red lights regia di Rodrigo Cortés USA, Spagna 2012

red lights (2012)

locandina del film RED LIGHTS

Titolo Originale: RED LIGHTS

RegiaRodrigo Cortés

InterpretiSigourney Weaver, Robert De Niro, Cillian Murphy, Elizabeth Olsen, Toby Jones

NazionalitàUSA, Spagna 2012
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Rodrigo Cortés

Trama del film Red lights

Due importanti ricercatori di fenomeni paranormali cercano di mettere in dubbio la reputazione di un potente e misterioso sensitivo. La dottoressa Margaret Matheson (Sigourney Weaver) e il suo collaboratore, Tom Buckley (Cillian Murphy) sono i più famosi investigatori di fenomeni paranormali. Scettici per professione, hanno smascherato decine di falsi lettori del pensiero, di cacciatori di fantasmi, e di guaritori. Ma quando il leggendario sensitivo non vedente Simon Silver (Robert De Niro) riappare dopo un'assenza di 30 anni Matheson, sua impavida avversaria di un tempo, ha paura e consiglia a Buckley di farsi da parte. Buckley invece è deciso a smascherare Silver.

Voti e commenti su Red lights, 80 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  04/04/2023 23:39:55
Un filmetto...

Peccato, un cast di alto livello alquanto sprecato

Thorondir  @  20/07/2018 15:10:25
Film raffazzonato, con una sceneggiatura claudicante e un tema un po' improbabile che non ha mai suscitato la mia reale attenzione. Inoltre la regia non si segnala per particolari guizzi e tutto diventa tremendamente anonimo, superficiale, inutile.

Paolo70  @  28/11/2015 18:46:17
Genere di film che non preferisco e che nonostante vi sia la presenza di De Niro non mi ha entusiasmato. In alcuni parti mi è sembrato noioso e gli effetti speciali non hanno neanche compensato la mancanza d'interesse di questo film. Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/06/2015 07:50:05
Cortes è un regista interessante che con Buried aveva dato l'idea di aver qualcosa da dire, non in questo Red Lights, affidandosi anche ad un De Niro diventato con la vecchiaia veramente insopportabile.

Purtroppo i problemi risiedono nella debolezza dello script e nella scarsa credibilità delle interpretazioni.

topsecret  @  22/02/2015 18:58:00
L'inizio del film prometteva bene, la parte centrale cominciava a mostrare segni di cedimento ma reggeva comunque all'onda d'urto che si faceva più devastante nella parte finale dove tutto appare enfatico, troppo gonfiato, per instillare a tutti i costi il colpo ad effetto. Purtroppo la delusione che ho provato per quei momenti che sfiorano il banale, non mi permette di valutare il film di Cortes con un voto migliore, pur riconoscendogli un certo fascino nell'incipit.
Non aiuta la prova el cast che appare svogliato e non aiutano le mancanze di ritmo in alcuni frangenti che dovevano essere curati meglio.
Quasi sufficiente ma non credo che lo rivedrò ancora.

Lory_noir  @  20/04/2014 11:08:45
Come usare male un bellissimo cast. Idea possibilmente carina ma svolgimento veramente pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:05:28
Io l'ho trovato veramente mal riuscito questo film, che nella prima parte è passabile a livello di trama anche se troppo lento, poi nella seconda non si capisce dove voglia arrivare. Attori bocciati ad eccezione della Weaver (ma che faccia da schiaffi ha tutte le volte Cillian Murphy?).

calso  @  29/08/2013 17:34:47
Parte alla grande, anzi fino a mezz'ora dalla fine è notevole, ma purtroppo alla fine cade nella banalità...storia di mentallisti al limite dell'ultraterreno...qualcosa di buono c'è ma manca qualcosa o meglio il finale non può convincere...

