riflessi di paura regia di Alexandre Aja USA 2008

Trailer Trailer RIFLESSI DI PAURA

locandina del film RIFLESSI DI PAURA

Titolo Originale: MIRRORS

RegiaAlexandre Aja

InterpretiKiefer Sutherland, Paula Patton, Amy Smart, Mary Beth Peil, Cameron Boyce, Erica Gluck, Julian Glover, Jason Flemyng, John Shrapnel, Josh Cole, Tim Ahern

NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Alexandre Aja

•  Link al sito di RIFLESSI DI PAURA

Trama del film Riflessi di paura

In seguito all'uccisione involontaria di un agente in borghese, il detective Ben Carson perde il lavoro. Un anno dopo l'ex poliziotto trova un impiego presso un grande magazzino abbandonato che nasconde all'interno degli immensi specchi oscure presenze...

Film collegati a RIFLESSI DI PAURA

•  RIFLESSI DI PAURA 2, 2010

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Riflessi di paura, 170 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  19/01/2022 01:05:40
un film decisamente passato -in sordina-
retto quasi interamente da un sufficente Kiefer Sutherland
e da alcune scene ben realizzate
con la prima parte del film a mio parere decisamente -non male-
purtroppo la seconda parte con la soluzione al mistero
che si rivela essere -nulla di che-
e la parte finale che racchiude comunque un curioso -the end- più anni 80
non sono realizzati altrettanto sufficentemente
e fanno cadere per me a picco questo film
che si segue aprezzando alcune parti fatte discretamente
mentre altre cose -non ci azzeccano proprio-
per poi lasciarlo al dimenticatoio

ho visionato anche -lo slegato- secondo film della saga ononima
per pura completezza
ma anche se con una storia di fondo maggiormente intrigante
per me è risultato -di molto- peggiore anche del film in questione

gemellino86  @  29/06/2020 16:04:48
Horror piatto e già visto ma con una buona idea sfruttata non bene. Tutto incentrato sul bravo Sutherland e ci sono solo un paio di scene che spaventano. Finale abbastanza telefonato. Meglio passare oltre sugli altri attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2015 19:44:33
Into the mirror, l'originale coreano, non mi era dispiaciuto anche se non mi aveva nemmeno entusiasmato, ma il suo remake americano firmato Aja riesce a fare addirittura di peggio, svilendolo in una miscela di stereotipi e situazioni telefonatissime quello che poteva essere un buon remake ma che non è stato. Ci si mette un po' di tutto fra possessioni, schizofrenia e un finale caciarone come solo gli americani sanno fare. Aja, che non mi è mai piaciuto granchè, nemmeno Alta tensione, non riesce a emergere anche dal punto di vista visivo, la sua caratteristica migliore, sfornando un prodotto anonimo ed incolore.

alex94  @  30/05/2015 18:57:39
Remake di un film asiatico,diretto dal bravo Alexandre Aja nel 2008.
La trama non sarebbe neanche malaccio ma il problema è che non riesce mai a coinvolgere,non dice nulla,non trasmette ne tensione, ne angoscia, ne paura,scorre via,senza annoiare e senza esaltare.
Il finale l'ho trovato parecchio mediocre e non mi sono piaciuti neanche gli effetti in computer grafica che secondo me rovinano un paio di scene che potevano essere rese in modo notevolmente migliore.
Nella media la regia e la recitazione.
Si può guardare,intrattiene ma non riserva grosse sorprese.

GianniArshavin  @  24/04/2014 14:58:25
Per ora Aja non mi ha mai convinto e questo remake di un film asiatico non fa eccezione.
Il titolo ha una buona trama presa in prestito dalla controparte originale ed un Sutherland in ruolo senza dimenticare i validi effetti , ma nonostante questi elementi positivi non riesco a salvarlo.
La pellicola non ha atmosfera (problema diffusissimo negli horror odierni hollywoodiani), non spaventa e i mezzi che Aja utilizza per tentare di farlo sono ormai superati e puerili.
La storia procede discretamente senza annoiare ,questo bisogna dirlo , ma la risoluzione finale è davvero pessima e strampalata (se escludiamo il "finalissimo" parecchio indovinato).
Anche i tanto apprezzati effetti, per quanto ben realizzati, li ho trovati proprio fuori contesto e spesso Aja mi da l'impressione di soffermarsi parecchio sulle scene truculente tanto per colmare le carenze delle sue produzioni.
Nel complesso Riflessi di paura conferma il mio rapporto conflittuale con il regista transalpino e sancisce come questi remake horror made in USA spesso e volentieri siano solo scialbe operazione che hanno come unico scopo l'incasso e l'intrattenimento più semplice.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  04/01/2014 00:52:11
Filmetto più orrido che orrorifico. L'incorenza la fa' da padrona, nonchè uno svolgersi della trama da pellicola di quart'ordine.

