risvegli regia di Penny Marshall USA 1990

risvegli (1990)

locandina del film RISVEGLI

Titolo Originale: AWAKENINGS

RegiaPenny Marshall

InterpretiRobert De Niro, Robin Williams, Julie Kavner, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller, Alice Drummond, Judith Malina, Barton Heyman, Max Von Sydow

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Penny Marshall

Trama del film Risvegli

Il film parla di uno dei venti episodi del libro di Oliver Sacks da cui é tratto e vede Robert De Niro nei panni di un paziente che sopravvive ad una grave epidemia (malatia del sonno).

Voti e commenti su Risvegli, 113 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Oskarsson88  @  24/09/2022 21:07:02
Molto interessante dal punto di vista storico della medicina, basato sul racconto del grande neurologo Oliver Sacks, belle interpretazioni di Williams e De Niro. Il film è, per forza di cose, un po' statico, quindi alla lunga un po' affatica. Vale comunque una visione per le recitazioni e per conoscere la storia vera di questi risvegli provocati dalla L-Dopa...

VincVega  @  12/01/2022 16:39:38
Pellicola dal alto coinvolgimento emotivo, almeno a livello personale. Forse c'è una ricerca eccessiva della componente compassionevole, ma non è una pellicola dalla realizzazione facile in quel senso. Certo è che non si raggiungono i livelli di "Qualcuno Volò sul Nido del Cu****", film dalla tematica e ambientazione simile. Comunque grandi interpretazioni di De Niro e Robin Williams, ottimo il resto del cast.

federicoM  @  23/05/2021 19:57:19
Questo film non mi hai convinto. Al di là del personaggio di Williams un pò troppo mieloso, è proprio la trasposizione del fatto reale che mi crea un certo disagio, oltre l'emotività scontata.

7219415  @  02/04/2021 21:15:32
Gran bel film!

Goldust  @  01/09/2020 15:53:13
Come pellicola mi sembra fin troppo celebrata: non che non sia ben fatta o, in taluni passaggi, anche inaspettatamente travolgente, tuttavia mi sembra quel tipo di lavoro - non così raro soprattutto a Hollywood - nel quale la somma dei fattori ( in questo caso le grandi performance dei protagonisti ) è superiore al suo risultato d'insieme ( un dramma con inserti emozionali con qualche scucitura di troppo ).

romrom  @  11/05/2020 19:53:28
De Niro / Williams un'accoppiata pazzesca, pellicola emozionante come poche altre.

ragefast  @  25/07/2019 21:12:36
Per quanto il film possa essere criticato per il facile sentimentalismo, va detto che l'argomento toccato è delicato e complesso, così come la situazione in cui si trovano loro malgrado i pazienti colpiti da patologie cosi particolari (per le quali ancora non sono state scoperte cure definitive, nonostante la neurologia abbia fatto enormi progressi).

La trama parte in sordina per poi decollare con la somministrazione del farmaco a Leonard. Il "risveglio" è un momento toccante, sia per lui che per le persone intorno, che intravedono una enorme speranza nelle cure del brillante dottor Sayer. Insomma, prigionieri di un corpo pressoché inanimato che si ritrovano a poter fare quello che avevano fatto decenni prima. Quando però si manifestano gli effetti collaterali, la speranza inizia a traballare e le reazioni sono diverse.

Nel complesso un grande film che affronta problemi ancora aperti oggi (anche dal punto di vista economico, cosa che viene trattata anche nella pellicola). Inutile dire che il duo di protagonisti fa lievitare e non di poco il voto. Non so se rivedremo mai degli attori di questo livello.

