risvegli regia di Penny Marshall USA 1990

risvegli (1990)

locandina del film RISVEGLI

Titolo Originale: AWAKENINGS

RegiaPenny Marshall

InterpretiRobert De Niro, Robin Williams, Julie Kavner, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller, Alice Drummond, Judith Malina, Barton Heyman, Max Von Sydow

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Penny Marshall

Trama del film Risvegli

Il film parla di uno dei venti episodi del libro di Oliver Sacks da cui Ú tratto e vede Robert De Niro nei panni di un paziente che sopravvive ad una grave epidemia (malatia del sonno).

Voti e commenti su Risvegli, 91 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Dompi  @  28/01/2014 18:32:03
Indimenticabile la scena dove De Niro balla con la ragazza con il sottofondo di pianoforte. Ci sono tantissime altre scene memorabili che rendono il film unico.
Sia Robert De Niro che Robin Williams sono stati IMMENSI.

"E noi l'avevamo dimenticato"

Romi  @  04/09/2013 11:07:20
Film commovente ma mai melenso, ricco di carica umana con un grande messaggio: l'amore per le cose semplici della vita che sono le cose più importanti ed essenziali che spesso vengono perse di vista. Interpretazione strepitosa di Robert De Niro.

JOKER1926  @  21/01/2013 23:05:28
Installato sui fili di una robusta ed annunciata drammaticitÓ, "Risvegli" porta al termine il proprio progetto cinematografico, ovvero quello di intristire il pubblico.
A servire la sceneggiatura del prodotto di Penny Marshall un duo di eccezionale caratura, fra il cast insomma emergono due nomi importantissimi, Robin Williams e Robert de Niro.
Il primo Ŕ un dottore, il secondo Ŕ un paziente.
Su questi due personaggi la regia instaura l'intera trama, tratta, inoltre, da eventi realmente accaduti.
In un ospedale, per pazienti gravati da malattie e sindrome terminali. un carismatico dottore si mette all'opera cercando una soluzione per i malati, tutti gli sforzi avranno un risultato. Risultato che si schianterÓ sul muro della breve temporalitÓ dell'evento.
"Risvegli" Ŕ uno di quei (pochi) film che si sviluppa sul seguente asse: Evento drammatico/ Soluzione/ Ritorno al dramma.
SarÓ proprio questa impostazione della pellicola a dar quella vena in pi¨ di emozione che chiude il film in uno spaccato di filosofica resa.

Penny Marshall alla camera di "Risvegli" Ŕ faticosamente criticabile; i film che nascono su apposite argomentazioni sono da premiare, passi pure qualche (presunta) diramazione retorica.
Poi, tecnicamente parlando, le prove dei due attori protagonisti, specie quella di Williams, spazza via qualsiasi concezione di critica intorno all'apparato cinematografico di Marshall. Film triste e reale.

Hyspaniko9  @  25/09/2012 01:33:23
De Niro strepitoso in questo film tremendamente emozionante. La vita a volte ci mette di fronte a delle situazioni difficili da digerire, irreparabili, ma c'è sempre qualcuno che cerca di rimediare. Robin Williams non delude mai!

ste 10  @  09/09/2012 19:35:35
2 monumenti al loro meglio in un bellissimo film

BlueBlaster  @  24/07/2012 14:42:38
Bellissimo...è un film a tratti commovente ed in certi altri fa sorridere!
Ha due grandi attori che ci offrono delle interpretazioni convincenti specie il camaleontico De Niro.
Un film da vedere assolutamente!

lukef  @  30/04/2012 20:17:47
Molto commovente. Un film che merita assolutamente di essere visto. Più di tutti mi è piaciuto De Niro che offre un'interpretazione eccezionale, Robin Williams bravo ma forse un po' troppo macchiettistico. Se proprio vogliamo trovarci delle critiche si potrebbe dire che è un po' troppo retorico e che la seconda parte della storia è stata sfruttata molto meno della prima (forse regia un po' grossolana).
Non siamo quindi alla poesia di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" ma resta comunque un film che ha molto da dire e diciamo pure da insegnare.