Gli elementi che svelano il perchè vengono presentati con troppa facilità, bastano due telefonate e si scopre tutto (gli incartamenti dati al buon Kiefer hanno delle prove madornali relative a quello che era successo, ma di tutto il dipartimento solo lui se ne accorge).
Inoltre:

A parte tutto ciò, situazione iper-forzata, film di una lungaggine inutile, insomma una vera porcata di perdita di tempo.

mauropalermo  @  25/08/2011 09:30:01
il film non mi ha entusiasmato nonostante riconosca alcuni aspetti positivi.

non ho amato la regia , veramente troppo confusionaria e poco convincente nei momenti piu' concitati.
l'attore protagonista, nonostante abbia fatto un lavoro sufficiente, non l'ho trovato azzeccato per il ruolo e poco espressivo.
la storia è piuttosto originale anche se un po' troppo "fantasy"... ero convinto fino a metà film che tutto era nella "mente" del protagonista (appunto in profonda crisi depressiva) quando poi ecco spuntare maledizioni, medici-stregoni e demoni incavolati neri!!!
infine ... il film manca di tensione e suspance ... per certi verti l'ho trovato un po' lungo e a tratti un po' noioso.
belle e suggestive (invece) le scene degli omicidi... veramente ben realizzate.

consigliato solo a chi ama le storie di fantasmi
/luoghi maledetti.

albert74  @  13/04/2011 00:30:06
avendo visto l'originale non posso che dare un voto negativo a questo film.
Le differenze sono evidenti: l'origine è supportato da una buona regia, qui invece la regia non è eccelsa; la recitazione dell'origine è più che convincente; qui è ordinaria; Inoltre qui c'è un minestrone tra demoni, indemoniati, posseduti che banalizza l'intera trama quando nell'originale non c'è traccia né di demoni né di possessioni o maledizioni ma il tutto è più soprannaturale e quasi fantascientifico.
In questo film inoltre non esiste il tema della vendetta, fondamentale nel film coreano cui si ispira, mentre viene delineato il tema della famiglia in crisi che non c'entra un fico secco con lo svolgimento stesso della trama.
Insomma si tratta di un remake che si poteva evitare il cui unico punto a favore è un utilizzo maggiore di effetti speciali ma non basta per farne un buon film.

Ultima risposta 15/08/2011 10.52.04
despise  @  13/10/2010 17:48:32
Intendiamoci, non un brutto film ma da Aja mi aspettavo molto di più.
Considerandolo un remake solo accettabile, lo ritengo il peggiore tra i lavori del regista francese, che considero un vero fenomeno: sembra davvero che il regista dopo un'oretta di film decente (anche abbastanza intrigante) non abbia per niente idea di dove andare a parare; anche il finale che molti salvano a me non è che abbia fatto tutto sto grande effetto.... in definitiva a me è sembrato un film mediocre! Un'accozzaglia confusa di idee.

maitton  @  18/03/2010 15:21:06
il film non e' malaccio, forse in alcuni tratti un po forzato, mi riferisco soprattutto alle scene super velocizzate ( secondo me evitabili ) , anche l'indagine scorre bene, una di quelle che a 14-15 anni lasciano il segno.
il problema e' che a quasi 30 tutto sembra avere un sapore diverso, e siamo nel solito visto e rivisto.
ootimo il finale, ma proprio il finale...l'ultimissima scena insomma.

fede77  @  02/01/2010 21:37:16
A parte l'insulsa storia sentimentale del personaggio principale che si poteva benissimo risparmiare, il film è di una sonnolenza unica, tranne quando si inseriscono scene orripilanti alla "Hostel 1 e 2" e quella finale della sorella cattiva e isterica di Regan MacNeil, la protagonista del primo Esorcista. Dedicato a chi crede che rompere uno specchio porti sette anni di disgrazie....qui si parla di milioni di anni di sfortuna.

trickortreat  @  26/12/2009 19:34:59
Ecco. Questo è il classico film che parte veramente bene ma che pian piano si arriva alla fine perde interesse e sfocia nel ridicolo. Peccato perchè il soggetto era davvero interessante.

Ultima risposta 13/01/2010 18.48.35
ALESS!O  @  05/08/2009 01:17:28
Niente di nuovo sotto il sole. Ennesimo horror senza pretese che si lascia vedere ma non si lascia ricordare. Forse ha il pregio di essere al di sopra della media degli altri film horror, ma neanche di tanto. Poche, pochissime emozioni.

