rimetti a noi i nostri debiti regia di Antonio Morabito Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rimetti a noi i nostri debiti (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

Titolo Originale: RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

RegiaAntonio Morabito

InterpretiClaudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Antonio Morabito

Trama del film Rimetti a noi i nostri debiti

Guido, ex tecnico informatico ed ora magazziniere precario, viene licenziato in tronco e non è più in grado di pagare l'affitto né di restituire un prestito alla banca. Disperato, decide di mettersi dalla parte di chi lo vessa per esigere il rimborso lavorando gratis come recuperatore crediti per una finanziaria che compra i debiti insoluti delle banche. Nel suo nuovo ruolo dovrà tormentare i debitori secondo un crescendo di interventi: prima la pubblica umiliazione, poi le percosse. Ad insegnargli il mestiere è Franco, esattore professionista cui basta una confessione in chiesa per liberarsi dai sensi di colpa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rimetti a noi i nostri debiti, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/01/2021 13:57:51
   6½ / 10
Film cupo, grigio e tristemente reale.
Buona prova dei due protagonisti.
Trama sviluppata in maniera adeguatamente lucida.

Niko.g  @  03/09/2018 00:29:20
   7 / 10
Se non fosse che questi uomini in frac che vanno a spùttanare i debitori per la strada esistono veramente, potremmo pensare di trovarci di fronte a dei personaggi presi da una commedia con Totò e Aldo Fabrizi o che Antonio Morabito, regista e sceneggiatore del film, abbia avuto un mezzo colpo di genio. Invece è tutto tristemente e comicamente vero.
A caratterizzare l'alternanza fra dramma e commedia non poteva esserci coppia meglio assortita: Marco Giallini e Claudio Santamaria sono perfettamente a loro agio nei rispettivi ruoli e funzionano a meraviglia nel creare contrasto. Peccato per qualche ralenti del tutto fuori luogo e per una sceneggiatura che non spicca il volo come potrebbe. A Morabito, resta comunque il merito di averci creduto e provato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/06/2018 21:02:33
   7 / 10
Non è assolutamente facile fare un film del genere, perchè i debitori ed il peso del debito che si portano sulle spalle è una realtà talmente sfaccettata da giudicare. Facile perseguitare gli imprenditori traffichini e spericolati oppure persone che hanno contratto finanziamenti per pagarsi delle vacanze. Più difficile prendersela con persone travolte dalla perdita del lavoro o che hanno subito rovesci vari. I personaggi Guido e Franco sono la cartina tornasole di questa realtà eterogenea. La pena e la persecuzione nei confronti dei debitori è una gogna fatta di umiliazioni continue, perchè fa pressione sul senso di vergogna nel non riuscire a rimettere il debito.
E' un sistema che sulla stessa falsariga del precedente film, Il venditore di medicine, sgretola dignità e senso etico ed il contesto messo in scena da Morabito è sempre costellato da una luce fredda e cupa. Una visione altamente pessimista e poco allegra, cui si può sfuggire o mantenendo uno scampolo di dignità (Guido) oppure scaricare la coscienza nel confessionale (Franco). Il non riuscire a far fronte al proprio debito è una responsabilità individuale. Non riuscire a pagarlo è una morte sociale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/05/2018 09:13:30
   8 / 10
ottimo film splendidamente sceneggiato e interpretato .
Due personalità,due stili di vita ,due etiche profondamente diverse che incontrandosi affrontano la questione spiegando bene i motivi delle loro scelte.
Alcuni momenti di ottimo cinema attuale per i tempi che corrono .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,alcuni momenti di vera tensione emotiva.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/05/2018 22:39:43
   6 / 10
Non riesco ad essere lucido su questa pellicola . L ho trovata molto triste e non è mai decollata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net