riflessi sulla pelle regia di Philip Ridley Gran Bretagna 1990

riflessi sulla pelle (1990)

locandina del film RIFLESSI SULLA PELLE

Titolo Originale: THE REFLECTING SKIN

RegiaPhilip Ridley

InterpretiJeremy Cooper, Viggo Mortensen, Lindsay Duncan

NazionalitàGran Bretagna 1990
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Philip Ridley

Trama del film Riflessi sulla pelle

Seth è un bambino di nove anni che vive con i genitori in una casetta persa nell'immensità della pianura canadese. Attorno a lui accadono avvenimenti drammatici e tragici che il piccolo protagonista comprende secondo la propria sensibilità, suggestionata e inquieta. Il suo passo d'addio all'infanzia è costituito da emozioni profondamente sconvolgenti.

Voti e commenti su Riflessi sulla pelle, 31 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/04/2012 12:38:57
Egocentrica e disturbante opera prima di Philip Ridley, artista a tutto tondo che ha bazzicato raramente (purtroppo) il mondo del cinema fino ad oggi.
Colpisce per la fotografia meravigliosa e l'estetica pulitissima e profonda dei campi del Canada. Colpisce per la cattiveria visionaria dei bambini (innocenti fino al finale) e degli adulti nevrotici e spietati.
Finale terribile e che mi ha ricordato altri film sull'infanzia, un tema delicatissimo qui trattato con sguardo disturbante e visionario insieme, come raramente è possibile apprezzare al cinema.
Non mi sono andate giù solo alcune parti del film in cui Ridley sembra francamente girare a vuoto o su sé stesso, e alcuni personaggi (come quello senza occhio, orecchio e mano) senza il mordente necessario.
Ma è da vedere per la bellezza unita alla bestialità che il regista riesce ad esporre con uno sguardo quasi barocco e decadente insieme.