Gui80  @  24/07/2009 01:08:49
Il film parte male, e finisce peggio.
Abbastanza noioso nella prima parte, si perde poi totalmente nella storia in sé...
Dialoghi brutti, "trovate" assolutamente poco geniali.
E che dire del finale? Senza senso...
Se non vi accontentate di "horror" (mamma mia che spavento... v.m. 5, direi...) buttati lì per caso, passate oltre...

TheLegend  @  23/05/2009 04:07:47
Filmetto horror tranquillamente evitabile,si riprende un pò nel finale ma la prima parte è soporifera.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/04/2009 13:03:14
Boh... non mi ha entusiasmato...... bella la prima ipotesi... e cioè l'immagazzinamento negli specchi degli orrori e dei morti causati dall'incendio. Da qui bisognava sviluppare la storia, invece Aja vira oltre, e infila nel film un demone realizzando la sua personale frittata. Peccato

lolloso22  @  04/04/2009 17:49:23
non mi ha fatto per niente paura probabilmente perche' e tutto gia visto....
a uno che vede per la prima volta un film horror farebbe davvero saltare

alesfaer  @  24/03/2009 17:24:52
da oscar se paragonato a mai nato. i primi 2/3 di film meriterebbero 7.
purtroppo un'ultima parte indecente rovina tutto, trasformando un possibile buon film in un'indecorosa vaccata.

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  16/03/2009 23:15:07
parte noiosissimo come il classico film del tipo con un passato da dimenticare che si flescia a lavorare da solo in un posto tetro, poi a metà svolta drasticamente in un simil the ring-the grudge tanto improbabile quanto banale rivelando una pochezza di idee veramente disarmante.

E per di più..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/03/2009 14:47:10
Piatto e inutile horrorino del mediocre Aja che sembra muoversi tra i soliti fantasmi giappo e la pura routine horror american.
Ed è un film piatto, televisivo e senza sorprese. Ma sopratutto è un film completamente senza senso.
Per tutto il film Sutherland si aggira per la città, comportandosi come un maniaco, spara agli specchi in mezzo alla strada, provoca incidenti , ma nessuno lo ferma o lo arresta.

Pacchianissimo : anche la sorpresa finale è largamente prevedibile, e Sutherland è davvero ridicolo.

tomdie  @  05/03/2009 12:51:19
ah ma questo sarebbe un horror!?!?!?
come è scaduto questo genere...

parlando del film si salva bene poco...anzi niente

finale scandaloso

da evitare assolutamente

Phelps  @  02/03/2009 23:41:16
il vero horror è mettere piu' di quattro a sto film....

McLovin  @  28/02/2009 11:41:27
Remake di un film coreano, questo "Mirrors" si eleva sopra la media giusto per un paio di scene eccezionali, e per il finale magnifico, che sicuramente aiuta a risollevare le sorti di un film che per un'ora e mezza naviga nella mediocrità tra i più scontati clichè del genere. Da evidenziare anche il gran lavoro di Kiefer Sutherland, qui protagonista (e produttore esecutivo) che fornisce una prova attoriale eccellente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2009 13:53:11
Un'idea che poteva essere carina se sviluppata in modo migliore, invece il film si perde più passa il tempo.

Ezio77  @  23/11/2008 18:42:37
L'idea di base era gia banale. La regia di Aja in alcune parti la rende meno banale ma alla fine si rimane con l'amaro in bocca

Ennesimo horror non degno di nota

Redrum83  @  22/11/2008 23:56:29
"Riflessi di paura" credo sia un film solo per veri appassionati collezionisti di cinema horror. Io che del genere mastico poco dico con tutta franchezza che di film così pieni di buchi ne ho visti pochi, la trama si squaglia in un batter d'occhio e l'attenzione dello spettatore scema in un attimo. Dopo una buona mezzora si fa fatica a seguire e ad avvertire persino un minimo di tensione, che si affaccia solo in alcuni sprazzi fulminei di pellicola. Credo che un film del genere scomparirà in fretta all'attenzione del grande pubblico, mi dispiace per Sutherland, un attore che nel genere ha fatto la sua porca figura negli anni passati.

benzo24  @  03/11/2008 12:29:25
veramente orribile. sconclusionato. riflessi di paura? non riflessi di banalità e noia.

Ultima risposta 02/03/2009 23.40.26
the saint  @  28/10/2008 15:02:57
stavolta concordo in pieno il voto con la penna migliore di filmscoop : ovvero CARLO BALDACCI CARLI.:-) (il recensore) ,
nonchè tutta la parte centrale della sua recensione dove mette in risalto i limiti del film e le opportunità mancate dal regista sull'utilizzo degli specchi...

