ritorno a brideshead regia di Julian Jarrold Gran Bretagna 2008

ritorno a brideshead (2008)

Trailer Trailer RITORNO A BRIDESHEAD

locandina del film RITORNO A BRIDESHEAD

Titolo Originale: BRIDESHEAD REVISITED

RegiaJulian Jarrold

InterpretiMatthew Goode, Ben Whishaw, Hayley Atwell, Emma Thompson, Michael Gambon, Greta Scacchi, Jonathan Cake, Patrick Malahide, Roger Walker, Ed Stoppard, Joseph Beattie, Felicity Jones, Geoffrey Wilkinson, Richard Teverson, Anna Madeley

NazionalitàGran Bretagna 2008
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Julian Jarrold

Trama del film Ritorno a brideshead

1925. Oxford Charles Ryder, originario di Paddington e aspirante pittore, conosce il raffinato e trasgressivo Sebastian Flyte figlio di Lord e Lady Marchmain. Charles viene rapidamente attratto dalla vitalità di Sebastian divenendone l'amante e accettando di essere invitato nella sontuosa dimora di Brideshead. Nel corso di una delle visite conosce Julia, sorella di Sebastian, innamorandosene. La famiglia è però rigidamente cattolica e mentre può sopportare l'eccentricità del figlio non potrà mai ammettere che Julia possa sposare un "ateo" come Charles.

Voti e commenti su Ritorno a brideshead, 8 opinioni inserite

topsecret  @  09/12/2011 09:54:16
Dopo aver letto la trama, l'errore più grande che si possa fare decidendo di avventurarsi nella visione di questo film è quello di farlo con lo stato d'animo sbagliato, perchè la pellicola in questione potrà risultare noiosa, poco fluida e decisamente scarna dal punto di vista del coinvolgimento.
I temi della religiosità e della sessualità trattati nel lavoro di Jarrold risultano essere poco incisivi e caratterizzati da un piattume generale che poco invoglia lo spettatore a lasciarsi affascinare da un mondo fatto di ipocrisie, false morali e pressioni psicologiche.
Il cast appare abbastanza sufficiente ma è la storia che stenta a decollare.

gemellino86  @  08/12/2011 13:01:23
Piatto e abbastanza noioso. Il tema poteva essere interessante ma la storia è troppo prolissa per i miei gusti. Sicuramente un film che farà storcere il naso ai ragazzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2011 23:35:37
Nè Goode nè Winshaw riescono a rendere credibili i loro personaggi, quindi invito gli appassionati a ricercare lo sceneggiato inglese che, oltretutto, vantava un cast superlativo (da John Gielgud a Claire Bloom da John Mills a Laurence Olivier, etc.). Il romanzo di Vaugh può sembrare oggi formalmente ingessato e irritante, ma era è sempre stato molto molto di più. Attraverso una storia d'amore e d'amicizia con forte venature omoerotiche (ma l'eros è una complicità di sguardi e di identità) si stabiliva la corriva "ultima spiaggia" di un'alta borghesia distrutta al suo interno dal suo stesso rigore educativo-sociale. In questo caso, il personaggio interpretato splendidamente da Emma Thompson (D.io, un vero sogno vederla recitare) è emblematico. Una madre sbagliata pennellata con un'insolita (o moralista?) umanità.
Il film invero è estetizzante oltre ogni misura, e diventa insopportabile proprio verso l'epilogo (l'incontro in transatlantico fra Charles e Julia è, giuro, roba da impulsi omicidi nei confronti del regista).
Tuttavia, qualcosa nel complesso funziona. La finezza letteraria del romanzo è resa discretamente, e qualche esterno (il bacio strappato mentre si specchiano i volti nei canali di Venezia) girato molto bene.
Alla fine, la licealità del regista sembra provare una specie di compiaciuto moralismo nella "redenzione" di personaggi che avrebbero vissuto meglio la loro vita proprio nel cosiddetto (benedetto?) peccato.
Vaugh asseriva che la classe dominante finiva schiacciata dal peso del loro stesso prestigio, ma al tempo stesso metteva in guardia da presunti (o ambigui, lui sì) comprimari che ne potevano minare le stesse basi.
Ed è questa strana ambiguità a perseguire ed enfatizzarsi in un film elegante, ma stretto tra due fonti diverse (quella rivoluzionaria e quella conservatrice) di pensiero

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/11/2011 21:02:10
Trasposizione formalmente corretta ed emotivamente algida del capolavoro letterario omonimo di Evelyn Waugh. Un peccato, è imbarazzante constatare come nel 2009 ci siano ancora timori di rappresentazione per tematiche come conflitti religiosi e omosessualità, soprattutto se provenienti da un romanzo cult scritto settant'anni prima. Nonostante la durata importante, manca il giusto approfondimento su personaggi altrimenti banalmente catalogabili così come è assente il vigore narrativo che dovrebbe fare la forza di simili progetti. Resta un filmone da camera curato nelle scene e nei decori, ben recitato (bravissimo Whishaw) e diretto ma sprecato nelle tediose imposizioni di uno spettacolo politically correct, cosa che Waugh non era affatto.

SKULLL  @  12/05/2010 04:54:01
Il film è noioso, e la storia pure. Non ha nulla a che vedere con Maurice di Ivory che è tutta un'altra cosa. In questo film non viene approfondito nulla. Solo a sprazzi c'è una buona recitazione, l'unica cosa che un po' si salva.

LoSpaccone  @  11/03/2010 21:33:51
Sembra essere partorito dalla mente di Ivory questo dramma che in più punti ricorda "Maurice", impeccabile per l'elegante messa in scena ma freddo e distaccato. Comincia benino ma poi si perde quando prova ad abbozzare una specie di riflessione sulla società inglese attraverso il rapporto tra i protagonisti e la religione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/11/2009 14:05:29
Julian Jarrold dirige un film in costume tratto da un romanzo di Evelyn Vaugh. La storia è ambientata durante la prima metà del 1900 e ha come fulcro l’incontro tra due giovani, l’agnostico Charles Ryder e il cattolico e raffinato Sebastian Flyte. Le ambientazioni e le location sono molto curate e decisamente affascinanti, mentre la storia si rivela prolissa e noiosa. Per quanto riguarda le interpretazioni sono tutte più che sufficienti.

dagon  @  28/06/2009 17:31:16
film che ricorda molto i primi James Ivory e che si concentra sopratuttto sulla forma. Ottimi attori, ma, tutto sommato, noiosetto.

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande