robin hood regia di Ridley Scott Gran Bretagna, USA 2010

robin hood (2010)

locandina del film ROBIN HOOD

Titolo Originale: ROBIN HOOD

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Cate Blanchett, Scott Grimes, Kevin Durand, Mark Strong, Alan Doyle, Matthew Macfadyen, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow, Oscar Isaac, Eileen Atkins, Léa Seydoux, Bronson Webb, Robert Pugh

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Robin hood

Robin Hood racconterà la storia del celebre personaggio, le sue origini e la sua storia d’amore con Marian, donna forte e indipendente in grado di far superare a Robin durezze e diffidenze figlie del suo travagliato passato.

Voti e commenti su Robin hood, 200 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Kyo_Kusanagi  @  27/09/2010 10:36:43
Si salva dall'etichetta del "polpettone" solo per l'ottima interpretazione di Crowe che ci regala una versione gladiatoresca di Robin Hood e per le stupende scenografie epiche dell'Inghilterra medievale senza contare i costumi da Oscar a mio parere; per il resto il film sonnecchia per la maggior parte del tempo,lo stampo di Ridley Scott c'è,ma i tempi del Gladiatore sono lontani e questo film (seppur apprezzabile l'idea di discostarsi dalla "leggenda")non riesce a ripetere lo stesso successo e incisività.Resta un buon film d'azione con qualche americanata di troppo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e con la domanda che si insinua nel cuore : Ne avevamo davvero bisogno di un'altra versione di Robin Hood?

aleexkid  @  21/09/2010 11:54:26
Diciamo che la descrizione del voto è proprio la piu adatta a questo film, un robin hood guerraiolo che ben si distacca dallo spirito del personaggio. Il mio voto non è piu basso solo perche comunque il film non è fatto male nelle scenografie e nei costumi, ma sarà un film sicuramente che non rivedro piu in vita !

riobissolo  @  21/09/2010 09:14:40
Il film è ben fatto tecnicamente, scenografie, costumi ambientazioni, ecc.. di altissimo livello . Ricorda in modo imbarazzante "Il Gladiatore" in diverse sequenze. Personalmente l'ho trovato poco appassionante, piuttosto noioso.

kossarr  @  19/09/2010 05:19:38
Davvero bello, attori bravissimi, costumi e fotografia da oscar.
Il film è lungo ma mai stancante, belle le musiche e carino il fatto di avere fatto vedere non la solita storia di Robin Hood ma come è nata la leggenda.
Non perdetevelo, consigliato a tutti.

Ultima risposta 27/09/2010 02.00.54
76eric  @  18/09/2010 14:57:39
Certo è che Ridley Scott non è mai stato un regista banale ed ulteriore prova ( non che c'è ne fosse bisogno) ne è questa ennesima e diversa trasposizione dell' arciere di Sherwood.
Infatti qui il regista racconta "romanzando", a modo suo, il prima, ciò che precede l' arcinota leggenda del brigante arciere che "ruba ai ricchi per dare ai poveri".
Teatro e sfondo storico della vicenda è l' infinito conflitto che da sempre ha coinvolto Francia ed Inghilterra, e qui è inutile rimarcare la meticolosità con la quale il regista abbia saputo ricostruire in maniera ineccepibile ambientazioni (fotografia eccelsa), costumi e scene bellicose.
Va ben che questa dote l' aveva già fatta notare nei precedenti meravigliosi lavori "Il Gladiatore" e "Le Crociate". E da questo punto di vista si sarà anche "commercializzato" di brutto e magari piegato ai voleri "blockbusteriani" di Hollywood ma occorre anche una certa preparazione a tutto tondo alle spalle, e su questo il grande regista inglese non è secondo a nessuno.
Il sodalizio con il bravissimo e credibilissimo Russel Crowe, che da Romper Stomper ne ha "macinata" di strada e non si è più fermato, continua e da sottolineare è pure la prova di Cate Blanchette come sempre di una bellezza eterea nei panni di Lady Marion. Forse per ciò che concerne i personaggi che ruotano intorno al "mondo" di Robin Hood, una maggiore caratterizzazzione avrebbero meritato lo Sceriffo di Nottingham, il principe Giovanni, gli amici Will Scarlett e Little John. Ho trovato sufficientemente apprezzabile infine la figura del cattivo Godfried e da menzionare la prova del "totem" Von Sydow.
Non si può però non dire che in alcuni momenti si ha la netta impressione di rivivere alcuni momenti di Il Gladiatore con Crowe che assume più le sembianze di Massimo Decimo Meridio che non di Robin e francamente ciò mi ha un pochino infastidito.
Non fra i migliori del regista ma una pellicola di onesta fattura. Ora attendo con molta curiosità il "ritorno alle origini": Alien.........

