riccardo iii - un uomo, un re regia di Al Pacino USA 1996

riccardo iii - un uomo, un re (1996)

locandina del film RICCARDO III - UN UOMO, UN RE

Titolo Originale: LOOKING FOR RICHARD

RegiaAl Pacino

InterpretiAl Pacino, Alec Baldwin, Kevin Conway, Frederick Kimball, Aidan Quinn, Penelope Allen, Kevin Spacey, Winona Ryder

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Al Pacino

Trama del film Riccardo iii - un uomo, un re

Non è un film ""da"", ma ""su"" Riccardo III (1592-93), opera giovanile di William Shakespeare. L'operazione di A. Pacino (1940), al suo 1 film come regista, fonde l'inchiesta urbana, il film sul film, la trasposizione filmica di un testo teatrale.

Voti e commenti su Riccardo iii - un uomo, un re, 18 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  20/11/2014 20:44:51
Non amo né il teatro né tantomeno Shakespeare, di Riccardo III non so praticamente nulla: ho guardato questo film per il semplice motivo che Al Pacino è il mio mito cinematografico. In realtà è un egregio lavoro quello di Al, molto originale e azzeccata l'idea di affiancare teatro, documentario, film, interviste alle persone comuni incontrate per strada.

Sicuramente un prodotto valido e riuscito, ma ho imparato che se una cosa non vi interessa può anche spiegarvela il vostro mito ma continuerà a non interessarvi.

_Hollow_  @  01/05/2014 06:19:59
Un film/documentario di Al Pacino sul Riccardo III di Shakespeare ... quindi spensierato e al tempo stesso ben curato, ottimamente spiegato.
Per rendere l'idea dello spirito, è bellissimo l'inizio con William Shakespeare in persona seduto in sala e Al che, vedendolo, si volta verso la telecamera esclamando: "Oh *****!"

Perfetto.

Ultima risposta 04/05/2014 01.39.31
Anteros  @  22/10/2011 15:54:05
Al Pacino e Shakespeare, come dire al cameriere: "vorrei un piatto di aragoste con tartufo bianco e una spolveratina di diamanti, grazie"
La penna che racconta la storia è quella di un genio, se poi aggiungi la recitazione secca e nervosa di Mr. Pacino (a mio modesto parere la sua miglior performance) e una colonna sonora che ti catapulta immediatamente nel contesto, viene fuori questa meraviglia.

kako  @  07/10/2011 15:30:33
Al Pacino è veramente di un altro pianeta. Film originalissimo, che alterna teatro e dietro le quinte, in maniera sapiente e senza mai pesare. Riesce a prendere e a far interessare lo spettatore a Sheakspeare, penso andrebbe proiettato nelle scuole, per risvegliare la curiosità degli studenti. Il cast è stratosferico, la scena tra Al e la Ryder è da brividi.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  03/06/2009 19:25:04
Ho purtroppo fatto l'errore di vederlo con la mia ragazza e ne ha risentito parecchio!
Però è un formidabile capolavoro, è un'opera inimitabile e complessa, è l'apertura di un attore e regista meraviglioso su ciò che è più di un amore, è uno stile di vita, uno stile con cui recitare ogni parte della vita e del cinema: Shakespeare. "Riccardo III" è il DRAMMA. ed è un'opera straordinaria, che non conoscevo e che Al mi ha fatto guardare in ottiche diverse. Fantastico tutto: l'ironia (indimenticabile quando dice: "è bello aprire un libro e vedere che non è Amleto, ma Riccardo III"), la passione (quando comincia a recitare veramente dal passo "ora..."), la dimensione della quest (fantastiche le interviste ai passanti..ma io mi chiedo: come si fa a essere così tranquilli quando si parla con Al Pacino?!?!?!?!), la condivisione delle idee con altri mostri sacri del cinema (Baldwin, Spacey, la Redgrave), l'introspezione storico/psicologica del dramma, ma soprattutto la narrazione della storia attraverso i personaggi e non gli atti!
oddio, meraviglioso!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/12/2007 11:19:51
Questo Riccardo III è un documentario drammatizzato, è un'incredibile lezione di passione per uno dei testi di Shakespeare più difficili di sempre e un'ottima lezione di metodologia di lavoro. Al Pacino ama il personaggio di Riccardo III e tutto ciò che simboleggia in modo viscerale e questo si evince da ogni singola scena di quest'opera. Nel suo primo film da regista/sceneggiatore ci regala qualcosa in cui immergersi profondamente dall'inizio alla fine.
L'ho rivisto questa notte dopo alcuni anni e devo dire che mi ha entusiasmata più della prima visione.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  01/11/2007 20:40:19
Bellissimo esempio di meta-cinema e di meta-teatro.
Al Pacino si cimenta nell'arduo compito di documentare la lavorazione della messa in scena di una delle più ostiche opere di Shakespeare, e ci riesce con egregi risultati. Egli, infatti, ha il merito di far addentrare lo spettatore -senza distinzioni tra profani e addetti ai lavori- nello spirito della tragedia shakesperiana, ma soprattutto nello spirito della recitazione su un testo così pregnante e complesso.
Intelligenti anche le interviste ai passanti, tra i quali spicca un umile questuante che sembra saperne di teatro shakesperiano molto di più dei suoi concittadini borghesi...
Ovviamente, è superflua qualsiasi lode sul talento attoriale di Pacino.
Lo consiglio vivamente a tutti, anche a chi non si è mai avvicinato al teatro.

