reinas - il matrimonio che mancava regia di Manuel Gómez Pereira Spagna 2005

reinas - il matrimonio che mancava (2005)

locandina del film REINAS - IL MATRIMONIO CHE MANCAVA

Titolo Originale: REINAS

RegiaManuel Gómez Pereira

InterpretiVerónica Forqué, Carmen Maura, Marisa Paredes, Mercedes Sampietro, Betiana Blum, Gustavo Salmerón, Hugo Silva

NazionalitàSpagna 2005
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Manuel Gómez Pereira

•  Link al sito di REINAS - IL MATRIMONIO CHE MANCAVA

Trama del film Reinas - il matrimonio che mancava

Magda, Ofelia, Helena, Nuria o Reyes, cinque madri, temprate dal ritmo della vita urbana moderna, il cui destino le ha condotte alla vigilia del matrimonio dei loro figli, con i preparativi più alla moda... ma anche moltissime sorprese. Tutte e cinque dovranno venire a patti con se stesse, se desiderano davvero riuscire ad arrivare al matrimonio congiunto che i loro rampolli si stanno preparando a celebrare: niente altro che il primo matrimonio gay in Spagna!

Voti e commenti su Reinas - il matrimonio che mancava, 19 opinioni inserite

Liak  @  26/06/2014 17:23:57
A me il film è piaciuto. E' meglio di alcune italiane.

carriebess  @  20/07/2009 17:40:30
che mmmerd.
son andata a vederlo contro voglia, adattandomi ai gusti del 'gruppo'. e infatti non mi è piaciuto per niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/06/2007 11:32:28
Commedia divertente dai dialoghi brillanti e dai personaggi che richiamano alla memoria sfumature di quelli descritti da Almodovar.
Film ambientato in Spagna quando sono imminenti le celebrazioni delle prime nozze gay. Il problema che si penserebbe scaturire da un tale racconto potrebbe essere appunto la non accettazione del matrimonio tra omosessuali, invece il divertimento dei dialoghi e delle scene nasce da uno snobismo molto più ampio, direi sociale. Infatti una delle 5 madri protagoniste è un'attrice di successo e teme di interessarsi troppo ad un "semplice" giardiniere.
La battuta che ho preferito nel film è all'interno di un breve dialogo tra un padre e il proprio figlio: "Ma tu davvero non sei mai andato a letto con una donna? Allora come fai a sapere che non ti piace?" (padre), "no. E tu allora come fai a sapere che non ti piace andare a letto con un uomo?" (figlio), "questo non c'entra è un altro discorso..."(padre).
Senza troppe pretese di entrare nel profondo di alcune attuali questioni è un buon intrattenimento.

Hilarion89  @  07/06/2007 23:44:27
Un film"intelligentemente"costruito post-legislatura Zapateriana.Si tratta di una docile commedia dagli sbocchi almodovariani dove si incrociano tre storie diverse di tre neo-sposi con madri allo sbaraglio.Un'inno che poteva essere più godibile e meno noioso,più divertente e meno soporifero,invece di trovarci a metà del film e già si sa che si tratta di una storiella mediocre,priva conoscenza di ogni singolo personaggio e piena di flash-back confusionari.
Inoltre il film non è totalmente da disprezzare per la sua carica di originalità che comunque bisogna prendere conto,e non solo,probabilmente il finale è la chicca più riuscita.
"Il mondo cambia"ma Pereira deve pur sapere che non sempre il"mondo"è così rosa come lo si immagina.Si spera in un qualcosa del genere e non più da vedere nelle sale cinematografiche

Ultima risposta 07/02/2008 13.40.16
Marmot  @  19/04/2006 11:04:21
Intollerabile, inultile, prolisso, di una comicità poco intelligente.

Ultima risposta 27/08/2007 13.38.31
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  26/02/2006 15:16:19
Difficile da digerire.

