retroactive regia di Louis Morneau USA 1997

retroactive (1997)

locandina del film RETROACTIVE

Titolo Originale: RETROACTIVE

RegiaLouis Morneau

InterpretiJames Belushi, Kylie Travis, Shannon Whirry, Frank Whaley, Jesse Borrego, M. Emmett Walsh

NazionalitàUSA 1997
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Louis Morneau

Trama del film Retroactive

Turbata per aver condotto male una trattativa per il rilascio di un ostaggio conclusasi con una strage, Karen Warren (Travis), psicologa della polizia di Chicago, si è dimessa ed ha intrapreso un viaggio. Ma, come si sa, le disgrazie non giungono mai sole, e così la donna si trova coinvolta in un incidente stradale in una sperduta località del Texas. Rimasta a piedi, Karen accetta un passaggio da Frank Lloyd e sua moglie Rayanne (Belushi e Whirry). L'uomo però è un criminale che sta trafugando dei microchip rubati...

Voti e commenti su Retroactive, 5 opinioni inserite

BlueBlaster  @  12/09/2014 03:03:28
Media inspiegabilmente alta per un filmetto giustamente poco conosciuto...
Gli attori sono pessimi e spiace dirlo pure il buon vecchio James Belushi, nonostante qualche buon momento, delude e non poco...non sono credibili neanche per un secondo, hanno la faccia da pesci lessi e saltano/corrono/cadono proprio da ebeti.
La sceneggiatura è scritta in modo frettoloso e non sta minimamente in piedi, forse perché i piedi li hanno usati per scriverla!
Non parliamo poi degli aspetti tecnici a partire da una regia incapace e confusa, una miseria nel montaggio e nella fotografia ma sopratutto degli effetti speciali buoni per i B-movie di dieci anni prima.
I paradossi temporali attraggono sempre ma qui la trama è davvero un delirio patetico ed è da apprezzare solo il tentativo semi-riuscito di mixare la fantascienza all' on the road.

sev7en  @  05/09/2014 08:04:15
Lungo una strada del Texas, un criminale alle prese con una partita ci chip rubati, si ritrova ignaro protagonista di un reboot temporaneo, in cui ogni volta viene scritto un finale diverso che lascia loro rimpiangere come realmente siano andate le cose...

​I viaggi nel tempo hanno da sempre avuto un richiamo irresistibile in libreria quanto in sala e da anni i produttori cinematografici si cimentano in proprie rielaborazioni, più o meno famose, più o meno ispirate.
Titoli iconografici come The Source, Déjà vu - Corsa contro il tempo, produzioni nostrane come la memorabile Non ci resta che piangere di certo hanno avuto il pregio di vezzeggiare il pubblico in sala con trame e risvolti imprevedibili nel voler forzare il corso delle cose (il panta rei...) ma nessuno quanto Retroactive e riuscito a mostrare quanto un presente scritto e vissuto sia meglio di un passato in continuo "assestamento". In Edge of Tomorrow, Tom Cruise riavvolge il tempo perché consapevole(come?) che alla fine il futuro diverrà il presente cercato, peccando di superbia e mostrando come il perbenismo dell'happy ending sia d'obbligo, oggi, ma Belushi... Belushi no.

La pellicola diretta da Louis Morneau pur essendo o potendosi classificare a B-Movie ha lezioni da impartire e vecchi e nuovi continenti, non solo per l'aspetto filo/psicologico ma per il montaggio serrato, la naturalità con cui si da il benservito agli indesiderati, I colpetti di scena, pepati e, appunto, imprevisti.
Sul fronte psicologico asfalta stile rullo-compressore quelle sentenze da bar sul passato che non ritorna mai, ma che vorremmo perché migliore o poiché in grado di farci scegliere diversamente, quella particella latente di incertezza che non ci fa mai essere sicuri di una scelta in quanto potendo tornare indietro, avremmo sempre una scappatoia all'attuale presente{si badi il riferimento non è alle alternative correnti ma il pensare che quanto scelto sia in partenza potenzialmente errato e si debba cambiarlo in atto)...

Il cast e' variopinto ma sbilanciato: tutto ruota sulla figura di Belushi a cui i comprimari si rivolgono tanto a parole quanto a pallottole ma non avrebbe di certo potuto sviscerarsi in modo diverso la storia perché il pivot dei reboot temporanei è il modo in cui lui affronta le nuove situazioni, ignaro del processo di riavvio operato dell'agente.

Un film godibile e di gran lunga più profondo di quanto, una visione disinvolta e disimpegnata, possono lasciare intendere.

emasen4  @  29/09/2011 16:23:17
Visto ieri sera questo film recuperato in dvd. Ma che dire, dai commenti letti forse mi aspettavo di più. Sono rimasto abbastanza deluso dalla recitazione degli attori, a parte ovviamente il grande J. Belushi. In particolare l'avvenente protagonista e gli altri comprimari li ho trovati decisamente inespressivi. Anche se il tema del viaggio nel tempo mi ha sempre affascinato in questo film è trattato con troppa superficialità. Sicuramente stiamo parlando di un b-movie però secondo me si poteva fare molto meglio. In conclusione rimane una pellicola mediocre.

Noodles_  @  13/05/2011 10:30:33
Niente male questo Retroactive, sconosciuto e divertente fanta-road movie ben realizzato e con protagonista un Jim Belushi tanto schizzato e cattivo quanto spassoso e simpatico.
Mi ha fatto pensare ad una versione un po' sbarazzina di Butterfly Effect (torno indietro nel tempo per sistemare un problema), ma molto più leggero, e soprattutto col pregio di non prendersi mai troppo sul serio. Tutto si svolge nelle stesse poche miglia di asfalto nel deserto texano, con lo stesso gruppetto di personaggi che ogni volta rivive gli stessi 20 minuti in modo diverso...
Nel suo genere vale sicuramente una visione.

DarkRareMirko  @  10/08/2010 16:22:22
Morneau è il regista senza infamia e senza lode di The hitcher 2 e di Radio Killer 2, quindi è un artista abbastanza impegnato coi road movies.

Questo purtroppo non troppo famoso Retroactive ha anch'esso una certa componente stradale, ma il tutto viene mischiato in maniera originale col tema del viaggio temporale; interessante poi vedere il bravo Jim Belushi impegnato in un ruolo negativo.

Il passaggio dal passato al presente e la spiegazione del perchè ciò avvenga non sono sviluppati in modo perfetto, ma il film ha più di un pregio; non banalissimi nemmeno i dialoghi; quindi un mix tra poliziesco/azione e fantascienza che vale il recupero.