revolutionary road regia di Sam Mendes USA, Gran Bretagna 2008

revolutionary road (2008)

locandina del film REVOLUTIONARY ROAD

Titolo Originale: REVOLUTIONARY ROAD

RegiaSam Mendes

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn, Michael Shannon, Zoe Kazan, Ryan Simpkins, Ty Simpkins, Kristen Connolly

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Revolutionary road

Anni '50, Frank e April Wheeler sono una coppia appartenente alla classe media americana, vivono nei dintorni di New York in una di quelle belle case da benestanti, ma sono in forte conflitto riguardo allo spazio da dedicare ai propri desideri contro l'opprimente ondata di conformismo che sembra essersi impossessata degli Stati Uniti in quegli anni.

Miglior attrice in un film drammatico (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Kate Winslet)

Voti e commenti su Revolutionary road, 224 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

massapucci  @  02/07/2018 04:31:36
Solo la parte centrale è buona. Il finale è al limite del ridicolo. Prove attoriali accettabili.

Matteoxr6  @  24/11/2013 00:13:57
Sicuramente ben realizzato, ma per me un po' noiosetto.

Bacarospus  @  22/02/2013 18:00:39
Film ben fatto con degli ottimi attori, ma che noia...

barone_rosso  @  04/08/2012 15:47:27
Ragazzi, che 2 palle sto film... A parte l'inconsistenza della trama (ok, la vita di tutti i giorni di una coppia in crisi... Interessante...Mah), i personaggi principali sono pessimi, lei frustrata e isterica, lui un bambinone ancora nel pieno dell'adolescenza. Gli unici momenti interessanti del film sono l'interpretazione del pazzo e la scena finale, che vale mezzo punto in piu' da sola.

francesco81  @  22/10/2011 16:27:35
un film lento che racconta in maniera scordinata la problematica di una famiglia, a me personalmente NON è PIACIUTO per niente, l'unico "sano" e che desta un po di curiosità della storia e quello considerato pazzo, il che basta per farvi capire come vanno le cose. Per me la storia fa acqua da tutte le parti, non è riportata bene nello schermo non convolge, ad ogni evento (sebbene ce ne siano pochi) rimani inerme, distaccato.

franky81  @  10/01/2011 14:25:27
assolutamente bocciato. adoro di caprio ma questo film mi ha veramente deluso. storia angosciante. buchi clamorosi di regia. una coppia che litiga in continuazione, fottono altre persone e si cornificano dall'inizio alla fine. 2 figli che ci sono solo per sentito dire ma appaiono solo 2 volte in tutto il film. tutto condito da una lentezza inaudita. finale carino che alza il voto a 4.

7219415  @  07/12/2010 20:07:57
ValeGo  @  20/11/2010 16:46:30
L'ho trovato tremendamente noioso e pesante!E la Winslet non mi piace per nulla

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/05/2010 13:17:04
"Non avevano fatto in tempo a togliermi la flebo che dopo cinque minuti dall'inizio del film implorai l'infermiera di rimettermela!"
Uno dei film più lenti e angoscianti che ho mai visto. A parte il ritmo che dire lento è un eufemismo, a livello di attori Di Caprio come sempre anonimo, la Winslet l'ho decisamente preferita in "The reader". Come contenuti, poco da salvare. Finale irritante!

stardust  @  12/05/2010 00:13:36
Talmente angosciante, proprio senza niente di bello che non ho apprezzato nemmeno la Winslet e non ci ho nemmeno visto la morale dall'angoscia!

WrongImpression  @  11/01/2010 15:06:21
Un altro film sulle crisi di coppia quindi di conseguenza è bocciato. Poi è noioso anche, sembra piu' un opra teatrale alla fine nel film ci sono solo le liti tra i coniugi e non c'è una trama consistente.
Film irritante.

Kate Winslet proprio non riesco a farmela piacere in nessun film

Leonardo Di Caprio molto bravo ma in questo film è decisamente fuori ruolo

Ultima risposta 19/03/2010 12.47.57
edmond90  @  09/09/2009 13:38:30
Film di una lentezza allucinante.Infinitamente noioso.Ricordo che in sala meta'della gente dormiva beatemente e l'altra metà era occupata a lanciarsi allegramente bottiglie,pop corn e quant'altro!!scherzi a parte di questo lavoro di Mendes ho apprezzato solamente le interpretazioni dei due protagonisti,soprattutto la Winslet,e quella di Shannon(il nevrotico),mentre tutto il resto è da dimenticare.