TheSorrow  @  15/05/2019 15:27:01
Edulcorato e sin troppo costruito, Risvegli è un film che in ogni modo prova a commuovere, risultando sbilanciato e a tratti inverosimile, persino irritante nell'esasperazione di alcune scene e nel tratteggio dei personaggi. Salvo le prove di De Niro e Williams e l'interesse che riesce a stimolare per una storia effettivamente verificatasi, tuttavia per me rimane una pellicola tutt'altro che riuscita.

pak7  @  15/05/2019 14:20:43
Strano che De Niro non abbia vinto un premio per la sua interpretazione: devo dire che lo avrebbe meritato.
E' stato bello rivedere questo film dopo tanti anni, una storia di amicizia ma soprattutto di speranza con un finale significativo.
Come detto, De Niro sugli scudi, seguito a ruota da Williams, perfetto come sempre.

camifilm  @  07/12/2017 23:52:50
Non l'ho trovato sto capolavoro. Un buon film su un periodo storico.
Non mi è piaciuto in molti punti importanti trattati in modo superficiale. Ad esempio su che logica si basava la quantità di medicina decisa dal dottore? Robin Williams a sparare quantità a caso, ma non si capisce in base a che.

Bravo De Niro e tanti altri che interpretavano i pazienti.

Da vedere.

yeah1980  @  04/07/2017 10:53:32
Grande cast, grande film.

Matteoxr6  @  29/10/2016 00:54:37
Sei, perché comunque mi ha dato modo di venire a conoscenza di una vicenda interessante. De Niro sembra partire un po' in sordina (sguardo troppo lucido, a mio personalissimo avviso, nei momenti iniziali di catatonia), ma poi si riprende sicuramente e tanti elogi. La pellicola è permeata di fanciullezza, dividendo gran parte dei personaggi in buoni e cattivi (e naturalmente non poteva mancare lo stereotipo del nero "spassosissimo" e informale che fa ascoltare il rock ai pazienti più anziani), con Robin Williams nel suo ruolo ideale e caratteristico da professor Keating, addirittura assunto per caso, apparendo un tirocinante allo sbaraglio (mentre nella reale biografia Sacks è semplicemente un tirocinante con un curricolo studentesco rispettabilissimo). È un modo di carpire il pubblico bonaccione molto fastidioso e stucchevole, non lo sopporto. Infine, magari, invece di concludere la vicenda con le classiche didascalie in sovrimpressione, sarebbe stato molto interessante affrontare sullo schermo tutto lo sfortunato epilogo di quella triste vicenda.

fabio57  @  26/07/2016 10:09:03
De Niro è uno dei migliori attori in circolazione e la sua recitazione in questo film è assolutamente straordinaria. La doverosa premessa è necessaria, per capire a quali livelli interpretativi, può assurgere un attore che riesce a dare credibilità ad un ruolo così complesso. Ciò detto, si può discutere del film. Bella storia, che s'ispira alla eccezionale vita di Oliver Sacks e ai suoi esperimenti. Questo scienziato di enormi capacità, scoprì che l'encefalite letargica (malattia del sonno) si poteva curare con gli stessi farmaci che si usavano per la terapia del Parkinson. Purtroppo i risultati che sembrarono strepitosi , erano destinati ad essere effimeri, tuttavia il grande neuropsichiatra contribuì, comunque, a dare un forte impulso alla studio e alla terapia di queste gravissime malattie.

sagara89  @  05/06/2016 19:50:44
Un film toccante che racconta la storia di un sognatore, un dottore che non si arrende all' evidenza ma che prova con tutte le forze a guarire i proprio pazienti. Due giganti del cinema moderno, De Niro e Williams sono un' accoppiata perfetta. Bellissimo film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/03/2016 13:09:33
Bel film drammatico che consiglio di vedere in quanto toccante, ben realizzato e ben recitato dall'ottimo due De Niro/Williams.

albten92  @  16/03/2016 01:57:33
Gran bel film...consigliatissimo!

genki91  @  18/02/2016 00:51:43
Fortissimo, violentemente emotivo e toccante, Awakenings è un film dolce e amaro allo stesso tempo.
Robin Williams e Robert DeNiro sono perfettamente calati nelle loro parti, quelle di un neurologo alle prese con una malattia che tenta di curare, e quelle di un paziente che si mette a totale disposizione del suo medico, arrivando addirittura a sperimentare gli effetti di un farmaco.
Intenso e a tratti commovente, da vedere.

DarkRareMirko  @  10/02/2016 01:02:13
Senza dubbio il miglior film della Marshall, che ho sempre considerato solo un'autrice media.

