renegade - un osso troppo duro regia di E. B. Clucher Italia 1987

renegade - un osso troppo duro (1987)

locandina del film RENEGADE - UN OSSO TROPPO DURO

Genereazione
Al cinema nel Maggio 1987

•  Altri film di E. B. Clucher

Trama del film Renegade - un osso troppo duro

Renegade Luke è un tranquillo giramondo che se ne va a zonzo per gli States. Un amico finito in galera gli affida il figlio Matt, quattordicenne; Luke deve portare il ragazzo a prendere possesso di una proprietà terriera a lui intestata. I due diventano amici, affrontando una serie di ostacoli e di imprevisti lungo il viaggio. Alla fine è proprio Matt a cavare dai guai il buon Luke: i due possono così riposarsi, mettendo fine al vagabondaggio.

Voti e commenti su Renegade - un osso troppo duro, 27 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  13/12/2017 23:24:04
il miglior film di terence hill senza l'eterno compagno bud.
un piccolo classico, cha ha accompagnato l'infanzia e l'adolescenza dei ragazzi della mia generazione
storia semplice, con i canovacci classici dei film di hill (simpatia, s*****ttate e il non prendersi troppo sul serio) a distanza di parecchi anni questo film, come tutti i film di bud e terenc dal trone, non annoia, intrattiene e si lascia ricordare anche per la buona colonna sonora.
do mezzo voto in più per ross hill che, purtroppo, ci ha lasciato troppo presto.

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:19:04
Commedia on the road per Terence Hill, in quello che è probabilmente l'ultimo acuto della sua splendida carriera.
Non male nel complesso, anche se il ritmo è a tratti soporifero e l'azione non è tanto presente quanto ci si aspetterebbe da un prodotto del genere.
Fortunatamente c'è Ross Hill, che con la sua simpatia aiuta non poco a mantenere il livello di interesse su standard accettabili.
Per il resto, Terence con il suo solito carisma tiene in piedi la baracca in modo più che dignitoso, anche se a fine visione rimane quell'impressione che si poteva fare qualcosa di più...ma va beh, ci accontentiamo lo stesso.
Leggendaria la scena finale, mezzo punto in più solo per quella.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  05/06/2014 21:13:59
Si tratta di uno dei migliori Hill in contumacia Spencer, nel ruolo di chioccia a suo figlio, che veste i panni del ribelle col padre in prigione, bisognoso di una figura paterna che possa disciplinarlo, il tono è prevalentemente comedy, diretto con garbo, sobrio non ambisce ad essere esplicitamente di 'formazione', è un Barboni che ha ancora qualche asso interessante da giocarsi per adattare e collaudare questa improvvisata coppia (sullo schermo) ed è uno degli ultimissimi Hill più in vigore prima della fase cosidetta 'stanca' (e il motivo non è difficile immaginarlo), da 'Lucky Luke' in poi.
Si ricorda anche per il brano "Let Me be the One" della Larson, anch'essa prematuramente scomparsa nel decennio successivo.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/05/2013 22:49:13
Film semplice, lineare, che tratta delle furbe e afose avventure di uno scanzonato pistolero in compagnia del suo simpatico cavallo. Fatte queste premesse, anche chi non ha visto il film può immaginarselo esattamente così com'è: carino, con un Ross Hill (figlio di Terence) che verrà disgraziatamente a mancare tre anni dopo, a soli 16 anni. Rip.

BlueBlaster  @  29/11/2012 15:30:56
Un padre-figlio on the road tipo "Over the top" e compagnia bella...bravo Terence Hill ed il suo vero figlio morto qualche anno dopo purtroppo per lui!
Nulla di indimenticabile nel complesso ma è un filmetto che non guasta e ho buoni ricordi di quando lo vedevo da ragazzino.

Nembo  @  22/06/2012 11:43:40
Uno dei migliori di Terence Hill... azione (leggera) e commedia che si fondono alla perfezione.

Per essere un prodotto che ha 25 anni direi che è invecchiato benissimo... meglio di altri film della stessa epoca e ben più costosi e pretenziosi...

Consigliatissimo. E' divertente, intrattiene, ha una colonna sonora con musiche sensazionali... serve altro? L'avro visto decine di volte, ma non mi stufa mai, anzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/05/2012 17:05:52
Privo di Bud Spencer in questa commedia Terence Hill trova una nuova spalla nel figlio Ross Hill (purtroppo morto qualche anno dopo). Pur non apprezzando molto i film in cui Hill recita senza il "compagno" Spencer devo dire che questo è decisamente divertente con alcune gag davvero ben riuscite.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/03/2012 13:43:33
Scanzonata commediola on the road, divertente nel suo insieme specie grazie alla complicità e alla simpatia di Hill padre e figlio (che sfortunatamente morì qualche anno dopo).
Buon ritmo, bella atmosfera, gran colonna sonora e risate gustose. Una delle rare volte in cui Terence, dopo il successo con Bud, riuscì a cavarsela da solo.

