redemption - identita' nascoste regia di Steven Knight USA 2011

redemption - identita' nascoste (2011)

locandina del film REDEMPTION - IDENTITA' NASCOSTE

Titolo Originale: HUMMINGBIRD

RegiaSteven Knight

InterpretiJason Statham, Agata Buzek, Benedict Wong, Santi Scinelli, Vicky McClure, Lee Asquith-Coe, Siobhan Hewlett, David Bradley, Lee Nicholas Harris, Andrew Ellis, Grace Meurisse Francis, Ian Pirie

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Steven Knight

Trama del film Redemption - identita' nascoste

Dopo essere stato in guerra in Afghanistan e aver assistito alla morte dei suoi commilitoni in un attacco nemico, Joey Jones ha vissuto per le strade di Londra cercando di tenersi lontano dai guai. Inseguito da una spietata banda di criminali, Joey è però costretto a irrompere nella casa di un ricco uomo di Covert Garden e ad assumerne l'identità. Mentre ritrova lentamente la fede persa grazie all'aiuto di Suor Cristina, la sua fidanzata incinta viene ritrovata assassinata. Per risalire ai colpevoli, Joey è disposto a usare tutte le sue conoscenze nell'ambiente della mafia cinese senza fermarsi di fronte a nulla.

Voti e commenti su Redemption - identita' nascoste, 37 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  24/01/2022 15:36:28
Un reduce dall' Afghanistan ridotto a barbone , ritrova un motivo per vivere grazie ad un incredibile colpo di fortuna e ad una suora generosa ... Nel 2011 l' inglese Steven Knight era già un affermato sceneggiatore e creativo ( tra l' altro fu uno degli ideatori del quiz " Chi vuol essere milionario ? " ) quando fece il suo esordio dietro alla machina da presa con questo film , da lui stesso scritto . Si tratta di un discreto action thriller , magari non molto originale ma con un paio di punti a suo favore . Innanzitutto affida il ruolo di protagonista ad un Jason Statham particolarmente ispirato , che interpreta meglio del previsto un personaggio ben caratterizzato , che non si limita a menare freneticamente le mani dall' inizio alla fine . Secondo punto a favore è l' ottima ricostruzione ambientale del contesto violento e degradato della livida Londra notturna , piena di barboni derelitti , di feroci ricattatori di tutte le razze , di spietati mercanti di carne umana e di prostitute disperate . La redenzione a cui fa riferimento il titolo però non è solo la sua , ma anche quella della suora interpretata dalla brava attrice polacca Agata Buzek , donna angosciata e depressa , con un passato oscuro nascosto dentro di sè . Alla fine , anche grazie all' elegante fotografia di Chris Menges , ne esce fuori il tetro ritratto di un mondo in cui il Bene si confonde spesso con il Male ( visto che i soldi che il protagonista usa a fin di bene hanno origine illecita e visto che egli assurge a giudice e boia per vendetta ) , ma fare del bene utilizzando il male non paga e così ho apprezzato anche il finale tendenzialmente moralistico . Posso arrivare a dargli 7- .

markos  @  24/03/2017 09:48:41
Buon film con un ottimo Jason, intrigante. Consigliato.

marfsime  @  08/07/2015 22:41:37
Classico filmettino d'azione con un trama però trita e ritrita

Ben interpretato e diretto..ma banale..appena sufficiente.

mauro84  @  06/07/2015 23:58:33
Finalmente riesco a recuperarlo, un film insolito, genere thriller, duro.
Una gran figura questa, una gran personalità per tutto e un degno finale.
Ambientazione amata quella londinese...

Jason Statham, che attore, interpretazione top, uno dei migliori attori per il genere in questione!
Agata Buzek, una novità, lo ammetto, eppure lieta, degna, gran parte di attrice, piacevole alla vista!

Il regista sforna un film, onesto, e insolito per un genere che ormai si lascia trasportar dalla monotonia lo ammetto. Vi son state belle scene movimentate.. mi son annoiato poco. Un film incentrato tutto su Joey Jones, semplicemente!

