resident evil regia di Paul W.S. Anderson Germania, Gran Bretagna, USA 2002

resident evil (2002)

locandina del film RESIDENT EVIL

Titolo Originale: RESIDENT EVIL

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiMilla Jovovich, Michelle Rodriguez, Eric Mabius, James Purefoy, Jason Isaacs

NazionalitàGermania, Gran Bretagna, USA 2002
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Resident evil

Un virus sfugge da un installazione segreta chiamata "L'alveare" trasformando i ricercatori in zombi irosi e liberando gli animali di laboratorio sui quali stavano facendo esperimenti. Il Governo invia una task force di militari scelti comandati da Alice e Rain per contenere il virus in tre ore prima che riesca a infettare il resto del mondo. Ma, nonostante tutto il loro allenamento, non sono preparati a quanto si trovano a dover affrontare.

Film collegati a RESIDENT EVIL

•  RESIDENT EVIL: DAMNATION, 2012
 •  RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER, 2017

Voti e commenti su Resident evil, 286 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  24/03/2024 21:46:17
Bello, mi è piaciuta la trasformazione da gioco a film. Il trucco è molto bello, gli attori che interpretano gli infetti sono credibili, la suspense c'è. La storia è un pò spicciola ma ci sta, non è spiegata male è solo un pò superficiale ma si capiscono diverse cose e ti fa entrare nella storia.
Spero che i successivi siano all'altezza del primo.

Ultima risposta 24/03/2024 23.35.34
elnino  @  09/09/2014 12:35:53
Bella realizzazione del videogame che ha traviato la mia generazione, facendoci passare notti insonni all'insegna di zombie e cattivoni di ogni gnere. Il personaggio è molto azzeccato alla Jovovich. Lo consiglio

Ultima risposta 09/09/2014 12.40.23
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/09/2010 09:00:36
Dopo aver giocato e rigiocato il videogioco per Playstation, ero molto contento dell'arrivo di questo film. Le atmosfere c'erano tutte per poterne trarre una pellicola interessante. E invece no. Lo splatter e la paura che fecero del videogioco una pietra miliare, in questo film non ci sono per niente. Senza contare che, come sempre, la storia è stata stravolta. Una vera porcata di film. Veramente orrendo.

Ultima risposta 19/04/2012 11.11.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/09/2010 02:46:38
Per quanto mi riguarda, i tempi della Playstation 1 furono il periodo più memorabile del mondo videoludico. Tra i titoli migliori (credo all'unanimità) si possono tranquillamente menzionare: la saga di Tekken (dal primo al terzo), Metal Gear Solid, Tomb Raider (i primi due), Gran Turismo, la serie Crash Bandicoot, e, al primo posto, la mitica, stupenda, fantastica, sanguinosa e terrorizzante saga di Resident Evil (i primi tre). I primi due capitoli della serie, rimangono da sempre i miei giochi preferiti assieme a Tekken 2. Da tutti questi prodotti è stato tratto un film (più o meno), a volte con risultati discreti, altre volte decisamente trascurabili. Ma mai da un videogioco è stato tratto un film peggiore e fuorviante come questo schifosissimo Resident Evil. All'epoca, quando seppi dell'uscita cinematografica, credevo di morire. Ed invece, mai ebbi delusione più grande. Un film che non ha nulla, assolutamente nulla da spartire con il gioco se non qualche mostro e il simbolo della Umbrella. Altro che horror, non è altro che un pessimo filmaccio d'azione condito da effetti speciali ridicoli, zero suspence, attori scadenti, azione da serie z, e una sceneggiatura poverissima. Vedere la Jovovich (comunque bellissima) che blatera con un pistolone in mano e la Rodriguez che fa il maschiaccio indemoniato non basta. Ma a quanto pare la massa ha gradito, tanto che la porcheria in questione vanta pure ben tre seguiti. Ma perchè mai chiamarlo Resident Evil mi chiedo io??? Chi ama il videogioco non può che odiarlo e ripudiarlo. Uno schifo totale, e anche togliendo la devozione per la saga, rimane comunque un film che preso a sè stante annoia e basta, se non per un paio di buone sequenze (come il taglio a cubetti di un soldato).
Troppe chiacchere e niente movimento. Peccato, perchè il regista videoclipparo Anderson era riuscito a trarre un film davvero buono dallo storico picchiaduro Mortal Kombat.
Pura monnezza, lo vidi una volta sola e mai più provai a riguardarlo. Avrò pregiudizi ecc... ma non me ne importa niente. Odio questo film, un'oltraggioso insulto che non merita nessuna chance.
Da straevitare.