Grandissime prove di attori, soprattutto De Niro, immenso come sempre (e che qui avrebbe meritato il suo terzo Oscar), qui in ruoli diversi dal solito (anche Heard, o la Miller), tanto dramma e non concordo affatto con le critiche di noia e prolissità mosse alla pellicola (che ho trovato sincera e calibrata, tanto più che vera).

E' un film che prende, fa pensare e riflettere, commuovendo; qualche debito a Forman e Mangold avrà di sicuro preso spunto da qui per Ragazze interrotte.

E' un gentile inno alla vita sottoforma di film, imho riuscitissimo.

Camei di Max von Sydow e Peter Stormare; andrebbe mostrato nelle scuole.

Rollo Tommasi  @  24/11/2015 14:27:39
Un film che alterna lo straziante dramma umano della malattia mentale a punte di ironia, rese efficaci da un cast superbo, con una menzione particolare per l'eccezionale prova di Robert De Niro, "toro scatenato" di tic e nevrosi.

Mi rammarica apprendere che De Niro, candidato all'Oscar per questa parte, non la vinse a beneficio di Jeremy Irons, che conquistò l'agognato premio per il ruolo non affatto complicato del cinico Von Bulow...Misteri (Von Bulow) dell'Academy..

Tutto sommato, il film, pur di ottima fattura, cade vittima della sua stessa ricorsività e del suo messaggio di speranza infranta eccessivamente lungo per essere apprezzato dal grande pubblico. Non tutte l storie meritano, forse, di essere fissate su pellicola (vedere, per esempio, le obiezioni che farò sul prossimo film di David O. Russell, in uscita nel 2016, ossia il biopic dell'inventrice americana della scopa Miracle Pop, tale Joey Mangano !!).
Inoltre, "Risvegli" negli anni ha subìto un invecchiamento precoce per alcune scelte stilistiche dimenticabili e puramente decorative, come la storia d'amore tra De Niro ed una giovane Penelope Ann Miller..

Alcune scene, però, restano indelebili: come lo sfolgorante inizio di Robin Williams in reparto o il training con le palline da baseball!

DogDayAfternoon  @  09/11/2015 14:00:50
Toccante, maturo, emotivamente impegnativo e abbastanza forte. Strepitosa la coppia Williams-De Niro, con quest'ultimo autore di una delle interpretazioni più difficili della sua carriera, in un personaggio diverso dai suoi soliti.

Un film importante ma troppo frettoloso in alcuni punti focali, come quello della prima guarigione di Leonard: sembra che bevendo una medicina in una notte sia guarito, non c'è alcuna spiegazione né approfondimento.

Pellicola di qualità, con qualche punto da rivedere.

Ultima risposta 10/11/2015 14.03.47
Federico  @  01/09/2015 15:22:54
la prova della coppia de niro-williams è la cosa migliore di questo film ispirato a una storia vera (che non significa, come qualcuno pensa, che è un documentario sulla vita dei protagonisti).

E' vero, il film riesce a commuovere anche se il tutto appare, come sottolineato da qualcuno, un po' troppo studiato a tavolino mentre il film non riesce a creare la giusta empatia con i personaggi che sembrano un po' troppo "esagerati" in alcuni punti al punto che rende assurdo e poco credibile quanto viene raccontato..

insomma il film si lascia vedere ed è anche carino ma non è certamente memorabile

ferzbox  @  09/07/2014 14:14:51
Sono rimasto esterrefatto da questo film...considerando le altre pellicole dirette da Penny Marshal (a parte il simpatico ma non eclatante "Big"),non credevo di assistere ad un'opera così profonda; mi ha spiazzato.
Non mi sento di associarla ad alcune pellicole preconfezionate e sentimentali con Robin Williams(bellissime ma mirate); questo è un film molto meno smielato e più riflessivo,diretto con parsimonia e attento a non strafare e non creare troppi clichè commerciali.
Per certi aspetti mi ha ricordato "Qualcuno volò sul nido del cuculo"; meno drammatico e dal contesto diverso,ma sempre ottimo come messaggio di speranza nei confronti delle persone più disagiate,vittime del sistema e lasciate al loro destino senza che qualcuno provi a far qualcosa per aiutarle.
L'interpretazione di De Niro è assolutamente mostruosa e basterebbe solo quella per consigliarne la visione; le trasformazioni interpretative dell'attore lasciano attoniti se pensiamo che le varie sfumature del suo personaggio erano tutte paurosamente difficili e complicate per renderele veritiere...incredibile,c'è da inchinarsi davanti a certe prove recitative.
Tra l'altro il film non è assolutamente melenso,se non quando serve,e questo è un'altro grande pregio di questo film.
Davvero bello ed emotivamente coinvolgente...peccato solo per il ritmo non sempre incalzante,ma l'opera merita indubbiamente.
Consigliato.