Bellinidj  @  07/04/2012 00:54:29
Gran bel film, commovente e ben interpretato. Incentrato su di una terribile malattia mentale ed ispirato ad una storia vera, invita ad una profonda riflessione sulla vita e sull'importanza di ricordare sempre a noi stessi quali sono le possibilità di cui godiamo e che spesso non consideriamo, che per qualcuno meno fortunato saranno sempre e solo sogni. Grazie Penny Marshall per questa stupenda produzione.
Unica critica...

stranous  @  05/02/2012 23:12:34
Crazymo  @  18/01/2012 18:19:54
Gran film, con dei grandi DeNiro e Williams.

paoanti  @  03/01/2012 22:17:53
capolavoro assoluto!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/11/2011 20:48:48
Film sicuramente d'impatto, peccato che la ricerca della lacrima facile sia fin troppo ossessiva, troppo voluta.
La sufficienza la merita per l'ottima prova di De Niro.
Regia mediocre.

Fratuck89  @  29/11/2011 19:50:39
gran bel film, realizzato veramente bene, bello anche il messaggio che vuole appunto consigliarci di risvegliarci, perchè forse siamo più addormentati dei cataplegici, ci invita ad aprire gli occhi verso il mondo, a conoscerlo e apprezzare la fortuna di essere vivi e di poter vivere, molto commovente in tutta la sua durata, e se non bastasse è anche una storia realmente accaduta, invita a una riflessione personale su quello che siamo e che vorremmo essere.

franky83  @  14/11/2011 15:55:48
Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/11/2011 16:09:14
Tipico film con Robin Williams, tristissimo, commovente, con morale.
La fa da padrone, al solito, un eccezionale Robert De Niro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/10/2011 17:27:17
Due straordinari (come sempre) De Niro e Williams, supportati da un ottimo gruppo di attori di contorno, sono i protagonisti di questa triste e straziante vicenda (basata su un fatto realmente accaduto) davanti alla quale risulta impossibile rimanere indifferenti tanto è affrontata e trasposta in maniera reale e sincera.
A tratti zuccheroso e strappalacrime come da regola (in ogni caso meno della media), ma anche toccante e profondamente umano; in opere del genere, questo è quello che conta di più.

Come detto da molti, forse il miglior film della regista Marshall (anche se il mio preferito rimane "Big" ora e per sempre).
Da vedere almeno una volta.

CinePULCHER  @  04/08/2011 19:25:31
Film bellissimo nel suo genere. Spettacolare l'interpretazione dei sempre grandissimi Robin Williams e Robert De Niro (veramente da oscar!)...estremamente drammatico e tristissimo. Per niente ruffiano e strappalacrime come si può dire di altri film su questo genere, essendo questa una storia vera!!! E' una pellicola diversa dalle altre; un piccolo capolavoro...che RISVEGLIA il cinema e anche chi lo guarda! Trasmette all'osservatore dei messaggi importanti che troppo spesso dimentichiamo...sul valore della vita. Spesso però, come dice anche Leonard nel film, siamo noi che dormiamo; dormiamo, pur essendo svegli, e non ci accorgiamo di quanto siamo fortunati. Un film che segna dentro...
BISOGNA VEDERLO!

tritech  @  04/07/2011 10:53:36
Storia (vera) toccante. Ben girato, ben recitato (grandissimi Williams e De Niro)

Riesce a raggiungere 4-5 momenti di puro piacere cinematografico (..quando pensi: cavolo, che bel film !)

Una chicca L'interpretazione di Dexter Gordon.

Leonard Shelby  @  18/06/2011 20:17:53
Il film meno convincente del genere, specie se paragonato ai similari My Left Foot e Rain Man.
Do comunque una valutazione più che sufficiente, ma fa storcere il naso sapere che questi film sono usciti tutti nello stesso periodo, come se si volesse calcare la mano su queste storie che sono indubbiamente cariche di grande pathos e impatto emotivo ma che necessitano di essere raccontate con grande spontaneità e non con il fine di commuovere in modo programmato.
Non sembra essere il caso di questo film che risulta appunto essere troppo finalizzato alla lacrima e che suscita una sgradevole sensazione di preconfezionato, sensazione peraltro confermata da diversi altri utenti.
Da ricordare in ogni caso l'interpretazione di De Niro, probabilmente desideroso di misurarsi in ruoli complessi come questi che richiedono grande immedesimazione nel personaggio e che, tranne questa volta, vennero premiati con l'Oscar (Hoffman, Day-Lewis, Pacino).

woyzek  @  05/05/2011 23:51:35
film davvero interessante.

cipcip  @  05/04/2011 22:12:35
non ho parole, bellissimo

_Hollow_  @  25/03/2011 14:38:56
Molto bello. Và detto però che mi è sembrata la versione un pò meno poetica e quindi toccante di "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Un pò mi dispiace fare il paragone perché "Risvegli" ha nonostante tutto un suo perché e una sua anima, tra l'altro ben supportata dall'ottima recitazione di Robin Williams. Il film merita indubbiamente di esser visto, riuscendo a far sorridere pur ponendo qualche spunto di riflessione.