Tuco ElPuerco  @  17/08/2007 02:55:42
eh eh il vecchio Al torna alle origini e rispolvera uno Shakespeare riproposto tale e quale ma intercalato,incastrato nel mondo di oggi,cosi diverso rispetto all'epoca in cui venne scritto,come diverse sono le menti di chi lo legge adesso.Bello il passare dalla scena teatrale (teatrale come recitazione,anche se si svolge in un castello),con i momenti,gli studi e le fantastiche conversazioni le prove degli attori,che discutono "intempo reale" dell'opera,il modo migliore per proporla,il perche' oggi,Shakespeare fa allontanare i piu' al solo sentir risuonare il suo cognome.Pacino galattico,un film/documento di rilievo.

carrie  @  27/04/2007 01:02:53
MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOO!
Scusate, ma sono ancora immersa nell'atmosfera Shakespirana.
Sono senza parole! Interpretazione SUBLIME che contribuisce ad un prodotto altrettanto sublime. Qualcosa di nuovo, mai visto. Probabilmente se fosse stata una semplice trasposizione sarebbe risultata pesante e l'attenzione sarebbe calata parecchio, senza apprezzare quei monologhi meeravigliosi scritti da Shakespeare. Invece il GRANDISSIMO Pacino, ti prende per mano e ti conduce dritto dritto nel cuore dell'opera stessa.
Riesce a trasmettere tutto l'amore che ha per uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi.
Personalmente mi sono emozionata parecchio quando all'inizio dopo aver spostato la panca con Frederick Kimball ha iniziato a recitare , così davanti alla macchina da presa. Senza aver bisogno di scenografia, luce particolare o colonna sonora ma con cappellino e giacca di pelle in pieno giorno ...si è immedesimato completamente in RIccardo III! Ragazzi MAGNIFICOO!
CLASSE, ELEGANZA, PASSIONE....CARISMA.....è il migliore in assoluto!
Bella anche la sua regia, gli attori quando non erano in costume erano ugualmente i personaggi assoluti senza nessuna differenza.
Bellissima anche la scena con Al e Winona Ryder...credo che lei stia ancora piangendo per per quel "corpo a corpo"..o "sguardo a sguardo" e come si fa a dimenticare uno che ti guarda così!

sweetyy  @  18/02/2007 00:15:59
Questo film/documentario non è male,Al Pacino è riuscito a spiegare scena dopo scena l'opera shakespeariana,tuttavia penso che non sia un capolavoro e poteva durare molto meno,infatti a lungo andare diventa pesante e noioso!

Ultima risposta 19/02/2007 15.11.48
Lory_noir  @  14/12/2006 18:07:13
Un bel film! Geniale l'alternanza di scene recitate e scene di preparazione!

