red lights regia di Rodrigo Cortés USA, Spagna 2012

red lights (2012)

locandina del film RED LIGHTS

Titolo Originale: RED LIGHTS

RegiaRodrigo Cortés

InterpretiSigourney Weaver, Robert De Niro, Cillian Murphy, Elizabeth Olsen, Toby Jones

NazionalitàUSA, Spagna 2012
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Rodrigo Cortés

Trama del film Red lights

Due importanti ricercatori di fenomeni paranormali cercano di mettere in dubbio la reputazione di un potente e misterioso sensitivo. La dottoressa Margaret Matheson (Sigourney Weaver) e il suo collaboratore, Tom Buckley (Cillian Murphy) sono i più famosi investigatori di fenomeni paranormali. Scettici per professione, hanno smascherato decine di falsi lettori del pensiero, di cacciatori di fantasmi, e di guaritori. Ma quando il leggendario sensitivo non vedente Simon Silver (Robert De Niro) riappare dopo un'assenza di 30 anni Matheson, sua impavida avversaria di un tempo, ha paura e consiglia a Buckley di farsi da parte. Buckley invece è deciso a smascherare Silver.

Voti e commenti su Red lights, 80 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Burdie  @  26/06/2020 23:46:13
...perde un po' alla fine

horror83  @  27/05/2018 18:31:35
Mi ha molto sorpresa questo film. è un thriller fatto molto bene con un bel colpo di scena alla fine. Dialoghi buoni che fanno riflettere se sia vero o no che esistono persone con dei poteri paranormali. molto bello lo scontro tra chi crede nel razionale e chi crede anche nel paranormale. Lo consiglio!

sixx79  @  26/12/2016 09:29:59
Non perchè è natale, ma una sufficenza la può anche prendere. Se non altro la prima parte, densa si mistero e tensione e di gran lunga superiore alla seconda parte.

mainoz  @  08/09/2015 11:52:53
Visto al cinema qualche tempo fa..ben recitato, il paranormale mi affascina da sempre..manca forse di phatos in alcuni punti. Inoltre Murphy (qualche somiglianza con Defoe) e' un discreto attore (ve lo ricorderete in ' 28 giorni dopo' o nello spaventa passeri in 'batman begins')

ZanoDenis  @  04/03/2015 14:25:33
A me è piaciuto abbastanza:

A livello visivo é abbastanza curato, il giusto, dato che probabilmente i mezzi erano buoni.
Per me é un prodotto interessante a cui si puó tranquillamente dare un occhiata.

nicolipaolo  @  24/12/2014 11:56:02
discreto thriller, se c'è De Niro vale sempre la pena di vederlo

gemellino86  @  19/12/2014 20:03:21
Difficile valutare questo thriller dove la prima parte è noiosa e poco interessante. Il finale mi ha lasciato perplesso. Bravi De Niro e Weaver ma si vedono rubare la scena da Cillian Murphy. A mio parere il regista spagnolo doveva osare di più e ne sarebbe uscito un film migliore.

mauro84  @  19/12/2014 17:48:28
Altra serata di thriller, altro film con trama davvero anomala come inizio, pensavo + leggero da seguire, invece mi son ritrovato una serie di eventi\casi\fatti.. che mi hanno fatto davvero riflettere su sto film. alla fine tutto era voluto.. nulla di paranormale.. serial killer.. alcune scene meritevoli altre da evitare e fatte "male"

Grazie a Robert de Niro, lui su tutti, attorone, interpretazione degna salva l'intero cast.. il resto delude

Il regista, aimè sconosciuto, non riesce nell'intento di creare qualcosa di diverso, di originale in sto thriller.

Film riuscito a metà. Piacevole comunque la visione.

DarkRareMirko  @  19/12/2014 01:04:03
Mi è piaciuto davvero tantissimo, sia per il megacast, sia per l'aspetto visivo riuscitissimo, sia per l'atmosfera.

Cortes (Buried) fa di nuovo centro con un thriller mistery soprannaturale, con script curato ed un cast non banale (anche se la Weaver la si vede poco); e poi non le vedevo da anni al cinema le sedute spiritiche, peraltro così ben inserite in una trama stringata ed avvincente, piena di brividi e colpi di scena.

Tanto il materiale sul quale riflettere (logica contro irrazionalità, scetticismo, creduloneria, impostura), bel finale, tanto talento.

Mi ha tenuto letteralmente con gli occhi incollati allo schermo per 2 ore e non merita certi voti bassi.