Ultima risposta 28/11/2011 02.42.46
AMERICANFREE  @  09/09/2010 19:52:51
mi ero dimenticato di votarlo lo vidi al cinema e ne rimasi soddisfatto! sono di parte sono un grande appassionato del gioco!

Ultima risposta 24/11/2012 12.26.52
anthony  @  25/04/2010 11:37:42
Cominciamo col dire che il videogioco, tanto quando ero più "paìs"..quanto ora che son più grandicello, mi ha sempre fatto impazzire..con i suoi cervellotici trabocchetti e l'ansia angosciante che metteva addosso specie quando ci giocavo da solo (e non ditemi che non è così cari miei pollastri..).

Il film è più che onesto e dignitoso; riesce a trasporre, almeno in parte, le tinte fosche e buie del videogioco..con l'immancabile mega-villona all'inizio e l'installazione sotterranea segreta -"l'alveare"- dopo.
Il ritmo è frenetico dal primo all'ultimo minuto, i nostri eroi sono senza ombra di dubbio ben calati nella parte..soprattutto quel gran pezzo della Milla..che sfoggia due cosciazze da urlo per l'intera durata della pellicola. Il resto della baracca tiene tra diversi alti e qualche immancabile scivolone; ma Resident Evil in fin dei conti diverte e emoziona, e tanto basta per quel che mi è consentito dire.

Ultima risposta 26/04/2010 10.13.46
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 13:21:51
Proprio non ci siamo. Troppo fan del videogame per vederci del buono. Magari tecnicamente è sufficiente... i contenuti e i marchi di fabbrica che hanno reso celebre il titolo non sono per nulla convincenti... neanche lontanamente paragonabili alla sua controparte videoludica. Mila Jovovich almeno sembra divertirsi.

Ultima risposta 29/03/2010 14.17.21
forzalube  @  17/12/2009 03:46:44
M'è sembrato proprio una ciofeca. Sceneggiatura molto approssimativa, classico sviluppo ad eliminazione, 0 humour, 0 novità. Ma soprattutto manca di tensione.
Era meglio se stanotte non perdevo tempo a guardarlo.

Ultima risposta 17/12/2009 04.45.03
JOKER1926  @  26/09/2009 21:47:29
Ispirato alla leggendaria saga di videogiochi “Resident Evil” Paul Anderson si cimenta nell’impresa di trasportare il “succo” dell’entusiasmante lavoro Capcom su pellicola.
Purtroppo (come da pronostico) i risultati non sono buoni; ovviamente salta all’occhio qualche pregio ma le pecche sono molte.

Anzitutto il film si svolge tutto (o quasi) in ambienti chiusi e dunque si distacca dal gioco ove l’azione quasi sempre si svolgeva per le sudice strade ricoperte da sangue, rifiuti caos e soprattutto zombie!
Inoltre il ritmo del film e’ davvero blando, e su questo si poteva fare davvero molto di più; denoto poi la prestazione degli attori troppo freddi e poco convincenti; regia a tratti troppo “criptica” con la sistematica introduzione dei flashback (sul piano cinematografico ineccepibili ma nel contesto del film molto “ermetici” e dunque nel complesso poco positivi).
Le scene belle, di azione (uomo contro zombie) non sono tantissime (l’enfasi e’ propria la famigerata ed inquietante sfida fra queste due categorie,. il tutto purtroppo quasi sempre scarseggia… )
Da segnalare infine la fotografia e le atmosfere cupe, tediose (lontanissime comunque da quelle del gioco!) ; da dimenticare la sceneggiatura (bisognava fare un lavoro compatto e serio) il finale e’ prevedibile e spiana in modo automatico la strada ai seguiti.

Era lecito aspettarsi di meglio, questa trasposizione e’ fallita, manca la trazione, l’adrenalina il sangue, pellicola soporifera che non rispecchia l’apoteosi di violenza e di tensione dei giochi su console.

JOKER1926

Ultima risposta 25/12/2009 23.36.43
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  13/01/2009 23:30:54
Eh... certo gli Zombi di Romero eran tutta un altra pietanza, comunque si fa vedere, per carità...

una cosa però proprio non l'ho capita: vedi spoiler

Ultima risposta 23/01/2009 15.30.40
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 17:10:52
bello

Ultima risposta 06/01/2009 17.39.58
RAMBO.92  @  19/03/2008 12:41:46
questo è sicuramente un bel film d'azione, ma non centra niente con il gioco da cui è tratto. buona la trama e gli ambienti. Peccato che dal finale non si capisce niente senza vedere la continuazione.