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/09/2010 13:52:30
La durata è quella giusta per un film così, anche se il film era stato pensato diversamente, e sarebbe stato curioso vederlo, questa... "nuova versione" è apprezzabile, si lascia guardare senza annoiare ma senza impressionare, la coppia Scott Crowe è sempre ben accetta

KILL 74  @  13/09/2010 09:50:55
Diverso dagli altri Robin...
scorre bene, veloce... si da vedere

Eratostene  @  11/09/2010 14:41:46
é sempre lui, Ridley Scott, insieme al grande Russell Crowe, accoppiata infallibile. Film sì lungo, ma molto scorrevole, epico, romantico nel necessario e avventuroso al massimo. Le battaglie riprese da Scott si sa, sono una garanzia di stupore per gli occhi. Ciò che non mi ha entusiasmato è stata la colonna sonora (Hans Zimmer, qui ci volevi tu!). Inferiore di certo al Gladiatore, anche per quanto riguarda l'interpretazione di Crowe, pur sempre ottima, ma assolutamente da non disdegnare questo altro bel tassello della grande carriera di Scott e dello stesso attore australiano protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2010 09:20:59
Per quanto lo abbia trovato eccessivamente lungo l'ultimo lavoro di Scott è un film gradevole. Spettacolari le ambientazioni, grandiosa la messa in scena, belle le musiche ed i costumi, inoltre ho trovato molto adatti Russel Crowe e Cate Blanchett nei loro ruoli.
Il film narra la nascita del mito di Robin Hood, le origini del suo essere fuorilegge a causa della propria lealtà e onestà.
Decisamente un buon intrattenimento.

david briar  @  01/09/2010 15:42:28
come sempre ridley scott riesce a confezionare un ottimo prodotto, coinvolgente, avvincente ed emozionante. nonostante per alcuni sia stata una delusione, robin hood è stato un buon successo in italia e nel resto del mondo, un successo a mio parere meritato.
la storia è ben sviluppata e avvincente, è ottima la regia di scott e le interpretazioni di russel crowe, cate blanchett e max von sydow.
alcune scene sono emozionanti e il finale è ottimo.
non è bello quanto altri film di scott ma è comunque ottimo.
"Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni"

AlexZeppelin  @  21/08/2010 11:57:49
Ma dopo i 500 mila film che hanno fatto su Robin Hood c'era davvero bisogno di farne un altro?

Vero, questa versione di Scott e' diversa perche' racconta come l'eroe inglese e' diventato il ladro dei ricchi, ma alla fine non cambia nulla e rivediamo per la millesima volta le stesse cose.

Storia scontata, sceneggiatura banale e di scene suggestive c'e' stata solo quella finale con la battaglia finale sulle scogliere.

Sempre bravo Crowe (doppiato male in italiano), peggio Blanchette, un'attrice che non mi piace granche'....

Film deludente di cui nessuno aveva bisogno....Se Scott sperava di vincere l'oscar alla regia con questo film allora dev'essere un pazzo.....

manera4  @  20/08/2010 16:13:59
Questo fillm non è stato particolarmente acclamato nelle sale ma a mio parere è un bel film che è nato per essere un colossal e non una brutta coppia dei Robin Hood passati.

quentin 84  @  12/08/2010 11:33:38
La sufficienza la merita soltanto per la stima che nutro nei confronti di Scott, ma sinceramente poteva fare molto di più alla luce dei mezzi a disposizione..
La trama si sviluppa in maniera un pò confusa e sotto certi aspetti la coppia Scott - Crowe ha tentato di ripercorrere le orme de "il galdiatore" (vedi la battaglia finale).
Mi è piaciuto soltanto il finale..
ciao

peppone  @  12/08/2010 07:56:20
Film gradevole, scorrevole, ben costruito con una storia abbastanza interessante. Ambientazioni molto belle e dialoghi Buoni. Crowe riesce a mantenere un buon livello di recitazione. Il Film a me è piaciuto perchè è realistico in molti aspetti, a volte in questi film si eccede sottileneando destrezze in battaglia o esagerando alcuni aspetti dei protagonisti. Al netto di qualche sfumatura la pellicola risulta molto ben costruita e rappresenta una delle poche eccezioni dove una operazione commerciale è stata fatta con gusto.

Personalmente il film mi è sembrato ben fatto e lo consiglio

cheguevara  @  03/08/2010 13:17:18
Va beh l'unica cosa in comune tra il gladiatore e questo film sono il regista e l'attore principale per il resto non ci si avvicina manco per poco...però è gradevole, lungo ma non noioso nel complesso godibile...

Niko.g  @  20/07/2010 12:35:55
Film senz'anima, piatto e deludente con attori senza infamia e senza lode.
Mi aspettavo molto di più.

Hokuto88  @  20/07/2010 12:03:54
Il film non è affatto male, peccato che nella parte centrale risulti un pò statico ( la mancanza di combattimenti si fa un pò sentire... ). In definitiva un altra buona prova per l' attore Australiano.

drobny85  @  19/07/2010 23:57:10
Tutto sommato non male questo "Robin hood" di Ridley Scott, bravo Russel Crowe ma il film secondo me paga il difetto di un eccessiva lunghezza e qualche momento un pò piatto.

ellisweb  @  19/07/2010 22:39:14
mi sono chiesta perchè stravolgere la leggenda di Robin Hood...andava benissimo così come la conoscevamo. Daccordo questo è il pre leggenda...ma non coincide con il seguito che è stato celebrato dai personaggi della Walt Disney a Kevin Costner per citare i più conosciuti e ben riusciti. Al contrario di questo che non mi ha convinta, a tratti annoiata. Mi è piaciuta la Blanchett.

strada83  @  17/07/2010 19:13:05
film piacevole e le 2 ore e mezzo trascorse passano in fretta....ho visto molto molto molto di peggio ultimamente

jolly  @  12/07/2010 08:55:40
Influenzato da quanto detto prima di me, sono andato a vederlo poco convinto.
Sorpresa bel film, le 2 ore e mezza volano...da vedere!

atreides  @  11/07/2010 10:49:35
gli ho dato 6 perchè stimo scott, il film è un dejavù della *******, non si capisce la necessità di questo progetto, dai ridley aspetto il tuo prossimo film, faccio il tifo per te

Universal  @  09/07/2010 16:19:54
Perchè Scott rifà film che sono già stati fatti più e più volte? Crowe tutti se lo ricordano come Massimo , per Robin Hood ci ricordiamo tutti il grande Costner e quindi perchè andare a stravolgere tutto? il film comunque è mediocre, molto curato, con una bella fotografia e bei costumi che però non aggiunge nulla di più al già visto

faluggi  @  04/07/2010 19:12:51
Ma perchè Russel Crowe ha deciso di fare l'attore? Perchè perchè?!??!?!?! Da quando ha fatto quella ***** di Il Gladiatore, lo hanno preso a fare una vagonata di film, e che è Costantino Vitagliano? Film pessimo, che con Robin Hood non ha nulla a che vedere, il titolo poteva anche essere Rambo 5 e non se ne sarebbe accorto nessuno. Pessimo!