Dompi  @  28/01/2014 18:32:03
Indimenticabile la scena dove De Niro balla con la ragazza con il sottofondo di pianoforte. Ci sono tantissime altre scene memorabili che rendono il film unico.
Sia Robert De Niro che Robin Williams sono stati IMMENSI.

"E noi l'avevamo dimenticato"

Romi  @  04/09/2013 11:07:20
Film commovente ma mai melenso, ricco di carica umana con un grande messaggio: l'amore per le cose semplici della vita che sono le cose più importanti ed essenziali che spesso vengono perse di vista. Interpretazione strepitosa di Robert De Niro.

JOKER1926  @  21/01/2013 23:05:28
Installato sui fili di una robusta ed annunciata drammaticità, "Risvegli" porta al termine il proprio progetto cinematografico, ovvero quello di intristire il pubblico.
A servire la sceneggiatura del prodotto di Penny Marshall un duo di eccezionale caratura, fra il cast insomma emergono due nomi importantissimi, Robin Williams e Robert de Niro.
Il primo è un dottore, il secondo è un paziente.
Su questi due personaggi la regia instaura l'intera trama, tratta, inoltre, da eventi realmente accaduti.
In un ospedale, per pazienti gravati da malattie e sindrome terminali. un carismatico dottore si mette all'opera cercando una soluzione per i malati, tutti gli sforzi avranno un risultato. Risultato che si schianterà sul muro della breve temporalità dell'evento.
"Risvegli" è uno di quei (pochi) film che si sviluppa sul seguente asse: Evento drammatico/ Soluzione/ Ritorno al dramma.
Sarà proprio questa impostazione della pellicola a dar quella vena in più di emozione che chiude il film in uno spaccato di filosofica resa.

Penny Marshall alla camera di "Risvegli" è faticosamente criticabile; i film che nascono su apposite argomentazioni sono da premiare, passi pure qualche (presunta) diramazione retorica.
Poi, tecnicamente parlando, le prove dei due attori protagonisti, specie quella di Williams, spazza via qualsiasi concezione di critica intorno all'apparato cinematografico di Marshall. Film triste e reale.

Hyspaniko9  @  25/09/2012 01:33:23
De Niro strepitoso in questo film tremendamente emozionante. La vita a volte ci mette di fronte a delle situazioni difficili da digerire, irreparabili, ma c'è sempre qualcuno che cerca di rimediare. Robin Williams non delude mai!

ste 10  @  09/09/2012 19:35:35
2 monumenti al loro meglio in un bellissimo film

BlueBlaster  @  24/07/2012 14:42:38
Bellissimo...è un film a tratti commovente ed in certi altri fa sorridere!
Ha due grandi attori che ci offrono delle interpretazioni convincenti specie il camaleontico De Niro.
Un film da vedere assolutamente!

lukef  @  30/04/2012 20:17:47
Molto commovente. Un film che merita assolutamente di essere visto. Più di tutti mi è piaciuto De Niro che offre un'interpretazione eccezionale, Robin Williams bravo ma forse un po' troppo macchiettistico. Se proprio vogliamo trovarci delle critiche si potrebbe dire che è un po' troppo retorico e che la seconda parte della storia è stata sfruttata molto meno della prima (forse regia un po' grossolana).
Non siamo quindi alla poesia di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" ma resta comunque un film che ha molto da dire e diciamo pure da insegnare.

