ritorno al futuro regia di Robert Zemeckis USA 1985

ritorno al futuro (1985)

locandina del film RITORNO AL FUTURO

Titolo Originale: BACK TO THE FUTURE

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, James Tolkan, Elijah Wood

NazionalitàUSA 1985
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 1985

•  Altri film di Robert Zemeckis

•  Link al sito di RITORNO AL FUTURO

Trama del film Ritorno al futuro

Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l'incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all'epoca teenager, ma l’incontro aggiungerà altri problemi...

Film collegati a RITORNO AL FUTURO

•  RITORNO AL FUTURO PARTE II, 1989
 •  RITORNO AL FUTURO PARTE III, 1990

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg)Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg), Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)

Voti e commenti su Ritorno al futuro, 428 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Roger  @  22/03/2011 10:26:32
Un film che nonostante la sua età mi è rimasto dentro. Il primo episodio è superire agli altri due.
Storia molto divertetnte dove si intreccia fantascienza, sentimento e comicità

simo96  @  14/03/2011 22:15:10
vabbè ma gli sceneggiatori sono dei geni...
tutto combacia,tutto è perfetto , per capire tutta la trilogia lo avrò visto moltissime volte,perchè ci sono diversi intrecci temporali delle scene...
B-E-L-L-O

guidox  @  06/03/2011 15:58:02
grandissimo, uno dei film più belli della mia adolescenza.
divertente dall'inizio alla fine, per l'epoca innovativo e strutturato alla perfezione, è invecchiato poco o nulla.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/03/2011 01:29:28
Uno dei film mitici degli anni 80 e di tutta la storia del cinema.

bebabi34  @  04/03/2011 11:49:58
Un film imperdibile. Divertente, ironico e paradossale, con un ritmo incalzante e personaggi molto divertenti. Spazio anche a qualche spunto di riflessione. Per gli amanti della fantascienza, ma non solo.

7219415  @  17/02/2011 10:44:19
Davvero molto divertente...

Oskarsson88  @  08/02/2011 00:21:19
film molto divertente e ben costruito, gioca su alcune gag forse anche facili ma che fanno funzionare il film egregiamente e questo è ciò che conta!!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  25/01/2011 10:22:36
un film senza tempo, passeranno gli anni, ma più passano più aumenta di valore, come un bel quadro

alastar  @  25/01/2011 10:14:09
Avevo paura di andare a leggere la media che Ritorno al Futuro ha fra gli utenti di questo forum,prima di tutto perchè è il mio film preferito,quello a cui sono legati tanti ricordi di bambino e poi perchè non si sa mai la gente come vota e che razza di parametri usa per valutare.Andai a vedere Ritorno al futuro proprio nel 1985 al cinema con mio padre e ieri l'ho rivisto per la milionesima volta grazie al cofanetto della trilogia con tanto di aneddoti e scene tagliate.Un capolavoro di Robert Zemeckis,prodotto da Spielberg dove tutto è stato azzeccato alla perfezione,dalla scelta dei protagonisti a quella delle scene.Regia impeccabile,sceneggiatura ottima e gran belle interpretazioni dei protagonisti.Michael J.Fox straordinario se pensate che ha girato il film contemporaneamente alla sit com Casa Keaton dormendo solamente 2 ore al giorno;lui e Christopher Lloyd su tutti.

Ultima risposta 29/11/2012 01.40.27
Zigozag  @  20/01/2011 21:50:36
Non cè altro da aggiungere ai commenti precendenti al mio!
ANDATE SUBITO A VEDERLO!!!!! :)

drobny85  @  04/01/2011 23:53:37
L'ho finito di rivedere 5 minuti fà, mi ricordavo solo alcuni spezzoni di questo gran bel film!
che dire, un classico che non sente il peso del tempo, ma che anzi ci viaggia rendendosi immortale all'occhio dello spettatore.
Michael J. Fox immenso, mi ha davvero colpito, credo che tutti noi vorremo essere un pò come Marty McFly, magistrale la colonna sonora.