Imho un film fenomenale, tra i migliori interpreti da De Niro negli ultimi anni.

LinaPeriod  @  18/07/2014 14:58:32
Di questo film ho apprezzato il cast e il finale.
Penso che Cillian Murphy sia stato molto bravo. Tanto da farmi diventare una sua fan. Mi sono anche iscritta ad un forum italiano su di lui, su forumcommunity. Cercatelo se anche voi apprezzate questo attore!

BrundleFly  @  08/02/2014 21:00:40
Un buon film, intrigante e con 3 bravi attori.
Peccato per il finale che gli fa perdere un punto abbondante, a dimostrazione di come a volte bastano 5 minuti per innalzare o rovinare un film. In questo caso, ovviamente, si tratta della seconda opzione.

Ultima risposta 09/02/2014 10.20.40
-Uskebasi-  @  03/12/2013 17:40:31
COMMENTO SPOILEROSO

Non puoi negare te stesso per sempre...

Cortés con Buried si è messo gli occhi di molti addosso, anche i miei. Il suo seguente film con la piena libertà non arginata dal legno di una bara poteva paradossalmente essere più difficile, scoprendo eventuali difetti che prima non si potevano notare.
In effetti Red Lights è un film imperfetto. Ha l'anima da 9, ma un corpo da 7.
L'idea è impressionante, bellissima, il modo in cui viene rivelata però può non essere il migliore, forse perché non cristallino. Infatti molti si sono soffermati sulla figura di Silver quando in realtà lui non conta un càzzo, il film è quasi esclusivamente Buckley. Tutto il resto è un contorno in funzione sua. La spiegazione in quel duello verbale allo spettacolo apparentemente può non essere chiara, in realtà Cortés usa le parole giuste, e una seconda visione lo conferma. Cortés, con un'ottima fiducia verso il pubblico, si limita a dire le cose una sola volta; se non hai sentito quella determinata parola, se ti sei perso quel determinato particolare, se ti sei distratto in quel determinato momento, ti arrangi, non ci sarà una seconda occasione. Per questo, seppur semplicissimo, è uno di quei film dove occorre attenzione, altrimenti si finisce per giudicarlo non obiettivamente. E' come fare mentalmente una lunga somma con numeri che non superano il 4, facilissimo, ma se ne perdi uno...
La prima metà è inattaccabile, dialoghi bellissimi, storia interessantissima e personaggi di un certo spessore. Si rompe qualcosa a metà opera, che coincide praticamente con la morte della Matheson (la miglior Weaver nel miglior ruolo interpretato post Alien). Da qui qualcosa che non va può esserci: la senzatetto che lo indica e poi gli sputa in faccia; lo strano incontro con Silver nella stanza d'albergo preceduto dall'anziano che lo attacca come fosse un demone; la scena ridicola dei giornalisti in fila sotto la pioggia dove ognuno prosegue il discorso del collega precedente; e qualche insignificante ma risparmiabile errorino di regia come ad esempio la moneta inquadrata nella mano destra di Buckley e subito dopo lanciata con la sinistra.
In poche parole, Red Lights è uno dei migliori esponenti del cinema che tratta il paranormale.
Magari lo è solo per me, o per pochi disperati o illuminati, ma con più cura e una sceneggiatura più esplicita sono sicuro lo sarebbe stato per molti altri.

Non puoi negare te stesso per sempre...
Buckley in lacrime per il solo rimpianto di non essersi rivelato a Margaret, l'unica persona che meritava saperlo, è memorabile.
C'è ancora il tempo per farle un regalo. Spegni quella macchina.

Chemako  @  25/11/2013 19:31:32
Ho dovuto rivedere il finale per riuscire a capirlo meglio...e secondo me traggono in inganno le esplosioni finali perchè si imputano al soggetto sbagliato......che però rimane più incredulo di tutti...."Come hai fatto? Come hai fatto????"
Non è un filmetto.....

TonyStark  @  24/11/2013 18:20:08
un film tutt'altro che facile da recensire, e che forse solo a una seconda visione può essere ben compreso. riflettendoci bene è più complesso e razionalmente costruito di quello che può far pensare inizialmente, a una visione distratta, la soluzione finale dell'intreccio può sembrare uno sbrigativo modo per dare un colpo di scena inaspettato; ma non è così, e ad una seconda lettura si capisce bene che il personaggio di Tom è ben consapevole di possedere tali poteri e che cerca non di smascherare finti sensitivi ma che spera, al contrario, di trovarli, di trovare qualcuno come lui. comunque il film non mi ha convito, troppe forzature.

