respiro regia di Emanuele Crialese Italia 2002

respiro (2002)

locandina del film RESPIRO

Titolo Originale: RESPIRO

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiValeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D'Agostino, Elio Germano

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Emanuele Crialese

Trama del film Respiro

Lampedusa, un'isola di pescatori al largo della Sicilia. La vita nel villaggio è immutabile: rassicurante e opprimente, affascinante e crudele. Grazia è la giovane madre di un'adolescente e di due ragazzi. Personalità bizzarra e affettuosa, canta le canzoni di Patty Pravo e cerca di rendere felici quelli che ama: suo marito, i suoi figli e i suoi cani. Ma il villaggio non sopporta la sua spensieratezza e la sua libertà. Pietro, suo marito, subisce la pressione della comunità e decide di mandarla a Milano. Grazia vuole scappare. E' Pasquale, suo figlio di 13 anni, che, solo contro tutti, troverà il modo di proteggerla.

Migliore Produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Produttore

Voti e commenti su Respiro, 89 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

ponchia  @  09/04/2003 11:40:47
bellissimo film, assolutamente da vedere. Reale, vivo, nudo.

Invia una mail all'autore del commento Giovanni Presti  @  06/04/2003 19:31:14
Ottimo film, recitato benissimo persino da Valeria Golino che fino ad oggi non aveva dato grandi prove di attrice. Una storia forte, coinvolgente e raccontata benissimo. Rara avis nel cinema italiano

antonio  @  03/04/2003 22:57:54
Mi è piaciuto molto per il suo realismo e la sua spontaneità così come per la spontaneità della Golino, molto brava nell'esprimere il ruolo di "disadattata" nella società dell'isola. Secondo me Respiro è quel respiro che la protagonista cerca altrove, non trovandolo in un paese così arido di sentimenti.Ed infatti le immagini sono quasi sempre di un paesaggio arido, brullo, in cui le uniche note fresche si associano alla protagonista: quando fa il bagno con i figli, quando lava i cani ecc. Ne consiglio sicuramente la visione.

Invia una mail all'autore del commento edo88  @  02/04/2003 19:10:15
a me non è piaciuto per nente mi ha fatto anzi ******

Invia una mail all'autore del commento ciulisius  @  01/04/2003 16:23:52
Acqua, mare e spontaneità!
devo andare assolutamente a lampedusa!
L'ho visto alla sua prima uscita, ho il ricordo di un bel film onirico e sensuale!

stalker  @  28/03/2003 21:15:45
Lo avevo visto alla prima uscita, ed ero stupito che di un film cosi' bello non si parlasse quasi. Distribuito in pochissime copie in italia , se non era per i francesi che ne hanno decretato il successo, ora non sarebbe di nuovo in circolazione. Miopia e scarsa sensibilità delle (solite) società di distribuzione. Denaro, vil denaro. Fare copie costa, meglio "marciare" sui contributi dello stato.

Ultima risposta 29/03/2003 13.01.49
Olivia  @  27/03/2003 16:50:35
Un film acquatico, i personaggi vivono sospesi e avvolti nel mare. Il regista riesce a realizzare una magia della ripresa. La Golino è di una bellezza naturale e spontanea e tutti i personaggi sono uniti una coralità sublime

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/03/2003 17:33:15
Spero che questo film in italia alla sua seconda uscita, abbia un po' più di successo, perchè è un'opera davvero notevole, onirica, appassionante ed elegante come non mai.
Lo consiglio a tutti, perchè un'opera così profonda, con una golino cos' brava, non si vede molto spesso al cinema.

Invia una mail all'autore del commento carlotta  @  25/03/2003 11:13:30
dalla Terra trema a l'Avventura, fino a raggiungere Vigò nel finale, è una stupenda apnea. é un respiro sincopato, primordiale e interiore, dove lo spettatore sa tutto e i personaggi ignorano edipicamente la verità.

Ultima risposta 25/09/2005 17.56.02
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2