Lory_noir  @  04/01/2011 18:48:07
Molto carino. Intreccio davvero ben fatto e personaggi azzeccati, specialmente quello del prof un po' svitato. Molto anni 80.

nolan87  @  17/12/2010 02:06:07
Un'emozione indescrivibile!

BeaFede  @  10/12/2010 15:13:10
Questo è uo di quei film da tenere in collezione! Non mi stanco mai di vederlo!

beast  @  09/12/2010 11:03:23
capolavoro! quante discussioni con gli amici sui paradossi temporali!
però non mi è mai andato giù che i fratelli sulla fotografia sparissero un pezzo per volta, a partire dalla testa. se non fossero mai nati non aveva neanche senso scattare la foto!

Ultima risposta 25/01/2011 10.16.04
woyzek  @  28/11/2010 22:02:40
LO AMO!
forse il film a cui sono piu' affezionata

ValeGo  @  19/11/2010 16:35:27
Film intramontabile..e lo dimostra il fatto che quest'anno quando lo hanno ritrasmesso nella mia città per celebrare i 25 anni dalla sua uscita il cinema era strapieno!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/11/2010 19:19:29
Micheal J. Fox, già idolo televisivocon la sitcom "Casa Keaton", è diventato una vera star del cinema grazie a questo film bizzarro campione di incassi. Una commedia tutto sommato divertentee dal ritmo incalzante..

Ultima risposta 29/11/2012 02.04.04
RocketPhil87  @  08/11/2010 23:56:52
Un film fatto molto bene. Potrebbe apparire scontato ma in realtà non lo è e regala dei bei colpi di scena, anche se non esagerati ma che mantengono alto il livello di attenzione dello spettatore. Buoni gli effetti speciali che sono ben dosati e mai eccessivi. Sceneggiatura serrata molto ben scritta; Belle le musiche; Buona la prova di tutti gli attori; Un cult da vedere e rivedere. Promosso a pieni voti !

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/11/2010 00:14:25
Cosa dire ancora di un film-mito? Nulla, intramontabile. Lo conosco a memoria ma lo rivedo sempre con lo stesso piacere della prima.
Esilarante ("Loraine, il delfino ci ha uniti"; Doc 1955 :"Se tu vieni davvero dal 1985 allora dimmi chi sarà il presidente degli Stati Uniti" Marty:"Ronald Reagan!" Doc:"AAH! E la first lady? Forse Marilyn Monroe!"), emozionante, irresistibile, con un gruppo di ottimi interpreti capitanato da due stelle di raro carisma e affiatamento, una regia spesso geniale, uno script che tutti avremmo voluto vivere almeno per qualche minuto e una colonna sonora che è leggenda.
Credo che ci salirò ancora spesso sulla Delorian...

Ultima risposta 29/11/2012 02.06.17
barbuti75  @  05/11/2010 18:55:36
Film che ha accompagnato la mia infanzia e che oggi, visto con gli occhi di un adulto non fa più gridare al miracolo.
Zemeckis confeziona un film assolutamente ineccepibile per grandi e piccini, riuscendo nella grande magia di mettere tutti d'accordo.
Il personaggio di Doc doppiato da Amendola è entrato nell'immaginario collettivo...chi non vorrebbe averlo come amico?

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  28/10/2010 16:57:47
Grandissima l'idea di festeggiare il 25esimo anno riproponendolo in tutti i cinema, c'è stato infatti grande partecipazione e applausi scroscianti alla fine del film; E c'è da dire che se li merita tutti. Bravo Zemeckis a scegliere due attori con tantissimo feeling tra di loro, sceneggiatura divertentissima, ambientazioni anni 50 perfette e gran ritmo nel film.

francostar  @  28/10/2010 14:30:24
peccato nn potergli dare di +..film perfetto divertente e poi ha un cast eccezionale michael j.fox è , anzi è stato un grande peccato x quello ke gli è successo

forzalube  @  28/10/2010 05:08:14
E' stato un gran piacere poter vedere per la prima volta al cinema questo film cult della mia infanzia. Appassionante e divertente anche quando sai già come va a finire.