Roger  @  16/03/2011 15:17:54
Film stupenso. Capolavoro allo stato puro

ignodance91  @  12/02/2011 23:36:42
Capolavoro... film stupendo.. quanto ho pianto? :( :(

bebabi34  @  18/01/2011 23:33:52
Un film imperdibile. Magico.

James_Ford89  @  31/12/2010 02:32:43
Vero capolavoro.
Mi sorprende davvero il fatto che non abbia vinto oscar per il miglior attore(Williams e De Niro eccellenti, sembrano nati per quei ruoli).
Il significato può essere molto banale, molto scontato ma è il come viene trasmetto quel che conta!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/12/2010 23:01:25
A parte l'istrionismo di De Niro e la profondità di Williams, il film appare troppo smielato. Corre a braccia aperte spudoratamente verso quella facile fetta di pubblico dedita al sentimento e alla lacrima facile.

Lory_noir  @  25/09/2010 20:56:59
Un film di cui ci si può godere la visione e che sicuramente rimane. Due interpreti fantastici ed una storia che è importante conoscere.

Clint Eastwood  @  01/05/2010 01:53:29
Il vero successo del film sta nel trattare argomenti che fanno commuovere persino un sasso, attori del calibro Williams e soprattutto De Niro e una regia più che buona, il resto si adegua alle circostanze, sviluppi standard/prevedibili, facili sentimentalismi e una drammaticità limata della vicenda. Infine, il messaggio arriva e fa riflettere, che non è poco.

rob.k  @  14/04/2010 21:04:52
Molto bello, anche se sembra studiato a tavolino per commuovere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/04/2010 00:51:37
Razionalmente devo dire che il film tende troppo sul patetico,come evidenziato da molti,e tratta argomenti che andrebbero trattati in maniera più profonda.
Ma d'altronde credo sia impossibile non commuoversi davanti alla magnifica prova di De Niro,probabilmente tutto il mio voto va solo per lui.
Williams bravo ma troppo semplicistico e mieloso (un pò incarna l'anima del film),lo preferisco nelle sue prove successive.

Senza De Niro il film lo avrei (avremmo) dimenticato dopo la visione.
Tra l'altro,va ricordato che la storia alla base è vera.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/02/2010 21:06:58
Emozionante dramma medico, edulcoratissimo ma toccante, anche grazie alla sublime interpretazione dei due protagonisti. Forse il miglior film della Marshall.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/01/2010 19:40:58
Filmettino che vuole mettere tutti d'accordo nel raccontare una storia sdolcinata e sofferente.

Criticabili alcune scelte che sfociano spesso nel patetismo più becero.

Nonostante tutto rimane un film dignitoso, soprattutto grazie a De Niro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  11/01/2010 19:26:11
veramente bellissimo.. con un de Niro incredibile e travolgente.. fantastico!

TheLegend  @  31/12/2009 05:31:23
Film a tratti troppo melenso e irritante per quanto buonista.
Buone le interpretazioni e le musiche.

Ultima risposta 12/01/2010 20.05.04
kappa832  @  30/12/2009 20:27:02
Un film che invita a riflettere evitando di scadere troppo nella retorica. Il tema estremamente delicato è affrontato con grande misura e sensibilità. E' bravo Robin Williams in un ruolo che gli si addice, è strepitoso De Niro ad interpretare alla grande un personaggio difficilissimo.

matrix_film  @  23/11/2009 18:33:27
Grande prova di Williams e De Niro, da oscar! Film commovente, fà riflettere!

RobertDen  @  26/09/2009 01:02:32
Davvero un capolavoro, commovente e intenso, molto scorrevole che ti prende ed emoziona...
la storia del risveglio di quest'uomo che apprezza la vita più di tutte le persone sane da cui è circondato...

il ruolo di De Niro è straordinario ed eccezionalmente interpretato, prestazione da oscar, bravissimo anche Williams.