Ultima risposta 20/03/2008 12.29.35
faluggi  @  30/11/2007 20:19:03
Bung Bang sbring sbrong
ecco che fine fanno i videogiochi giapponesi
quando vengono trasportati al cinema.

Ultima risposta 24/02/2008 01.28.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  31/10/2007 17:52:50
un adattamento sorprendentemente buono del videogioco, intelligente nel discostarsi dall'omonimo videoludico nelle parti più statiche e valorizzare la dinamica dell' azione più pura.
trama lineare, semplice ma non per questo poco interessante e ottimo score sonoro (mi pare di marylin manson, ma non ne sono certo).

Ultima risposta 24/02/2008 01.32.38
Bathory  @  10/10/2007 17:17:00
Anche se non rispecchia il fantastico gioco comunque mi è piaciuto davvero molto..Stupenda l'immagine finale dall'alto con Alice con un super fucile in mano.
Nel suo genere un ottimo film..

Ultima risposta 16/10/2007 18.25.53
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:28:32
Non mi è piaciuto per niente!Un offesa al leggendario videogame!Il sequel è cmq migliore!

Ultima risposta 02/10/2008 14.01.53
castigo  @  25/06/2007 20:10:23
Mi hanno distrutto un mito .... davvero, peggio non potevano fare, da fan del videogame mi sento profondamente offeso nella mia intelligenza con questa paccottiglia di film!!!!
Non c'è una cosa che sia stata fatta degnamente: gli zombie fanno davvero pena, solo alcuni si possono salvare; la trama è avvolta da una cortina di commerciale banalità che l'ha resa confusa e assurda; le scenografie, che nel gioco erano uno dei punti di forza sono state brutalmente sostituita da location banali, asettice e impersonali; e la colonna sonora..... Oh Dio, la colonna sonora... come hanno potuto usare quell'oscena e stupida tecno music.... quanta idiozia!!!
Bhe, al massimo è guardabile da un ragazzino, gli altri lo evitino come la peste.
Ah, un ultima cosa, ho esordito dicendo che nn potevano fare di peggio, mi correggo, con il secondo ci sono riusciti in pieno!!!

Ultima risposta 24/02/2008 01.58.39
John Carpenter  @  01/10/2006 20:29:24
Bruttissimo film!
Non ho mai giocato al videogioco, ma devo assolutamente dire che questo film è veramente brutto.
Dopo una prima parte azzeccata (le ascensori sono il mio incubo!), il film cade in una banalità assoluta

zero suspence, ma un'ottima interprete e effetti speciali buoni.
Comunque non bastano per sollevare il film da un bel 4.
Sconsigliato!

Ultima risposta 06/03/2008 15.33.19
Scream89  @  11/07/2006 19:08:57
Film molto bello. Effetti speciali molto buoni, trama ottima x nn parlare delle interpretazioni... Stupenda Milla nei panni dell'ammazza zombie, tenebrosa e bella anche lei Michelle Rodriguez. Mi dispiace quando muore.

Ultima risposta 24/02/2008 02.09.21
Living Dead  @  02/04/2006 20:05:56
adoro il videogioco, anche se il film non ha nulla a che fare, ma mi è piaciuto un sacco. Milla è stupenda e bravissima. Mi piacciono tantissimo i film con gli zombie e questo è davvero bello!

Ultima risposta 22/04/2006 08.36.11
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/03/2006 13:59:44
il mio gioco per play station preferito, il film mi ha letteralmente appassionato grande milla jovovich ....

Ultima risposta 28/03/2006 14.51.28
nikoletta  @  06/10/2005 14:22:12
e c'ho anche tutta la collezione dei giochi!!!!!!!!

Ultima risposta 23/11/2005 20.35.58
mimil  @  28/05/2005 10:09:06
L'ho visto per la prima volta ieri sera...
Quando è uscito al cinema ero assolutamente convinta di non andare a vederlo, primo perché questo genere di film non mi attira molto, secondo perché come protagonista principale c'era Milla...
Mi sono ricreduta in parte, cioè solo sulla prima. Mi ha coinvolto da subito e sono rimasta attaccata al televisore fino alla fine (che per me è la parte più bella: l'intera città distrutta, deserta, con un articolo di giornale che dice "The Dead Walk", e Milla capisce che non è tutto finito, al contrario è l'inizio di tutto).
Per quanto riguarda Milla...bè pensavo di peggio, ma a volte è risultata davvero inespressiva. Comunque il voto totale è 8 per il coinvolgimento e per le scene mozzafiato.

Ultima risposta 10/07/2005 22.29.18
wuwazz  @  11/04/2005 22:01:33
"Per fare di questo film un capolavoro non ci voleva niente: bastava prendere il gioco (uguale spiccicato... magari con qualche ritocco) e al posto degli omini poligonali mettere gli attori"
Così parlò Zarathustra (o meglio così PARLEREBBE Zarathustra)

SI, poteva sicuramente essere peggio.
NO, con questa trama non poteva mai (nella maniera più assoluta) essere meglio.

Ultima risposta 05/06/2005 20.42.26
w inter  @  14/12/2004 20:56:02
bello ma dopo si perde troppo nella fantasi,il resto tutto ok

Ultima risposta 16/12/2004 16.39.26
SiRiodeJaneiro  @  19/11/2004 02:44:39
Una vera schifezza, quasi ingiudicabile, imbarazzante, spero solo che a questo Anderson non vengo in mente di fare il film di Metal Gear Solid..

Ultima risposta 03/12/2004 22.01.51
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  09/09/2004 15:45:17
nn so cm possa piacereu un film del genere , ma ... ormai di film in cui c sono malattie ke si propagano nel mondo ne ho gia visti anke troppi, bastaaaaaa!

Ultima risposta 16/12/2004 16.39.56
Nowitzki  @  06/08/2004 22:21:18
Il film non e' inguardabile...si passano volentieri due ore...e l'ultima scena e' anche molto bella...ma gli metto 4....perche' un seper computer intelligentissimo, bastardissimo...e che controlla tutto....

1) Non si accorge che rubano il virus....

2) con un virus che tramuta i morti in zombie...che fa'? Uccide tutti?

Mannaggia agli sceneggiatori cocainomani....

Ultima risposta 10/08/2004 11.03.26
killl billl  @  12/07/2004 19:05:54
tra tutti i film sugli zombie questo è il migliore

Ultima risposta 10/11/2004 16.37.11
JoJo  @  29/03/2004 11:13:18
Ispirato ad un (bel) videogioco, non riesce ad andare molto oltre al videogioco. Un horrorino di seconda qualità, che non da tante emozioni. Una bellissima Milla Jovovic, e poco altro.

Ultima risposta 11/09/2004 13.15.18
Freddie2  @  30/01/2004 13:26:56
Bah non capisco la mia voto così alta per questo film, si sufficente ma nulla di incredibile. Potere della pubblicità e dei media!!! 28 giorni dopo una produzione meno professionale rispetto a questo film è 10 volte meglio.

Ultima risposta 20/07/2004 18.00.35
*cabinotta*  @  11/11/2003 20:51:45
brutto.
sembra quasi che non bbia una trama e lascia molti particolari x scontati.

Ultima risposta 20/07/2004 18.02.55
Invia una mail all'autore del commento Matteo  @  11/09/2003 21:41:00
La cosa più bella del film? La scena finale!!!!!(soltanto per chi a giocato al gico)

Ultima risposta 20/07/2004 18.05.04
Invia una mail all'autore del commento marcus  @  26/08/2003 16:52:22
io non posso crederci!!!!
ma come fanno alcuni a dire che questo film fa schifo? ci vuole un coraggio!!!!!! io trovo che sia stupendo e incoraggio a chi ancora non l'ha visto di finire prima il gioco e poi di vederlo perchè diventa ancora più emozionante! per non parlare di quella bonazza di milla!!!!!
non so quante volte l'ho visto ma devo ammettere che più lo rivedo e più mi affascina. il fatto è che se non esce subito il seguito credo che mi taglio le vene!!!!!!! ciao!!!!!!!!!

Ultima risposta 20/07/2004 18.07.12
MARCO  @  22/07/2003 17:28:25
TRA I MIGLIORI HORROR-AZIONE KE CONOSCA!!!

Ultima risposta 10/11/2004 16.39.42
Invia una mail all'autore del commento Stefano Polenghi  @  28/05/2003 20:13:35
Bellissimo film. l'unica pecca è la morte della mia amata Michelle Rodriguez(Rain).Per il resto spero che esca un secondo film...

Ultima risposta 02/08/2003 19.35.46
Andrea  @  01/05/2003 03:31:08
Bellissimo film!
Milla è bellissima!
Non aspetto altro che il sequel Resident Evil 2: Apocalypse!!!

Ultima risposta 20/07/2004 18.14.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rain  @  11/02/2003 15:15:57
E'''' un buon film che consiglio a tutti di vedere, le due protagoniste si sono immedesimate perfettamente nei nei propri ruoli. Insomma...da quando ho il dvd lo vedo quasi tutti i giorni!!!

Ultima risposta 14/02/2004 19.58.22