ricchi di fantasia regia di Francesco Miccichè Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ricchi di fantasia (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film RICCHI DI FANTASIA

Titolo Originale: RICCHI DI FANTASIA

RegiaFrancesco Miccichè

InterpretiSabrina Ferilli, Sergio Castellitto, Matilde Gioli, Antonella Attili, Antonio Catania, Paolo Calabresi

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Francesco Miccichè

Trama del film Ricchi di fantasia

Lui carpentiere e lei ex cantante, sono una coppia di amanti molto innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni a causa delle ristrettezze economiche in cui si trovano a vivere. Tutto sembra cambiare quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi facendogli credere di avere vinto 3 milioni di euro alla lotteria. Convinto di essere diventato ricco, Sergio decide di abbandonare la sua vecchia vita portando con sé non solo Sabrina, ma anche i loro parenti. Quando Sergio e Sabrina scoprono che non c'è nessuna vincita, decidono di non svelarlo a nessuno e trascinano le proprie famiglie in un viaggio on the road dalla periferia romana alla Puglia. Ma la verità viene sempre a galla e le tensioni tra caratteri tanto diversi sono destinate a esplodere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (6 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ricchi di fantasia, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  19/04/2020 11:44:10
   5 / 10
Commediola troppo sconclusionata ... Vittime di uno scherzo da prete e convinti di aver vinto una fortuna , una coppia di amanti lasciano i rispettivi coniugi e si portano dietro i parenti che li credono ricchissimi . Cercando di barcamenarsi , si metteranno in un mare di guai ... Una commedia degli equivoci portati avanti per quasi tutto il film per far credere ai familiari che va tutto bene e che l' illusione è realtà , quasi come faceva Benigni ne " La vita è bella " . Ma c' è un limite a tutto , alla fantasia e alla credulità esagerata , anche in una commedia , e prima o poi l' illusione deve finire . Il regista Miccicchè e lo sceneggiatore Bonifacci vorrebbero forse raccontare la crisi ed il disagio sociale che attanagliano gran parte del nostro Paese , per portarci alla riscoperta finale dei valori umani ormai inutilmente incattiviti . Il punto più debole di questa commedia sono però le soluzioni un po' troppo assurde adottate nella trama : dalla facilità con cui il protagonista cade nello scherzo , dal mezzo di trasporto utilizzato nello sconclusionato viaggio on the road , dagli incredibili modi che vengono escogitati per tirare avanti , tutto risulta davvero più grottesco che comico . Sergio Castellitto si impegna molto in un ruolo amaramente comico e pare avere un bel feeling con una brava Sabrina Ferilli , intristitissima a dover cantare " Faccetta nera " . Tra le stereotipate macchiette di contorno si fanno apprezzare Paolo Calabresi , Antonio Catania e Valeria Fabrizi . Ma il film arriva appena appena al 5 - ...

marcogiannelli  @  10/04/2020 15:12:09
   6 / 10
Francesco Micciché gira una commedia italiana abbastanza classica per alcuni stilemi ma meno sborona e trasandata di tante altre.
C'è una riflessione amara sulla crisi economica e di figure macchiettistiche che volendo si possono trovare in tante famiglie italiane. Tante figure di perdenti contro un'alta borghesia triste, per nulla affettuosa pronta a fare quanti più soldi possa, nonostante alla fine li butti su un Monopoly dove giocano i bambini.
Bravo Castellitto, la Gioli e alcune delle figure di contorno (Paolo Calabresi su tutti).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2019 22:52:01
   6 / 10
La commedia all'italiana trasferita in tempi di crisi economica. Un gruppo di disgraziati che cercano di sbarcare i lunario ed allungare il brodo dell'illusione di ricchezza. I meccanismi sono semplici, la storia della vincita, vera/presunta che sia, non è la prima volta che viene messa su grande schermo. Tutto sommato la coppia Castellitto-Ferilli funziona bene, reggono la baracca, insieme a quelche caratterista di contorno e portano a casa un risultato dignitoso senza essere trascendente nel suo complesso.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  22/01/2019 16:54:18
   7 / 10
In linea con i commenti precedenti in particolar modo sul basso livello degli attori minori. Tuttavia il film tiene in virtù sia della storia simpatica, seppur estremizzata al massimo, e soprattutto in virtù di un grande Castellitto e di una più che valida Ferilli, molto a suo agio in questi ruoli "de romana"

topsecret  @  10/01/2019 21:56:34
   6½ / 10
Senza dubbio un filmetto senza grande originalità, a partire dal titolo, ma che ha una carica di simpatia nelle battute, nei personaggi e nelle dinamiche che ne fanno una visione divertente, con una punta di critica sociale, dinamica e leggera quanto basta per intrattenere degnamente senza particolari pretese.
Personalmente ho gradito.

Wilding  @  30/09/2018 12:10:27
   7 / 10
Una commedia senza molte pretese ma piacevole e rilassante. Gli interpreti "minori" sono purtroppo inguardabili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006130 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net