Va sicuramente guardato e vissuto.

carriebess  @  23/07/2009 16:13:45
buon film, commovente, un inno alla speranza con due ottimi attori come de niro, perfettamente entrato nella parte, e williams.

jfk  @  20/07/2009 23:29:10
Triste, struggente ma anche pieno di speranza
Regia sobria. Quasi un capolavoro

bulldog  @  16/07/2009 17:17:31
Ottimi De Niro e Williams,regia un pò povera.

david briar  @  30/06/2009 21:41:49
film molto bello, che emoziona e tratta un tema delicato con successo. alcune scene sono veramente commoventi e coinvolge appieno. bravi robin williams e bravissimo robert de niro, due dei miei attori preferiti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/06/2009 16:10:42
Gran bel film, poco da dire.
Ottimo Robin Williams ed eccellente Robert De Niro.
Interessante storia (vera) che mostra come un uomo, risvegliato dopo 30 anni, apprezzi la vita molto di più di chi non ha mai avuto problemi di salute.
Un film scorrevole che merita senz'altro una visione.

marco1309  @  23/05/2009 09:30:25
bravissimo de niro, bravo williams, bella storia, che pare sia una storia vera, ma è stata allungata un pò troppo..

topsecret  @  09/03/2009 17:27:40
Due tra i miei attori preferiti, Robin Williams e Robert De Niro, offrono la solita grande prova interpretativa in uno dei film più intensi ed appassionati della loro memorabile carriera. E ancora una volta, mi ritrovo a sottolineare il fatto di come la critica riesca a non premiare simili capolavori di rara umanità e raffinatezza, ignorando prove attoriali di grande effetto come quelle di Robert e Robin. Un film veramente straordinario, una storia di speranza e delusione, una storia di vita persa e poi ritrovata e vissuta in maniera libera ed intensa fino al nuovo sonno. Una storia che vale la pena conoscere.

Ultima risposta 09/03/2009 17.40.44
sepho  @  28/02/2009 12:29:07
Davvero un bellissimo film...ti fa capire quanto siamo fortunati a poter VIVERE ogni singola cosa...De niro e Williams superlativi.

Clein  @  09/02/2009 10:30:52
La prima parte del film e' veramente coinvolgente. So' che questo film meriterebbe di piu' ma secondo me nella seconda parte le cose sono un po sfuggite di mano. Interpretazione da Oscar per de niro, che si dimostra flessibile anche verso ruoli emblematici come questo. Robin Williams come al solito fa' la parte per cui e' nato, grazie di esistere.
Prima parte del film 10, seconda parte 6.

kalin_dran  @  22/01/2009 19:20:32
Capolavoro!
Non ho ancora capito come mai questo film non ha ottenuto neanche un oscar, nonstante le eccezionali interpretazioni di Robin Williams e Robert De Niro. Quest'ultimo è a dir poco fantastico.
Una storia bellissima, tratta da un fatto realmente accaduto, che regala emozioni per tutti i 120 minuti di cui è composta la pellicola e che riesce a trasmettere dei messaggi davvero profondi.
Imperdibile!

Gentiluomo  @  15/10/2008 01:21:02
a volte mi rendo conto che un film fatto come si deve è molto + di un semplice spettacolo ma qualcosa da cui puoi imparare,riflettere,spesso ci ricorda valori e emozioni che oggi facilmente puoi trascurare... dire solo,che sia un film è troppo riduttivo è qualcosa di + di uno spettacolo...è qualcosa che ti crea emozioni,che ti fa ricordare le cose belle e i ti fa riflettere...Io nn posso giudicare i voti degli altri,ma posso solo dire che questo film nn lo dimenticherò facilmente xchè quando un film è speciale una parte di esso farà parte di me...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/10/2008 00:42:20
Non lo so, non mi ha convinto fino in fondo: troppo sentimentalismo gratuito, parecchie cadute nel dolciastro (vedi l'inutile storiella d'amore), parole ottimistiche gradite alla platea ma il più delle volte decisamente fuori luogo...il film è tratto da una storia vera, l'argomento (e l'effetto ottenuto dal farmaco) è dannatamente interessante, ma a livello scientifico la sceneggiatura esplora poco e niente, garantendo ampio spazio ai duetti della coppia Williams-De Niro: il tema centrale è rappresentato quasi esclusivamente dal rapporto dottore-paziente, con il resto del gruppo e le relative emozioni malamente relegate sullo sfondo. Peccato davvero, secondo me rimane un film dal potenziale assolutamente inespresso.