Ultima risposta 24/11/2013 18.31.48
Attila 2  @  21/11/2013 13:59:15
Scienza contro magia.Razionalita' contro fede.Questo film si basa tutto su questo.Ed e' molto coinvolgente.Ottima la prova della Weaver,un po' "sprecato" De Niro.Il filom lo segui e ti ci "immergi" dentro godendone tutto l'evolversi delle vicende che ti porta a farti un'idea di quello che sta accadendo.Il finale pero',gli fa perdere qualche voto.La sensazione durante la visione e' che si sta assistendo a un filmone e ci si aspetta forse troppo.Un gran finale,alla "Il sesto senso" o alla "Shutter Island" per intenderci.E l'idea di fondo ci sarebbe,il colpo di scena,il finale in crescendo c'e'.Se si accetta senza farsi tropper domande,si puo' anche dire che e' un bel finale.Ma ci si "accontenterebbe".Invece ci si devono fare delle domande e,purtroppo,non tutte trovano risposta,molte cose restano "aperte" sembra che la prima parte l'abbia fatta un regista e il finale un'altro,senza che preoccuparsi di guardare cosa aveva fatto l'altro prima.Oppure che il regista abbia messo troppa "carne al fuoco" e non sapesse come chiudere tutte le "parentesi" aperte durante il film.Che,fermandosi e guardando quello che aveva fatto fino a quel momento si sia detto "e adesso come lo faccio finire?".Abbia pensatoa un colpo di scena e l'abbia messo li' come dire allo spettatore "il finale e' questo,prendere o lasciare.Non so a cos'altro pensare".Quindi rimane un po' d'amaro in bocca,come se si fosse assistito a una bella "sinfonia incompiuta".Perche' quindi il 6,5? Perche' il film,fino al finale,come ho gia' detto,e' davvero godibile.E comunque,anche il finale,non e' proprio al di fuori dal mondo e dalla trama del film.E' solo che lascia troppi interrogativi e per un film del genere non e' molto accettabile.Con un bel finale gli abrei dato anche 7,5 o 8.

JOKER1926  @  20/11/2013 17:23:26
Con ogni probabilità, con ogni logica, non scardinerà nessuna barriera che conduce all'Olimpo cinematografico; ma con le dovute premesse, "Red Lights" ha un'anima.
Il tema dei medium, e quindi dei fenomeni paranormali, è stato adoperato, ovviamente, nei film ma senza mai esser stato sfruttato fino alla fine. Quindi creare storie positive ed interessanti sposando questo filone non è poi una cosa così difficile, basta avere le idee… (E quello è il difficile!)
Rodrigo Cortés certamente vuole farsi strada con film che si estraniano dalla massa, dopo l'improbabile "Sepolto", nel 2012 è la volta buona.
"Red Lights" ha veramente tanto da offrire, le delusioni saranno solo un miraggio persino per il più acuto ed esigente spettatore.
La prima cosa da notare, che poi inizia ad edificare in positivo le pretesi del film, è la presenza, nel cast, di un attore che ha bisogno di pochissime presentazioni, Robert de Niro.
La prova di de Niro, nei panni di un vecchio medium, è di quelle di sostanza. Non vanno poi dimenticati attori come Sigourney Weaver.
Rodrigo Cortes mette in atto un film interessante in cui l'interesse e lo stile adoperato dalla regia superano, nettamente, qualche piccola, e giocoforza indispensabile, forzatura. Oltre all'impostazione del thriller non viene meno all'appello un grande ritmo, che fra azione e sequenze alle volte spasmodiche, porta lo spettatore a vivere sempre con massima curiosità le vicende.
Ne consegue un lavoro asciutto con colpi di scena e con tanta adrenalina. Ottimi risultati anche per un finale a sorpresa. Le varie dinamiche possono ricordare, sotto delle determinate fattispecie, "Stigmate".
"Red Lights" si erige a sorpresa di questi giorni , bravo il regista a innescare nel circuito anche delle morali. Il piatto è servito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  18/11/2013 22:46:56
spoiler ammazzafilm