Bellinidj  @  07/04/2012 00:54:29
Gran bel film, commovente e ben interpretato. Incentrato su di una terribile malattia mentale ed ispirato ad una storia vera, invita ad una profonda riflessione sulla vita e sull'importanza di ricordare sempre a noi stessi quali sono le possibilità di cui godiamo e che spesso non consideriamo, che per qualcuno meno fortunato saranno sempre e solo sogni. Grazie Penny Marshall per questa stupenda produzione.
Unica critica...

stranous  @  05/02/2012 23:12:34
Crazymo  @  18/01/2012 18:19:54
Gran film, con dei grandi DeNiro e Williams.

paoanti  @  03/01/2012 22:17:53
capolavoro assoluto!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/11/2011 20:48:48
Film sicuramente d'impatto, peccato che la ricerca della lacrima facile sia fin troppo ossessiva, troppo voluta.
La sufficienza la merita per l'ottima prova di De Niro.
Regia mediocre.

Fratuck89  @  29/11/2011 19:50:39
gran bel film, realizzato veramente bene, bello anche il messaggio che vuole appunto consigliarci di risvegliarci, perchè forse siamo più addormentati dei cataplegici, ci invita ad aprire gli occhi verso il mondo, a conoscerlo e apprezzare la fortuna di essere vivi e di poter vivere, molto commovente in tutta la sua durata, e se non bastasse è anche una storia realmente accaduta, invita a una riflessione personale su quello che siamo e che vorremmo essere.

franky83  @  14/11/2011 15:55:48
Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/11/2011 16:09:14
Tipico film con Robin Williams, tristissimo, commovente, con morale.
La fa da padrone, al solito, un eccezionale Robert De Niro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/10/2011 17:27:17
Due straordinari (come sempre) De Niro e Williams, supportati da un ottimo gruppo di attori di contorno, sono i protagonisti di questa triste e straziante vicenda (basata su un fatto realmente accaduto) davanti alla quale risulta impossibile rimanere indifferenti tanto è affrontata e trasposta in maniera reale e sincera.
A tratti zuccheroso e strappalacrime come da regola (in ogni caso meno della media), ma anche toccante e profondamente umano; in opere del genere, questo è quello che conta di più.

Come detto da molti, forse il miglior film della regista Marshall (anche se il mio preferito rimane "Big" ora e per sempre).
Da vedere almeno una volta.

CinePULCHER  @  04/08/2011 19:25:31
Film bellissimo nel suo genere. Spettacolare l'interpretazione dei sempre grandissimi Robin Williams e Robert De Niro (veramente da oscar!)...estremamente drammatico e tristissimo. Per niente ruffiano e strappalacrime come si può dire di altri film su questo genere, essendo questa una storia vera!!! E' una pellicola diversa dalle altre; un piccolo capolavoro...che RISVEGLIA il cinema e anche chi lo guarda! Trasmette all'osservatore dei messaggi importanti che troppo spesso dimentichiamo...sul valore della vita. Spesso però, come dice anche Leonard nel film, siamo noi che dormiamo; dormiamo, pur essendo svegli, e non ci accorgiamo di quanto siamo fortunati. Un film che segna dentro...
BISOGNA VEDERLO!

tritech  @  04/07/2011 10:53:36
Storia (vera) toccante. Ben girato, ben recitato (grandissimi Williams e De Niro)

Riesce a raggiungere 4-5 momenti di puro piacere cinematografico (..quando pensi: cavolo, che bel film !)

Una chicca L'interpretazione di Dexter Gordon.

Leonard Shelby  @  18/06/2011 20:17:53
Il film meno convincente del genere, specie se paragonato ai similari My Left Foot e Rain Man.
Do comunque una valutazione più che sufficiente, ma fa storcere il naso sapere che questi film sono usciti tutti nello stesso periodo, come se si volesse calcare la mano su queste storie che sono indubbiamente cariche di grande pathos e impatto emotivo ma che necessitano di essere raccontate con grande spontaneità e non con il fine di commuovere in modo programmato.
Non sembra essere il caso di questo film che risulta appunto essere troppo finalizzato alla lacrima e che suscita una sgradevole sensazione di preconfezionato, sensazione peraltro confermata da diversi altri utenti.
Da ricordare in ogni caso l'interpretazione di De Niro, probabilmente desideroso di misurarsi in ruoli complessi come questi che richiedono grande immedesimazione nel personaggio e che, tranne questa volta, vennero premiati con l'Oscar (Hoffman, Day-Lewis, Pacino).