Paride  @  22/06/2009 19:26:06
Se togliamo il cast film troppo lento e a mio avviso noioso.

gkorps  @  21/06/2009 18:37:09
troppo lento e pesante-. veramente non si vede l'ora che finisca.

ely87  @  06/06/2009 13:31:10
film molto pesante e lento..
però racconta una situazione familiare che è sicuramente presente nella nostra società..
mentre lui se all'inizio non accettava il suo lavoro con il tempo lo ha accettato morendo dentro senza più sogni...
lei una sognatrice piena di vita,che muore anche lei dentro per via del marito accettando ciò che gli è imposto..
fa rimanere molto male..

RedPill  @  23/05/2009 20:33:17
Niente da fare, questo film non mi ha proprio appassionato.Intendiamoci non è assolutamente da cestinare, è ben fatto e merita la visione, ma giusto una, non credo infatti sia uno di quei film che inciti lo spettatore ad una seconda volta.Troppo lento a mio avviso, trascina il pubblico verso la fine grazie ad una trama facile da seguire e a qualche scheletro nell’armadio sparso qua e la dal regista, per cercare di mantenere viva l’attenzione.Decisamente brava la Winslet che con la sua interpretazione riesce a dare significato al dramma del film ,cosa che non fa il povero Di Caprio che a mio avviso riesce a lavorare bene solo se guidato da Scorsese, fantastico invece Michael Shannon, che col suo personaggio (fondametale) porta alla luce quello che è il vero problema, ossia l’incapacità delle persone di distaccarsi dalla loro “normalità”,insinuando addirittura negli occhi di chi osserva, dubbi del tipo: ma chi è il vero matto, il matematico col cervello bruciato dagli elettroshock, che con semplicità e franchezza spiazza i due cognugi ad ogni sua apparizione, o i membri della famiglia apparentemente felice che tenta di fuggire da una vità che, a detta loro, non gli appartiene?Apprezzabile comunque il finale, che evidenzia la volubilità delle persone nel sistematico ripetersi degli eventi.
Detto questo, nonostante cast, regia e tema trattato, la sufficienza non riesco proprio a darla.

davmus  @  13/04/2009 17:09:41
L'ho trovato lento, e son "stato costretto" a vedere l'ultima parte, portando avanti quasi rapido.....
Certamente non l'ho capito, ma mi annoiavo

pat3  @  26/02/2009 15:38:41
è un peccato dare 5 a un film di Mendes (vedi American Beauty il suo capolavoro) ma sinceramentwe è noiosissimo e confuso....forse è tutto il fumo che si vede in tutto il film (sembra di essere nella stessa fumeria di Platoon ricordate?) e Dicaprio, accidenti ha la stessa, identica espressione che aveva in Titanic, the aviator ecc, ecc, ecc, ma non invecchia sto' tipo? manco una ruga d'espressione, sembra il fratellino minore della Winslet ! che tra l'altro E' una fantastica attrice (meritatissimo l'oscar)

rappayuz  @  26/02/2009 09:03:07
Il mio problema è con la sceneggiatura, che non accetto in toto. Troppe cose si danno scontate - e si banalizzano - della realtà quotidiana. Ma su di essa tornerò più avanti. Sam Mendes detta i giusti tempi, ma la sua regia è tipo quella di Pupi Avati con rare - rarissime - soluzioni creative che facciano godere lo spettatore. Gli attori sono bravissimi. Per quanto riguarda le idea di libertà del presonaggio Winslet, ammetto che è quella l'America contro cui si scaglia William Burroghs, e la voglia di evadere è più che lecita, ma tutta sta isteria è incomprensibile. Anche se s'insegue un sogno, che non è l'American Dream, nella vita - la vera - ci si sforza a trovare un equilibrio. L'assunto veramente folle del film è che per guadagnare tempo si decide di non perdere più tempo, accellerando e soffocando i ritmi della vita di coppia e dei figli. Volendo si poteva attendere per andare a Parigi. Poco realismo, troppo idealismo banale&scontato, poca magia. poche idee innovative.