Leslie89  @  28/10/2010 01:58:08
Che meraviglia!!!
ho avuto la fortuna di poter vedere questo film al cinema!.. in occasione del sul 25° anniversario, ovviamente l'avevo già visto un paio di volte...ma ragazzi vederlo sul grande schermo fa provare emozioni uniche!è stato bellissimo!
questo film non si può non vedere almeno una volta!
stupendo!!!

despise  @  27/10/2010 16:44:54
Sarà che per molti di noi questo film ha un valore affettivo molto forte,
visto che ha segnato davvero la nostra infanzia, ma Back to the Future
può essere considerato davvero il film perfetto!
Un capolavoro assoluto di genere.
Un must che tutti dovrebbero vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  19/10/2010 15:18:26
La storia del cinema degli anni '80 deve un sacco a questa geniale trilogia di Zemeckis. Ovviamente il primo film è il migliore, con un Michael J. Fox che sembra un ragazzino e un Christopher Lloyd ai suoi massimi dopo il capolavoro di Forman.
Le ambientazioni anni '50 sono deliziose ed il personaggio di Marty McFly è davvero memorabile: il classico teenager nel quale il pubblico fatto principalmente di giovani si riconosce.
Nonostante, soprattutto per questo tipo di film, lo scorrere del tempo dovrebbe farsi sentire più di tutto, Ritorno al Futuro invece rimane e sempre rimarrà un cult da vedere e rivedere e rimane godibilissimo anche dopo 25 anni... La sceneggiatura ti trascina e ti coinvolge ogni volta che lo si riguarda.
Thomas F. Wilson completa magnificamente il triangolo principale dei personaggi, con un Biff che è di sicuro il personaggio più divertente del film. Bravo anche l'impacciato Crispin Glover

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/09/2010 17:45:13
Questo film è davvero molto divertente e ben fatto, e l'intera saga è il capolavoro di Zemeckis secondo me. Michael J. Fox resterà indimenticabile in questo personaggio. Ed era il 1985!

junior86  @  13/09/2010 16:18:12
Un film che ha fatto storia, sempre divertente e coinvolgente da vedere!
Doc e Marty McFly, coppia infallibile!!
Colonna sonora super

pinhead88  @  10/08/2010 22:22:34
Divertente,originale e strampalato.
Un gioiellino cult tra i migliori di Zemeckis.

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:19:01
Eccezionale, geniale, spettacolare.
Divertente come pochi, veramente da vedere e rivedere. Per me il migliore della trilogia e sicuramente uno dei miei film preferiti.

Izivs  @  22/05/2010 08:16:12
Già all'epoca Zemeckis aveva stoffa da vedere....film pietra miliare del genere....sceneggiatura più che ottima, M.J. Fox perfetto per il ruolo, colonna sonora mitica.

KevinLoMuscio  @  06/05/2010 22:24:41
Avevo 14 anni e ne sono rimasto colpito al punto di volerlo vedere e rivedere...
Nella mia videoteca è tra i miei preferiti.

diamanta  @  06/04/2010 17:01:40
Uno di quei film che non smetterei mai di vedere...ha fatto secondo me la storia del genere!!