MonkeyIsland  @  26/06/2013 17:08:01
Obbrobrio.
Avere un cast del genere e creare questo schifo è veramente incredibile.
La Weaver è l'unica che si salva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, De Niro parodia di sé stesso e colpo di scena finale se così si può chiamare imbarazzante.

andreuzzolo  @  25/05/2013 01:46:11
Primo tempo passabile per la presenza di Sigourney Weaver, sempre puntuale e azzeccata nei personaggi, e che far morire equivale per questo film ad un SUICIDIO SEPPUKU.
Tutto il resto è noia e paradossi. Paradosso nel rigore scientifico in cui 100 miliardi di scienzati in 30 anni non sono riusciti a smascherare un trucchetto idiota come quello dell' orologio mentre 2 studentelli (e dei primi anni) giustamente ci riescono.
2 persone in cabina hanno in comune SOLO un orologio (A CHE TITOLO poi lo si fa tenere al polso) ovviamente ci si concetra su quello come elemento di analisi, magari non ci arrivo io, magari non ci arrivano 2 studenti ma dipertimenti e fior di ingegneri studiosi e fisici NON RIESCONO in 30 anni a beccare trucchetti del genere?
E' un film PIENO di buchi di trama in cui ci sono morti e presenze assurde.
Io ho il NETTO sentore che il film sia stato montato ad arte per cambiarlo perchè è talmente slacciato e pieno di materiale INUTILE da sembrare montato da spezzoni.
Il figlio in coma, morti ASSOLUTAMENTE INUTILI come Joely Richardson e la bella e simpatica Olsen, buchi di trama a volte stupida, la visita dal finto cieco.
Tutto non si collega bene, tutto dal secondo tempo comincia a scorrere malissimo e quasi STRIDE, sintomo che il buon Cortès ha perso totalmente il controllo del mezzo.
Non è terribile ma è una buona idea che si poteva sviluppare in maniera decente completamente diversa però, il film non è da buttare, vedibile ma non da spenderci soldi.

Ultima risposta 25/05/2013 01.47.36
mabumba77  @  21/05/2013 10:59:16
Fino al colpo di scena finale il film si puo' vedere ma e' proprio la conclusione della vicenda che non convince del tutto .E' un peccato che De Niro si presti a ruoli del genere,il suo talento e la sua storia gridano vendetta.Cosi' Cosi'.

Kid_Red  @  30/04/2013 15:07:32
Una sola parola: inguardabile.

debaser  @  14/01/2013 09:12:59
Come gia' detto da molti il film anche se non originalissimo parte bene la trama sembra interessante e poi ad un tratto dopo ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERscade nempre piu'nel ridicolo fino ai colpi di scena finali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che sembrano suggeriti da un bambino di 10 anni. Imbarazzante la rivelazione finale.

benzo24  @  03/01/2013 18:06:51
Filmetto abbastanza inutile

Kejhill  @  26/12/2012 11:29:31
Partiamo da un presupposto, ho adorato Buried e sopratutto ho seguito con enorme attenzione interviste, video virali e quant'altro fatti da questo regista spagnolo (Cortes) quindi malgrado volessi dare 5 mi trovo costretto a scendere perchè la delusione nel vedere il film è stata ancor maggiore.

Il cast è ottimo, in pratica tutti e 3 gli attori principali sono tra i miei preferiti ma la realizzazione è veramente pigra e noiosa, anche il fantomatico colpo di scena finale non è nulla di clamoroso...spero possa avere una seconda opportunità ad Hollywood Cortes, perchè le idee ci sono tutte ma è la voglia di strafare che lo tradisce in Red Lights...

werther  @  12/12/2012 18:06:42
Film soporifero, pochissimi momenti di suspance e nemmeno troppo intensi, il cast merita sicuramente ma la trama è lenta e compassata all'inverosimile, tenta di far presa contrapponendo scienza a paranormale, scommessa persa in pieno. C'è di peggio sia chiaro ma se potete evitarlo fatelo.