Universegalaxy  @  05/10/2008 00:51:12
E' impossibile dar meno di 8..... è un film,ogni volta che lo vedo qualche lacrimuccia scende... è di una bellezza incredibile...quanto tragica.
Deniro come al solito, dire ECCEZIONALE....è offenderlo....Williams..si sa... interpretazione Sublime!!
Ottima la regia by Marshall...la storia come già detto è stupenda!

ivan78  @  18/09/2008 23:15:12
E’ davvero incredibile come il sapere che questo film è ispirato ad una vicenda reale, dia un peso ancora maggiore alle emozioni che esso ispira durante la visione. Da premettere che le interpretazioni di De Niro e Williams hanno dato una impronta di convinzione stupefacente grazie ad una esattezza di atteggiamenti a dir poco ineguagliabile. Non credo assolutamente che Penny Marshall abbia sceneggiato il tutto al solo scopo di strappare la “lacrima facile”. Ho trovato invece la trattazione molto umana e molteplici gli aspetti che sono stati approfonditi. Non solo l’aspetto della malattia in sé, ma più di ogni altra cosa il travaglio interiore che il paziente affronta imprigionato nel suo sonno ad occhi aperti e che si scatena in tutta la sua violenza quando si crede, a torto, di aver vinto la battaglia. Purtroppo la gioia è solo una piccola parentesi, che pone paradossalmente in dubbio se sia persino un errore regalare quei pochi istanti di “vita normale” pur sapendo, che a breve, la malattia la strapperà nuovamente via.

vitocortesi  @  05/09/2008 00:12:05
Film molto commovente e ben recitato da uno strepitoso De Niro e un ottimo Robin Williams.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/09/2008 23:36:10
Un gran bel film, recitato ottimamente, commovente e drammatico, ma un dramma che lascia un sapore dolce in bocca, un dramma che non rattrista solamente ma che ti fa apprezzare ancora di più le piccole cose della vita. Un msg semplice ma troppo spesso "dimenticato". Lo consiglio!

mrwoolf  @  10/07/2008 18:12:32
Film a tratti patetico,basato sui facili sentimentalismi, sulla lacrima strappata a forza di tragedie umane...pero' se consideriamo che è tratto da una storia vera, il respiro si ferma e non si puo' non riflettere su quanto non apprezziamo le piccole cose della vita, che abbiamo la fortuna di avere

magistrale l'interpretazione di bob

inferiore  @  02/07/2008 18:22:15
Film interpretato magnificamente soprattutto da De niro! Drammatico al solo pensiero che sia una storia realmente accaduta! P.S la trama del sito è scritta malissimo e non rispecchia per nulla quella del film.

tesla  @  21/06/2008 00:13:23
Grande williams ma grande de niro, poteveno dargli un oscar però

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  24/03/2008 22:53:04
Toccante e commovente film, soprattutto se si pensa che si basa su una storia vera, in cui De Niro e Williams mostrano al mondo una delle loro migliori interpretazioni. La parte di De Niro è difficilissima ma lui da grande attore qual'è la interpreta in modo impeccabile... quasi ai livelli di Hoffman in "Rainmen". La trama, di per se abbastanza semplice, coinvolge lo spettatore dall'inizio alla fine strappando anche qualche lacrima anche ai meno sensibili. Un film da vedere assolutamente che ti fa riflettere sulle vere tragedie familiari che troppe volte dimentichiamo! IL CARTAIO

harry stoner  @  10/03/2008 00:42:35
Film molto commovente su fatti realmente accaduti.Williams e' un attore eccezionale,ricorda un po Jack Lemmon,estremamente versatile riesce a passare da ruoli comici a drammatici con grande bravura.De Niro,memore dell'oscar a Hoffman per Rainman,tenta di imitare il collega restando pero' a bocca asciutta e acciuffando solo la nomination.Comunque un'interpretazione molto difficile che poteva sfociare nel grottesco viene resa con maestria eccellente.Molto toccante

