red eye regia di Wes Craven USA 2005

red eye (2005)

locandina del film RED EYE

Titolo Originale: RED EYE

RegiaWes Craven

InterpretiRachel McAdams, Cillian Murphy, Brian Cox, Tina Anderson, Jason Bartley, Guy Chapman, Noelle Drake

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Wes Craven

•  Link al sito di RED EYE

Trama del film Red eye

Dopo aver assistito al funerale di sua nonna, prima di imbarcarsi sull'aereo che la riporterà a casa Lisa Reisert fa conoscenza in aeroporto con un affascinante sconosciuto. Una volta a bordo, Lisa scopre con piacere che il giovane è seduto accanto a lei. Ma il viaggio si trasforma rapidamente in un incubo quando lui le rivela che se non lo aiuterà ad uccidere un senatore, Lisa resterà orfana di padre...

Voti e commenti su Red eye, 152 opinioni inserite

Bathory  @  12/07/2009 17:23:51
Uno dei film più brutti mai partoriti...
E' incredibile il tracollo verticale che ha colpito Craven a partire dagli esordi, in cui sembrava essere un regista più che promettente..

Red Eye è un film inutile e vuoto, nel senso che per tutta la durata del film non accade assolutamente nulla..e il livello di tensione è ZERO.
Fortunatamente dura molto poco...anche se verrebbe da chiedersi il motivo per cui un film del genere possa essere anche solo concepito, figuriamoci prodotto e girato...

Gli ultimi dieci minuti sono talmente ridicoli da far sorridere...

Ultima risposta 16/10/2010 11.59.26
BrundleFly  @  11/07/2009 20:35:55
Inizio lento e brutto finale. L'unica parte veramente bella è quella sull'aereo, che dura troppo poco.
Sembra più un film per la tv diretto da Mr. Sconosciuto, piuttosto che un film del maestro Craven.

Ultima risposta 15/07/2009 18.16.50
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 04:11:04
insignificante è il termine giusto,d'altronde questo film e cursed sono stati fatti nello stesso anno,con la fretta di fare film è normle che non si sfornano film buoni..ma pero' cosi' schifosi non ci siamo. la gente paga. dovrebbe essere rimborsata. cosi' diventa una truffa.

Ultima risposta 10/07/2008 22.08.59
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/03/2008 22:51:43
Esordio e nightmare a parte, Craven mi ha sempre fatto discretamente schifo... me l'ero persa ma non fa eccezione questa ridicola incursione nel thriller che non trilla.
Bravo comunque C.Murphy.

Ultima risposta 03/04/2008 15.51.06
everyray  @  05/01/2008 04:33:24
l'unica nota positiva (a parte Cillian Murphy) è la capacità di Wes Craven di tendere delle trappole allo spettatore,per il resto un film come tanti.....piatto!!

Ultima risposta 21/07/2008 18.57.24
John Carpenter  @  03/06/2007 16:53:57
Scarso thriller che vanta il maestro (mica tanto!) dell'horror Wes Craven alla regia e un bravo Cillian Murphy nel ruolo del cattivo.
La prima parte ambientata nell'aereo può anche essere carina e piacevole, ma poi tutto il risultato scade in una seconda parte sgradevole: non mi è mai piaciuto questo genere di thriller, specialmente se è girato male e in fretta come questo.
Wes Craven dopo la trilogia di Scream e l'horror Cursed, dirige questo thriller scontato dove c'è poca cosa che veramente si può ritenere piacevole.
Zero suspence, zero tensione, personaggi con lo spessore di una carta straccia (vedi la protagonista) e una sceneggiatura che ha il sapore del "già visto". Per non citare il finale, veramente orrido.
Molto scarso, sconsigliato perfino agli amanti di questo genere. Fightplan di Jodie Foster, non essendo un capolavoro, lo supera nettamente.

John.

Ultima risposta 28/11/2007 14.04.44
Lukino  @  19/07/2006 03:22:41
bè.. secondo me la prima parte è fulminante.. molto avvincente fino a quella maledetta penna in gola.. poi rasenta l''assurdo... e diventa come un inseguimento tra road runner e bip bip... prima parte da 8, seconda da 4. media 6.

però wes, checcavolo!

Ultima risposta 19/07/2006 03.48.53
TheBride  @  12/06/2006 13:24:41
una media così bassa non se la merita proprio.
Il mio voto sarebbe 7e½, perchè l'ho trovato veramente ben fatto, con qualche trovata alla Hitchcock e degli attori degni di lode! La McAdams oltre che bella è molto molto brava, e Cillian Murphy è assolutamente inquietante con quegli occhi di ghiaccio.
Invito chi ha dato un voto basso a rivederlo una seconda volta perchè a mio avviso merita!