Anna.J1  @  22/02/2009 19:57:44
film molto deludente,mediocre di caprio che va troppo sopra le righe e non convince quando fa la persona adulta,la winslet sembra sua mamma o sua sorella maggiore

Ultima risposta 02/03/2009 18.32.28
Marione  @  21/02/2009 11:18:47
Che barba!Scusate ma io questi film non li reggo, che senso ha andare al cinema per vedere una storia banalissima che racconta(tranne gli ultimi 5 minuti) la vita di tutti i giorni?? Io l'ho trovato di un a piattezza e banalezza sconcertante, eccezzionali gli attori specialmente la ragazza, ma se vado al cinema pretendo di vedere un qualcosa che mi sorprenda, di originale sicuramente "non comune" come purtroppo questo film è.
Ciao!

Ultima risposta 21/02/2009 18.11.38
AnakinSkywalker  @  17/02/2009 02:24:08
Ho visto il film al cinema.
Allora mettiamola cosi' : il film e' incosistente , fatto male.
Pero per tematiche affrontate ( che devono essere rapportate per forza di cose agli anni in cui viviamo ) situazioni , sentimenti e pregiudizi e bello.
Visto che devo votare il film , le tematiche come detto sono ottime e danno spunto a riflessioni interessanti , purtroppo il film non dice nulla ed e sviluppato anche male.
Vi dico una cosa : una delle tante tematiche che c'e nel film e' il tradimento e la sensazione di dover convinvere con una persona che non si ama piu'.
Ma in America c'era la legge sul divorzio , per tanto perche non divorziano ? Mica siamo in Italia che la legge e' stata messa negli anni 70.O sbaglio ?
Capisco che era un periodo di cambiamenti , ma certe situazioni sono irreali oltre che inconcludenti.

pinnazza  @  15/02/2009 21:30:07
Un altro film sul perbenismo americano.
Mi chiedo perchè mai sia necessario passare due ore a guardare le gesta di una casalinga disperata pazza isterica e di un mediocre uomo dai discutibili principi.
Non mi è piaciuto affatto

aladar  @  15/02/2009 12:38:58
Film lento e noioso, non lo consgilio proprio e vorrei far notare a tutti che:
- il trailer lascia immaginare un film completamente diverso
- è odiosa la pubblcità occulata promossa dalle lobby dei tabaccai: fumano tutti, fumano sempre, anche April quando sa di essere incinta, anche quando scappa nel bosco e senza avere una borsetta con se e non avendo tasche nel suo abito tira fuori da chissa' dove sigarette ed accendino e si mette a fumare. disgustoso.
- la coppia ha 2 figli che si vedono in una sola scena del film e poi spariscono, forse il regista era troppo impegnato con la calcolatrice a contare gli incassi per notare questo grossolano errore.
in sostanza, PENOSO.

Ultima risposta 22/02/2009 14.20.06
jastin  @  15/02/2009 11:57:45
noioso, lento e anche abbastanza pesante!
Sinceramente non mi ha trasmesso nulla, ma proprio nulla. Il 5 è per gli attori che sono stati bravissimi, ma lo sconsiglio

641660  @  14/02/2009 09:33:09
Dire pessimo sarebbe fare un complimento. Meglio scrivere alla Fantozzi che è una ****** pazzesca. A me piace una Kate energica come in "se mi lasci ti cancello", un Leonardo spumeggiante in "Prova a prendermi", ma in questo film è tutto morto, noioso, LENTO, insignificante, DUPALLE!!!!. Cosa dovrebbe essere?!? Uno spaccato della vita americana anni 50 serena e felice solo in apparenza?!? Un trattato sull'ipocrisia?!? La cosa più interessante del cinema è stata la persona vicino a me che russava e non ho trovato una sola ragiona valida per svegliarla. Will Smith in sette anime sembra un Terminator in confronto a questo DiCaprio.

Consigliato solo a chi soffre d'insonnia. Scarsa prova di recitazione di Kate, Di Caprio invece bravo!

