/07/2005 19:51:45
Sicuramente il miglior film di kevin kostner, l'ho visto una miriade di volte e una miriade di volte mi rendo conto che si tratta di un gran film. L'inizio e' carino, a dire il vero forse si poteva fare di meglio, ma quando arrivano in Inghilterra la storia si trasforma, tutto e' messo al posto giusto, le ottime scenografie, le musiche, gli eventi, l'avventura, cosi coinvolgente e diversa dalle solite noiose con principe e principessa. Qui il succo e' un altro ed oltre a kevin, che si dimostra un attore con i fiocchi, c'e' Morgan Freeman, perfetto nel suo ruolo, come anche gli altri. Io direi che e' un Kolossal vecchio stile, attualissimo comunque e ben diretto.

Invia una mail all'autore del commento incredibili  @  07/07/2005 08:00:08
un insulto che bryan adams non abbia vinto l'oscar come miglior canzone..

pinocchio1989  @  30/06/2005 10:35:44
bellissimo , bellissimo , bellissimo.
in questo film tutti gli attori sembrano essere realmente i prsonaggi che interpretano.
strepitoso kevin costner e freedman.
non perdetelo

penny85  @  16/06/2005 15:07:00
grande film. grande costner, grande freeman! lo so a memoria questo film! voto 8!

Constantine  @  20/04/2005 19:08:28
Film ormai datato 1991, interpretato da un buon Kevin Costner ( difficile vederlo così in forma, chi ha visto Tin Cup può dirlo), un grande Morgan Freeman, un ottimo Rickman ancora nelle parti del cattivo e tanti altri buoni comprimari. Girato con destrezza e classe, questa pellicola d'avventura è più che buona, arricchita da una bellissima colonna sonora e da costumi e scenografie perfette. Un film che trasporta egregiamente le avventure di Robin Hood su grande schermo, che non si pone obiettivi irraggiungibili e pretese di kolossal annunciato. Lo spettatore che si sa lasciar trasportare dallo scorrere della storia vivrà un avventura romantica e sempre di moda, forse nel più classico dello stile, ma chi dice che sia per forza uno sbaglio? Sul finale un Connery cuor di Leone che ci fa andare con la memoria all'Ultimo Cavaliere. Forse il più bel film tratto dalla storia di Robin Hood che io abbia visto.

redblack  @  23/03/2005 00:34:04
il film non mi e' dispiaciuto...
certo che vedere Robin di Locksley che parla in americano toglie 100 punti...
andy

Ultima risposta 18/02/2014 19.10.45
Ken ilguerriero  @  05/01/2005 12:36:03
Tutti mi dicevano che era un capolavoro,ma per me è un mezzo flop!!!!!!

Ultima risposta 27/04/2012 13.42.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/12/2004 13:20:21
Un bel film di avventure....Tutto politicamente corretto, a partire dal protagonista, però il tutto confezionato con mestiere. Buoni attori, Coster, Freeman, ma sopratutto un ottimo e inconsueto cattivo, interpretato da Alan Richman (che già era il capo dei terroristi in Die hard), nei panni dello sceriffo di Notthingam.

Come il successivo Waterworld, il film alla fine risulta divertente e il cameo finale di Connery lo fa conclurere in bellezza, con un giudizio tutto sommato + che positivo.

Butch Coolidge  @  01/10/2004 08:55:14
Non è un capolavoro ma sicuramente non è nemmeno da buttare via. Stupende le ambientazioni come del resto la colonna sonora.. Buon film

Ultima risposta 20/04/2005 19.10.18
Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/09/2004 01:31:28
Dopo lo strepitoso, meritato, successo di Fandango, l'accoppiata Reynolds-Kostner ci riprova con un classico d'avventura.
Il risultato delude le aspettative.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2