A questo punto non so se è un caso, una buffa coincidenza oppure c'è proprio una mia personale affinità con questo
regista che due volte su due, almeno in Italia, ha visto invece le sue pellicole ricevere critiche che dir negative è poco.
E così come successe per la sua opera prima, Buried (per me un piccolo gioiello e film che nel suo piccolo ha fatto la storia del cinema) mi ritrovo anche questa volta ad essere una delle pochissime mosche bianche che non solo difendono, ma esaltano la sua opera seconda, il thriller Red Lights.
Io credo, anzi, sono fermamente convinto che questo film non sia stato capito (come per Buried non si capì la sua assoluta straordinarietà, ripenso ancora che si fecero ad esempio paragoni con In linea con l'assassino e cose simili, non c'entra nulla).
Ma non capito nel senso più banale del termine.
Capito nella sua anima filmica.
Devo spoilerare come non mai, impossibile andare avanti per chi non l'ha visto.
La straordinarietà di Red Lights -tra le altre cose, sulle quali magari torneremo- sta in quel portentoso finale che solo se colto in pieno restituisce al film quello che merita.
Il colpo di scena finale, non quello riguardante Silver di pochi minuti prima, ma quello di Tom fa leggere il film in tutt'altra maniera. Credo a questo proposito che una seconda visione farebbe ricredere molti.
Tom nel suo lavoro insieme alla Matheson (una superba Weaver) non voleva smascherare sedicenti sensitivi, ma tutto l'opposto. Tom si unisce alla Matheson nella disperata ricerca di qualcuno come lui, di un "diverso", di qualcuno che lo aiuti a far accettare a sè stesso quello che è. Io ho trovato questa nuova lettura magnifica perchè assolutamente opposta a quello che pensavamo. Splendida metafora della paura di scoprire cosa siamo e della ricerca di trovare un nostro simile e una risposta alle nostre domande (mi fa pensare un pò all'omosessualità in questo).
Ci sono moltissime scene che riviste dopo acquistano letture completamente diverse.
L'odio di Tom verso Silver ad esempio era dovuto solamente al fatto, un misto di terrore, rabbia ed euforia, che davvero il sensitivo cieco possedesse dei poteri. Tom sotto sotto ci sperava. Ed è bellissimo anche il suo rapporto con la Matheson, giocato sulla bugia e sul non detto, sulla voglia di rivelarle chi è e la paura di non esser creduto. Anche perchè quel figlio in coma era come un freno per Tom, avrebbe in qualche modo sconvolto la vita della Matheson e rischiava di portarla a una decisione troppo dolorosa, anche eticamente. E anche qui il finale è grande perchè quello staccare la spina non è il regalo al figlio per una felice vita ultraterrena, ma il regalo alla madre di poter riabbracciare il figlio.
"Meriti tutto" sussurra Tom.
E stacca la spina.
Una grande sceneggiatura, piena di dialoghi molto ben scritti e interessanti, anche "utile" perchè svela tanti trucchetti per smascherare i truffatori del paranormale, una sceneggiatura che almeno a me e a chi mi accompagnava nella visione ha stimolato molto. Ipotesi, suggestioni, domande e risposte. E un film che fa questo è già di per sè un film riuscito.
Ci sono difetti, vedi il personaggio della Olsen ( curioso che io la veda per la prima volta dieci giorni prima del remake di Old Boy in cui interpreta "Mido") del tutto inutile, vedi certe forzature come il fatto che nessuno abbia mai smascherato prima Silver per il suo handicap, o certi cali di ritmo o scene troppo autoriali e confuse come quelle dell'incontro lynchiano di Tom nell'appartamento di Silver.
Ma questo è un film che affronta tematiche forti e lo fa in un modo originale, interessante, bisognoso di letture non superficiali e di riflessioni.
Per me, solo per me, Cortes è un grandissimo nuovo autore.
Me lo tengo stretto.

elnino  @  09/10/2013 12:26:42
Ottimo cast, un filmetto sì, però guardabile dai. Scorre bene anche se il finale è un pò banale

Alex22g  @  07/07/2013 15:07:45
Ottimo film con un cast in gran forma e l'ottima regia di Cortes (regista già dell'ottimo Buried il sepolto ) .
Un thriller particolare ma sempre interessante e con diversi colpi di scena che portano ad un'ottima chiusura nel finale.
Splendide anche le musiche e la fotografia del film.
Da vedere per gli amanti del genere in quanto è abbastanza atipico come thriller, ma non per questo meno efficace

Trixter  @  06/06/2013 22:16:47
Mi aspettavo qualcosa di più. Lo spunto scienza vs paranormale è interessante, inoltre il film è montato piuttosto bene e nel complesso non annoia. Tuttavia, mi è parso di vedere troppi buchi nella trama ed una ridondante caratterizzazione dei personaggi che, sinceramente, non mi è piaciuta un granchè. Gli attori se la cavano, forse Murphy è un pò fuori parte. Comunque Red Lights si lascia guardare. Ma, a dire il vero, non credo che lo rivedrò un'altra volta.