Prodotti sciocchi e spensierati come purtroppo non se ne fanno più.
Un piccolo cult che si rivede sempre con piacere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/03/2012 11:39:17
Commedia passabile di puro intrattenimento.
Film senza pretese con una sceneggiatura solida ma prevedibile.
Ultima apparizione, prima della tragica scomparsa, del figlio di Terence Hill.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/02/2012 12:50:54
Passabile commediola orfana di Bud Spencer, tristemente nota per essere l'ultima apparizione dello sfortunatissimo figlio di Terence Hill, Ross.

jb333  @  01/06/2011 19:29:19
questo e a mio parere il miglior film di terence hill senza bud.. ottima cneh l'interpretazione del figlio ross (r.i.p)!

giraldiro  @  06/10/2010 23:23:20
Divertentissimo... come tutti i suoi film del resto (anche quelli con Bud Spencer).

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  31/01/2010 13:16:05
ho preferito altri film di hill,specie con quelli in coppia con spencer,però questo film è buono lo stesso.simpatica la scena della s*****tt.ata contro il biker che dice:"ma chi ha slegato questo doberman".guardabile...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  29/08/2009 16:00:08
Altro film in solitaria per Hill... altro successone!!! Ottimi in coppia... ottimi da soli... Bud & Terence resteranno per sempre nella storia del cinema! Questo film è fortissimo, non annoia mai ed è scorrevolissimo... da vedere assolutamente per amanti e non! IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2009 18:07:38
Dimenticato film con Terece Hill che però diverte perchè pieno di semplicità e una ottima atmosfera Southern! Presente anche Robert Vaughn (Bullit) e Ross Hill ( il figlio di Terence ). In giro c'è di meglio però.

Robgasoline  @  04/02/2009 23:52:12
Un altro film senza troppi fronzoli che si lascia guardare per la sua semplicità.
Alcune gag sono molto simpatiche,insomma un buon misto tra un road movie,comico e avventura.

topsecret  @  02/01/2009 16:05:56
Divertente film come nello stile di Terence Hill, piacevole e senza fronzoli. Un plauso anche al giovane Ross Hill, che di lì a poco sarebbe venuto a mancare in un incidente automobilistico.

Homer.J.S  @  08/12/2008 14:00:06
Se volete un filmetto poco impegnativo , ma divertente e rilassante allo stesso tempo , allora questo è un film che fa per voi , poi alcune gag sono indimenticabili!!!

bil85  @  08/04/2008 20:06:27
Bellissimo, da vedere assolutamente.
Ottima l'interpretazione sia di Terence che del giovane Ross Hill.

Iperbole  @  05/04/2008 12:07:58
Mezzo voto in più come omaggio a Ross Hill, il film è molto divertente e la colonna sonora targata Lynyrd Skynryrd è meravigliosa... Vedo che solo poche persone hanno visto questo film, beh è davvero un peccato poichè è l'occasione di vedere il mitico Terence in coppia con il suo bravissimo figlio Ross. Da non perdere..

Kayo  @  28/11/2007 19:28:47
bello. peccato x la prematura scomparsa dell'allora figlio di terence hill, sarebbe forse diventato bravo quanto il padre...

tonymastelllo  @  02/09/2007 23:10:15
l'ho rivisto ieri dopo tanti anni, devvero bellissimo, divertente, coinvolgente e anche commovente!!Colonna sonora eccezionale!!Terence grande e anche suo figlio!!!Piccolo capolavoro!!!

Dick  @  11/08/2007 19:54:20
Godibile film con Terence quì affiancato dal figlio.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/07/2007 19:15:31
La coppia padre-figlio Hill interpreta una sufficiente commedia “on the road”.
Il racconto in sé risulta alquanto banale, concentrato sul viaggio dei due protagonisti per prendere possesso di una appezzamento di terreno, una conoscenza forzata che però li renderà amici grazie alle mille disavventure che dovranno inevitabilmente superrare ..molto belle le ambientazioni desertiche della sterminata America, così come gradevole risulta l’accompagnamento musicale.. ..qualche buona trovata in una sceneggiatura certamente prevedibile e di basso profilo ..simpatica la scena dello scherzo ai due camionisti (ripetuta un paio di volte non senza inconvenienti).
La coppia padre-figlio duetta con buona disinvoltura anche se, a dirla tutta, non mi è sembrata esaltante la prova d’attore del compianto figlio di Terence Hill (tragicamente morto in un incidente) ..buona invece la regia di Enzo Barboni, capace di trascinare lo spettatore nella profonda e vera America rurale.
Nel complesso un film godibile ma senza particolari spunti di interesse ..da vedere!

Ultima risposta 17/08/2007 03.24.55
shogun  @  07/06/2007 15:52:47
Terence con lo sfortunato figlio Ross in un nostalgico film d'avventura, divertimento e riflessione, in giro per le strade interminabili dell'America deserta, dove ancora sopravvivono i vecchi locali in stile saloon. Mitica la colonna sonora, una delle più belle mai sentite.