Ultima risposta 12/08/2011 01.42.46
RideTheLightng  @  25/06/2010 15:17:13
Mah, la cosa interessante del film è che mostra come è nato Robin Hood ma nel complesso è parso abbastanza superficiale.
C'è di buono che nonostante la durata non annoia mai e non appare lento e, se siete fanciulle, potete apprezzare un bel Russell Crowe.

l'assediante  @  21/06/2010 15:15:05
Visto che il film non mi ispirava e Russell Crowe mi sta molto antipatico, sono andato a vedere questo film al cinema solo perchè l'ho pagato 3 € e, giudicandolo obiettivamente, direi che è un film con una trama discreta, buona reticazione degli attori e mi sono piaciuti i costumi e le ambientazioni.

Di contro, il film dura 2 ore e mezza, ma non succede così tanta roba da giustificare tutto questo tempo, quindi il film risulta un po' trascinato, cioè passa tanto tempo senza che succede niente di interessante o di rilevante per il film.

Secondo me l'idea di fare questo prequel di Robin Hood non era male, ma secondo me poteva essere sviluppata meglio, non mi ha entusiasmato molto.

Praticamente il film è godibile se lo pagate poco o niente e non avete di meglio da fare, o se vi piacciono i films storici, ma non mi è sembrato il massimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  20/06/2010 13:15:19
Gradevole, non c'è che dire. La storia originale di Robin Hood viene leggermente rivista, qualche tocco sapiente che però non snatura le caratteristiche principali del personaggio. Questo a favore dello spettatore, che quantomeno non segue passivamente una storia trita e ritrita. Per quanto riguarda la regia il livello è buono, un po' semplicistico ma efficace. Se mai avrei preferito un approccio più serio e meno fumettistico (certi tiri con l'arco impossibili se li potevano risparmiare, oltre alla scena dei bambini sulla spiaggia, stile Disney).
Il cast vive di contraddizioni, da un lato gli ottimi William Hurt e Cate Blanchett, oltre ai compagni di ventura di Robin, simpatici e di contorno. Dall'altra parte ruoli sminuiti come quello del principe Giovanni -non conosco l'attore ma è ridicolo- e dello sceriffo di Nottingham, espressivo come una quercia e mai vero partecipe delle vicende.
Nel bel mezzo di questo marasma si trovano Strong, in una prova un po' incolore rispetto ai suoi canoni, e Crowe, bravo ma sicuramente più adatto a recitare in un film sul wrestling. Oltretutto la scelta di utilizzare lo stesso attore principale del Gladiatore non ha fatto che schiacciare Robin Hood in un confronto impossibile, da qui la media voto scarsa e il numero eccessivo di bistrattatori.

Invia una mail all'autore del commento rafsant  @  19/06/2010 22:51:32
mi è piacuto molto vale la pena vederlo

john_doe  @  19/06/2010 12:38:33
Buon film di puro intrattenimento.

atramblog  @  15/06/2010 08:35:58
Bellissimo film (non paragonabile al Gladiatore, che credo sia insuperabile....), ottimo Crowe, storia ben sviluppata, buon ritmo. Da vedere....aspettando il seguito....

Glendhi  @  14/06/2010 12:39:38
Non c'è nulla che funzioni in questa pellicola. Personaggi vuoti, sceneggiatura insensata, montaggio disastroso. La cosa che mi fa incazzare di più è che s*******no milioni per fare delle ****** mostruose, quando invece avrebbero potuto sfornare un buon prodotto. Non c'è niente da fare, Ridley Scott s'è venduto il ****, perché non ci voglio credere che se lo sia rotto da solo. Preferisco considerarlo un battone piuttosto che stupido.

Ultima risposta 04/07/2010 21.25.12
werther  @  13/06/2010 11:39:37
Un buon film di intrattenimento,anche se tratta la storia di Robin Hood in modo diverso da quelli precedenti,guardando più la genesi del personaggio che la trama conosciuta,anche se cosi facendo si crea una discrepanza tra prima e dopo che non dovrebbe esserci,belle e realistiche le scene di battaglia.Vedibile.

Flagg  @  07/06/2010 23:58:57
Il solito film di Scott che ha trasformato quella che poteva esser un'idea nuova e tutto sommato interessante (almeno nello script iniziale), nel suo solito film di filone "storico", ambientano nel periodo di "ieri che non c'è mai stato" ma che, tutto sommato, si ripete sempre uguale ogni volta che Ridley Scott va a toccare il passato.

Ne esce, in definitiva, un film mediocre. Che sa di già visto e rivisto e che non aggiunge assolutamente nulla. Scene di guerra spesso al limite del credibile, i personaggi secondari sono appena appena accennati, il cattivo pelato pare quello dal film di Dungeons&Dragons.
Un voto non del tutto insufficiente perché il film, dopotutto, scorre lo stesso via come l'acqua. Si lascia guardare, ma non mi appassiona e non mi interessa particolarmente e da una produzione costata 200 milioni di dollari uno si aspetta qualcosina di più.

