resina regia di Renzo Carbonera Italia 2018

resina (2018)

locandina del film RESINA

Titolo Originale: RESINA

RegiaRenzo Carbonera

InterpretiMaria Roveran, Thierry Toscan, Jasmin Barbara Mairhofer, Andrea Pennacchi

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Renzo Carbonera

Trama del film Resina

Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione per affrontare la sfida del domani. La giovane violoncellista Maria è delusa dallo spietato mondo della musica. Ritorna al paesino di montagna delle sue origini, una piccola enclave isolata dove si parla ancora una lingua arcaica: il cimbro. Qui trova una situazione familiare complessa e una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico. Quasi per caso, o forse perché è impossibile non trovarsi all'unico bar della piazza, Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno. In realtà ora il tutto è in completo disarmo, affidato a una manciata di strampalati ubriaconi da bar, e Quirino è l'unico di loro a non volersi arrendere all'evidenza: sogna ancora di partecipare a un fantomatico concorso canoro, in grado di riportarli all'antico splendore. Per fare questo chiede aiuto a Maria, e lei accetta la sfida perché sotto sotto cerca un modo per riavvicinarsi al mondo della musica. Un caleidoscopio di personaggi tinge di ironia e ritmo il racconto di un piccolo mondo, alle prese con lo spauracchio del cambiamento climatico, e con la determinazione di Maria. Ne emerge la storia di una giovane donna in un mondo di uomini.

Voti e commenti su Resina, 3 opinioni inserite

Jumpy  @  03/10/2022 14:17:13
Stralci di vita, problemi personali, familiari, condizione della donna, all'interno di una piccola realtà con, sullo sfondo, la musica che, nel prosieguo del film via via emerge e viene portata in primo piano.
Come altri film di genere, porta sullo schermo i ritmi lenti e le vicende delle piccole realtà isolate. Anche se non l'ho trovato granché, non molto originale e stenta a decollare, l'ho seguito comunque con piacere

topsecret  @  27/09/2020 17:54:26
Le idee in questo RESINA non sono certamente originali visto che sia in Italia che all'estero proliferano i film che raccontano la musica, il canto in questo caso. E' un film quindi ordinario da questo punto di vista, ma è un film che racconta qualcosa: scorci di vita vissuta nel quotidiano, tra piccoli e grandi problemi, tra l'elaborazione di un lutto e i problemi economici, tra malattie e incertezze lavorative, fino al classico coinvolgimento dei sentimenti, quelli più vari e intimi che ci servono per andare avanti ogni giorno.
Manca un po' di ritmo narrativo ma possiede una regia sobria, un cast volenteroso e una storia abbastanza godibile meritevole della sufficienza, anche se appesantita da un'atmosfera malinconica palpabile.
Non per tutti i gusti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/08/2020 16:57:26
Piccolo grande film che ritrae una piccola comunità cimbra attraverso la storia di una giovane musicista che vi fa ritorno. Per varie ragioni fa tornare alla mente "E il vento fa il suo giro" di Diritti. Cinema semplice e sincero. Bello.