NandoMericoni  @  23/02/2008 21:20:35
toccante e delicato come pochi, robert de niro superlativo...

everyray  @  18/12/2007 21:10:40
ho guardato questo film decine di volte trasmesso dai BELLISSIMI di rete4 e devo dire che ogni volta è come fosse la prima..fa vivere il dramma degli ospedali psichiatrici e l'accoppiata De Niro-Williams è da orgasmo cinematografico

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 18:02:24
Film ottimo. Cast eccezionale e un Robert de Niro impareggiabile

clark kent 83mm  @  22/10/2007 04:25:16
ottimo film..grandi attori..stupendo

valeryreturn  @  01/05/2007 19:52:34
la sindome "locked in", ovvero "chiusi dentro", e' questo il nome delle persone che non possono piu' muoversi ma che hanno capacità cognitive intatte...e il piu' delle volte riescono a comunicare con movimenti oculari come il giornalista parigino Jean Dominique Bauby che con il solo movimento della palpebra sinistra, lettera dopo lettera, è riuscito a scirvere un intero libro sulla sua situazione "lo scafandro e la farfalla"..questo film con due magistrali attori ci riporta in quel mondo dove i pazienti sono immobili...restano fermi nonostante gli inverni e le primavere si alternino ripetutamente..i loro capelli si fanno bianchi e la pelle immobile si macchia di sabbia del tempo passato..ma dentro sono ancora giovani...dentro ci sono ragazze e ragazzi che aspettano di vivere i loro primi amori..le loro uscite tra amiche a parlare di ragazzi...le ribellioni degli adolescenti e quando la levo dopa li sveglia eccoli pronti a vivere tutto cio'...ma lo sfondo è cambiato non li ha aspettati.".questo corpo non è mio !!!" urlano dentro..."questo tempo non è mio!!!!" sono liberi dal proprio corpo ma cmq prigionieri in un tempo che non è piu il loro...e allora...meglio ritornare indietro....sentirsi speciali perchè diversi e non solo vecchi stupidi che hanno perso il tempo....e si ritorna a essere locked in...chiusi dentro.....
la levo dopa è ancora usata per altre malattie ma per queste patologie ormai si è abbandonata la speranza....ma la cosa piu' importante che il film vuole comunicare e' che posso assolutamente dire che sia vera è l'importanza del calore delle famiglie a questi pazienti che sanno benissimo se i loro cari ci sono o se sono chiusi dentro e abbandonati anche..e allora non trovano nemmeno interesse a muovere la palpebra e a scrivere parole bellissime...

edo88  @  20/04/2007 00:19:36
E finalmente!
E finalmente, dopo averlo "cercato" per anni (a sua volta dopo averlo visto in parte in tv), l'ho "ritrovato" e visto! Per intero, questa volta.
Che dire?
La storia è molto interessante, ed anche se si svolge quasi interamente all'interno di un ospedale, riesce a non annoiarti mai. Sicuramente buona parte del merito va agli attori: attori con la A maiuscola. Non potevano fare di meglio, per me, DeNiro e Williams. Strepitosi e assolutamente in sintonia.
Ci viene raccontato il miracolo dell'L-dopa, ma anche delle sue conseguenze, e tutto arriva diretto allo spettatore.
L'emozione del ritrovo, del ritorno, l'amarezza e il dolore della ricaduta.
Bellissimo, toccante e molto serio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  11/04/2007 14:01:27
"Quelle persone sono vive dentro!" - "Perché? Perche riescono a prendere una pallina da tennis"?
Un farmaco che, normalmente, viene usato per i malati di morbo di Parkinson (l' L-dopa, una dopamina sintetica) verrà sperimentato prima su una persona, poi su altre affette da catatonia dopo un episodio di meningite atipica.
Queste persone sono assolutamente apatiche, quasi in coma.
L'arrivo di un nuovo medico, entusiata e colmo di speranze, che intende trovare il modo per combattere questo virus, darà una svolta alle loro vite.
Incomincerà con la musica, la lettura, il contatto umano...
Leonard (uno straordinario De Niro) verrà sottoposto alla cura con grandi quantità di L-dopa.
Ed ecco il miracolo: Leonard ricomincia a vivere, cammina, vede, sorride, parla, capisce, legge: "E' tardi" - "Sì, tutti dormono" - "Ma io... non dormo".
Addormetato da bambino, si risveglia dopo ben trent'anni.
Tutti i pazienti si 'risveglieranno'.
In alcuni punti è anche molto divertente.