woyzek  @  05/05/2011 23:51:35
film davvero interessante.

cipcip  @  05/04/2011 22:12:35
non ho parole, bellissimo

_Hollow_  @  25/03/2011 14:38:56
Molto bello. Và detto però che mi è sembrata la versione un pò meno poetica e quindi toccante di "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Un pò mi dispiace fare il paragone perché "Risvegli" ha nonostante tutto un suo perché e una sua anima, tra l'altro ben supportata dall'ottima recitazione di Robin Williams. Il film merita indubbiamente di esser visto, riuscendo a far sorridere pur ponendo qualche spunto di riflessione.

Roger  @  16/03/2011 15:17:54
Film stupenso. Capolavoro allo stato puro

ignodance91  @  12/02/2011 23:36:42
Capolavoro... film stupendo.. quanto ho pianto? :( :(

bebabi34  @  18/01/2011 23:33:52
Un film imperdibile. Magico.

James_Ford89  @  31/12/2010 02:32:43
Vero capolavoro.
Mi sorprende davvero il fatto che non abbia vinto oscar per il miglior attore(Williams e De Niro eccellenti, sembrano nati per quei ruoli).
Il significato può essere molto banale, molto scontato ma è il come viene trasmetto quel che conta!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/12/2010 23:01:25
A parte l'istrionismo di De Niro e la profondità di Williams, il film appare troppo smielato. Corre a braccia aperte spudoratamente verso quella facile fetta di pubblico dedita al sentimento e alla lacrima facile.

Lory_noir  @  25/09/2010 20:56:59
Un film di cui ci si può godere la visione e che sicuramente rimane. Due interpreti fantastici ed una storia che è importante conoscere.

Clint Eastwood  @  01/05/2010 01:53:29
Il vero successo del film sta nel trattare argomenti che fanno commuovere persino un sasso, attori del calibro Williams e soprattutto De Niro e una regia più che buona, il resto si adegua alle circostanze, sviluppi standard/prevedibili, facili sentimentalismi e una drammaticità limata della vicenda. Infine, il messaggio arriva e fa riflettere, che non è poco.

rob.k  @  14/04/2010 21:04:52
Molto bello, anche se sembra studiato a tavolino per commuovere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/04/2010 00:51:37
Razionalmente devo dire che il film tende troppo sul patetico,come evidenziato da molti,e tratta argomenti che andrebbero trattati in maniera più profonda.
Ma d'altronde credo sia impossibile non commuoversi davanti alla magnifica prova di De Niro,probabilmente tutto il mio voto va solo per lui.
Williams bravo ma troppo semplicistico e mieloso (un pò incarna l'anima del film),lo preferisco nelle sue prove successive.

Senza De Niro il film lo avrei (avremmo) dimenticato dopo la visione.
Tra l'altro,va ricordato che la storia alla base è vera.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/02/2010 21:06:58
Emozionante dramma medico, edulcoratissimo ma toccante, anche grazie alla sublime interpretazione dei due protagonisti. Forse il miglior film della Marshall.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/01/2010 19:40:58
Filmettino che vuole mettere tutti d'accordo nel raccontare una storia sdolcinata e sofferente.

Criticabili alcune scelte che sfociano spesso nel patetismo più becero.

Nonostante tutto rimane un film dignitoso, soprattutto grazie a De Niro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  11/01/2010 19:26:11
veramente bellissimo.. con un de Niro incredibile e travolgente.. fantastico!

TheLegend  @  31/12/2009 05:31:23
Film a tratti troppo melenso e irritante per quanto buonista.
Buone le interpretazioni e le musiche.

Ultima risposta 12/01/2010 20.05.04
kappa832  @  30/12/2009 20:27:02
Un film che invita a riflettere evitando di scadere troppo nella retorica. Il tema estremamente delicato è affrontato con grande misura e sensibilità. E' bravo Robin Williams in un ruolo che gli si addice, è strepitoso De Niro ad interpretare alla grande un personaggio difficilissimo.

matrix_film  @  23/11/2009 18:33:27
Grande prova di Williams e De Niro, da oscar! Film commovente, fà riflettere!

