remember regia di Atom Egoyan Canada 2015

remember (2015)

locandina del film REMEMBER

Titolo Originale: REMEMBER

RegiaAtom Egoyan

InterpretiChristopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven

NazionalitàCanada 2015
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Atom Egoyan

Trama del film Remember

Remember è la storia ai giorni nostri di Zev, (il premio Oscar Christopher Plummer), che scopre che la guardia nazista che assassinò la sua famiglia circa 70 anni fa vive attualmente in America sotto falso nome. Malgrado le evidenti sfide che la scelta comporta, Zev decide di portare a termine una missione per rendere una giustizia troppo a lungo rimandata ai suoi cari, portandola a compimento con la sua stessa mano ormai tremolante. La sua decisione dà l'avvio a uno straordinario viaggio intercontinentale con conseguenze sorprendenti.

Voti e commenti su Remember, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/02/2023 14:24:44
Un road movie thiller geriatrico che magari non avrà il più robusto dei soggetti, ma che intrattiene senza problemi e con un finale riuscitissimo. Christopher Plummer clamoroso come sempre.

Alpagueur  @  26/02/2021 18:25:46
In una certa misura, "Remember" è probabilmente il miglior lavoro di Egoyan dai tempi di Ararat. Certo si può sostenere che Where the Truth Lies e Chloe erano film di serie B eroticamente buoni, ma non sarebbero mai stati scambiati per 'arte'. "Remember" vede Christopher Plummer come un sopravvissuto di Auschwitz di 90 anni, in una casa di riposo e che perde le sue facoltà mentali. Gli viene detto da un'infermiera (o gli viene ricordato) che sua moglie è morta un paio di mesi prima, e così si mette in una ricerca personale che ha promesso di intraprendere dopo che lei è morta, per trovare e uccidere l'ufficiale delle SS che ha ucciso la sua famiglia. nel campo di concentramento. La performance deteriorata, vulnerabile ed empatica di Christopher Plummers è una specie di gioiello difficile da trovare in un film di Egoyan. È sempre stato un regista attento alle qualità fredde e distanti dei suoi personaggi. Il tono è molto dolce, eccetto per una sequenza in cui il Dean Norris di "Breaking Bad" entra in scena e calza le scarpe del defunto Maury Chaykin, come quello abbozzato e antipatico stupido, maleducato e imbarazzante nell'opera di Egoyan. La sua performance come vice capo della contea con sindrome del corpo da uomo piccolo sembra più rievocativa delle persone del franchise "Non aprite quella porta". Plummer è abbastanza forte da portare avanti il film nonostante gli accorgimenti minori, ma il finale ha un colpo di scena a sorpresa che sarebbe stato più intelligente se non fosse stato così tirato fuori all'ultimo minuto. Il film mi ha dato modo di ripercorrere storicamente la famosa 'notte dei cristalli' ('nuit de cristal', 9 novembre 1938), il pogrom con cui iniziò di fatto la Shoah.

federicoM  @  30/05/2020 22:47:54
Ritmo un pò troppo compassato, e nonostante la bravura di Plummer, ci sono dei momenti di stanca, anche perchè il contrasto fra la ricerca di un uomo del passato e la mancanza di memoria del protagonista è un'idea interessante ed originale ma non basta a reggere un film di due ore. Mezzo punto in più per il finale.

AMERICANFREE  @  19/02/2020 23:07:52
Film magnifico, visto per caso su rai movie e un piccolo gioiello da vedere senza dubbio.La trama scorre via che e' un piacere, Plummer e' da oscar,la regia e' perfetta.Il colpo di scena finale e' magistrale e per questo mezzo voto in piu'

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2017 17:11:11
Egoyan firma un superbo esame di coscienza sull'olocausto e sulle sue conseguenze. Ha trasformato uomini in mostri e tanti altri sono pronti a seguire il loro esempio.
Ne è la prova lo splendido faccia a faccia tra il protagonista e il poliziotto nazista. Questo socntro regala i momenti migliori del film insieme al finale.
Il finale si, qualcosa che con un ingegnoso colpo di scena riesce a stravolgere tutto rendendo ancora piu' assurda l'intera vicenda.
Semplicemente perfetto il fresco premio oscar Plummer che in avanzata eta' si è sparato delle cartucce davvero importanti.
Un ottimo film, non privo di difetti, ma che ci porta esattamente dove voleva il regista...nella follia della guerra.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/05/2017 17:41:55
Un thriller che si lascia guardare ma che poggia su una sceneggiatura ampiamente inverosimile.