La recitazione è ottima, da parte di tutti. De Niro bravissimo nella prima parte diventa straordinario nella seconda.
Finale da lacrime, soprattutto se si pensa che è una storia del 1969, vera.

Ultima risposta 12/04/2007 11.39.34
valy91  @  06/04/2007 23:00:16
Come al solito Robin Williams fa la sua fantastica figura...affiancato dall'incredibile De Niro, che in questo film ha recitato da favola...da veri professionisti. Complimenti a tutti e due.
Film consigliatissimo che verso la fine ti lascia una ventata di tristezza...!

Cardablasco  @  05/03/2007 13:28:33
Non si puo' non dare 10 a questo film,sia per le interpretazioni di Williams e Robert De Niro che in un ruolo non facile è riuscito ad essere perfetto,sia per il significato che ha questo film,che tratta un tema duro,beh la storia è molto toccante ti fa capire il vero senso delle cose,Da vedere assolutamente

Zurlistuta  @  09/12/2006 02:02:25
Un film che mi ha fatto piangere e anche tanto. Non mi vergogno a dirlo una storia struggente, ammirevole e soprattutto vera! Forse per questo risulta così incredibile, per non parlare delle prove dei due attori protagonisti in particolare di De Niro che è straordinario,come appunto dice "alexndro" da accademia della recitazione.
Se lo si vede se ne esce sicuramente migliorati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  13/11/2006 21:39:26
Un film che mi ha veramente commosso e che insegna, con un po' di retorica, il valore che si deve dare alle cose.
De Niro e Williams strepitosi.

Alexndro  @  16/09/2006 17:57:38
Robin Williams è lo "starring" perfetto, riflessivo, paziente, attento, pronto, ossessionato di domande che esigono nuove risposte, dinamico ma nel contempo impacciato.
De Niro da accademia della recitazione, capace di esternare uno stato d'animo con una piega del viso o con una sequela di "Tic".
La storia un omaggio alla vita, alle sue infime durezze fino alle sue bellezze, al risveglio interiore che spezza la quotidianeità, e indirizza all'ammirazione dello splendore delle piccole e grandi cose.
Capolavoro andate a vederlo subito, lo dico senza retorica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 15:46:46
Bellissimo e struggente, con un Robbie Williams fantastico!

Ultima risposta 05/09/2006 15.57.39
domeXna79  @  04/08/2006 22:04:25
Un intenso e toccante film.
Molto bella e drammatica la storia, raccontata con grande intensità che tocca le corde del cuore ..la speranza nelle possibilità offerte dalla medicina di “risvegliare” chi giace in un perenne amorfismo.
Perfetto il modo in cui si percorre la parabola della speranza prima e della delusione poi, ma nella consapevolezza che i veri affetti, in qualsiasi situazione, non vengono mai meno.
Magistrali le interpretazioni di Robert De Niro e di Robin Williams, ed il modo in cui i due attori riescono a dialogare sul set ..film che commuove, assolutamente da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 15:29:25
...che coppia ragazzi... De Niro e Williams... Veramente straordinario, una storia vera assolutamente da nn perdere...

AleAle  @  14/07/2006 15:42:22
molto ma molto bello!! De Niro e Williams sono una grande coppia!!
si meritavano l'oscar!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2006 17:34:22
questo film andrebbe visto solo per la grande prova di de niro...
cari giovani aspiranti attori volete sapere come si impersona una persona affetta da disturbi?allora guardatevi questo film...
il fatto che sia una storia vera riesce a farti riflettere e a commuovere...

raging bull  @  02/06/2006 21:54:20
Un dieci a Robert per come si muove e ha recitato per una parte davvero difficile. E a Robin per aver impersonato il ruolo antitetico a quello che spesso riveste. Un film e un'inno alla vita, qualunque essa sia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/04/2006 16:33:46
film molto toccante e commovente,straordinario come sempre bob de niro.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  25/02/2006 16:12:18
Apprezzabile, basato su una storia vera.

Giucla  @  20/02/2006 13:30:36
Bellissima storia, un fatto vero. Robin Williams e Robert De Niro bravissimi.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Division: Workless