vale1984  @  28/05/2013 10:19:41
un film molto particolare con un bravissimo De Niro ed un finale davvero ben fatto...dall'inizio ci si aspetta qualcosa di scoppiettante, di avvincente ma il film procede lento finchè non cambia registro giusto oltre la metà. Ben fatto comunque e interessante.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  19/05/2013 11:15:02
poteva essere migliore a livelli di effetti ma sopratutto il finale

despise  @  07/05/2013 09:06:59
Un buon film per almeno un'ora, il tema scienza vs paranormale è interessante e pieno di spunti di discussione,
in un crescendo di tensione e suspence....
la Weaver mi è piaciuta più di tutti, un pò meno Bob e Murphy

un film dal potenziale enorme, ma sfruttato solo in parte.
Non da bocciare, ma sul tema molto meglio "The Prestige" e "The Illusionist"

Ultima risposta 19/05/2013 11.13.11
MadMax1992  @  06/05/2013 09:55:56
Sinceramente non capisco l'accanimento di tutti contro questo secondo film di Cortes che, lungi dall'essere un capolavoro, risulta decisamente superiore all'insulso Buried.

Il buon Rodrigo con un cast eccellente, una fotografia suggestiva e una colonna sonora avvolgente sforna un film intrigante e ricco di pathos.

Una pellicola in grado di far dubitare lo spettatore, proprio come il personaggio della Weaver, circa le reali capacità del sensitivo Simon Silver, mantenendo fitto il mistero e, di conseguenza, alta l'attenzione dello spetttore per tutta la sua durata, il tutto senza quasi mai annoiare (so che la percezione della lentezza e della pesantezza di un film sono molto soggettive ma sinceramente non capisco proprio come questo "Red Lights" possa essere considerato più lento e noioso di "Buried").

Se alcuni piccoli difetti (un lieve calo di ritmo dopo la prima ora e un colpo di scena un pò forzato) impediscono alla pellicola di poter ambire ad essere qualcosa di più che un onesto intrattenimento, di certo nn ne inficiano la godibilità al punto da renderlo un film brutto (non da 5 e, di sicuro, non da 4/4,5)

Confuso sulle motivazioni delle bocciature generali sulla pellicola, non posso che promuoverlo rammaricandomi, e avvertendovi, del fatto che a quanto sembra sono uno dei pochi ad esserselo goduto (quindi se per caso lo vedete spinti dalla mia recensione e poi non vi piace...beh nn venitemi ad insultare perchè io vi ho avvertito)

ragazzoinblues  @  30/04/2013 17:29:24
Non capisco voti così bassi, io l'ho trovato un buon film ben sceneggiato con un bel colpo di scena.

floyd80  @  19/04/2013 15:38:40
Una pellicola mediocre dove la suspense latita e gli attori fanno solo il loro compitino.
Si può guardare ma in giro c'è di meglio.

A.K.I.M.  @  13/04/2013 17:01:58
Film discreto. Ha il merito di non risultare mai banale e di tenerti abbastanza incollato allo schermo.

TheLegend  @  31/01/2013 07:20:21
Secondo me ci siete andati un pò troppo pesanti.

CandleCove  @  30/12/2012 20:17:03
Non male come thriller, mi aspettavo di peggio. Il finale non è brutto come dicono tutti.

Travis2344  @  26/12/2012 21:08:48
Devo dire che da quando avevo visto il trailer mi aspettavo qualcosa di molto più grande soprattutto con un cast del genere...insomma diciamocelo quando si sente il nome di De Niro è ovvio che ci si aspetta qualità.

Non che manchi in maniera eccessiva in questo film però niente di che.
Una trama un po inconsistente seppure interessante ( io sono anche influenzato da un certe interesse verso il tema ) e un fiale che sinceramente non avevo capito molto e cmq non troppo trasparente.

Un buon Murphy a mio parere e una buona Weaver.

Ideale per passare una serata ma niente di più...

stallo  @  12/12/2012 12:17:52
film molto noiso....il colpo di scena finale è imbarazzante...

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  18/11/2012 04:24:14
Innanzitutto vorrei premiare l'originalità.
Finalmente un film che tratta il paranormale sotto molteplici aspetti: la scienza, la fede, la regione, l'ingenuità, l'imbroglio, l'incosapevolezza.
Inoltre non condivido chi dice che il film sia noioso....a me ha coinvolto molto.
Buone le conversazioni.
Discreta la interpretazione di De Niro.
Cosi Cosi il modo in cui è stato sceneggiato e diretto il finale che sicuramente meritava di più visto l'inaspettato colpo di scena.

