rent-a-pal regia di Jon Stevenson Usa 2020

rent-a-pal (2020)

locandina del film RENT-A-PAL

Titolo Originale: RENT-A-PAL

RegiaJon Stevenson

InterpretiWil Wheaton, Brian Landis Folkins, Amy Rutledge, Kathleen Brady, Adrian Egolf

NazionalitàUsa 2020
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Jon Stevenson

Trama del film Rent-a-pal

Protagonista è David (Brian Landis Folkins), uno scapolo di circa quarantanni che assiste l’anziana madre (Kathleen Brady) affetta da una grave forma di alzheimer. Prendersi cura di lei è un lavoro sfiancante, totalizzante, che occupa interamente le sue giornate e gli impedisce di avere una vita normale o di conoscere altre persone. L’uomo dichiara di essere felice di dedicarsi a un altro essere umano, di essere naturalmente portato a ‘dare’; eppure, nonostante ciò, è palese che ci sia un vuoto incolmabile nella sua vita, che sia infelice. Proprio per questo, si rivolge a un’agenzia di appuntamenti per cuori solitari, la Video Rendez-vous che, attraverso la registrazione di video-messaggi su VHS (siamo a Denver nei primi anni ’90) e un processo di matching, aiuta a trovare l’anima gemella (un Tinder ante litteram in pratica). Tuttavia, la donna perfetta tarda a venire e David, dopo aver registrate una seconda, strampalata intervista, scova per caso nel cesto delle offerte una videocassetta intitolata – per l’appunto – Rent-A-Pal (‘affitta un amico’). Il nastro è incentrato su Andy (Wil Wheaton, Stand By Me, Star Trek: The Next Generation, The Big Banmg Theory), che si propone dal piccolo schermo come l’amico che David non ha mai avuto. Inizialmente, quest’ultimo è piuttosto dubbioso e a tratti indispettito, ma, via via che guarda la cassetta, trova sempre più affinità con il singolare individuo che vi è filmato. Si viene così a creare un legame morboso, una dipendenza che porta il protagonista a dipendere dall’amico virtuale fino a preferire lui a possibili compagnie in carne ed ossa, fino a sacrificare a lui ogni cosa.

Voti e commenti su Rent-a-pal, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2020 15:12:39
Rent a pal ha indubbiamente un pregio. L'intepretazione di Brian Landis Folkins rende benissimo l'idea della solitudine, della disillusione e della rabbia repressa di un uomo costretto suo malgrado ad accudire la madre affetta da Alzheimer. Un'esperienza che lo isola da ogni contesto sociale, oltre al pregresso tragico nel rapporto madre/figlio. L'incapacità di relazionarsi con gli altri viene surrogata da questo amico su videocassetta, le cui pause durante il video si incastrano bene con i bisogni di David, specialmente quello di uscire da una realtà asfisiante, squallida e priva di prospettive. Il ritmo non è proprio il massimo, ma è funzionale nel raccontare lo scivolamento del protagonista nella follia.