4giulio  @  07/06/2010 14:11:16
film che non ho trovato per niente noioso,anzi...non è di certo il gladiatore ma sfido a farne uno così bello...nel complesso ottime recitazioni, la storia è stata sviluppata bene...l'unica cosa è che robin hood dovevano farlo più arciere e meno spadaccino...

branco  @  06/06/2010 21:22:00
Non male, un film guardabile, gli do 7 !

TheGame  @  05/06/2010 10:23:55
Sfreccia rapido il nuovo Robin Hood palestrato, dal taglio glamour e con il viso di Massimo Decimo Meridio, resiste alle crociate, a interi eserciti francesi e addirittura all'involuzione tecnica di Scott e della sua regia simil videoclip di MTV, ma la sua tenacia si ferma di fronte alla sostanziale inutilità di questo prodotto...

gnari  @  30/05/2010 23:54:54
Bellissimo film!!
Tutti pensiamo di conoscere la storia di Robin Hood,lo concepiamo come un personaggio scontato di cui è stato detto e visto tutto! Questo film ci mostra una parte di questo personaggio che pochi conoscono,un interpretazione diversa,dove la fine è quello che noi pensiamo dovrebbe essere l'inizio!! Da vedere!!

dominus  @  30/05/2010 18:14:06
film insipido russell crowe fuori ruolo regia di ridley scott ke nn trasmette niente mi aspettavo ben altro delusione........

anthony  @  30/05/2010 17:19:10
Di una piattezza e un tedio mai visti prima..
Il buon Ridley Scott ha la non malvagia idea di raccontare il preludio che è alla base delle eroiche gesta del più ammirevole fuorilegge della storia letteraria (e non). Il buono spunto non viene affatto sfruttato per ricavarne una pellicola non voglio dire memorabile.. ma quantomeno appassionante e gustosa; niente..il film si arena, si impelaga, si arricchisce di spunti stilistici e "linguaggi" già visti e rivisti in migliaia e migliaia di pellicole: la colonna sonora alla Gladiatore, le battaglie e gli scontri presenti in altre mille mila opere, le immancabili ed estemporanee battutine falso-ironiche.
Poi, personaggi più piatti di un tappeto persiano, i soliti cattivoni impostati alla bell'e meglio..più superficiali degli sloganS di Berlusconi, le stesse situazioni riviste e straabusate...e...chi più ne ha più ne metta!

Attori abbastanza in parte, brava -come al solito- la Blanchet.

Ultima risposta 31/05/2010 11.44.00
alfrar  @  30/05/2010 16:01:35
L'accoppiata Scott-Crowe questa volta non produce il solito capolavoro, ma un film gradevole. Ideale per trascorrere una serata spensierata

CharlieCalloway  @  30/05/2010 12:46:42
Non aspetatevi il nuovo Gladiatore di Ridley Scott,nè il nuovo Massimo di Russell Crowe.
Decisamente noioso,ricorda la trama deludente e decisamente piatta di King Arthur.Sembra quasi che abbiano tagliato molte scene per ottenere un collage molto superficiale di una storia i cui presupposti erano buoni.
Deludente!

micky 91  @  30/05/2010 12:32:15
gran bel film, con un Rassel in piena forma e un Ridley appassionante!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/05/2010 09:40:39
Indecifrabile e difficile da giudicare. A dire il vero non mi ha entusiasmato proprio. Rimane cmq un prodotto gradevole e di intrattenimento, ma non necessariamente deve essere visto. Trattasi di film commerciale di Ridley Scott... aspettiamo qllo fatto per piacere personale del regista che è meglio.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  30/05/2010 04:20:17
Senza infamia e senza lode... e considerando budget e scuderia di attori e tecnici... vien da sottolineare ben più il "senza lode".
Difficile estrapolare un "prequel" a un soggetto a cavallo tra leggenda, letteratura e cineteca, peraltro ben ricca sino a contare nel '91 ben due film sull'eroe di Sherwood. Operazione che comunque riesce, forse un po' artificiosa e forzata, forse troppo poco coraggiosa, soprattutto esteticamente, ma godibile senza troppe pretese.
Russel C. totalmente inappropriato, si è calato nuovamente nei panni di un gladiatore quando invece avrebbe dovuto offrirci Robin Hood.

stella.la  @  28/05/2010 14:12:24
Bella la storia.. stupendo Russel.. forse un po' troppo lungo e con dei tempi morti, ma nel complesso piacevole!!

willard  @  28/05/2010 11:28:28
L'avvento di Robin Hood, ovvero come è diventato l'eroe buono che "ruba ai ricchi per donare ai poveri" come lo abbiamo sempre conosciuto, le sue origini e che cosa lo ha portato ad essere il paladino della foresta di Sherwood.
Ritmo, azione, avventura e tanto "gladiatore" che fanno passare le due ore e mezza in un battibaleno.
Sul cast niente da eccepire: il buon Russell ormai consolidato erede hollywoodiano di Mel "Braveheart" Gibson, con qualche marcia in più; Cate Blanchett... beh... al solito, niente di più che bella e perfetta nel ruolo di Marian; Max Von Sydow che probabilmente è nato vecchio: è sempre uguale dai tempi dell'"Esorcista": sembra che quando disse al diavolo di "prendere lui", lo abbia fatto veramente.
Buoni anche gli altri attori che completano il gruppo classico dei personaggi che ruotano intorno al buon Robin: da Fra' Tuc a Little John
Regia d'azione ormai consolidata del grande Ridley Scott: attendiamo quale altro epico territorio esplorerà ora dopo Gladiatori, Crociati, Cavalieri ed Esploratori.
Personalmente lo preferisco all'opera su fantascienza, guerra e polizieschi, ma di certo non è mai stato qui per vendere fiori.
Qualche esagerazione da blockbuster ci sta, ma che volete: la spettacolarità e il divismo vogliono la loro parte.
Beh, se vi piace il genere, che state aspettando? Andatelo a vedere ;-)

