rendition - detenzione illegale regia di Gavin Hood USA, Sud Africa 2007

rendition - detenzione illegale (2007)

Trailer Trailer RENDITION - DETENZIONE ILLEGALE

locandina del film RENDITION - DETENZIONE ILLEGALE

Titolo Originale: RENDITION

RegiaGavin Hood

InterpretiReese Witherspoon, Jake Gyllenhaal, Meryl Streep, Alan Arkin, Skylar T. Adams, Robert Clotworthy, Coco d'Este, David Fabrizio, Bob Gunton, Bob Gunton

NazionalitàUSA, Sud Africa 2007
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Gavin Hood

Trama del film Rendition - detenzione illegale

L'ingegnere egiziano Anwar El-Ibrahim accusato di terrorismo, è scomparso misteriosamente dopo un volo che dal Sud Africa doveva riportarlo a Washington. La moglie incinta, Isabella, si reca nella capitale per scoprire cosa è successo al marito. Nel frattempo al Cairo, l'agente Douglas Freeman, si ritrova, suo malgrado, costretto ad assistere alle torture inflitte al marito della donna.

Voti e commenti su Rendition - detenzione illegale, 51 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Spotify  @  10/09/2016 06:10:16
Film che non aggiunge assolutamente nulla al filone thriller-terroristico, il quale è andato compattandosi negli ultimi 20 anni. "Rendition" è una pellicola fiacca, senza mordente e che da l'idea di essere stata fatta così, tanto per farla. Tale Gavin Hood, attraverso questo suo lavoro, ha solo voluto spu*****re un po' l'America, la quale in situazioni come quelle che si verificano nella pellicola, mette la testa sotto la sabbia, facendo finta di niente mentre attua i suoi malvagi piani come appunto, la extraordinary rendition . Ma d'altronde si sa, gli americani fanno così da sempre e di certo non servi va che Hood ce lo ricordasse ancora mediante il cinema, campo in cui questo volto malato degli USA, è stato mostrato più e più volte in prodotti mille volte meglio di questo. La regia è piattissima, statica, non trasmette mai una vera emozione, il regista si limita a svolgere il compitino e basta. Forse, solo la scena dell'attentato è degna di nota, tutto il resto è noia. Direzioni degli attori sconclusionata. Interpreti fatti calare molto male nei rispettivi ruoli, nessuno sembra realmente credibile. Nessuno dei personaggi è intrigante, nessuno che susciti empatia o qualsiasi altro tipo di sensazione/sentimento nei confronti dello spettatore. Il ritmo è talmente soporifero tanto che a volte, la palpebra si abbassa. Idee quasi nulle e scene prevedibilissime, 2 ore di film davvero interminabili. Di suspense c'è ne forse un po' all'inizio, che è senza dubbio la parte migliore della pellicola, poi più niente, l'effetto thrilling svanisce in men che non si dica e il film assume i contorni di uno pseudo-dramma senza capo ne coda. Gestita male la storia parallela a quella principale, si ha l'impressione che non era affatto necessario inserirla nella sceneggiatura e dirò di più, per me ha funto solo da riempitivo perchè la vicenda di Anwar El-Ibrahim si era esaurita in 30 righe di screenplay. Neanche le scene di tortura riescono a colpire, scontate e già viste e in generale tutte le sequenze riguardanti gli interrogatori fatti al prigioniero, che in teoria dovrebbero far stare col fiato sospeso, non regalano niente. Il cast è molto sottotono: Jake Gyllenhaal non si capisce che ci sta a fare, totalmente sprecato dal regista, perchè poi la sua recitazione non sarebbe neanche male, ad esempio le espressioni funzionano, però è stato sfruttato in maniera inopportuna dal director. Meryl Streep svogliatissima, insipida, recita i dialoghi così, tanto per fare. Pessima interpretazione, oltretutto scontata e prevedibile. Reese Whiterspoon si salva, almeno ci mette impegno e serietà ed è l'unica del cast che trasmette un minimo di carica emotiva. La sceneggiatura, è a tratti disarmante. Un mare di cose viene lasciato per strada e mai ripreso, parecchie lacune nella gestione delle due storie parallele, tanta prevedibilità negli eventi, colpi di scena di scarso effetto e stesura dei personaggi scadente. Dialoghi piatti. Poi alcune cose, per come sono trattate, fanno mettere davvero le mani nei capelli (vedi spoiler). Forse solamente il finale è strutturato meglio e presenta una situazione che, per quanto non sia originale, si eleva molto rispetto al resto dello screenplay. Scenografia e fotografia non sono male, probabilmente le uniche cose davvero decenti di "Rendition". Le location sono belle, abbastanza claustrofobico il seminterrato dove viene tenuto il presunto terrorista. Bella anche la città egiziana dove è ambientata la storia dei due ragazzi, col regista che porta lo spettatore nei bassifondi, nelle piccole vie di questi centri abitati e ci mostra come il prospera liberamente il jihad. La fotografia è buona, le tinte marroncino-rossicce danno per lo meno una caratterizzazione estetica al film.

Conclusione: pellicola fiacca, non trasmette alcuna emozione, un'esposizione arrogante e presuntuosa dell'altra faccia dell'America. Attori mai in vena e screenplay allucinante. 5 pieno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/08/2012 14:36:24
Noioso, storia politica banale ma allo stesso tempo confusa. Per me bocciato.
Insufficiente . 4

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/08/2012 10:21:04
Nonostante il cast di primo livello, la storia è abbastanza scontata e la denuncia........sempre la stessa.

Soporifero

VikCrow  @  11/06/2009 00:39:39
L'idea è delle migliori, ma lo sviluppo non mi ha convinto. Non mi ha sfiorato per niente. Credo di essermi anche appisolato per qualche secondo durante la visione...

anna..bertozzi  @  01/01/2009 19:24:57
film veramente pesante che non coinvolge mai. solo l'interpretazione della solita Meryl Streep meriterebbe la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 23:03:02
Film che non arriva alla sufficienza... Molto noioso, non trascinante. Personaggi non di rilievo...Tanto per buttare via 2 ore...Non lo rivedrei...

the saint  @  02/07/2008 20:26:04
lento, macchinoso a tratti incocludente..

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/03/2008 01:05:34
La storia nn è brutta, ma il film l'ho trovato veramente pessimo! Troppo lungo, troppo lento, troppo noiso! A metà stavo per cedere e nn sapevo se finire di guardarlo o meno. cmq l'ho visto tutto, visto che avevamo fatto 50, facciamo 100.

Se in futuro mi ricapiterà sotto mano credo lo butterò nel pattume.