Ultima risposta 14/02/2009 18.02.08
redtears  @  11/02/2009 15:08:41
Concordo su quasi tutto con quanto ha scritto Jem, anche per il sotto scritto il film non ha lasciato nulla se non un senso di tristezza e forse anche un po di rabbia.
Sulla figura del pazzo, al contrario di Jem, credo che sia molto importate è quella che mi ha più colpito ed ad un certo punto si sovrappone ad April e come uno specchio riflette i suoi veri pensieri. Riflette anche Frank ma in maniera distorta poichè il pazzo non conosce l'amore mentre Frank si.

Ultima risposta 14/02/2009 11.49.43
liotrese  @  09/02/2009 11:20:57
Mi aspettavo molto di più da questo cast. Speravo che da un momento all'altro il film prendesse quota, invece niente, noioso fino alla fine.

gabriele  @  08/02/2009 20:00:37
Stavo per cominciare a scrivere il mio commento a questo film, poi ho letto quello qui sotto di Jem e lo condivido in tutto al 100%. Riguardo alla interpretazione invece, direi ottima la Winslet un'pò meno DiCaprio che mi è piaciuto molto di più in altri film.
Alla fine direi che questo film è molto poco educativo, anzi....

Ultima risposta 10/02/2009 20.41.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  08/02/2009 18:48:53
Questo film non mi ha dato nessuna emozione.
Entrando al cinema mi aspettavo qualcosa di veramente bello e invece sono rimasta molto delusa,ma analizziamo la storia:

La migliore parabola sull’egoismo.

Non c’e amore nel film in nessuna forma, e certo April non avrebbe iniziato di nuovo ad amare il marito cambiando città. L’unico insegnamento che se ne trae è CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE, detto fin troppo conosciuto.

L’unico tarato alla fine è il pazzo, ma che ci azzecca nella storia? Qualcuno me lo spieghi.
Spezziamo una lancia a favore dei due attori, che recitano bene, anche se sembra che abbiano sempre la stessa età (colpa del trucco suppongo) ma peccato che ciò non basti a fare di un film un buon film, ovviamente se non ci fossero sati loro credo che in pochi sarebbero corsi a vederlo me compresa. Non sempre un buon nome è una garanzia.

Ultima risposta 14/02/2009 12.07.18
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  01/02/2009 21:53:56
Disarmato. A fine visione ho iniziato ad avere gli stessi dolori lancinanti allo stomaco che provai dopo aver visto l'ultima faticaccia mucciniana. Qui però non si tratta di un Muccino qualsiasi, bensì di quel gran regista capace di film come "American Beauty" e il meno innovativo ma sempre bello "Jarhead".
Se verso la fine Mendes ci avesse proposto un colpo di scena, dove si scopriva che prima delle vicende raccontate i due protagonisti erano sorvegliati speciali in un manicomio intento alla cura di malati mentali, allora il voto sarebbe stato molto più alto.
Poi per carità, la mano del grande regista c'è: le scene all'interno della casa sono girate magistralmente e gli attori sono bravissimi. Sembra quasi una pièce teatrale, con quella macchina da presa che si muove sontuosamente negli interni e quei siparietti fra la Winslet e Di Caprio che ricordano tanto quelli fra Cruise e la Kidman di "Eyes Wide Shut".

La prima parte è buona, non succede nulla di particolare ma comunque tiene svegli e interessati, incuriositi da come potrebbero cambiare le cose.
Veramente un peccato poi vedere come si evolvono gli avvenimenti e soprattutto come cambiano le decisioni e i comportamenti dei due sposi Titanici. Senza senso, sembra tutto messo lì a casaccio per smuovere qualcosa o far riflettere uno spettatore che non può far altro che mettersi la mano davanti agli occhi e ad ogni minuto che passa sperare che sia tutto uno scherzo. E non parliamo del finale poi, letteralmente citofonato e tristemente triste.

Bella la fotografia mentre la colonna sonora è spesso ripetitiva e sottotono.

Siamo lontani anni luce dalla freschezza e dall'originalità di quel gran film che era ed è "American Beauty".

Ultima risposta 24/02/2009 20.23.22