Sedizione  @  28/05/2010 00:15:54
Che dire,una grossa delusione...non mi ha minimamente coinvolto,anzi quasi quasi annoiato. Gli ingredient ci sono tutti,attori,fotografia,costumi,effetti....però purtroppo non risolleva il piattume generale.
Davvero una grossa delusione,visto una volta e non sento minimamente la voglia di rivederlo.
Sconsigliato.

cesa342  @  27/05/2010 22:47:25
Ieri ho visto Robin Hood... Che dire, Russel fa bene la sua parte, se non fosse uscito "il Gladiatore" sarebbe un grande film. Comunque sia non è da disdegnare, scorre bene e si lascia guardare con piacere....

Lefty  @  27/05/2010 19:39:51
Un bel film che non cade nel copia incolla coi suoi predecessori,buon lavoro per Ridley Scott che racconta una nuova prospettiva su ROBIN HOOD e si conferma un ottimo regista!

margò  @  27/05/2010 09:02:18
Malgrado il grande impiego di forze il film non mi ha appassionato granchè, sempre un "copia&incolla" del Gladiatore riportato al XII secolo. Vale solo l'interpretazione della Blanchet

Leax  @  26/05/2010 19:10:20
A me è piaciuto molto! il voto se lo merita tutto..io l'ho consiglio, da vedere!

onorium  @  26/05/2010 12:52:38
è stato davvero noioso, due palle allucinanti...poco ci voleva e mi addormentavo. non mi ha preso affatto. nemmeno riuscivo piu ad ascoltare i dialoghi...una noia mortale

FurFante9  @  26/05/2010 11:25:53
I dialoghi sono curati e la storia non è affatto male. La parte centrale è un pò lenta, ma i combattimenti sono belli davvero. Crowe in forma e brava la Blanchett. Tra il 7,5 e l'8

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2010 23:39:10
L'idea di partenza è buona, quella di ricreare la figura di Robin Hood prima ancora della sua leggenda, togliendola dai binari classici della tradizione cinematografica attorno a questa figura di eroe: Fra Tac, lo sceriffo di Nottingham, Little John sono poco più che personaggi di contorno tanto per fare un esempio. Dal punto di vista visivo il film è valido e su questo Scott è senza dubbio offre piene garanzie. Le due ore e mezza volano rapidamente ed anche questo è un merito, però lascia qualcosa di incompiuto in molti personaggi, soprattutto i "cattivi" appena accennati e poco approfonditi.

Ultima risposta 26/05/2010 11.56.38
Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  25/05/2010 20:49:36
Ma, niente di che, mi aspettavo fosse molto meglio.

SuBoss: MD  @  25/05/2010 16:52:32
a me sinceramente è piaciuto..non capisco la media così bassa..due ore e mezza passate con piacere..consigliato!

Someone  @  25/05/2010 15:01:52
Film bello senz'anima...

Il personaggio di Robin Hood non è altro che un pretesto per introdurre e sviluppare un racconto di guerra.
Esteticamente e tecnicamente buono, ma piuttosto canonico e caotico. A tratti noioso.

Niente di imperdibile tutto sommato.

floyd80  @  25/05/2010 14:51:15
Pro
Gli attori "secondari" sono bravi

Contro
La Blanchett e Crowe sono la parodia di se stessi
Le musiche evocano cose già sentite
La regia evoca cose già viste
La sceneggiatura zoppica in molteplici punti
A tratti annoia
Il personaggio di Robin Hood è Superman...combatte con la spada, tira con l'arco, zappa la terra, si porta a letto la protagonista dopo due notti, diventa un mito e comanda le truppe INGLESI (Sigh) e infine viene pure inc....ato...incredibile!

Ultima risposta 25/05/2010 15.30.02
harlan  @  25/05/2010 01:48:11
poche storie. è un film grandioso, avvincente, ben realizzato, ben interpretato. se poi vogliamo trovare il pelo nell'uovo appigliandoci a cose che in altri film nemmeno andiamo a notare come quelle che ho letto qui sotto, beh allora, c'è pregiudizio! il film è ottimo ed avvincente dalla prima all'ultima scena e il fatto di essere sostanzialmente un prequel di robin hood rispetto al solito robin hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri e comprarsi qualche calzamaglia, non è altro che un valore aggiunto per questo film già di per sè pregiovole fattura. ottimo russel crowe, ottima cate blanchett, ottime le ambientazioni valorizzate da un ottima regia. quindi? credo che oggettivamente questo si un bel film.