Ultima risposta 25/06/2006 09.11.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:22:20
Una magnifica idea: due estranei si conoscono, fanno amicizia, si piacciono, ma dopo… si scopre la verità! Tutto è a pieno ritmo in un film thriller e un po’ azione in xfetto stile hollywoodiano. E’ un thriller leggero senza scene particolarmente sanguinose. Gli attori sono abbastanza bravi. La lotta finale con la protagonista e l’assassino, poi, è veramente pieno di suspense e duraturo. Insomma, nn ci si stufa. Da nn xdere. Xò Brian Cox è irriconoscibile…

Ultima risposta 11/06/2007 12.14.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/01/2006 15:18:29
Wes Craven abbandona per una volta l'horror, per un thriller claustrofobico, ma la musica non cambia.
Il film è ambientato per tre quarti a bordo di un aereo, guarda alla semplicità di operazioni recenti tipo "In linea con l'assassino" e "Liberty stands Still". Ma è incredibilmente assurdo, fiacco, sgangherato e prevedibile.
Craven, svogliato, campa come può. Gli si riconosce comunque il merito di aver scelto Cillian Murphy, che non è male, anche se comunque lui come tutto il resto del film, è involontariamente ridicolo.

Ultima risposta 20/07/2008 16.14.48
Federico  @  11/11/2005 17:51:31
un film che si puo' vedere se:

1) è gratis
2) non hai proprio niente da fare
3) le poltrone del cinema sono comode

insomma un thriller che non ha nulla di un thiller, una trama prevedibilissima.. insomma in ogni sequenza sai già cosa accadrà dopo.. patetico

Ultima risposta 01/12/2005 20.53.40
Noemi  @  11/11/2005 15:21:24
Brutto, proprio brutto... e molto noioso. Troppo scontato... proprio non m'è piaciuto. Per fortuna che non ho pagato io... :-)

Ultima risposta 13/11/2005 23.30.41
alien1983  @  03/11/2005 19:02:01
carino anke se l'unico particolare ke nn si capisce è il titolo...occhio rosso cosa centra...?

Ultima risposta 07/04/2006 02.49.52
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/10/2005 21:44:25
Irritante: non aggiungo altri aggettivi. E' il solito film tipo "Cellular" con la solita tizia di turno che si salva riuscendo a superare mille e mille peripezie. Avevo visto Rachel McAdams in altri film e mi ero fatto un giudizio su di lei (a parte il lato fisico, niente da dire) come attrice non malaccio. Un fuoco di paglia: appena deve fare una parte lievemente più impegnativa (comunque "lievemente") si perde e risulta fastidiosa. Per quanto riguarda il film, a parte la prima mezz'ora, che sarebbe anche ben fatta, la seconda ti dà i nervi in modo incredibile. Quantomeno, si cambi il finale: io sono stato a sperare fino all'ultimo che lui avesse la meglio ma invano. E' un film brevissimo, che non propone nulla di nuovo e in cui la protagonista agisce senza cervello come tipico e ha sempre la meglio. Basta con questi thriller!

Ultima risposta 02/11/2005 20.15.48
Black*Eyes  @  31/10/2005 15:04:49
Secondo me questo film non sarebbe male se non fosse per qualche difetto non trascurabile. Primo: la trama è abbastanza scontata, si prevedeva già tutto dall'inizio. Secondo: è irreale lo scontro finale della ragazza con un bastone in mano e del killer professionista con un coltellaccio da macellaio..e indovinate chi ha la meglio :-) . Terzo: secondo me una ragazza normale se ne sarebbe fregata dal politico e e avrebbe ascoltato in tutto e per tutto le richieste del killer pur di salvare il padre.. scusate ma a un certo putno la famiglia viene prima di tutto! Io non avrei fatto tutti quei casini per salvare un politico con il rischio che mi fanno fuori mio padre!! Però il sette ci sta tutto perchè.. Innanzitutto in certe parti c'è suspance e ti fa restare il fiato sospeso e secondo me è una caratteristica fondamentale in un thriller.. e poi Cillian Murphy.. oltre che bellissimo è anche bravissimo!! :-p una nuova stella.

Ultima risposta 01/11/2005 13.54.59
Invia una mail all'autore del commento PAX2275  @  31/10/2005 00:43:54
INCREDIBILMENTE LENTO 75MINUTI SPESI MALISSIMO FILM DI SERIE C2

Ultima risposta 04/11/2005 13.48.24
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  29/10/2005 08:30:05
Mi sembra un film da vedere a casa il mercoledì su Italia 1... quasi tutto il film sull'areo... noioso... trama scadente e attori mediocri... 3 è pure troppo ma c'è sempre di peggio...
E poi l'occhio rosso che caxxo centra?

