rivolta al blocco 11 regia di Don Siegel USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rivolta al blocco 11 (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RIVOLTA AL BLOCCO 11

Titolo Originale: RIOT IN CELL BLOCK 11

RegiaDon Siegel

InterpretiLeo Gordon, Neville Brand, Emile Meyer

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film Rivolta al blocco 11

Il direttore (E. Meyer) di un carcere – in cui è esplosa una rivolta capeggiata da Dunn (N. Brand) – è disponibile a trattare in presenza della stampa perché da anni invocava una riforma carceraria. Il rappresentante del governo (F. Faylen) inviato sul posto, invece, vuole reprimere duramente. Il governatore accetta le richieste dei rivoltosi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (6 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rivolta al blocco 11, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  19/12/2018 10:43:50
   7½ / 10
Tra i film carcerari degli anni '50 è sicuramente uno dei meglio sviluppati poichè riesce a coniugare un bell'impianto spettacolare ( gli attori impiegati sono realmente dei detenuti, lo stile è semi-documentaristico, il carcere in cui è ambientata la vicenda è spettrale e di sicura presa ) ad una chiara denuncia a favore di una riforma della vita carceraria più attenta ai diritti dell'individuo, per la quale si batte anche il Direttore stesso. Un dramma avvincente, svelto e violento come il suo regista ci ha abituati.

Italo Disco  @  23/03/2013 15:50:50
   8 / 10
Sono passati tanti anni ma il film é attuale ancora oggi. Ben fatte le scene d'azione all'interno del carcere (le comparse erano dei veri detenuti). Finale poco consolatorio che lascia un pò di amaro in bocca.

Clint Eastwood  @  16/11/2010 12:10:48
   7½ / 10
Che il film spagnolo Cella 211 sia un omaggio o un plagio non saprei, sta di fatto che ha parecchi punti in comune persino il titolo.
Preso spunto da episodi realmente accaduti che ai tempi faceva molto parlare : le rivolte da parte dei detenuti nelle celle quali chiedevano giustamente una riforma carceraria sia per le condizioni sia per l'amministrazione generale; Siegel costruisce un film diretto e deciso, sa quello che vuole e lo presenta senza peli sulla lingua o mezzi termini. Coraggioso e ben fatto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2010 08.39.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/08/2010 23:53:04
   8 / 10
Il punto forte di questo film è nella sua semplicità. Mette in luce una questione scottante come il problema delle carceri affrontata con un inizio in stile giornalistico, per affrontarla più nel particolare attraverso la rivolta del carcere. Il punto non è una guerra fra detenuti e guardie, certamente hanno ruoli contrapposti all'interno della struttura carceraria, ma hanno ambedue i loro disagi.
Disagi che sono condivisi reciprocamente tant'è che alla fine arrivano ad un accordo, ovviamente sconfessato dalle autorità. Di conseguenza sia le guardie che i detenuti perdono entrambi, segno evidente che il vero problema non è tanto all'interno del carcere, ma fuori da esso.
Un film da vedere non solo per la tematica trattata, ma anche per l'ottima direzione di Siegel. La tensione è palpabile ed i personaggi pur (volutamente) stereotipati sono inseriti in maniera efficace nel tessuto della vicenda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  10/07/2010 12:20:54
   8 / 10
'Senza orpelli' - come da lì a poco dirà Bresson per il suo 'Un condannato a morte è fuggito' - è il film di Siegel, anzi senza trucchi, asciutto e crudo come sarà tutto il suo cinema, violento ma mai compiaciuto.
Una brevissima introduzione di stampo documentaristico, e ha subito inizio la rivolta, descritta con il già grande talento sintetico e giornalistico.

Il regista non prende parte, ma divide nettamente le parti. Mette a nudo l'odio tra i detenuti e le guardie, tra i delinquenti e le facce 'per bene'; suggerisce un problema sociale, e infine non fa vincere né gli uni né gli altri. A poco servirà la sommossa. Solo nei due personaggi principali - il capo dei rivoltosi e il direttore del carcere - vi è una volontà di compromesso; per il resto non c'è apertura.

La vicenda, non individuale come poi in 'Fuga da Alcatraz' ma corale, rimane sempre tesa, senza che mai si provi a forzarne la tensione.

Molto bella la scena in cui gli ostaggi vengono legati alla parete spoglia, quasi innanzi a un plotone d'esecuzione, mentre dall'altro lato i colleghi picchettano lungo le mura per sistemare gli esplosivi.

Bella l'essenzialità del finale; quell'ordine architettonico, quella rigida simmetria dell'ultima inquadratura in cui, scortato, il detenuto fa mestamente il suo ritorno in cella.

5 risposte al commento
Ultima risposta 10/08/2010 11.13.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 21:25:33
   8½ / 10
Sembra (o è???) anche una metafora sulla situazione politica americana questo film carcerario giustamente noto come uno dei prison movie migliori della storia del cinema. La tensione è palpabile ad ogni sequenza: grandissimi gli attori, ottimi caratteristi (come Neville Brand su tutti) solitamente noti più per le esperienze televisive che per il cinema

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2009 20.28.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net