the saint  @  26/04/2017 10:17:43
si lascia guardare

canepazzotanner  @  10/04/2017 13:29:47
Inizio lento e a tratti un po' noiosetto ma con li passare dei minuti migliora decisamente e riesce a coinvolgerti sempre di più.
Molto bella la scena con Plummer e Dean Norris e

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/04/2017 22:48:40
Davvero una piacevole sorpresa, si lascia guardare con interesse fino al colpo di scena finale. Bravissimo Plummer!

kosè82  @  05/04/2017 16:31:32
Film sulla vendetta con insoliti protagonisti (due ultra ottantenni). La costruzione della trama mi è piaciuta e il finale a sorpresa (vedi spoiler) non è così scontato. Plummer in grande spolvero. Non eccezionale, ma sicuramente godibile.

VincVega  @  05/04/2017 09:58:45
Una storia di vendetta diversa, un anziano protagonista novantenne con l'alzheimer alla ricerca dell'uomo che ha sterminato la sua famiglia negli anni del nazismo. La pellicola è piacevole nel suo svolgimento, forse un po' esagerato nella trama di fondo, magari un po' lento, ma assolutamente in linea col ritmo claudicante del protagonista, interpretato da un grande Christopher Plummer. "Remember" è quasi un road-movie (senza auto), l'avventura di un vecchio, gli incontri con le persone sono fulminei ma fondamentali nel dipanare la vicenda e il carattere di Zev, aiutato, via telefono, dall'amico Max, interpretato da Martin Landau. Poi, nel finale c'è il colpo di scena che stravolge un po' il film, che comunque rimane una buono, che trova il suo picco probabilmente nella parte a casa del figlio del presunto assassino della sua famiglia.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  04/04/2017 22:54:36
Bel film, diverso dai soliti legati a questo tema.
Attore protagonista molto bravo, ritmi del film non vivacissimi, ma scorre bene.

topsecret  @  26/03/2017 22:12:48
Una storia piuttosto inverosimile ma capace di risultare interessante e abbastanza fluida, grazie a buone interpretazioni e una discreta regia.
Non annoia e si segue con interesse fino al sorprendente epilogo.

morbillo  @  07/08/2016 23:31:18
Nonostante la lentezza, questo film mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine.
Il significato è chiaro: l'odio che si potrae nel tempo, si insinua nei sentieri più reconditi della memoria come un serpente ancora pronto a colpire con il suo veleno letale.
Con l'età e la malattia si può perdere la memoria, come succede al protagonista, ma certi ricordi non si possono cancellare, e soprattutto l'odio nelle forme più estreme si può ripercuotere anche a distanza di tantissimi anni, con tragiche conseguenze.
Anche certe idee perverse, purtroppo, sono difficili da sradicare perfino fra chi a quegli orrori non ha assistito direttamente (basti vedere il poliziotto nazista).
E poi il colpo di scena, davvero notevole. C'era solo un particolare che non mi tornava *?

Invece poi dopo alcune ricerche ho scoperto che era una situazione verosimile *?

Davvero meritevole, un film che sorprende e fa riflettere.

Ultima risposta 14/09/2016 12.56.04
markos  @  30/07/2016 18:58:40
Film dalla breve durata che si lascia vedere tranquillamente, con un finale tutto da gustare.

7219415  @  27/06/2016 11:49:51
Molto carino con colpo di scena finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/05/2016 11:09:05
Il tempo è passato, ma il fantasma dell'Olocausto e di chi sterminò le loro famiglie incombe ancora su Zev e Max, ormai anziani, sopravvissuti ad Auschwitz e ora ospiti di una casa di riposo.
Urge agire subito, alla ricerca del criminale nazista rifugiatosi in terra americana sotto falso nome: per acciuffarlo c'è il piano minuzioso ordito da Max, il quale non può muoversi, ma può utilizzare Zev come braccio armato al fine di ottenere quella vendetta che modalità e tempistiche d'estradizione, troppo edulcorate e dai tempi pachidermici, sono da sconsigliarsi a chi ha un'idea di giustizia radicale ed il tempo a disposizione ormai in scadenza.
Non è una passeggiata visto che Zev, oltre ad ovvie difficoltà deambulatorie, è affetto da demenza senile, condizione che lo condanna a clamorosi vuoti di memoria. Una lettera -sulla falsariga del "Memento" di Nolan- funge da vademecum per rimettersi in moto ogni qualvolta il corto circuito mnemonico si inceppa.
Sono quattro i sospettati ed Atom Egoyan ci trascina in un thriller on the road anticonvenzionale in cui tutto sembra accadere al rallentatore, in linea con le limitate capacità fisiche del suo protagonista, capace di regalare attimi di commozione intensa grazie ad un Cristopher Plummer abile nel riportare il dolore per il passato e l'imbarazzo per una malattia tornata a negare quella dignità ritrovata quasi per miracolo dopo la prigionia.
La narrazione schematica e le tempistiche riflessive non lasciano spazio alla noia, ed il regista azzecca parecchie sequenze riuscendo a raggiungere un ottimo compromesso tra cinema popolare e quello d'autore. L'epilogo per nulla pacificatorio e assolutamente sorprendente è solo la ciliegina sulla torta di una pellicola capace di emozionare profondamente (l'incontro con uno dei sospettati all'ospedale è da brividi) o di far rivivere l'incubo del campo di concentramento in un'anonima casetta della provincia americana.
Egoyan torna su livelli a lui consoni anche grazie all'apporto di un cast in gran spolvero.