Azrharn  @  02/12/2012 11:20:46
Tema interessante. Buon l'inizio e dignitoso il finale. Nel mezzo noia ed un De Niro ai minimi termini.

m@ssì  @  02/12/2012 09:12:07
A tratti noioso...interessante...noioso...odioso...colpo di scena finale stupido e un de niro banale alle sorti della pensione...bocciato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/11/2012 18:05:08
Red Lights è il genere di film che mi fa incazzare di più: un argomento ottimo, una partenza promettente, un cambio di testimone tra Weaver e De Niro alla fine del primo tempo e un finale assurdo dove neanche il regista sa dove andare a parare. Banalità sparse un pò ovunque ma sopportabili all'inizio, un colpo di scena triste e citofonato, un copione che si perde nella maniera più sciocca possibile, come se girare un buon prodotto sul paranormale sia così impossibile. Boh, non so. Evitare un film in cui recita questo De Niro, magari può essere la soluzione più logica.

aricardi  @  20/11/2012 21:48:09
Purtroppo non lo consiglierei proprio perchè l'attesa data da due grandi attori come De Niro e Weaver rimane totalmente insoddisfatta. Le basi per trattare in modo diverso una tematica che solitamente tocca i più (esiste una vita oltre la morte?) che forse avrebbe potuto interessare il pubblico ci sono solo nell'incipit. Manca però totalmente nella narrazione, dialoghi gettati al vento e mai più ripresi, e un finale che mi è sembrato imbarazzante. Bocciato.

Ultima risposta 04/12/2012 19.14.03
Invia una mail all'autore del commento tonysopranoq  @  19/11/2012 00:07:22
retorico e pretenzioso sono commenti che passano inosservati ed in secondo piano in questo pessimo film.
trama mediocre la quale sembra sia stata sviluppata in modo forzato. temi ridicoli
finale demenziale davvero un brutto film.
non capisco come de niro abbia potuto girare un film del genere.

Ultima risposta 25/05/2013 01.51.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/11/2012 00:07:13
Thriller giocato sulla dicotomia scienza-paranormale, su ciò che è reale e su quello che percepiamo. Idea quindi non originale e sviluppata in maniera piuttosto piatta.
Il film appassiona poco e anche gli attori non sembrano al loro meglio.
Il colpo di scena finale arriva dopo svariati muniti di vera noia.
Occasione sprecata.

FABRIT  @  17/11/2012 15:43:46
film a tratti molto noioso.... con un deludente De Niro e un colpo di scena finale non esaltante.

Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  16/11/2012 01:32:46
aiuto!!!
mi dispiace per Robert, tantissimo...

Cillian Murphy non si può guardare, ogni volta è uno shock... e ai miei globuli rossi cade via l'ossigeno (oltre che i maroni)...

Sigourney Weaver è l'unico personaggio credibile e dignitoso, invece...

albert74  @  14/11/2012 12:10:41
non posso che essere d'accordo con gli altri utenti.
Il film comincia bene e continua discretamente

De Niro totalmente fuori parte.
la suspence fa la fine di tutto il resto. Più che una frana è una valanga di ampie dimensioni. Dopo la prima ora stentavo a tenere gli occhi aperti. Mi sono anche alzato e sono andato in bagno e a comprarmi dei pop corn.
La tentazione di andar via era veramente forte, come anche quella di aver buttato 8 euro di biglietto.
Mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Il montaggio sembrava fatto da un ubriaco. Ho avuto l'impressione che il film avesse già detto tutto dopo un'ora circa e che il regista avesse continuato perché gli avanzava della pellicola.
Non capisco proprio il senso di questi film.
mai lo capirò

barebone  @  13/11/2012 13:11:47
Film con un montaggio tanto inspiegabile da domandarsi se alcune scelte partiolarmente infelici non siano dovute a semplice incapacità ma a precise ( per quanto improbabili) scelte stilistiche del regista, che forse pensava di poter tranquillamente scimmiottare un capolavoro come Il Sesto Senso anche senza essere Shyamalan.
La tanto prematura quanto immotivata scomparsa di quella che, almeno negli intenti, doveva essere la protagonista principale, spiazza non poco, e viene da chiedersi se non sia dovuta, più che a una sceneggiatura già abbastanza sconclusionata di suo , a qualche frizione, altrimenti irrisolvibile, fra l'attrice e il regista
Attori abbastanza di plastica e un De Niro assai sotto le righe completano il quadro di un film sconclusionato, insulso e tragicamente deludente.

