ring virus regia di Kim Dong Bin Corea Del Sud 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ring virus (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RING VIRUS

Titolo Originale: RING

RegiaKim Dong Bin

InterpretiShin Eun-Kyung, Lee Seung-hyeon, Jeong Jin-yeong, Kim Chang-wan, Bae Du-na, Kim Ggoch-ji, Yu Yeon-Su

Durata: h 1.48
NazionalitàCorea Del Sud 1999
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Kim Dong Bin

Trama del film Ring virus

Quattro ragazzi muoiono in circostanze misteriose una settimana dopo aver visto un video maledetto. Una giornalista, zia di una delle quattro vittime, indagando sull'accaduto, trova il video, lo guarda, e per sopravvivere alla conseguente maledizione dovrà cercare di venire a capo dell'enigma in una lotta contro il tempo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (4 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ring virus, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  25/09/2022 22:00:19
   6½ / 10
Questo remake sudcoreano del bellissimo Ringu di Hideo Nakata precede di tre anni la variazione americana firmata da Gore Verbinsky. I produttori affermano che questo film sia molto più fedele al romanzo di Koji Suzuki, eppure i punti di contatto con il predecessore targato Nakata sono innegabili, con rifacimenti di inquadrature topiche ai limiti del ricalco spudorato (anche se qui vengono inclusi elementi fondamentali del background del fantasma, completamente assenti nella controparte nipponica).
La regia di Kim Dong-bin è, se possibile, ancor più sobria di quanto assaporato nel 1998; agisce in sottrazione sui lati horror; predilige l'accento sugli sviluppi di trama e personaggi; riesce ad attenuare l'inevitabile sensazione di deja vu, con una fotografia asettica e piena di colori accesi che contrastano con la più sporca patina di Nakata.
Un remake tanto supplementare quanto inutile, ma in fin dei conti non disprezzabile, consigliato in primo luogo ai fan della saga e a tutti coloro che fossero interessati a vedere il romanzo portato sullo schermo con fedeltà filologica. E se la brava Bae Doona (The Host) è un'ottima Sadako/Samara di turno, la più grossa delusione la regala proprio il famigerato filmato maledetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/08/2012 17:36:09
   6 / 10
Ennesima trasposizione cinematografica (questa è anche antecedente a quella americana) riguardante Sadako (Park Eun-Suh in questo caso) e la sua maledizione. Delle tre versioni realizzate (oltre a questa c'è l'originale giapponese e lo stupendo remake americano) questa è senz'altro quella che ha più punti in comune con il romanzo di Koji Suzuki. Per la verità molti elementi fanno pensare che la maggiore ispirazione venga dal "Ringu" di Nakata, basta pensare alla celeberrima scena della ragazzina che esce dal televisore presente nei film ma inesistente nel libro, oppure al fatto che nel romanzo il protagonista sia un uomo mentre in tutte le versioni cinematografiche è una donna. Però non mancano delle ispirazioni importanti dall'opera letteraria di Suzuki che invece sono assenti nelle altre versioni come il messaggio cancellato alla fine del videotape o la Sadako/Eun-Suh ermafrodita, tema che sia Nakata sia Verbinski non avevano affrontato (forse perchè ritenuto "inadatto" per un film commerciale). Le somiglianze con il libro sono il maggior pregio che potrete trovare in questa pellicola. Perchè se le buone idee non mancano la realizzazione è mediocre con assoluta mancanza di tensione che lascia spazio ad un'atmosfera piuttosto scialba che unita alla lentezza generale del film rendono "Ring Virus" noioso in più punti. Bruttisima in questo caso la realizzazione del videotape maledetto delle cui immagini si capisce poco o niente.
"Ring Virus" riesce comunque a strappare una sufficienza pur senza far gridare al miracolo. La visione può essere interessante appunto per la presenza di qualche spunto originale però in termini di qualità "Ringu" e soprattutto il remake "he Ring" sono notevolmente superiori. Per questo lo consiglio solo a chi ha amato l'intera saga e ha voglia di vedere una nuova versione oppure a chi ha apprezzato il libro di Koji Suzuki.

Ringrazio ancora una volta speXia-kun per avermi segnalato l'esistenza di questo film di cui non ero a conoscenza.

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2012 20.04.52
Visualizza / Rispondi al commento
VikCrow  @  13/06/2009 02:53:03
   6½ / 10
Decisamente inferiore a Ringu di Hideo Nakata (ma nettamente superiore a "Ring 2" e "Ring 0 the birthday"), Ring Virus (capitolo semi sconosciuto della saga), si rivela essere un vero e proprio remake dell'originale, molto più fedele al libro di quanto non lo fosse Ringu. Trama affascinante, ma poco tesa. Un vero peccato...

Ciaby  @  14/05/2009 18:38:14
   8 / 10
Remake coreano di “Ring”, realizzato un anno dopo l’uscita del precedente, approfittando dell’enorme successo del suo illustre predecessore nipponico.

Questa versione punta meno sulla paura e i brividi tentennano, ma è un film sicuramente più fedele al romanzo di Suzuki, riflettendo sulla natura assessuata (particolare importantissimo, non presente né nella versione di Nakata, né nel remake americano di Verbrinski) di Sadako, qui Eun-Suh, interpretata da una debuttante Bae Dun-Na (ora famosissima attrice coreana, presente in “Mr. Vendetta”, in “Linda Linda Linda”, in “Saving My Hubby” e molti altri).

Un film molto fedele riguardo alla trama, seppur con leggere variazioni (un figlio anziché una figlia, un chirurgo anziché l’ex marito), molto ben fatto. A volte vuoto che pare realizzato con una fretta assurda, ma il cui prodotto finale è sicuramente più che convincente. Ottimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net