Un film consigliato a tutti gli amanti del genere, azione\thriller. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/10/2014 09:33:51
Un uomo che vive con i fantasmi del passato, come capita a quasi tutti quelli che tornano da una guerra, pronti a tornare sul campo. Tra dubbi di Fede e di vocazione il film racconta l'amicizia tra un ex soldato "assoldato" dalla mafia Cinese e una suora un po' indecisa...
Statham in un ruolo, per una volta, piu' maturo se la cava piuttosto bene ma il film vive di alti e bassi e non sempre è facile mantenere l'attenzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/09/2014 10:48:40
Redenzione. Più inconsapevole, almeno inizialmente, quella perseguita dall'ex soldato Joseph Smith. La Corte Marziale gli dà la caccia, l'unico modo per sfuggire all'arresto è quello di dileguarsi nei bassifondi mimetizzandosi sotto gli stracci luridi e la barba incolta del clochard. Poi una botta di fortuna improponibile a voler esser buoni (ridicola sarebbe meglio) , ed ecco la possibilità di rimettere in sesto qualche coccio rotto.
Finalmente un appartamento, soldi ed abiti: l'amicizia con la schiva suor Cristina e un lavoro, per quanto discutibile, da scagnozzo per la mafia cinese. Fino a quando la compagna di tante notti passate all'addiaccio non viene ritrovata cadavere nel Tamigi. A questo punto lo spirito sanguinario si risveglia indirizzato verso i responsabili dell'omicidio.
Ruolo abbastanza atipico per Jason Statham, anche se l'attore britannico non rinuncia certo a menare le mani o alle armi da fuoco. Piuttosto inespressivo il nostro viene calato in una Londra oscura, fatta più che altro di derelitti, criminali, boss della mala e prostitute. In mezzo a tutto questo luridume si erge Suor Cristina (Agata Buzek) bellezza tanto angelica quanto spigolosa, una volta tanto non allineata ai soliti canoni estetici da bambolona, per questo motivo credibile in quello che è il personaggio più interessante del film. Donna sola e addolorata quanto il protagonista, anche per lei un passato oscuro come quello vissuto in terra afghana da Smith ; due vite ai margini e due anime sofferenti che trovano nell'affetto reciproco, seppur consapevolmente effimero, momenti di supporto e comprensione assenti da troppo tempo.
Il cinema di Steven Knight prende ancora una volta forma urbana tra le splendenti luci della City e i sobborghi più bui e fetidi; dopo le sceneggiature (eccellenti) de "La promessa dell'assassino" e "Piccoli affari sporchi" al suo debutto dietro la mdp lascia troppo ai margini la denuncia sociale, inoltre non dona al suo protagonista il carisma necessario per rendere un film appena sufficiente qualcosa di notevolmente migliore.

SANDROO  @  21/09/2014 23:39:28
L'analisi del mio collega"Trixter" qua sotto è perfetta e quindi non sto ad analizzarla perchè direi le sue stesse cose.
CONFUSO...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/04/2014 20:13:37
Jason Statham finalmente in un ruolo diverso dal solito. Il film di Knight mescola generi diversi ponendo l'accento sulla caratterizzazione dei personaggi principali. Interessate quello di suor Cristina.
Film a fasi alterne, non sempre ben ritmato.

barebone  @  30/01/2014 19:35:45
Un Jason Statham insolito ( ma che comunque si vede sempre volentieri), in un "thriller" ( se così si può definire ) altrettanto insolito, che racconta le (molto) altalenanti vicende di un ex soldato che una volta evaso da una struttura di sostegno, prima diventa barbone, poi gangster, poi benefattore, poi giustiziere, e alla fine torna a fare l'evaso; il tutto con i tempi scanditi dalla data in cui è previsto il ritorno del padrone della casa che lui ha occupato quasi per caso e con la bizzarra complicazione della sua fissa per una suora polacca dalla fede più altalenante di lui...

Non c'è che dire, un film davvero originale che nonostante dei ritmi non esattamente sincopati e le grige atmosfere londinesi, comunque non annoia e si lascia guardare fino alla fine.

Sconsigliato solo ai fans di Jason Statham in versione "Transporter".

andreuzzolo  @  05/11/2013 23:36:21
Non è il solito Jason Statham quello che vediamo in questo film.
Meno azione più "sentimento" e introspezione che conferma, se mai ce ne fosse bisogno, la capacità dell'attore di andare anche oltre il solito film d'azione.
Recitazione ottima e ottima fotografia quella di Knight, tuttavia il film risulta un pò trascinarsi su una sceneggiatura che non convince.
Rallenta sempre più diventando molto prevedibile.
Non è un brutto film ma si perde strada facendo, lasciando lo spettatore (me) poco convinto.
Mi ha interessato per metà poi capito il finale, mi sono un pò "assentato", pesantuccio e lento ma vedibile diciamo.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/10/2013 23:02:57
Bravo Statham! Non il solito suo film, ma qualcosa in più del solito action movie. Una storia facile facile, gradevole, ma che non rimane.