Per la trama vedi lo spoiler ....

Ultima risposta 18/11/2012 12.37.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/11/2012 00:28:38
In linea con i commenti che mi hanno preceduto anche io nutrivo buone speranze dopo il sorprendente "buried" capace di coinvolgere il pubblico utilizzando solo due metri di spazio...
Ma qui eravamo alla prova con un vero film e ci sono varie cose da correggere...Comincerei dal montaggio (dello stesso Cortes) pieno di errori, il passaggio di alcune scene è confuso o inappropriato.
Il film regge per la prima parte perche riesce a mettere curiosita' con quell'alone di mistero che avvolge il personaggio di De niro...
Tolta la Weaver di mezzo ci si perde fino ad arrivare ad un finale annunciato ed evitabile, la vera rovina del film...
De niro fuori parte.

dagon  @  12/11/2012 22:49:43
Dopo Buried era lecito avere buone aspettative per questa nuova pellicola di Cortés, purtroppo il regista (che ha dei numeri, questo è innegabile) spreca una ottima idea di partenza, sviluppata anche bene per almeno un'ora, con una parte finale via via sempre più assurda fino ad una conclusione che lascia a dir poco insoddisfatti. De Niro ormai non si regge più....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/11/2012 16:08:42
Uh frasi come "non puoi sfuggire da te stesso" o "chi siamo? cosa siamo? Di cosa abbiamo paura?" (che si sia fatto uno spino con Terence Malick, il regista?) credo di averle sentite un pò troppe volte, stanco di annotare i plagi di cui lo spettatore forse non sente più un gran bisogno. Ma l'idea di un film fondato su un tema tanto sfruttato post-mortem à la Hereafter o preveggenza à la Shyamalan prima maniera, può essere affascinante e difatti lo è. Al punto che ci si dimentica un'incipit falso, da blockbuster horror o un'epilogo delirante e scontato che scoraggia tutte le buone intenzioni della parte centrale. Un film che incoraggia discussioni e chiavi di lettura, ma il tutto è così artificioso da rendere noiosa ogni conversazione. La capacità di Cortes è di rendere impalpabile (non-vedente) ciò che accadrà e infatti è proprio la rentree annunciata di Silver - col suo carico di inquietudini e iettatura - ad avere un effetto strepitoso, l'unica risorsa veramente emotiva del film. Tanto da confondere le idee a Margaret - cfr. una sempre eccelsa Weaver (invecchiata maluccio, ma sia detto tra parentesi).
Il problema è un altro. E' davvero così intrigante il dualismo tra scienza e magia, per reggere un intero film? Non direi a meno che non si voglia continuamente usare il tasto rewind per vedere la scena, bellissima, dei due studiosi mentre fotografano i red lights del titolo, o non si pensi di iscriversi a un corso che affronti temi natali e circostanze spiegabili della componente del mistero e dell'irrazionalità.
Perchè alla fine la scelta dell'identità finisce per stancare, dimenticando che lo scenario barocco delle esibizioni di Silver vorrebbe stupirci più dei contenuti risaputi del film. Ti trasmette un senso di impotenza per le grandi potenzialità mal sfruttate di dare un senso ai nostri disperati punti interrogativi.
E De Niro, riabilitato nella sua forma Monstre, diventa la parodia di quel grande illusionista che poteva essere... senza essere visto. Una maschera beffarda sarebbe stata sufficiente, perchè non la sua ma la nostra Cecità è l'aspetto migliore del film. Peccato che lo coglieranno in pochissimi, dopotutto al regista interessano altri espedienti. Così ambizioso e vuoto

lelale75  @  12/11/2012 14:27:10
Noia, noia, noia sono le uniche parole che mi vengono in mente ripensando al film. La parapsicoligia è un tema che da sempre offre molti spunti per i film ed anche in questo caso gli ingredienti c'erano tutti ma purtroppo a mio parere non sono stati sviluppati. Il personaggio di De Niro è un pò lasciato a se stesso e non viene approfondito e tutta la storia risulta quasi trascinata. Il colpo di scena finale non serve a far guadagnare punti a questo film che sconsglio di vedere o meglio di vedere a casa in modo che sia possibile cambiare canale quando ci si annoia.

