ringu regia di Hideo Nakata Giappone 1998

ringu (1998)

locandina del film RINGU

Titolo Originale: RINGU

RegiaHideo Nakata

InterpretiNanako Matsushima, Miki Nakatani, Hiroyuki Sanada, Yuko Takeuchi, Hitomi Sato

NazionalitàGiappone 1998
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Hideo Nakata

Trama del film Ringu

Dopo aver visto un filmato registrato dalla tv, dei ragazzi subiscono la maledizione di uno spettro e dopo sette giorni muoiono, proprio come vuole una vecchia leggenda giapponese. La zia di uno di loro, una giornalista, indaga sull'accaduto e nel farlo rimane coinvolta nella maledizione. Dovrà sbrigarsi a scoprire qualcosa perchè ha solo sette giorni di tempo..

Film collegati a RINGU

•  RING 2, 1999
 •  RING 0, 2000
 •  THE RING, 2003
 •  THE RING 2, 2005
 •  THE RING 3, 2017

Voti e commenti su Ringu, 82 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

markos  @  24/04/2020 21:49:18
Ho preferito il remake americano...ho apprezzato la scena finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/03/2020 14:38:38
A sto punto è la storia a non prendermi proprio visto che, pur riconoscendone la bella regia con buoni picchi di studiato spavento sparsi qua e la, non mi è piaciuto tanto quanto il remake americano, forse anche meno, anche perchè fatico proprio a "riconoscermi" nel cinema orientale che non sia quello degli action e delle arti marziali.
L'interesse del concetto rimane relegato alla base con quella VHS (che comunque perde di efficacia e tende ad uscire dagli occhi già prima di metà film) e il mistero che ci va dietro viene snocciolato in maniera piatta e con indagini non all'altezza della paura trasmessa dalla suddetta.

Un franchise di cui ancora non mi spiego il successo elevato.

Ultima risposta 22/03/2020 13.42.29
paolo__r  @  04/01/2018 23:51:06
Sembrerà un accanimento il mio, ma non vedo l'utilità di questo - come degli altri sequel, in fin dei conti - film. Non è nemmeno "terrificante" come si vocifera. Solo blando e terribilmente noioso. Inutile.

LaurettaKoizumi  @  10/04/2012 09:36:57
Bah. Mi sono decisa a vedere questo film perchè, uno, sono appassionata del genere, e due, nella fattispecie il The ring americano è uno di miei favoriti.
Per questo ho visto l'originale, e lasciatemelo dire: per una volta il remake ci prende di più. Certo, questo è il film originale e blablabla, ma...ci sono buchi e incongruenze nella trama che non reggono, tralasciando gli effetti speciali in ogni caso la suspence e la paura ( che scusate, ma sono necessarie in un horror) sono poco sviluppate. Spero di consigliarvi bene dicendo che, nel dubbio, bisogna scegliere il "The ring" americano, per quanto, da jappofiliaca, mi dispiaccia dare questo giudizio.

elmoro87  @  22/03/2012 11:50:13
A me sinceramente non ha fatto tanta paura e non è piaciuto più di tanto, mi aspettavo ben altro da questo Ringu di Nakata, che è recensito molto bene ed è consiederato un cult a tutti gli effetti. Purtroppo come ho letto su qualche recensione, l'idea di partenza può essere originale, ma poi non riusciamo ad apprezzare il timore reverenziale che hanno i giapponesi per i fantasmi, e quindi trovate che dovrebbero far paura, per noi sono alquanto inefficaci. A me non ha fatto paura per niente, ho trovato le interpretazioni dei protagonisti un pochino approssimative, la regia non mi ha impressionato per niente... A me sto film non è piaciuto...

Mic Hey  @  21/07/2010 21:28:32
Ho deciso dopo aver visto lo splendido TheRing americano di guardare anche questo (l'originale).

Questa versione Jappo ha fatto sbellicare dalle risate me e il mio amico.. ho dovuto insistere per convincerlo a vederlo. Lui infatti sostiene che gli horror Jappo sono spazzatura- ("Shutter" invece non era male)

DIFETTI DI "RINGU" :

- il pozzo sembra una bacinella d'acqua e lei alta quasi 2 metri ci casca dentro

- il padre con gli occhi fuori dalle orbite con uno di quei manganelli
del luna-park per bimbi dà la botta a Sadako

- la scena iniziale delle ragazze nell'americano è piena di effetti speciali(pregevoli) , il Jappo ne è completamente privo

- buco di trama madornale.. quando i protagonisti in ufficio all'improvviso come per una folgore divina capiscono dove è situato il pozzo

- dulcis in fundo nella scena top del televisore .. Sadako sembra venir fuori
da quelle porte di cartone nelle case americane fatte per i cani/gatti

Per carità riconosco la paternità della storia ai Jappo, ma il remake Americano
è di un altro pianeta per recitazione, fx, sceneggiatura, musiche,..

Ultima risposta 30/05/2016 15.34.06
GodzillaZ  @  20/06/2009 14:43:19
Mezza delusione questo Ringu.
Ignoravo totalmente di cosa trattasse ma tutto il polverone che aveva sollevato mi aveva incuriosito.
Finalmente l' ho visto e purtroppo non mi è piaciuto granchè. Non certo per l' aspetto tecnico, che seppur grezzo, mi è piaciuto. Alcune buone interpretazioni altre un pò meno.
Purtroppo è il soggetto di partenza che trovo abbastanza ridicolo (la VHS maledetta....).
Lo svolgersi della storia coinvolge un pochino per via dei 7 giorni ecc...poi l' epilogo finale con la "soluzione" del mistero mi ha veramente fatto cadere le braccia.... meglio i Ju-On.

Torghinarbet  @  06/01/2008 06:10:00
SEMPLICEMENTE RIDICOLO!!! Non si può vedere una nefandezza del genere!!!

Ultima risposta 23/07/2009 23.52.09
Signor Wolf  @  02/09/2007 21:34:45
patetico è inguardabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:42:20
a me non ha fatto impazzire nemmeno il remake americano ma questo,a parte il soggetto abbastanza originale,non offre quasi nulla!
poche scene di tensione e nulla piu...personaggi senza spessore,peccato!

larcio  @  12/10/2006 18:48:09
non è malissimo ma mi aspettavo di meglio......

Daz3  @  07/06/2006 16:27:47
Sicuramente non sono riusciti a dare la stessa dose di panico e di tensione con questo movie, rispetto a quello americano. Un consiglio? Non guardatelo, tanto la storia in generale è come quello americano. Cambiano ovviamente i personaggi e l'ambientazione. Cmq non è che sia molto ok, anch'io non me lo ricordo più molto bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2006 18:55:57
Nettamente è migliore quello americano... nn è molto bello xke è lento, stufa e nn fa niente paura

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2005 19:30:28
4,5 giusto per premiare l'idea rispetto alla versione americana. Ma quanto è lento però!

genni  @  19/08/2005 13:08:58
Una novità assoluta,ma quì dentro gli attori hanno sempre le stesse faccie,sia quando muiono che quando ridono.Buona l'atmosfera,non fa per niente paura.