James_Ford89  @  30/03/2010 04:02:38
Capolavoro per il genere. Nel 1985 Zemeckis sfornò uno dei suoi migliori film catapultandoci in un futuro surreale e bellissimo. Tantissimi i bloopers visibili anche ad un occhio meno esperto ma un film che resta negli annali

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 13:50:43
gemellino86  @  14/03/2010 10:17:09
Un classico di Zemeckis che diverte molto e mostra tutta la sua genialità. Il desiderio di un ragazzo di andare indietro nel tempo per vedere i suoi genitori da giovani è un'idea sensazionale. Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/03/2010 14:04:34
Vedasi commento di Matteonumerino. Intramontabile cult, con un Christpher Lloyd al suo meglio. E' sempre un piacere rivederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 09:51:50
Classicone anni '80 che avrò visto centinaia di volte, sempre divertendomi.
Frizzante, brioso e certamente originale, con personaggi simpatici e gradevoli.
Ottima l'interpretazione di Michael J. Fox e buona la regia di Zemeckis. Non lo ritengo, personalmente, un capolavoro bensì un ottimo film per ragazzi.
Cult.

vale1984  @  26/02/2010 15:26:49
Un film divertente e un J. Fox che si rivela...grande Doc!

Ryshin  @  18/02/2010 19:49:30
tnx_hitman  @  14/02/2010 13:50:51
Robert Zemeckis ha sfornato una trilogia spassosa e piena di ritmo,con un monumentale Michael J.Fox.

edmond90  @  13/02/2010 23:27:50
Film di culto assoluto e per me il migliore in assoluto di Robert Zemeckis.Ottima trama e interpreti perfetti

Morgana983  @  20/01/2010 11:52:35
Fa parte della mia infanzia diventando un classico per me

megalus  @  17/01/2010 13:09:53
mamma mia!!!!!!!!!!!!
il voto è soprattutto per tutta la saga...
chi non ha mai sognato di avere le scarpe nike del secondo episodio, chi non ha mai disegnato una sorta di flusso canalizzatore, chi non ha sperato che inventassero il volopattino....
sono incerto se guardare Natale a Beverly Hills o ritorno al futuro 3...mi date un consiglio perchè è veramente dura scegliere....

maitton  @  12/01/2010 12:50:42
film bellissimo, una favola senza tempo...( nel vero senso della parola...) ogni volta che lo vedo mi sembra piu bello e resiste in modo incredibile alla prova del tempo, in effetti se non resiste ritorno al futuro alla prova del tempo...bellissimo!

camifilm  @  11/01/2010 21:14:56
Primo di una serie. Bello sempre ad ogni visione. anche dopo anni.

kirk h.  @  11/01/2010 21:12:22
l'ho appena finito di veder e devo dire che come film merita davvero in tutto e pensare che quando lo facevano non lo guardavo perchè pensavo che non fosse bello e poi...un giorno mi sono messo ha guardare l'inizio e mi è venuta voglia di guardarlo tutto, ottimo in tutto bravi gli attori ottimi i due registi e bellissimi gli effetti speciali, ottimo film grande idea, adesso voglio vedere gli altri speriamo che siano allo stesso livello di questo...
un film che merita di essere visto e rivisto...davvero!!!!!
OTTIMO

SirWilde  @  06/01/2010 20:23:14
Semplicemente un’icona del cinema di fantascienza. Primo episodio della trilogia che ha fatto sognare ogni ragazzo del pianeta perché, sinceramente, chi non ha mai desiderato avere la DeLorean di Doc? Straordinario! Una delle mie trilogie preferite!

Frankys  @  26/12/2009 16:18:46
Sfortunatamente non ho mai apprezzato questo film, sinceramente non lo so perché, il genere non è il mio forte. Esteticamente è buono e anche la regia è buona, ma secondo me se fosse stato Girato e non Prodotto da Spielberg sarebbe stato più che un capolavoro.
Per gli amanti del genere ...

xanter  @  05/11/2009 15:23:12
Difficile trovare dei difetti quando un film è praticamente perfetto, lo rivedo sempre con grande piacere. Bravi gli attori, bella l'ambientazione e splendida colonna sonora, direi Grande Zemeckis!

magicrut  @  23/10/2009 16:42:51
Semplicemente stupendo! E' stato uno dei film con cui sono cresciuto (insieme agli altri 2) e di cui sò le battute a memoria!!!