Ultima risposta 26/05/2010 23.38.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2010 14:55:52
Dopo il riuscito "Robin Hood-principe dei ladri" del recente passato il piu' famoso tra i fuorilegge torna al cinema diretto da Ridley Scott in un "Begin"...assistiamo a come diventera' un "fuorilegge"!
Un film che io definirei "inutile" che non mostra nulla di nuovo e sembra una caricatura ben confezionata di tanti altri film...Un po' "breavheart" ma senza la violenza delle battaglie e un po' "il gladiatore" senza pero' emozionare...
Film piatto che definirei "per famiglie" vista l'assenza di sangue durante le monotone battaglie!
La parte centrale si trasforma ina commedia quasi romantica e i personaggi di contorno non sono caratterizzati a sufficienza!
I protagonisti sono comunque molto bravi anche se Russel sembra quasi "prigioniero" del personaggio di Massimo quando impersona questi ruoli...
Tecnicamente di buon livello ma sinceramente mi aspettavo di piu'...

Bert  @  24/05/2010 08:26:36
Lodevole il fatto di voler fare qualcosa di diverso, dove viene presentata la figura di Robin Hood prima che questi diventasse la leggenda che noi tutti conosciamo. Tuttavia alcune cose non funzionano perfettamente, il film è lungo e a tratti troppo lineare (se non addirittura un po' piatto), e gli echi de "Il gladiatore" si fanno sentire un po' troppo. Da segnalare comunque tutto ciò che concerne scenografia e costumi, resi perfettamente.
Sicuramente da un film du Ridley Scott, comunque, ci si aspettava qualcosa di meglio.

Febrisio  @  24/05/2010 06:20:03
Quando vidi il trailer, subito all'inizio nelle prime scene, tentai di indovinare il titolo del film: gladiatore 2! Non so con quale scopo Il signor Scott abbia fatto questa scelta; buona squadra che vince non si cambia? Vabbeh... a me tutto ciò non mi piace, in quanto ogni film dovrebbe essere meglio rappresentato in base alla sua storia e contesto, e non in base alla statuette degli oscar, quelle sono una conseguenza. Nulla da aggiungere, a questo robin hood, un prequel leggendario abbastanza carino, ma che non saprà emozionare fino in fondo. Questa è la più grand differenza con il gladiatore. Russel Crowe che come suo solito sa regalare una buona interpretazione, come pure la "casta" e bellissima Cate Blanchet. Purtroppo questo robin hood è ben sostituibile alla versione animata, ben piÛ simpatica e leggendaria, oppure alla versione di con Kevin Costner, non molto distante. Non sarebbe stato male vederne una rappresentazione meno enfatizzata all'americana, e più reale, oso dire europea.

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  24/05/2010 01:42:30
Film abbastanza piatto... lungo... a tratti noioso. Una trama molto lineare, gran bei costumi, una storia "normale". Mi aspettavo un film che ti tenesse col fiato sospeso, che ti facesse tifare per i protagonisti, che ti coinvolgesse... Purtroppo non è stato cosi. Film sufficiente non gli si può dare meno perkè in realtà non ha dei veri punti deboli, e poi il budget speso lo si vede tutto, ma il film non ha nemmeno dei veri punti di forza. Di certo nn tra i film che mi piacerebbe rivedere.

corey  @  23/05/2010 23:42:14
a metà tra il gladiatore e le crociate ma senza trasmettermi le stesse sensazioni,anzi a tratti ho trovato questo robin hood un po' lento..non rimarrà nella storia ma allo stesso tempo non si può certo dire che scott ha fatto un brutto lavoro,crowe un po' appesantito ma sempre un signor attore anche se qui la palma di migliore mi sento di darla alla blanchett che per me avrebbe meritato l'oscar già in benjamin button..

Travis2344  @  23/05/2010 01:09:19
Non il film che mi aspettavo...speravo in un robin hood piu scanzonato con maggiore attenzione al suo personaggio e alle sue avventure...Invece viene fuori un film in pieno stile il gladiatore (oviamente scott e crowe non potevano fare altro)... Nel complesso cmq un buon film anche se a tratti leggermente lento...Non certo un capolavoro ma vale la pena vederlo soprattutto se vi ha appassionato il gladiatore. Grande kate Blanchet...

Bimbo84  @  22/05/2010 13:04:21
Un pò lungo, ma interessante e a tratti avvincente. Un buon film, da vedere con leggerezza, con qualche nozione di storia e tanta tranquillità per passare una serata di relax. Così e così le ambientazioni, le considero lontane dalla realtà del tempo e molto adattate alla verità del film.

simonssj  @  22/05/2010 11:44:43
Ridley si è invecchiato, e non lo nasconde....
'Sto Robin Hood è una brutta delusione non tanto per la storia in sè, che può essere anche godibile pur essendo decisamente fiacca, quanto per l'assenza assoluta di qualsiasi emozione suscitata nello spettatore e l'obbrobriosa gestione dei personaggi, che da individui senza personalità finiscono per diventare addirittura delle macchiette (vedi il re Giovanni, ad esempio); ma quello che rimprovero di più al grandissimo Scott è la perdita di quel suo "tocco" magico nel comunicare delle emozioni agli spettatori, e nell'accompagnarli con rabbia, partecipazione, sollievo nei vari risvolti delle trame. Qui non c'è nulla di tutto questo, solo un eroe qualsiasi in una guerra qualsiasi (e poco importa che da questa vicenda comincerà la leggenda di Robin Hood) con delle piattezze interpretative da Oscar! Questo Ridley non me lo doveva fare, proprio lui....per questo il voto si abbassa ancora di più rispetto al 6 scarso che meriterebbe oggettivamente