RobertDen  @  26/09/2009 01:02:32
Davvero un capolavoro, commovente e intenso, molto scorrevole che ti prende ed emoziona...
la storia del risveglio di quest'uomo che apprezza la vita più di tutte le persone sane da cui è circondato...

il ruolo di De Niro è straordinario ed eccezionalmente interpretato, prestazione da oscar, bravissimo anche Williams.

Va sicuramente guardato e vissuto.

carriebess  @  23/07/2009 16:13:45
buon film, commovente, un inno alla speranza con due ottimi attori come de niro, perfettamente entrato nella parte, e williams.

jfk  @  20/07/2009 23:29:10
Triste, struggente ma anche pieno di speranza
Regia sobria. Quasi un capolavoro

bulldog  @  16/07/2009 17:17:31
Ottimi De Niro e Williams,regia un pò povera.

david briar  @  30/06/2009 21:41:49
film molto bello, che emoziona e tratta un tema delicato con successo. alcune scene sono veramente commoventi e coinvolge appieno. bravi robin williams e bravissimo robert de niro, due dei miei attori preferiti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/06/2009 16:10:42
Gran bel film, poco da dire.
Ottimo Robin Williams ed eccellente Robert De Niro.
Interessante storia (vera) che mostra come un uomo, risvegliato dopo 30 anni, apprezzi la vita molto di più di chi non ha mai avuto problemi di salute.
Un film scorrevole che merita senz'altro una visione.

marco1309  @  23/05/2009 09:30:25
bravissimo de niro, bravo williams, bella storia, che pare sia una storia vera, ma è stata allungata un pò troppo..

topsecret  @  09/03/2009 17:27:40
Due tra i miei attori preferiti, Robin Williams e Robert De Niro, offrono la solita grande prova interpretativa in uno dei film più intensi ed appassionati della loro memorabile carriera. E ancora una volta, mi ritrovo a sottolineare il fatto di come la critica riesca a non premiare simili capolavori di rara umanità e raffinatezza, ignorando prove attoriali di grande effetto come quelle di Robert e Robin. Un film veramente straordinario, una storia di speranza e delusione, una storia di vita persa e poi ritrovata e vissuta in maniera libera ed intensa fino al nuovo sonno. Una storia che vale la pena conoscere.

Ultima risposta 09/03/2009 17.40.44
sepho  @  28/02/2009 12:29:07
Davvero un bellissimo film...ti fa capire quanto siamo fortunati a poter VIVERE ogni singola cosa...De niro e Williams superlativi.

Clein  @  09/02/2009 10:30:52
La prima parte del film e' veramente coinvolgente. So' che questo film meriterebbe di piu' ma secondo me nella seconda parte le cose sono un po sfuggite di mano. Interpretazione da Oscar per de niro, che si dimostra flessibile anche verso ruoli emblematici come questo. Robin Williams come al solito fa' la parte per cui e' nato, grazie di esistere.
Prima parte del film 10, seconda parte 6.

kalin_dran  @  22/01/2009 19:20:32
Capolavoro!
Non ho ancora capito come mai questo film non ha ottenuto neanche un oscar, nonstante le eccezionali interpretazioni di Robin Williams e Robert De Niro. Quest'ultimo è a dir poco fantastico.
Una storia bellissima, tratta da un fatto realmente accaduto, che regala emozioni per tutti i 120 minuti di cui è composta la pellicola e che riesce a trasmettere dei messaggi davvero profondi.
Imperdibile!

Gentiluomo  @  15/10/2008 01:21:02
a volte mi rendo conto che un film fatto come si deve è molto + di un semplice spettacolo ma qualcosa da cui puoi imparare,riflettere,spesso ci ricorda valori e emozioni che oggi facilmente puoi trascurare... dire solo,che sia un film è troppo riduttivo è qualcosa di + di uno spettacolo...è qualcosa che ti crea emozioni,che ti fa ricordare le cose belle e i ti fa riflettere...Io nn posso giudicare i voti degli altri,ma posso solo dire che questo film nn lo dimenticherò facilmente xchè quando un film è speciale una parte di esso farà parte di me...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/10/2008 00:42:20
Non lo so, non mi ha convinto fino in fondo: troppo sentimentalismo gratuito, parecchie cadute nel dolciastro (vedi l'inutile storiella d'amore), parole ottimistiche gradite alla platea ma il più delle volte decisamente fuori luogo...il film è tratto da una storia vera, l'argomento (e l'effetto ottenuto dal farmaco) è dannatamente interessante, ma a livello scientifico la sceneggiatura esplora poco e niente, garantendo ampio spazio ai duetti della coppia Williams-De Niro: il tema centrale è rappresentato quasi esclusivamente dal rapporto dottore-paziente, con il resto del gruppo e le relative emozioni malamente relegate sullo sfondo. Peccato davvero, secondo me rimane un film dal potenziale assolutamente inespresso.