BlackNight90  @  19/10/2009 23:56:13
L'accopiata Spielberg-Zemeckis fa il colpaccio, il primo episodio è il migliore di una trilogia bellissima e divertentissima, mi chiedo come sia possibile che possa non piacere.

"Ah! Sono certo che nell'85 il plutonio si compra nella drogheria sotto casa, ma nel '55 la faccenda è molto più complicata!"

faber  @  06/10/2009 18:49:27
Vabbè, questa è la storia del cinema di fantascienza! ancora oggi, a distanza di 25 anni resta moderno e affascinante, nonostante gli effetti speciali un po' superati. Il film preferito della mia infanzia, conosco tutte le battute a memoria, ed è anche uno dei pochi film i cui seguiti sono all'altezza del primo episodio...eccellente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/10/2009 22:02:00
Non è un caso che sia una delle saghe più amate di sempre al cinema. Mi sono accorto di non averlo ancora commentato,imperdonabile errore.
Ritorno al futuro è una delle commedie più divertenti e simpatiche di sempre grazie a protagonisti ed attori azzeccati,trama originale e musiche accattivanti.
Praticamente la so a memoria ma rivedendolo per la forse centesima volta mezz'oretta fa riesco a dire che non mi annoio mai a vederlo.
Uno dei più bei film degl anni '80. Non sapevo che Crispin Glover non avesse partecipato ai sequel e mi dispiace perché è un attore che ha dato il meglio di sè nel ruolo del padre di Marty. Michael J. Fox è perfetto nel ruolo cosi come Lloyd in quello di Doc.
La saga non da mai segni di debolezza anche se devo dire che mi sono innamorato di Ritorno al futuro grazie al secondo episodio. Ma un film leggero e divertente e non per forza d'autore puo essere un capolavoro.
Per me Ritorno al futuro è,infatti,un piccolo capolavoro. Cult,tutti e 3 gli episodi.

Febrisio  @  27/09/2009 11:55:59
Imperdibile. Per tutte le età. Piacerà a chiunque. Assolutamente divertente e quel pizzico di trama intrecciata che lo rende assai particolare, quanto tutti i suoi personaggi. Ecco un buon esempio di commedia stereotipata, ma funzionante alla grande.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  26/09/2009 16:12:46
Uno dei film + simpatici ed inimitabili di tutti i tempi...Ottimo regista e ottimi gli attori....ovviamente(anche se questa è una trilogia continua) il primo è il migliore.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/09/2009 15:15:19
Bello. Pellicola divenuta un cult imperdibile.
Diverte anche dopo numerose visioni, grazie ad una brillante ed originale sceneggiatura.
Poco da dire, un classico degli anni ottanta ancora adesso pienamente godibile.

andreapuma@hotm  @  09/09/2009 17:43:05
Veramente bello, rivisto prima e non mi stancherei mai di vederlo, storia molto complicata ma ben spiegata.
Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/08/2009 18:48:41
Quanti di noi ascoltando la storia del primo incontro dei propri genitori, se lo sono figurato, e si sono immaginati, con un bel po’ d’imbarazzo, quanto tutto doveva apparire a quei tempi stucchevolmente mieloso e ridicolo.
Se poi si s’avesse la sfortuna di salire su una sportiva macchina del tempo, viaggiare nel passato sino a quell’avvenimento, partecipare in prima persona a tale situazione tanto da entrare a far parte d’un triangolo amoroso col papà e la mamma, finire addirittura per suonare la loro canzone durante il loro primo ballo… accidenti, sarebbe un vero e proprio incubo!

Rimane senza dubbio (a patto d’avere l’accortezza di sorvolare sulle varie incongruenze che una storia del genere obbligatoriamente deve presentare) uno dei migliori film per ragazzi mai usciti. Per l’ironia, per l’invenzioni divertenti, per il ritmo, per la volontà d’esplorare, attraverso il veicolo della fantasia, molti dei problemi e dei desideri che caratterizzano il periodo forse più delicato della nostra vita.

