religiolus regia di Larry Charles USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

religiolus (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RELIGIOLUS

Titolo Originale: RELIGULOUS

RegiaLarry Charles

InterpretiBill Maher, Jose Luis De Jesus Miranda, Andrew Newberg, Steve Berg

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 2008
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Larry Charles

•  Link al sito di RELIGIOLUS

Trama del film Religiolus

Già autore di Borat, Larry Charles, presenta un documentario dissacratore sulla religione e sulle sue implicazioni attraverso il mondo. Il titolo Religulous è la contrazione delle parole "Religion" e "Ridiculous"

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (58 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Religiolus, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Xavier666  @  13/07/2010 00:48:44
   8 / 10
Questo è uno di quei film da commento lunghissimo.
Per me questo non è un documentario, ma una sana presa per il C.U.L.O. dei dogmatismi religiosi, niente di più, non ha le pretese superomistiche di Zeitgeist di collegare il mito religioso alle banche e al crollo delle torri gemelle, nè tanto meno si prefigge di smontare il credo delle persone. Voi avete notato questo? A me è sembrato invece che Bill Maher cercasse di trovare il perchè molte persono credono acriticamente a ciò che credono. Certamente se avesse voluto creare un documentario teologico, il film sarebbe stato visto da 4 gatti studenti di teologia e si sarebbe parlato di argomenti dal linguaggio abbastanza arcano. Invece questo è quello che è, un film divertente che nella sua semplicità ha cercato di trovare connessioni fra la fede acritica e le conseguenti azioni che ne derivano: suvvia cattolici o non cattolici, visto che sappiamo scrivere, sapremmo ragionare o almeno saremmo d'accordo su svariati punti: Bush e politici repubblicani che giustificano l'invasione dell'Afghanistan con la litania del bene e del male, quando anche il mio cane aveva capito che era un modo per tenere il paese unito e di conseguenze le vie della seta (petrolio) controllate da una sola forza, Israele che giustifica l'invasione della Palestina con la vecchia promessa della terra santa, i Mussulmani che giustificano con il dogma del Dar el Islam l'odio per gli ebrei, le scarpe prada e lo sfarzo nonchè lo scandalo dei fondi vaticani... Insomma io non ho visto questo attacco all'idea della religione quanto all'acriticità del fedele medio.
E' come se io mi mettessi a parlare con un ateo e volessi spiegargli perchè io considero un non sense la storia di Giona o la storia di Giobbe, non potremmo mai trovare un punto d'incontro perchè l'ateo essendo ateo non potrebbe capire, o viceversa io cercassi di spiegare le contraddizioni del primo comandamento cattolico con l'infinità di santi a cui la gente si rivolge. Non c'è via d'incontro e su questo nessun film potrà mai dare ragione a nessuno dei due punti di vista. Però invece ci può dare un esempio alquanto drammatico di come la fede possa convertirsi in fanatismo e stupidità.
Mi piace la religione in generale, le storie dei profeti, le differenze e i punti di incontro fra i modi di vedere la vita (che non sono molto distanti fra le grandi religioni) ciò che odio è la stupidità e il fanatismo di chi per esempio riesce a trovare il coraggio di giustificare il Vaticano per la sua omertà nei confronti dei preti pedofili. Questa è la stupidità contro cui il film si scaglia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net