barebone  @  24/05/2016 14:22:30
Buon thriller con l'interessante trovata della demenza senile (vera protagonista del film) che fa da sfondo a quella che altrimenti sarebbe stata solo l'ennesima storia di vendetta fra un ebreo sopravvissuto e il suo aguzzino nazista.
Il ritmo non è esattamente da Formula 1, ma visto il contesto e i personaggi questo fa ampiamente parte delle regole del gioco, e alla fine non disturba.
La fine non sarà poi così sorprendente per lo spettatore più attento, ma in compenso farà emergere qualche pesante limite dello script originario.

Consigliato.

(Attenzione allo spoiler perchè contiene un commento che non dovreste assolutamente leggere PRIMA di aver visto il film)

mmagliahia1954  @  24/05/2016 10:23:28
Film meraviglioso. Noleggiato ieri sera con mio nipote, siamo davvero rimasti attaccati al televisore. Di " siamo" per far capire che " non e' un film per vecchi", anche se e' un film di vecchi, ma non " sui" vecchi, ma su significati molto, molto profondi in cui ricade tutto, per prima la coscienza del senso della vita. E' la coscienza che ci fa vivere e agire, tanto che quella coscienza porta alle conseguenze dell'ultima scena. Naturalmente non dico altro in quanto lo svelare la fine del film ne rivelerebbe il senso intrinseco, che naturalmente capiamo fino in fondo solo alla fine, sebbene la trama lo rechi in se', ma ovviamente da una posizione diversa. Comunque bellissimo davvero in tutti i sensi. Chiaramente la recitazione e' piu' che ottima, gli scenari bellissimi, al chiuso o all'aperto, sempre tutto curato. Una cosa mi ha colpita favorevolmente; la bellissima casa per gli anziani. E' vero che in America sono molto belle, davvero apprezzabile sotto questo punto di vista il film. Conosco Martin Landau come attore. Da giovane vidi alcune sue parti in film quando iniziava e poi seguivo la serie di telefilm di fantascienza in televisione molti anni fa. Molto valido e bravo sempre, qui lo vediamo davvero decrepito ed allora il cinema mi fa pensare che a volte ricordiamo le persone come la nostra mente le propone per i ricordi. Bravissimo il protagonista; ci sentiamo in viaggio con quel vecchio. Un grande film che finalmente riporta ad una visione di qualcosa che non sia banale e scontato come molte proiezioni contemporanee. Bello. Guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/05/2016 15:16:54
Questo film ha una pecca importante, se guardato in tarda notte, ovvero il ritmo piuttosto lento. Per il resto la storia è interessante e supportata da una gran bella sceneggiatura. Fantastici gli attori, grandioso Plummer. Non il miglior Egoyan, ma da vedere comunque.

nicolipaolo  @  13/04/2016 11:48:21
nel finale ti costringe a rivedere mentalmente tutto il film, poiché la chiave di lettura viene stravolta. Questo fatto se da un lato riserva un epilogo sorprendente dall'altro può deludere perché infrange il castello che ognuno di noi si crea immedesimandosi nel protagonista. Il film tuttavia non delude, c'è anche una sequenza action nella parte centrale del film ben realizzata e che conferisce alla pellicola un senso di completezza, non solo per le emozioni che offre ma anche appunto per un minimo di motion che non guasta mai.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  04/04/2016 12:20:54
Notevole, sembra un filmino senza grosse pretese ma cresce alla distanza e a fine visione ti rendi conto di avere assistito ad un grande film. La caccia ai criminali nazisti è roba trita e ritrita ma qui Egoyan ci racconta qualcosa di nuovo, di originale e con una coppia di attori stratosferici anche se Landau poco sfruttato. Landau, che tra l'altro interpretò negli anni '80 Simon Visenthal. il famoso cacciatore di nazisti nel dignitoso Max and Helen..... altra ottima pellicola che tratta lo stesso argomento....
Ma tornando a "Remember" impossibile non sottolineare il gran finale... degno del miglior Hitchcock, come già qualcuno ha fatto notare. Bello bello....