Ultima risposta 22/05/2010 14.54.31
09dream  @  22/05/2010 10:53:39
Mi aspettavo peggio, dato i commenti super negativi, ma da R.Scott e Crowe mi sarei aspettato alla viglia sic molto molto di più. Non va oltre il filmetto piacevole, con qualche momento divertente e qualche gran boiata qua e la (una nel finale davvero grossa). Ottimi gli attori, la Blanchett e Crowe come al solito sugli scudi. Il problema è che dopo il gladiatore e le crociate.....Ridley dovrebbe un pò cambiare registro, altrimenti rischiamo di sorbirci anche 4 ore di film sulla guerra dei cent'anni. MEZZO PASSO FALSO

Clem  @  22/05/2010 02:08:38
tu....tu....tu...
"..Pronto?" -- " ooo russellino che fai?ti disturbo?" -- "No ridley..no..dimmi tutto.." -- "niente.. sai stavo pensando..che ne pensi.. lo facciamo il gladiatore 2?" -- "no.. ridley..che dobbiamo fare ma che dici.. che figura di m***** dobbiamo fare..nono dai.." -- " e che facciamo allora??? robin hood???" -- "minchia ridley.. si..facciamo veramente robin hood..!!"

Fine della telefonata. Inizio di un disastro.

Non è meno di 4 il voto per la bravura di Cate Blanchett.

Ultima risposta 24/05/2010 17.40.10
Neoslevin  @  21/05/2010 12:09:39
Robin hood è un film ben diretto dal buon Scott.
Quando vidi l'imminente uscita della pellicola mi sorsero 2 perplessità:
1-C'era davvero bisogno di girare di nuovo un film che cantasse le gesta del noto arciere fuorilegge??
2-Russel Crowe è adatto al ruolo di protagonista??
Beh in verità entrambe le perplessità restano tali alla fine del film.RObin hood con Kevin Costner era riuscito già a saziare gli amanti dell'infallibile cecchino del medioevo e il roboante Crowe appariva un pò inadatto ad un ruolo dove la peculiarità è la precisione, la scaltrezza, la destrezza.L'attore australiano ormai non era più riuscito a scollarsi da dosso gli abiti del bruto tutta forza e violenza, che alla leggiadria dell'arco preferisce la spada, che ad aizzare il popolo per la giusta rivolta, preferisce andare a rompere il c... di persona all'ingiusto re o imperatore.
Scott ovvia a queste problematiche presentandoci un Robin hood inedito, in fin dei conti uno come tanti altri dei guerrieri che combattevano perchè non sapevano fare altro, per guadagnare qualche moneta.Il nostro nuovo robin non è il cecchino che colpisce i nemici a miglia di distanza con una freccia.In verità a parte le battaglie di scene importanti dove scaglia una freccia, ce ne sono 2.La prima volta colpisce di striscio, la seconda centra l'obiettivo alla grande.Quindi a parte il ridimensionamento dell'arciere si assiste ad una storicizzazione della trama che da un lato appesantisce un pò, ma dall'altro dona oggettività, credibilità e ordine ad uno spettatore che ai primi minuti di spaesatezza sostituisce curiosità e suspance, specie negli ultimi minuti.Il film insomma si lascia gardare con tranquillità offrendo in più punti delle inquadrature panoramiche degne di nota, i paesaggi sassoni che affascinano tanto e lo hanno sempre fatto sin da Braveheart e Rob roy...Probabilmente la pellicola resta un passo indietro a quella di Kevin Reynolds, ma nella prova di mettersi all'altezza con l'antenato del '91, in realtà L'Hood del 2010 presenta i personaggi storici in maniera totalmente diversa, ma soprattutto racconta di nuovi aspetti, di una nuova storia, di altri avvenimenti e tutto sommato era questo l'unico modo per riuscire nell'intento di riscrivere Robin Hood.
La freccia di Scott si conficca sul bordo del cerchietto rosso del bersaglio.Quella di Reynolds rimane conficcata nel centro.

BrundleFly  @  21/05/2010 00:44:00
Mi rincresce dirlo, ma questa volta Scott ha fatto un buco nell'acqua e confeziona uno dei suoi prodotti peggiori.
Dimentichiamoci il Robin Hood che tutti conosciamo e andiamo a vederci la sua "genesi"...ma se ne sentiva davvero il bisogno?
Film dalla durata eterna con attori che non convincono (ormai Russell Crowe fa sempre le stesse facce), siparietti comici piazzati qua e là toalmente fuori luogo e la solita regia da videoclip con continui ralenty e accellerate nelle scene di battaglia.
Un misto tra "Il Gladiatore", "Le Crociate" e "Troy"...ma niente del "fuorilegge che ruba ai ricchi per dare ai poveri".
Per me, totalmente bocciato.

Barbossa  @  20/05/2010 19:00:36
Altro colossal per Scott,
Altro giro a vuoto,
Il regista britannico continua sulla strada dei suoi precedenti kolossal "Il Gladiatore" e "Le crociate", portando la sua ricerca stilistica alle estreme conseguenze, avvitandosi su se stesso a tal punto da lasciare niente di più che una serie di sequenze ben realizzate, ma visivamente già superate dalla maggior parte dei registi americani (Snyder, Zemeckis, Nolan, Rodriguez e per fino lo stesso Cameron).
Montaggio ipercinetico, continui zoom in, zoom out, accellerazioni e violente decellerazioni, inquadrature esasperate e citazioni dozzinali la scena viene destrutturata al punto da non comunicare più nulla se non un accozzaglia estetizzante di movimenti. La forma sembra non servire più una sostanza, Scott scivola sopra la storia senza raccontarla, evita di stratificare qualsiasi significato limitandosi ad accumulare suggestione su suggestioni, che, per giunta, non hanno nulla di originale o di estremo.
Un "Robin Hood" retto solamente da una sceneggiatura ipertrofica e da un gruppetto di attori spaesati dai quali emerge solo la splendida Cate Blanchett. Un "Robin Hood" dal quale non emerge ne l'edificante retorica della leggenda, ne l'ironia scanzonata della commandia, ne una rilettura iperviolenta e post moderna del mito, ma solo un trionfo di vana e anonima bellezza e di futuristica velocità, che, certo, avvince, ma non lascia nessuna traccia.

