ricche e famose regia di George Cukor USA 1981

InterpretiMeg Ryan, David Selby, Candice Bergen, Jacqueline Bisset

NazionalitàUSA 1981
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Ricche e famose

Merry Noel e Liz, amiche negli anni di studi, si ritrovano dopo dieci anni. Liz è ormai una famosa scrittrice impegnata, e pure Marry Noel vuole pubblicare un libro, che ha pronto, sulle frivolezze dei suoi vicini. Anche lei ha successo, ma con un pubblico più facile, ed è rivalità tra le due donne, alimentata anche da altri fattori. Anni dopo, le due donne solitarie si consolano coi ricordi di gioventù.

Voti e commenti su Ricche e famose, 5 opinioni inserite

topsecret  @  13/03/2013 09:15:03
La passionalità, il fascino e le interpretazioni delle due splendide e brave protagoniste lo elevano a film degno di interesse, raccontando il rapporto di amore e odio tra due amiche di lunga data, ognuno alle prese con i propri problemi, successi e delicati equilibri che si intrecciano in maniera profonda e competitiva.
Una regia calibrata quella di Cukor che dirige sagacemente, tra erotismo ed emozionalità, un cast bravo e molto abile in cui si nota anche l'esordio di una giovane Meg Ryan.
Ha qualche punto di staticità ma nulla che non possa essere brillantemente superato, garantendo una visione lineare e discretamente appagante.

gemellino86  @  22/02/2013 08:26:57
Primo film di Meg Ryan, era molto giovane. Buon intrattenimento e il film rimane fedele all'originale. Secondo me è più adatto a un pubblico femminile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/06/2011 23:03:45
Raro caso di remake che riesce a superare l'originale ("L'amica" di Vincent Sherman). In questo caso l'ottantaduenne Cukor trova pane per i suoi denti e porta a segno una vetriolica satrira sull'arrivismo e le gelosie femminili, senza rinunciare ad una strisciante vena erotica che finalmente può essere palesata senza i timori delle opere passate. Agrodolce nelle apparenze, in realtà è tra i più raffinatamente crudeli trattati sul sesso debole del cinema americano, senza che le donne ci facciano poi una brutta figura, tutt'altro.
Dialoghi gustosissimi e situazioni irresistibili, tutto affidato al mestiere di un grande regista e alle doti interpretative di due attrici in stato di grazia, oltre che splendide. La Bissett, inaspettatamente, riesce a non far rimpiangere la protagonista originale, una superba Bette Davis.
Un congedo fantastico per un regista straordinario, un film in pieno stile Cukor.

Mister  @  26/01/2008 19:52:33
Delizioso film di attrici: Candice Bergen sopra le righe, un po' meglio ma dimessa Jacqueline Bisset

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/03/2007 13:51:28
L'ultimo film di Cukor è l'ennesimo, splendido ritratto femminile, incentrato sulla figura di due amiche ultraquarantenni di estrazione borghese, prototipi tipicamente americani... un film che in un certo senso anticipa di oltre vent'anni le working-women di "sex and the city", celebre e recente serie televisiva. Ovviamente le due protagoniste sono due attrici bellissime (pure troppo a volte) e brave come la Bergen (che ricca e di origini nobili lo era già prima di calcare il cinema) e la Bisset.
Per chi accusava il regista di essere anacronistico e ricalcare antichi schemi, ci sono sequenze di sesso torrido, come l'incontro carnale tra la Bisset e un diciottenne, che provoca in lei piacere, ma anche - vista la differenza d'età - rimorso e disagio. Un film molto "contemporaneo"