riccardo iii (1995) regia di Richard Loncraine Gran Bretagna 1995
al cinemain tvanteprimearchiviotrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedchatmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

riccardo iii (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

Seleziona un'opzione

locandina del film RICCARDO III (1995)

Titolo Originale: RICHARD III

RegiaRichard Loncraine

InterpretiRobert Downey Jr., Annette Bening, Kristin Scott Thomas, Maggie Smith, John Wood, Ian McKellen, Jim Broadbent, Nigel Hawthorne, Dominic West, Jim Carter, Bill Paterson

Durata: h 1.44
NazionalitàGran Bretagna 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1995

•  Altri film di Richard Loncraine

Trama del film Riccardo iii (1995)

L'azione della più atroce tragedia (1592-3) di W. Shakespeare (con Tito Andronico) è stata trasferita da R. Loncraine e dal grande I. McKellen nell'Inghilterra degli anni '30 di questo secolo, teatro di una guerra civile che culmina nel trionfo e poi nella caduta di un machiavellico Riccardo di Gloucester, trasformato in un Führer nazifascista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (4 voti)8,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Riccardo iii (1995), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2012 01:29:59
   8½ / 10
E' una delle migliori trasposizioni che abbia mai visto su un testo di Shakespeare. Non è solo un'ottima scelta del cast di attori su cui primeggia McKellen, forse la più bella intepretazione della sua carriera, ma dal grande ritmo che ha questa pellicola che garantisce una fluidità fuori dal comune. Soprattutto occorre sottolineare l'indovinatissima scelta di ricreare le vicende di Riccardo III negli anni 30, durante l'ascesa dei grandi totalitarismi. Chi meglio di questo personaggio, incarnazione del Male assoluto, può rievocare il clima oscuro di quegli anni. L'identificazione fra Riccardo III e Adolf Hitler non poteva essere più appropriata.

dagon  @  09/09/2010 10:49:12
   8 / 10
tra le tante trasposizioni Shakespeariane trapiantate in altri periodi storici (o, come in questo caso, fantastorici), questa del "RIccardo III" è probabilmente la migliore. Intrigante la collocazione in un surrogato di epoca nazista e sensazionale interpretazione di McKellen (se potete, gustatevelo in originale)

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 08:36:09
   8 / 10
Una sola recensione per questo film così bello? L'ho visto 2 volte al cinema e spero di rivederlo presto. Ian McKellen qui è spettacolare e, grazie alla reinvenzione dell'ambientazione, la tragedia Shakespeariana acquista una nuova luce molto interessante. Da vedere, decisamente.

Zanibo  @  09/09/2010 01:35:30
   8 / 10
Tecnicamente è un film da 10: attori carismatici che sanno catturare l'attenzione, dialoghi molto belli anche se a volte un po' troppo teatrali (ma ci sta vista la derivazione del film). L'ambientazione è perfetta e volutamente surreale, come i personaggi.

La storia e l'evoluzione dei personaggi (quasi minima dato che sono delle caricature) mi ha un po' deluso/annoiato alla lunga.

Un film che rivedrei volentieri comunque.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


760501 commenti su 25668 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Speciali

Speciale TAKASHI MIIKESpeciale TAKASHI MIIKE
A cura di Tommaso Ghirlanda



Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net