Juza21  @  27/10/2013 09:31:45
Sufficienza piena x questo thriller che però si dimentica in fretta..

guidox  @  21/10/2013 23:28:27
film gradevole che però non è riuscito a prendermi più di tanto, per alcune trovate un po' forzate e per un intreccio che sinceramente lascia un po' il tempo che trova.
buono Statham.

Strix  @  21/10/2013 15:10:26
quoto col commento precedente. comunque statham è sempre caz.z.u.t.i.ssimo.

Federico  @  13/10/2013 12:41:23
mi è piaciuto, diciamo che si distingue dalle solite banalità di questo genere

harlan  @  11/10/2013 14:51:02
un ottimo film.
la trama è molto coinvolgente, con alcune trovate narrative davvero originali.
Per nulla ovvio o scontato in tutto il suo sviluppo, viene impreziosito da un finale sicuramente coerente e non banale.
Statham dimostra saper andare anche al di là delle semplice interpretazioni da action movie, offrendo un prestazione davvero convincente e profonda, così come il personaggio doveva essere. se vogliamo è proprio questo il valore aggiunto del film.
L'ambientazione londinese, infine, è davvero suggestiva, molto meglio delle migliaia di new york a vario titolo rappresentante in innumerevoli pellicole.

osservator2000  @  10/10/2013 01:09:20
Un film abbastanza strano, non male, ma si poteva fare di più e di meglio. Comunque , come film d'azione, non male.

Darksyders77  @  10/10/2013 00:58:46
Grande e profonda interpretazione di Statham,un thriller/action che parte un po' in sordina,non annoia,consigliata la visione-

slint  @  07/10/2013 15:34:52
Non male...il miglior Statham visto fino ad ora...

TheLegend  @  05/10/2013 04:29:11
Sicuramente si discosta dai soliti film di Jason Statham,ma non di molto a mio avviso.

peppe87  @  04/10/2013 23:23:42
non è il solito film d'azione, c'è anche quello ma c'è soprattutto un super Statham ai vertici..
filmone

giovielory  @  02/10/2013 14:53:21
buon film non e il classico film di azione di jason, per me uno dei migliori. forse il migliore ... ottima trama senza troppo sparatorie e ottima la storia , se cercate uno dei suoi classici film forse non vi piacerà molto ma se cercate una buona storia dai buoni sentimenti allora guardatelo senza indugi. insomma jason non delude mai.

TonyStark  @  30/09/2013 14:30:32

Circa una settimana fa sono stato costretto a vedere Bling Ring al cinema, dato che la maggioranza dei miei amici optava per quello. In quell'occasione ho notato un film dal titolo Redemption con Jason Statham come protagonista, ma pensavo che fosse uno dei soliti film d'azione con l'attore britannico come protagonista, tutte botte e zero cervello. Dopo essermi informato però, ho visto che il regista del film è lo sceneggiatore del "La promessa dell'assasino" che mi è piaciuto molto. Devo dire che è un ottimo film d'azione supportato da una trama non originalissima ma interessante. trovo che la scelta del protagonista sia azzeccatissima e che le ambientazioni, una Londra cupa e oscura, si amalgami perfettamente con la storia raccontata. Buon Finale.
un film sconsigliato ai fan di Fast and Furios e company. voto 7.

simonssj  @  28/09/2013 01:37:44
Storia diversa dal solito, un protagonista che funziona (Statham alla sua migliore interpretazione senza neanche strafare) con una buona analisi introspettiva; pesantuccio ma godibilissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2013 00:29:36
L'incontro tra Stephen Knight, sceneggiatore di La promessa dell'assassino, e la star action movie Jason Stratham ha confezionato un film molto diverso dalle pellicole intepretate da quest'ultimo, segno evidente della volontà dell'attore britannico di tentar di uscire dai soliti clichè. Redemption non è un film d'azione in senso stretto, è un racconto intimista di un uomo tormentato dai ricordi di guerra, che vorrebbe dimenticare la guerra conducendo una vita da homeless e che quando riesce a riemergere a livello sociale, a riacquisire lucidità, entra paradossalmente nei meandri oscuri della propria natura violenta, ridiventando quella perfetta macchina da guerra che è stato.
De La promessa dell'assassino si nota subito nella ricostruzione scenografica con una Londra poco roconoscibile e multietnica, pone molta attenzione ai personaggi, particolarmente riuscito quello di Suor Cristina, una donna che reca dentro di sé un dolore profondo. Pur non essendo memorabile l'intepretazione di Stratham è efficace, si notano l'impegno e la volontà di indossare vestiti nuovi, malgrado la poca espressività. Perde qualcosa a livello narrativo dove si notano inverosimiglianze nella sceneggiatura, ma come opera d'esordio può dirsi riuscita.