Ultima risposta 23/05/2010 00.38.27
ely87  @  20/05/2010 16:19:19
ben fatto..molto storico come film..finalmente un robin hood un pò diverso...

bongha  @  20/05/2010 12:55:40
premetto che a me Russel non piace, lo trovo completamente inespressivo, un pò come Tom Cruise, per fortuna che la voce del doppiatore Italiano è spettacolare.
Comunque , il film ha una fotografia, costumi, scene di guerra ecc veramente spettacolari, ma non bastano.
La storia non decolla mai, il personaggio non prende, alcune scene,tipo quella dello "sbarco in Normandia" sono redicole, se fossi Spielberg lo denuncerei per plagio, ci mancavano solo le mitragliatrici e i mortai.
Insomma non bastano tanti soldi per fare un bel film.

elmoro87  @  20/05/2010 12:38:12
Avevo un pò di timore che questo film ricalcasse Il Gladiatore o film similari... Invece sono rimasto sorpreso all'uscita della sala perchè non avendo visto il trailer non sapevo minimamente a cosa andavo incontro... Pensavo sinceramente di andare a vedere una rivisitazione della classica storia del fuorilegge che ruba ai ricchi per dare ai poveri, invece ho assaporato un prequel tanto originale quanto inaspettato che tocca argomenti e sfumature della storia mai toccate da nessuno finora... Lode ad Alex Garland, semplicemente unico come sceneggiatore, ottima anche la realizzazione da parte di Scott, che ha scongiurato il pericolo che citavo sopra realizzando un film diverso e originale... Russell Crowe è apparso nello standard, senza fare gli straordinari, ma ponendo la sua esperienza e il suo adattamento molto naturale a ruoli di questo tipo, al servizio della riuscita del film... Cate Blanchett, guerriera come non mai, non sfigura, e Strong fa egregiamente in cattivo di turno...

Un ottimo film, che diventerà un cult!

Hammer  @  20/05/2010 09:53:17
Niente di che, film poco profondo e con una storia che sembra non partire mai.
Sono d'accordo con chi dice che Crowe in questo film non mi ha convinto molto mentre mi è piaciuta la Blanchett.
Potevano evitare alcune scene comiche anche se molto divertenti.
Molto bella la colonna sonora!
Speriamo bene per il prossimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/05/2010 21:19:37
A metà strada tra Le Crociate e Il Gladiatore, Scott preferisce raccontare un prequel basato sugli antefatti piuttosto che un ennesimo adattamento. Ed è sopratutto per questo che lo promuovo.
Come da copione il budget a disposizione è faraonico e da un punto di vista visivo il film non fa una piega, accomapagnato da un cast in cui Crowe svolge bene il compitino e la Blanchett offre una nuova grandissima performance.

Ho letto di critiche rivolte alla sceneggiatura ma secondo me l'intreccio è ben snocciolato - vedi soprattutto la prima parte con il ritorno dalle crociate e tutto il resoconto delle povertà e delle ingiustizie inflitte da Nottingham. Poi è chiaro, se il film - che in origine doveva intitolarsi Nottingham - esce in sala con il titolo di Robin Hood, lo spettatore medio si aspetta di vedere uno scemo in calzamaglia che preda nella foresta sbandierando ideali di giustizia e libertà. Nel film di Scott non c'è niente di tutto questo, anzi, per dirla meglio, a Scott tutto questo non interessa. E meno male. Sicuramente non è un capolavoro, ma per quanto mi riguarda una chance la merita.

JohnSnow  @  19/05/2010 18:33:42
Sono totalmente d'accordo con le prime righe scritte da Briseide. Sugli attori direi che Russel crowe ci può anche stare (meno adatto di kevin kostner però) ma re Giovanni non mi è sembrato adatto. Troppo spesso il film assomiglia più ad una buffonata, vedi appunto i comportamenti di re giovanni e dello sceriffo.
Inoltre è un film che si svolge troppo rapidamente e che nel contempo annoia. Non ti prende, è tutto un pò superficiale. Al contrario che nel gladiatore dove vieni preso dal personaggio, ti emozioni e ti immedesimi.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  19/05/2010 10:13:06
PROLISSO.... Descrizione dei personaggi assente. Dialoghi tediosi e poco Strutturati. Troppi buchi nella sceneggiatura.
Una pellicola che gia' a meta' del suo svolgimento annoia e non emoziona nonstante l' ottima colonna sonora non riesce mai del tutto a far decollare la storia. Se questo era un prequel e' del tutto mal riuscito!
Un Russel Crowe a mio modesto parere poco adatto alla figura di Robin Hood, ottima prova invece per l'attore che interpreta Re Giovanni .
Lo dimentichero ' presto !!!

alex25  @  19/05/2010 07:59:29
Troppo forzatamente simile al Gladiatore, pure le musiche.
Il film però è fatto bene e due ore e mezza scorrono velocemente, ci sono momenti appassionanti e le battaglie sono riprodotte alla grande. Peccato per alcune scene che sono troppo estremizzate e fanno scadere un pò il film.
Buonissima la prova di Mark Strong, un pò meno quella di Crowe.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»