Chingachgook  @  03/08/2006 14:51:06
Non sono ancora riuscito a diventare un fan di Sheakespeare portato sul grande schermo, ma devo dire che questo film ni ha dato una notevole spinta... interessantissimo ed emozionante dall'inizio alla fine, rende chiara e comprensibile tutta la vicenda ed i complicati intrecci, mostrando personaggi "veri" nonostante i dialoghi "teatrali" tipici di queste opere, portando alla luce nel contempo il complesso lavoro di preparazione degli attori e del regista... e le scene in costume sono semplicemente meravigliose.
Ce ne fossero di film così...

Sanachan  @  15/05/2006 18:26:45
Ho scelto di vederlo in lingua originale (coi sottotitoli ovviamente) per gustarmi ancora di più la prova di Al Pacino.
Un reportage più che un film,intelligente e divertente.
Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/03/2006 16:06:23
meraviglioso Al
la passione, l'eleganza, l'improvvisazione, la metodologia...uno dei migliori al pacino che si possono vedere sullo schermo. quando apre la bocca è solo er trasmettere l'amore che ha quest uomo verso shakespeare...e lo trasmette benissimo (il doppiaggio rende alla grande).
Mi guarderei volentieri altre opere raffigurate in questo docu-dramma, peccato!
ps-utilissimo per chi avesse ancora dubbi sulle qualità del miglior attore del cinema

641660  @  28/02/2006 00:20:06
Ecco, mancava solo il quarto moschettiere! No, non nel film, nei commenti!
Questo è esattamente quello che avrei sognato di vedere pensando ad una realizzazione professionale di "Benigni legge Dante". Una sapientissima alternanza di commenti a ruota libera e di scene in costume recitate. Persone di strada, artisti, studiosi internazionali di celebri università, tutti a dare il loro importante contributo ad un'opera letteraria incredibile...Sublime.
PS:Grazie Matteo!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  15/02/2005 10:20:44
Uno dei film che mi sono goduto di più nella vita, lo vidi in un vecchio cinema di torino ricavato in un teatrino, all'ultimo spettacolo e completamente da solo (probabilmente facendo arrabbiare la maschera che se ne sarebbe andata volentieri a casa).
Se anche ci fossero stati dubbi, Pacino rivela di essere bravo a scrivere e a girare quanto a recitare.
E per esordire dall'altro lato della macchina sceglie subito un tema impegnativo, una rivisitazione shakesperiana in chiave moderna, che gli riesce alla perfezione.
Sembra un documentario, una riflessione privata, un'inchiesta, molto di più, una ricerca, in parte irriverente, delle radici classiche, un mosaico di spunti, monologhi, interviste, teatro, cinema, letteratura, incredibilmente godibile.
Da vedere.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/11/2004 17:23:16
straordinario, intenso e intelligente come pochi altri film/documentari. l'amore di Al Pacino per il riccardo III è di un'evidenza sconcertante, tanto che mi sentirei di affermare che sia la sua migliore interpretazione di sempre. Notate come cammin trullo trullo mezzo divertito, prima di attaccare con "ora... l'inverno del nostro scontento...". da pelle d'oca, imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  29/11/2004 17:17:15
Splendido, superlativo, unico: in una parola PACINO.
Un "film / documentario / teatro" assolutamente fuori dal comune questo "RICCARDO III", che mostra allo spettatore una via nuova per valutare l'opera Shakespeariana.
Il significato del film, che ci viene addirittura confessato direttamente da uno dei "personaggi" (se così si possono definire), è dimostrare che i veri depositari dell'opera di un autore sono gli attori.
Il film si sviluppa molto bene, senza risultare mai noioso, riuscendo a coinvolgere profondamente chi lo osserva.
All'inizio della pellicola vediamo Al in diversi momenti della sua vita, concentrato nel tentare di trasmettere al grande pubblico un'opera che i più ritengono noiosa: (solo uno degli intervistati sembra comprendere il significato del messaggio intrinseco nel "RICCARDO III", ma poi si rivela essere un emarginato...).
Proprio per questi diversi volti attraverso cui ci viene continuamente mostrato, Pacino sembra mandare un messaggio molto ambiguo: è l'attore che muta, mantenendo intaccato l'ideale dell'uomo o è la persona a mutare perdendo col tempo il vigore e il coraggio delle proprie scelte?

MAGNIFICO!

Ultima risposta 29/11/2004 19.32.32