debramorgan  @  12/11/2012 12:34:32
Viva l'esselunga che regala i biglietti gratis, perchè pagarlo sarebbe stato proprio troppo. "amore andiamo al cinema stasera? dai c'è anche De Niro".
Ok. DE Niro secondo me è stato bravo in effetti, anche se non se ne può più in ogni santo film di vedere o de niro o al pacino fare i monologhi esistenzialistici solo perchè dopo l'avvocato del diavolo tutti hanno deciso che sono bravissimi a farli! Qui non c'azzaccava veramente niente, come non c'azzeccava assolutamente niente neanche il medesimo monologo esistenzialista di Tom sul conosci te stesso , uno "gnoti sauton" che ormai è sulla bocca di tutti, facebook compreso.
Detto ciò, che bello che bello che bello, chissà cosa accadrà.... ma vedrai che....ma secondo me finisce che..... ma se lui fosse..... NIENTE! non emoziona, non lascia di stucco, la rivelazione finale (senza spoilerare) non è almeno stata per me tale perchè mi sembrava già appurata e detta dopo 20 minuti dall'inizio del film. Personaggi poco definiti, altrettanti inutili ( dovevano far fare qualcosa ad almeno una delle gemelle olsen dopo 10 anni), gente che muore senza motivo, e altrettanta che prende botte per 20 minuti di fila spaccando lavandini con la testa e che dopo si fa 10 kilometri, arringhe filosofiche e che continua a camminare a testa alta!
Cortèz si è svegliato una mattina con tre/quattro idee (fotografiche, sceniche), ha chiamato in pigiama De niro e gli ha detto "Incassiamo 2 soldi c'ho un film figo". Perchè 5 e non 2 ?
Perchè al contrario del 90% dei film che ho visto negli ultimi mesi, almeno fino al 60 minuto c' avevo sperato............................

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  10/11/2012 02:50:57
Noioso, prevedibile, scontato. Diciamo c'erano tutti i presupposti per fare un bel film, l'idea di fondo era più che buona, anche se dopo i capolavori di "The Prestige" e "The Illusionist" era veramente complicato riuscire a fare di meglio, per cui speravo quantomeno in qualcosa di avvinabile. A dir la verità la prima parte del film risulta piuttosto piacevole perchè ti proietta in qualcosa che potrebbe diventare veramente molto interessante, con la speranza che il film possa decollare da un momento all'altro. Ma mano a mano le speranze svaniscono e difatti non decolla MAI. L'attesa è vana e il finale ti lascia di m***a .
Ecco, una cosa che mi ha veramente deluso è stato il mancato approfondimento del personaggio di Silver e dei suoi "prestigi". Peccato, poteva essere decisamente migliore.

Magixter  @  09/11/2012 23:28:48
La caduta libera di De Niro continua..... 8 euro che avrei preferito dare all'unicef...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  09/11/2012 19:14:04
Ma porc.... inizia bene con atmosfere soddisfacenti e una trama che ti rende sempre più curioso di sapere se è tutta una bufala o no.... e finisce di *****! ufffffffff.....

The Legend  @  08/11/2012 18:51:43
Ambizioso e sconclusionato, Red Lights replica lo stesso meccanismo narrativo ormai visto mille volte nei film del (peggior) Shyamalan: si costruisce per l'intero sviluppo della storia una falsa pista su cui incanalare l'ignaro (si fa per dire) spettatore, per poi sbalordirlo con la sorpresa finale.

Ma è sempre la montagna che partorisce un topolino piccolo piccolo, dispiace soprattutto vedere De Niro sporcare ancora una volta una carriera così prestigiosa, con un ruolo involontariamenete comico, che non rende merito alla sua grande figura.