Edredone  @  14/11/2012 11:47:15
Un'occasione sprecata per fare un bel film. consigliato solo ai patiti del genere...

Darksyders77  @  14/11/2012 00:14:12
Film molto interessante,ottime le interpretazioni,il tema del paranormale è trattato in maniera abbastanza leggera,il ruolo di De Niro è eccezzionale,potrebbe esserci un seguito.Consigliato.

Ultima risposta 25/05/2013 01.53.42
marfsime  @  13/11/2012 23:14:19
Sufficienza stiracchiata per un film da cui mi aspettavo sicuramente di più. Un po monotono in alcuni punti..si salva grazie ad un finale parzialmente a sorpresa. Secondo me si doveva puntare di più sull'aspetto sovrannaturale che viene un po messo da parte..avrebbe creato quel pizzico di tensione in più che un film del genere richiederebbe.

gianni1969  @  13/11/2012 00:40:43
a me è piaciuto,mi ha intrigato parecchio,ed è pure originale

Ultima risposta 25/05/2013 01.55.12
Rick19  @  12/11/2012 20:48:03
Non si guadagna il 7 pieno. De Niro non convince, la trama si. Il finale confusionato e astratto delude molto, si poteva nettamente fare meglio. Tuttavia lo consiglio a tutti, l'idea è originale.

ilgiusto  @  12/11/2012 11:53:31
Eccellente, questo E' un film.
La scuola spagnola si conferma, ancora una volta, come la migliore d'Europa e una tra le migliori in assoluto in campo cinematografico.
I migliori perchè sono ottimi registi ma, soprattutto perchè i loro film partono dall'essenziale, ossia da un'IDEA interessante e, nei limiti di quanto oggi sia possibile, originale.
Questo film è ottimo, interessante, intrigante, ben fatto, coinvolgente, sorprendente, e lascia qualcosa di profondo allo spettatore che va ben oltre il mero tempo necessario alla visione.

Straconsigliato.

Ultima risposta 16/11/2012 14.57.43
cristiano1970  @  12/11/2012 01:04:44
Non capiro' mai alcuni voti dati su questo sito....

film onesto e intrigante con colpo di scena nel finale.

non un capolavoro ma vale la pena vederlo ( come dice il commento del voto)

vercingetorige  @  09/11/2012 08:49:36
A me è piaciuto,ricco di suspense,non dà niente per scontato.Tema affascinante.
Inoltre ottima l'interpretazione di Cillian Murphy.

deliver  @  08/11/2012 19:45:30
Prima di tutto vorrei ricordare a qualcuno che "costruire una falsa pista per poi sbalordire lo spettatore" è in fondo l'anima del thriller in generale... e non solo di Shyamalan..

Per il resto, Cortès bissa il successo di Buried. Questo film che non è e non vuole essere il capolavoro di una vita, è uno dei pochi esempi - mettiamoci anche Shyamalan - di lezione del thriller "vero" perfettamente recepita (e viene da dire: menomale). La tensione è dosata, le funzioni del genere rispettate, recitazione presente da parte di tutto il cast. E' proprio per questo che non capisco l'accanimento verso questo film. C'è da domandarsi se, a volte, certa gente non faccia a pezzi le pellicole per il puro gusto di bocciarle.
Come detto, non grido affatto al capolavoro. Ma Red Lights funziona comunque, regge, tiene. Questo importa.

Ps: Fermo restando che Cortès rispetto a Shyamalan non infarcisce le sue storie di pathos e lacrimoni...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2012 18:40:16
Red lights secondo me aveva un potenziale enorme che solo in parte si esprime nella prima parte, quella più stimolante dove c'è una difesa assoluta della certezza scientifica e della metodologia e allo stesso tempo il rifiuto sempre assoluto del paranormale ed più generale dell'"oltre", messa in pericolo dall'arte affabulatoria di chi si presenta e viene riconosciuto come un fenomeno vivente, rappresentante di un qualcosa che sfugge al rigore scientifico. Purtroppo Cortes opera una cesura fin troppo netta tra la prima e la seconda parte che scivola fin troppo sul convenzionale e sullo scontato, pur mantenendo un sufficiente livello di scorrevolezza fino ad un finale che regala il colpo di scena ma non fino al punto di risollevare una pellicola che aveva mostrato ben altro nella prima metà.