Ultima risposta 24/05/2007 12.36.19
Wolf  @  13/02/2006 07:02:40
E' simpatico, niente di più: ma ha il merito di rappresentare con naturalezza una situazione che molti ancora faticano a digerire.
Que viva Esapana! :-)

L_INKre@dibile  @  05/02/2006 04:06:58
Cast azzeccato per una commediola frizzante e divertente. Il film resta vivace dall'inizio alla fine anche per l'intrecciarsi di più storie. Lo consiglio.

bottyto  @  01/02/2006 03:21:05
Proprio carino!!! Mi sono divertito! Carmen Maura è, come sempre una garanzia di qualità... L'abbiamo atteso per mesi... come il matrimonio gay in spagna, attese non deluse! :) GUARDATELO!!!!

Giulio R C  @  24/01/2006 13:58:34
Godibile commedia per una serata scacciapensieri. Bravi gli attori

johncrew  @  21/01/2006 11:39:43
Decisamente non male, commediola godibile e spensierata: l'unico difetto i continui flashback e il fatto che per un po' non si capisce quali e quanti sono i veri protagonisti... Tutto sommato divertente!

bussisotto  @  15/01/2006 16:45:49
Fa piacere sapere che pellicole come Reinas vengano prodotte e distribuite sugli schermi.
L'immagine gay che viene proposta in tv ed al cinema, così vistosamente macchiettistica e super affettata, è molto probabilmente quanto di più deleterio possa esistere, poichè spesso molto lontana dalla realtà.
3 coppie omosessuali normali (per normali intendo formate da persone come tante, con sentimenti ed emozioni e addirittura con un lavoro perchè, a quanto pare da quello che si apprende dai mass-media, i gay sembra non abbiano mai nulla da fare che andare a sculettare per negozi tutta la giornata) nel week end che precede il momento più importante della loro vita, quello per il quale hanno lottato tanto:il matrimonio.
Il titolo si riferisce alle mamme dei protagonisti, donne forti e sensibili, che vivono la "diversità" dei figli con un impulso non sempre produttivo nei loro confronti, ma pronte nel momento del bisogno a mettersi in discussione.
Un'immagine tenera, mai patetica, spesso ironica che rende leggera e piacevole la visione.
A farne le penne, sono i maschi eterosessuali del racconto.
Il bel gruppetto di attrici è la carta vincente del film.
Regia discreta.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  08/01/2006 22:59:00
Una commediola divertente con qualche eco almodovariano.

Stef71  @  07/01/2006 03:19:27
Dàààiiiiii...ma come si fa a dare 1 a questa commediola divertente e decisamente all'avanguardia? Se non altro per il bel messaggio ti simpatia e tolleranza verso i gay, che diamine...!! Ma volemose'bbene, ragazzi!!
E al di là di questo è un film decisamente ben fatto, la regia non è da urlo ma cmq discreta e gli attori/attrici tutti bravi/e.
Da vedere.

nonno  @  05/01/2006 20:11:27
mi è piaciuto almeno è originale.........

green e vai  @  05/01/2006 00:41:09
film pallosissimo mi ha fatto scorreggiare per la noia. commediola insipida... quasi quasi, ma non troppo è meglio boldi e de sica almeno mi hanno fatto ******.

Ultima risposta 14/02/2007 12.24.44
Pasagarde  @  05/01/2006 00:34:08
A me è piaciuto, l'ho trovato divertente e ben fatto.
Lo sconsiglio a chi è omofobo, intollerante e più in generale a chi non sa stare al mondo.
Consigliatissimo a tutti gli altri.

emiglia  @  04/01/2006 23:45:48
Decisamente ben fatto, commedia brillante e leggera ben riuscita, non banale ne qualunquista.

Reinas  @  28/12/2005 02:08:41
Un film molto ben diretto.... le vere protagoniste alla fine sono le mamme... e come potrebbe essere diversamente? il giorno del matrimonio sono sempre le mamme le protagoniste! Molto divertente il quadro che si dà del mondo omosessuale, non eccessivo non macchiettistico ma con uno sguardo reale alle manie, ai vizi e alle virtù del mondo gay!