Ultima risposta 01/11/2005 21.31.33
Frogger  @  29/10/2005 01:20:07
Che dire? Sono pietrificato dopo avere visto una cosa del genere. Sopratutto con dietro la macchina da presa il buon Wes che è sempre stato sinonimo di di sperfetti mix di uspance e tensione. Purtroppo mi tocca invece ammettere che questo pseudo thriller scade a tratti nell'ilarità più insopportabile, quella del luogo comune >
SPOILER
il cellulalre che nell'areoporto di Miami non ha segnale, sempre lo stesso cellulare che dopo poco ha anche la batteria scarica, la ragazza che chiama in albergo e fa di tutto per impiegare tempo nel farsi capire, quando sarebbe bastata la parola "attentato" per risparmiare la preziosa batteria, il killer sulla bmw che mi sembra tutto fuorchè un killer, anzi assomigliava ad un commercialista smarritosi in qualche via di qualche quartiere benestante con lo sguardo accigliato..e per non parlare poi della figura dello spietato e psicotico killer (cillian murphy) che si trasforma in breve tempo da figura aspra e convincente (prima parte sull'aereo) in macchietta (inciampa nelle sedie, riceve mazzate, vasi in testa, penne in gola senza alcun affano)...il padre della ragazza poi è uno spettacolo : gli buttano giù la casa con una jeep, vede un uomo sconosciuto steso per terra nell'atrio dalla casa..e allo sguardo della figlia con un taglietto sulla fronte riesce nella magia di dire "siediti, ti porto del disinfettante". Scusate ma ce ne sarebbero ancora tante altre, come il finale a tarallucci e vino insopportabile.
Insomma una storia dannatamente lineare senza NESSUN imprevisto, dove si finisce per avere persino pena per il killer s****to.
Peggio di Cursed, ed era difficile.

Ultima risposta 01/11/2005 12.10.27
kiteneomare  @  28/10/2005 14:18:03
Molti hanno fatto riferimento a De Palma ma credo che da sempre Craves si sia ispirato al vecchio Hitch nei suoi film, così come in questo.
All'inizio l'intrigo si sviluppa molto bene e con la giusta dose di tensione, nella seconda parte invece scivola via senza emozioni.
La pecca principale del film +è però la mancanza di attori di buona qualità nel cast, fatta eccezione per Cillian Murphy, dal luminoso futuro.

Ultima risposta 31/10/2005 10.26.09
alesfaer  @  24/10/2005 11:54:55
qst è 1 voto piu di sdegno al regista ke al film( da 2, max 2,5) . wes craven continua a propinarci ammassi di letame sottoforma di film. nn è mai stato 1 grande regista nemmeno anni fa, ma in qst ultimi tempi ha toccato il fondo. fermatelo!

Ultima risposta 26/10/2005 17.36.17
pazzoadublino  @  24/10/2005 11:44:26
Film comico-demenziale... allo stesso livello de l'aereo piu' pazzo del mondo forse piu' divertente.... ho riso dall'inizio alla fine

andate a vederlo per passare una serata in spensieratezza

Ultima risposta 02/11/2005 22.21.08
Raff.x  @  24/10/2005 00:26:59
Un simil-thriller di una banalità disarmante che rasenta la comicità in più punti. Uno di quei filmetti che cambi canale anche quando te lo becchi su Italia 1. Assurda la figura del padre di lei: da rimbambito a killer scafato. Andiamo...
Uno dei film più idioti mai visti al cinema...

Ultima risposta 15/11/2005 01.00.13
Giulio422  @  23/10/2005 02:43:02
QUESTO FILM FA VERAMENTE PENA!!!!!!!!
APPARTE L'INTERPRETAZIONE DELL' ATTORE CATTIVO IL RESTO E' PENOSO!!!!!!!
LA SOLITA STORIA DOVE DA UN GIORNO ALL ALTRO UNA PERSONA QUALSIAISI DIVENTA UN EROE CAPACE DI FRONTEGGIARE NON UNO MA 2 CRIMINALI PROFESSIONISTI, NESSUN MORTO ( PARTE I CATTIVI), BATTUTE STUPIDE (COME QUELLA FINALE DEL SEDERE......). PER FARLA BREVE SEMBRA UNA STORIA DA BAMBINI DOVE IL PROTAGONISTA ESCE VITTORIOSO SENZA ALCUN DANNO.

SINCERAMENTE WES CRAVEN DOVREBBE TORNARE A DIRIGERE NIGHTMARE E LASCIARE CHE I FILM FIABA LI DIRIGA QUALCUN ALTRO!!!

Ultima risposta 23/10/2005 09.19.11
wuwazz  @  22/10/2005 00:56:53
Un film visto e rivisto... Trama molto banale e troppo lineare... Wes da un pò di tempo a questa parte non sa più dove sbattere la testa

Ultima risposta 07/11/2005 19.15.56
Edo  @  21/10/2005 08:38:31
Esercizio di stile, non un horror (non lasciatevi ingannare dal trailler (o come cavolo si scrive)), ma un buon thriller (pardon per il giuoco di paroline) alla zio Hitchcock... per non deludere chi andasse a vederlo pensando a chissa' quale mostro, gli occhi rossi del titolo fanno riferimento ai voli notturni, che appunto fanno venire tale colore all'iride.
Comunque, ben fatto e Cillian Murphy è un volto interessante da tener d´occhi (già a me era piaciuto in Batman Begins)

Ultima risposta 23/10/2005 17.13.10