Bart Simpson  @  07/03/2016 21:23:19
Mi è stato difficile dare un voto.. Nella prima parte mi è parso inverosimile forse anche un po' prevedibile ma il finale stupisce!
Tutto sommato si lascia piacevolmente guardare

TheLory  @  07/03/2016 19:50:53
Bellissimo, un film da non perdere. Non avevo visto che sulla locandina viene descritto come un thriller alla Hitchcock, ma è proprio quello che ho pensato mentre lo vedevo.
Il colpo di scena finale poi è degno del Maestro panciuto.
C'è poco da ridere in questa triste vicenda che tratta dell'olocausto, è ovviamente un pugno allo stomaco, ma il tutto è stato sviluppato in modo intelligente per non annoiare lo spettatore, anzi...

Burdie  @  06/03/2016 17:14:23
TheLegend  @  28/02/2016 14:19:40
Un buon film,che magari non regalerà grosse emozioni nella parte centrale,ma che si rifarà con gli interessi in quella finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/02/2016 01:07:05
Non capisco i voti bassi degli interventi precedenti anche perchè non adeguatamente motivati visto l'alto livello di questo film di Atom Egoyan.
Cineasta che si consacra consegnandoci un film ben scritto e diretto magistralmente, valorizzato da attori meravigliosi e da una storia crepuscolare molto forte.

Elemento di forza però più che la regia è la splendida sceneggiatura Benjamin August che riesce a creare un intreccio molto bello e delineato.
Appassionante e avvincente, pecca un pò su un ritmo non sempre all'altezza ma peccato veniale per una storia già vista in parte ma che comunque riesce ad intrattenere.

Ultima risposta 05/04/2016 00.08.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2015 23:48:00
Ho sempre amato Christopher Plummer (a parte l'odiosissimo The sound of music) e qui e' semplicemente straordinario. Egoyan non ancora in stato di grazia (guai, perdersi alcuni suoi film) mette a nudo tanti elementi, come il facile possesso delle armi, e centra l'obiettivo soprattutto nella sequenza del neo-nazi (jr) e dei suoi "preziosi cimeli". Molti, a Venezia, hanno gridato al Capolavoro, ma trattandosi di Egoyan, un regista capace un tempo di Lordare davvero il Marcio della psiche umana, avrei preferito un film piu' duro e meno elegiaco (a tratti sembra un remake appena piu' amaro di "Nebraska" di Payne). L'epilogo e' travolgente ma anche piuttosto artificioso, dipende dai gusti. Un film che vanta pregi e difetti in egual misura. Troppo emozionante per colpire davvero a lungo, spero di essermi spiegato

Ultima risposta 16/04/2016 22.43.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2015 21:02:23
Il cinema di Egoyan dal punto di vista narrativo pone spesso presente e passato in un continuo intrecciarsi, evidenziando il profondo legame consequenziale tra le due sfere temporali. Remember al contrario ha una struttura estremamente lineare perchè il passato non fa mai capolino a livello visivo, tranne per un piccolo flashback, ma è evocato dai suoi protagonisti. Inoltre per Zev il passato è un qualcosa che deve essere quotidianamente ricostruito da una memoria devastata dalla demenza senile. Il viaggio del vecchio Zev (uno straordinario Plummer) e quindi un percorso verso la riscosperta del proprio passato. Difficile andare oltre perchè il rischio spoilerone, specie per il finale, è grande.
L'intreccio di Egoyan è piuttosto intrigante con momenti da commedia alternati a scene di alta tensione (il poliziotto nazista), ma con la sceneggiatura bisogna fare un patto di ferro per le non poche incongruenze che presenta. Remember non è certo tra i migliori della sua carriera, a mio parere, ma le intepretazioni molte buone di tutto il cast colmano difetti che non mancano di certo.

Ultima risposta 25/09/2015 23.37.50