Manu90  @  25/08/2009 20:13:15
Non nego che sia un film che ha segnato la storia e tutto, ma sinceramente non l'ho mai trovato molto interessante. Tuttavia le idee ci sono, e Doc e Marty fanno il resto!

DellaDuck  @  07/08/2009 12:47:16
Una trilogia straordinaria che non invecchia mai.

Ultima risposta 07/08/2009 14.23.13
Matis  @  04/08/2009 19:17:40
L'episodio migliore di una trilogia perfetta, che fa sognare e divertire a qualsiasi età.
Chi non l'ha visto?!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  23/07/2009 20:35:49
il primo dei tre è il più bello,perchè c'è la novità e anche perchè ha un fascino particolare.bellissimo il pezzo dove marty suona johnny be good.vorrei tornare indietro nel tempo anche io,cavolo...

BrundleFly  @  19/07/2009 12:30:41
Un film che non ci si stanca mai di vedere. Un vero e proprio capolavoro che per l'epoca fu molto innovativo, sia per effetti speciali sia per la storia stessa.
Intramontabile!

squoqui  @  08/07/2009 17:29:09
Film molto divertente, lo si guarda tutto senza intoppi nonostante la durata cospicua (quasi 2 ore). Il personaggio di Doc è geniale (in tutti i sensi), proprio da scienziato pazzo come uno se lo immagina!
Da rivedere, se non spesso, almeno una volta ogni tanto.

mikeP92  @  02/07/2009 19:19:13
Grande Giove!!

ely87  @  24/06/2009 19:10:16
troppo bello...nella vita almeno una volta tocca guardarlo...

robs  @  24/06/2009 18:04:34
Uno dei più bei film che abbia mai visto !!!!

diego83  @  27/05/2009 15:39:09
Colonna sonora e film simbolo della crescita cinematografica personale.Tutto è perfetto e tutto il film scorre in un attimo...CATTURATO!

floyd80  @  22/05/2009 14:55:26
Film fantastico che si veste di commedia.
Attori brillanti e dialoghi (anni 80) ricchi di energia, una pellicola che si vede con piacere. Popcorn-movie allo stato puro.
Assolutamente da avere nelle vostre videoteche personali.

david briar  @  18/05/2009 19:56:17
il film esteticamente è fatto bene, la trama è coinvolgente e intrigante, ma non è un capolavoro, non si merita quella media. ha una media più alta di bellissimi film nettamente migliori. nonostante ciò è bello, ma comunque non è bellissimo, anche se ormai è un cult.

-Platypus-  @  04/05/2009 11:27:37
film geniale, appartenente ad una trilogia geniale.

Ultima risposta 04/05/2009 18.54.34
Icyhot  @  06/04/2009 21:48:53
Un film che è ormai un classico, Christofer Lloyd e Michael J. Fox rappresentano questo film. Unico.

kalin_dran  @  27/03/2009 10:35:56
Un film che ormai è diventato un cult.
Dei personaggi fantastici interpretati da due grandissimi attori quali Michael J. Fox e Christopher Lloyd.
Una storia avvincente e divertente.
Un capolavoro degli anni Ottanta!

Led_zeppelin  @  22/03/2009 17:26:46
bel film, da vedere.

Un film storico, non ci si annoia un secondo

gei§t  @  07/03/2009 13:25:13
Che gran film! Al di là del fatto che è una di quelle pellicole della mia infanzia, devo dire che è proprio fantastico. Anche rivedendolo oggi non perde niente del suo fascino.

VikCrow  @  06/03/2009 13:35:15
La vera ed unica trilogia. Immortale.

rob.k  @  21/02/2009 15:47:19
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:24:10
capolavoro!
attori bravissimi!!!!!!!!!!!!!
storia fantastica!
capolavoro!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora