reprise regia di Joachim Trier. Norvegia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

reprise (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REPRISE

Titolo Originale: REPRISE

RegiaJoachim Trier.

InterpretiAnders Danielsen Lie, Espen Klouman-Høiner, Viktoria Winge, Henrik Elvestad, Christian Rubeck, Odd Magnus Williamson, Rebekka Karijord, Henrik Mestad, Pål Stokka, Sigmund Sæverud

Durata: h 1.45
NazionalitàNorvegia 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Joachim Trier.

Trama del film Reprise

La pellicola, ambientata ad Oslo, narra dell'indissolubile amicizia tra Erik e Phillip che sognano di diventare scrittori. Travolto dal successo, dopo sei mesi dalla pubblicazione del proprio libro, quest’ultimo viene prelevato da Erik e i suoi amici da un istituto psichiatrico, dopo un lungo trattamento. Quello che era considerato uno dei più brillanti autori della scena letterale norvegese sembra essere rimasto prigioniero del proprio successo e delle proprie pressanti fobie. Erik, d’altro canto, dopo diversi tentativi riesce finalmente a pubblicare il suo primo romanzo, ma asfissiato dalla monotona vita di Oslo decide, senza avvisare Phillip, di andarsene all'estero per trovare ispirazione per preparare la sua nuova opera. Sarà proprio questo abbandono che spingerà Phillip ad uscire dal proprio guscio e a costruirsi una nuova vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (4 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Reprise, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  25/06/2023 10:56:06
   6 / 10
Esordio alla regia di Joachim Trier, "Reprise" è un film in cui appaiono già molti dei temi che caratterizzeranno il cineasta norvegese in futuro: amori difficili, insoddisfazione lavorativa, isolamento urbano, il ruolo fondamentale e contraddittorio dell'amicizia. Inoltre, "Reprise" ha già le caratteristiche anche stilistiche che poi ritroveremo (più mature) negli altri film di Trier: un approccio "nordico" alla regia che si rifà a movimenti di macchina tipicamente europei (montaggio cadenzato e gestione dei tempi, anche se qui, soprattutto all'inizio, c'è una certa inclinazione a sperimentare) e palette di colori costentemente giocata sui toni del bianco/grigio/nero (d'altronde è norvegese). Se però ci sono questi elementi che già segnalano la bravura di Trier e soprattutto la sua capacità di catturare momenti emotivamente decisivi per le storie che racconta, "Reprise" appare anche un esercizio fin troppo autobiografico, tutto chiuso su riferimenti alla cultura e alla letteratura norvegesi che si fa fatica a cogliere e che rischiano spesso di scadere nel sofisma tutto autocelebrativo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/03/2019 23:34:16
   7½ / 10
E' un film che ha una struttura narrativa molto interessante che, analizzando le vite di questi due aspeiranti scrittori, ne rivela i percorsi paralleli, il loro legame d'amicizia e soprattutto la capacità di riprendere alcune fasi per creare come una sorta di racconto alternativo dove la vita e l'arte si mescolano. Il talento che si consuma per il primo con l'applicazione costante del secondo. Molto particolare e certamente lontano da scontatezza e banalità.

7219415  @  02/06/2013 13:24:38
   6½ / 10
Non male...anche se ho fatto una gran fatica a seguirlo essendo in norvegese con sottotitoli in ingelese...

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2013 15.38.22
Visualizza / Rispondi al commento
Oskarsson88  @  31/05/2013 15:00:36
   7½ / 10
Film particolare, che intreccia i destini e con uno stile molto moderno e che mischia le carte. Storia di due ragazzi, aspiranti scrittori, che vedranno le loro storie volgere differentemente. Bellissime anche le ragazze scandinave, molto acqua e sapone. Film consigliato e da scoprire. Peccato averlo visto in originale e con sottotitoli inglesi, per cui svariati tratti sono rimasti un po' incompresi. In ogni caso, molto bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net