ricchi di fantasia regia di Francesco Miccichè Italia 2018

ricchi di fantasia (2018)

locandina del film RICCHI DI FANTASIA

Titolo Originale: RICCHI DI FANTASIA

RegiaFrancesco Miccichè

InterpretiSabrina Ferilli, Sergio Castellitto, Matilde Gioli, Antonella Attili, Antonio Catania, Paolo Calabresi

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Francesco Miccichè

Trama del film Ricchi di fantasia

Lui carpentiere e lei ex cantante, sono una coppia di amanti molto innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni a causa delle ristrettezze economiche in cui si trovano a vivere. Tutto sembra cambiare quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi facendogli credere di avere vinto 3 milioni di euro alla lotteria. Convinto di essere diventato ricco, Sergio decide di abbandonare la sua vecchia vita portando con sé non solo Sabrina, ma anche i loro parenti. Quando Sergio e Sabrina scoprono che non c'è nessuna vincita, decidono di non svelarlo a nessuno e trascinano le proprie famiglie in un viaggio on the road dalla periferia romana alla Puglia. Ma la verità viene sempre a galla e le tensioni tra caratteri tanto diversi sono destinate a esplodere.

Voti e commenti su Ricchi di fantasia, 6 opinioni inserite

daniele64  @  19/04/2020 11:44:10
Commediola troppo sconclusionata ... Vittime di uno scherzo da prete e convinti di aver vinto una fortuna , una coppia di amanti lasciano i rispettivi coniugi e si portano dietro i parenti che li credono ricchissimi . Cercando di barcamenarsi , si metteranno in un mare di guai ... Una commedia degli equivoci portati avanti per quasi tutto il film per far credere ai familiari che va tutto bene e che l' illusione è realtà , quasi come faceva Benigni ne " La vita è bella " . Ma c' è un limite a tutto , alla fantasia e alla credulità esagerata , anche in una commedia , e prima o poi l' illusione deve finire . Il regista Miccicchè e lo sceneggiatore Bonifacci vorrebbero forse raccontare la crisi ed il disagio sociale che attanagliano gran parte del nostro Paese , per portarci alla riscoperta finale dei valori umani ormai inutilmente incattiviti . Il punto più debole di questa commedia sono però le soluzioni un po' troppo assurde adottate nella trama : dalla facilità con cui il protagonista cade nello scherzo , dal mezzo di trasporto utilizzato nello sconclusionato viaggio on the road , dagli incredibili modi che vengono escogitati per tirare avanti , tutto risulta davvero più grottesco che comico . Sergio Castellitto si impegna molto in un ruolo amaramente comico e pare avere un bel feeling con una brava Sabrina Ferilli , intristitissima a dover cantare " Faccetta nera " . Tra le stereotipate macchiette di contorno si fanno apprezzare Paolo Calabresi , Antonio Catania e Valeria Fabrizi . Ma il film arriva appena appena al 5 - ...

marcogiannelli  @  10/04/2020 15:12:09
Francesco Micciché gira una commedia italiana abbastanza classica per alcuni stilemi ma meno sborona e trasandata di tante altre.
C'è una riflessione amara sulla crisi economica e di figure macchiettistiche che volendo si possono trovare in tante famiglie italiane. Tante figure di perdenti contro un'alta borghesia triste, per nulla affettuosa pronta a fare quanti più soldi possa, nonostante alla fine li butti su un Monopoly dove giocano i bambini.
Bravo Castellitto, la Gioli e alcune delle figure di contorno (Paolo Calabresi su tutti).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2019 22:52:01
La commedia all'italiana trasferita in tempi di crisi economica. Un gruppo di disgraziati che cercano di sbarcare i lunario ed allungare il brodo dell'illusione di ricchezza. I meccanismi sono semplici, la storia della vincita, vera/presunta che sia, non è la prima volta che viene messa su grande schermo. Tutto sommato la coppia Castellitto-Ferilli funziona bene, reggono la baracca, insieme a quelche caratterista di contorno e portano a casa un risultato dignitoso senza essere trascendente nel suo complesso.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  22/01/2019 16:54:18
In linea con i commenti precedenti in particolar modo sul basso livello degli attori minori. Tuttavia il film tiene in virtù sia della storia simpatica, seppur estremizzata al massimo, e soprattutto in virtù di un grande Castellitto e di una più che valida Ferilli, molto a suo agio in questi ruoli "de romana"

topsecret  @  10/01/2019 21:56:34
Senza dubbio un filmetto senza grande originalità, a partire dal titolo, ma che ha una carica di simpatia nelle battute, nei personaggi e nelle dinamiche che ne fanno una visione divertente, con una punta di critica sociale, dinamica e leggera quanto basta per intrattenere degnamente senza particolari pretese.
Personalmente ho gradito.

Wilding  @  30/09/2018 12:10:27
Una commedia senza molte pretese ma piacevole e rilassante. Gli interpreti "minori" sono purtroppo inguardabili.