Ultima risposta 06/11/2008 17.38.55
axel90  @  26/10/2008 16:18:20
Idea convincente, ma niente di più. Il film finisce per essere una di quelle solite stupidate americane, trasformandosi nel solito horror banale

emagiul  @  17/10/2008 14:40:38
non me piaciuto affatto..

Simmetria84  @  15/10/2008 18:16:40
Un buon Sutherland ma in un film brutto. Idea poco convincente e già utilizzata in passato, schema narrativo tremendamente ovvio (sono tutti uguali sti filmetti, ma dove sono finiti gli sceneggiatori?), finale esasperato (inguardabile)

Gedeone75  @  15/10/2008 10:19:36
6 per il film fino ala finale.... 1 per il finale

...buona la prova di K.S. e anche alcune scene inquietanti , ma il finale ....il combattimento con la vecchia.....ahahahahhahahaahha....la solita americanata...che c.....ta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/10/2008 11:34:57
Ai tempi di "Alta Tensione" Aja lo difendevo alla grande (se non fosse per quella dannata parte finale...), ma dopo il remake de Le Colline Hanno Gli Occhi e questo Mirrors, comincio ad avere i miei seri dubbi.
Il film parte benissimo e la storia inquieta non poco, tra colpi di scena ben calibrati e un atmosfera buia e minacciosa (suggestioni ovviamente derivate dai vari The Ring, Ju On e Dark Water, ma comunque di notevole fattura). Poi? Il delirio...il regista francese in fase di sceneggiatura ignora piccoli (ma molteplici) particolari capaci di far naufragare tutto il senso logico della sua creatura, con una serie di sequenze forzatissime in cui tutti i buoni propositi iniziali vanno letteralmente a farsi friggere. Comincio seriamente a pensare che Aja non sappia concludere le "sue" storie, ma non avendo visto l'originale in questo caso non mi pronuncio. Altro punto debole dell'operazione Keifer Sutherland: un film decisamente insolito per uno che gli horror li masticava con tutt'altro risultato a inizio carriera (vedi pellicole come Lost Boys e Linea Mortale)...oggi ovviamente non fanno più per lui, divo del piccolo schermo con 24, ma personaggio confuso e privo di fascino in questo Mirrors. Regia oridinaria, un paio di sequenze davvero ben riuscite (omicidio iniziale e vasca su tutto), ma il resto si dimentica in fretta.

sweetyy  @  13/10/2008 19:45:30
Bella solo la sequenza iniziale, ma sinceramente mi aspettavo di più da Aja.
La trama è poco convincente e anche poco coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/10/2008 18:41:31
Inizia bene, prosegue con l'enigma e finisce in una mega stronz@ta stellare.

Che p@lle, questi horror... tutti uguali e tutti stupidi
Un Mix tra The Eye (quello con Jessca Alba), 1408, They, l'esorcista e tanti altri.

Assolutamente niente di originale, tranne forse un finale a sorpresa che con tutto l'errore fa salire il voto a 5 e mezzo.

lupin 3  @  09/10/2008 02:45:42
Anche se non mi sono annoiato devo dire che stavolta Alexandre Aja ha fatto un buco nell'acqua, dopo i suoi buon precedenti lavori mi aspettavo di meglio..
Ne sono rimasto deluso!

Invia una mail all'autore del commento click  @  06/10/2008 02:00:50
L'originale non mi aveva entusiasmato, e il remake, sebbene abbia una trama solo ispirata, annoia anche di più. annoia perchè tutto scorre piatto e secondo le solite regole dei film in cui c'è da scoprire un mistero:
- momento di tensione
- investigazione
- momento di tensione
- investigazione
- momento di tensione culminante
- investigazione al termine
- risoluzione.

Che palle.

Insomma.. io da Aya mi aspetterei qualcosa di più, ma d'altra parte anche lui stesso si dimostra imprigionato in ferree leggi di mercato che non lo lasciano sfogare. Ogni tanto ci prova imbastendo qualche scena splatter (ben congeniata) in un contesto noioso, poi risprofonda nello sbadiglio. Le pressioni dei produttori a volte vanno a castrare anche i registi più controcoglionati. E vabbè, archiviamo sto filmetto innoquo, e aspettiamo il prossimo.

(comunque belli i movimenti di macchina, la ormai rinomata scena della vasca, e il finale non urlato)

blabla_89  @  05/10/2008 14:20:50
l'idea nn male ma il film nn mi è piaciuto... nella prima mezz'ora nn succede proprio niente...

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  01/10/2008 03:19:22
Insulso remake del notevole film sud-coreano "Into the Mirror" ("Geoul Sokeuro", 2003, di Shung-Ho Kim).
Gli si potrebbe accordare un 6 politico se non fosse pieno di errori e a patto che non si sia prima visto il film originale.

Per un'analisi più approfondita vedi recensione