Ma che gli sarà successo, da 10 anni (almeno) a questa parte ?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/11/2012 14:28:07
Il rapporto causa/effetto in "Red Lights" è semplicemente pretestuoso, fondato su dicotomie nette ma rappresentate in modo fragile nel momento in cui entrano in rotta di collisione. L'accanito scontro si avvia fiacco e si sviluppa monotono. Al centro del contendere il paladino della scienza Cillian Murphy e il presunto sensitivo, mago, telepate e chi più ne ha più ne metta, Silver, interpretato da Bob De Niro, all'ennesimo ruolo marchetta di una carriera in preoccupante discesa.
Il conflitto tra i due è il filo conduttore di un film che vanta due punti a favore: un' introduzione apprezzabile con la sempre brava Sigourney Weaver, e un finale smaccato in cui Cortés tira fuori (dal cilindro) il colpo di scena che non ti aspetti.
In mezzo però tutto suona forzato, lo scienziato che perseguita il presunto "stregone" e questi che reagisce con intimidazioni piuttosto violente non è confortato da una consistenza emozionale plausibile.
In fin dei conti la pellicola appassiona poco, quindi interessa ancor meno sapere se si tratti di trucchi o di particolari poteri.
Sembra la versione sfigata di "The Prestige" con cui i punti di contatto non mancano, peccato che rispetto al film di Nolan "Red Lights" non riesca a raggiungere la credibile definizione dei personaggi e l'incedere narrativo incalzante.
Altro punto a sfavore è lo spreco dell'interessante Elizabeth Olsen (già vista e apprezzata di recente ne "La Fuga di Martha") , il suo ruolo è tanto anonimo da apparire quasi inutile.
Un thriller quindi ben confezionato ma senza lampi, in cui anche mostrare l'urgenza di credere in qualcosa di superiore resta un'intuizione sviluppata maluccio.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/10/2012 10:14:49
Attendevo non poco il prossimo film del geniale Rodrigo Cortez che mi aveva tirato fuori un Buried al cardiopalma.
La sua smoderata passione per i thriller alla Hitchcock e la sua mania di dirigere allo stesso suo modo,con riprese continue,fluide e primi piani ben impostati,sono caratteristiche del regista che hanno fatto in modo di convincermi a metterlo in un angolo a parte chiamato"filmmakers emergenti da tenere d'occhio".
Con Red Lights i miei occhi sono stati bombardati da fotogrammi di un film senza arte ne parte,con una regia svogliata e anonima,con un Rodrigo Cortez troppo eccitato nel voler sfondare a tutti i costi ad Hollywood con attori che sono dei fuoriclasse nel suo mazzo di carte da gioco,sfruttati però malissimo.(Robert DeNiro in un ruolo improponibile,cerca di mettere ansia allo spettatore ma provoca inaspettatamente risate involontarie,non è proprio tagliato per interpretare personaggi ambigui,tenebrosi e intrisi di malignità...per quanto riguarda la coppia Murphy-Weaver,poco credibili e messi li solo per fare presenza credendo di rubare la scena a tutti,invece viene da dire solo che hanno raggiunto il punto più basso della loro carriera).
Tensione e colpi di scena inesistenti e dovrebbero essere parte integrante di questa storia che voleva puntare ad essere verosimile e che ci offre un confronto diretto fra persone con poteri paranormali di lettura della mente e gente che crede di saperci fare con i trucchetti del mestiere ma sono solo abili truffatori che vengono scovati in fretta.
Tanta carne al fuoco e tanto comunque potenziale sprecato in un film che attendevo e che pensavo potesse essere il biglietto da visita definitivo firmato Cortez nel mondo raccimola-soldi di Hollywood.

axel90  @  15/10/2012 19:23:22
Piatto, privo di verve, poco suggestivo ma principalmente sconclusionato.
Il nuovo film di Cortes è un thriller che, nonostante il soggetto sia anche appetibile, sbaglia più o meno tutto. Tutto altamente mediocre, dal cast poco convinto alla regia convenzionale che sembra non voler ricercare il turgido brivido, "Red Lights" è un racconto che cerca di essere più grande di quello che vuole. Per non dimenticare il twist finale... una delusione su tutti i fronti.