Universegalaxy  @  05/10/2008 00:51:12
E' impossibile dar meno di 8..... è un film,ogni volta che lo vedo qualche lacrimuccia scende... è di una bellezza incredibile...quanto tragica.
Deniro come al solito, dire ECCEZIONALE....è offenderlo....Williams..si sa... interpretazione Sublime!!
Ottima la regia by Marshall...la storia come già detto è stupenda!

ivan78  @  18/09/2008 23:15:12
E’ davvero incredibile come il sapere che questo film è ispirato ad una vicenda reale, dia un peso ancora maggiore alle emozioni che esso ispira durante la visione. Da premettere che le interpretazioni di De Niro e Williams hanno dato una impronta di convinzione stupefacente grazie ad una esattezza di atteggiamenti a dir poco ineguagliabile. Non credo assolutamente che Penny Marshall abbia sceneggiato il tutto al solo scopo di strappare la “lacrima facile”. Ho trovato invece la trattazione molto umana e molteplici gli aspetti che sono stati approfonditi. Non solo l’aspetto della malattia in sé, ma più di ogni altra cosa il travaglio interiore che il paziente affronta imprigionato nel suo sonno ad occhi aperti e che si scatena in tutta la sua violenza quando si crede, a torto, di aver vinto la battaglia. Purtroppo la gioia è solo una piccola parentesi, che pone paradossalmente in dubbio se sia persino un errore regalare quei pochi istanti di “vita normale” pur sapendo, che a breve, la malattia la strapperà nuovamente via.

vitocortesi  @  05/09/2008 00:12:05
Film molto commovente e ben recitato da uno strepitoso De Niro e un ottimo Robin Williams.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/09/2008 23:36:10
Un gran bel film, recitato ottimamente, commovente e drammatico, ma un dramma che lascia un sapore dolce in bocca, un dramma che non rattrista solamente ma che ti fa apprezzare ancora di più le piccole cose della vita. Un msg semplice ma troppo spesso "dimenticato". Lo consiglio!

mrwoolf  @  10/07/2008 18:12:32
Film a tratti patetico,basato sui facili sentimentalismi, sulla lacrima strappata a forza di tragedie umane...pero' se consideriamo che è tratto da una storia vera, il respiro si ferma e non si puo' non riflettere su quanto non apprezziamo le piccole cose della vita, che abbiamo la fortuna di avere

magistrale l'interpretazione di bob

inferiore  @  02/07/2008 18:22:15
Film interpretato magnificamente soprattutto da De niro! Drammatico al solo pensiero che sia una storia realmente accaduta! P.S la trama del sito è scritta malissimo e non rispecchia per nulla quella del film.

tesla  @  21/06/2008 00:13:23
Grande williams ma grande de niro, poteveno dargli un oscar però

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  24/03/2008 22:53:04
Toccante e commovente film, soprattutto se si pensa che si basa su una storia vera, in cui De Niro e Williams mostrano al mondo una delle loro migliori interpretazioni. La parte di De Niro è difficilissima ma lui da grande attore qual'è la interpreta in modo impeccabile... quasi ai livelli di Hoffman in "Rainmen". La trama, di per se abbastanza semplice, coinvolge lo spettatore dall'inizio alla fine strappando anche qualche lacrima anche ai meno sensibili. Un film da vedere assolutamente che ti fa riflettere sulle vere tragedie familiari che troppe volte dimentichiamo! IL CARTAIO

Pagina di 2   Commenti Successivi »»