red (2010) regia di Robert Schwentke USA 2010

red (2010)

locandina del film RED (2010)

Titolo Originale: RED

RegiaRobert Schwentke

InterpretiBruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren, John Malkovich, Mary-Louise Parker, Karl Urban, Julian McMahon, Richard Dreyfuss, Ernest Borgnine, Brian Cox, James Remar, Michelle Nolden

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Generespionaggio
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Robert Schwentke

Trama del film Red (2010)

Paul Moses è un ex agente della CIA specializzato nelle cosiddette "operazioni in nero". Vive isolato dal resto del mondo e comunica solo con pochissime persone. Quando Michael Beesley, il nuovo capo della CIA, viene a conoscenza dell'esistenza di Moses, di quello che ha fatto e degli scottanti segreti che detiene, decide di eliminarlo, mettendo sulle sue tracce un giovane killer agguerrito e iper-tecnologizzato.

Film collegati a RED (2010)

•  RED 2, 2013

Voti e commenti su Red (2010), 109 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  22/08/2023 02:44:34
Uno spy-action che ironicamente prende un pò in giro il genere con il gruppo di ex agenti che si alleano per sventare un complotto atto ad eliminare alcuni di loro. Sin dal titolo "Red" ovvero "Retired Extremely Dangerous", pensionato estremamente pericoloso, si intende la linea seguita da Schwentke nel suo film da non prendere sul serio ma solo come divertimento. Le scene action e le scene più intime rendono il film abbastanza godibile che mostra anche alcune trovate intelligenti. Cast forse un pò sprecato ma che fa il suo dovere con John Malkovich il paranoico "Marvin" e la sempre affascinante Helen Mirren "Victoria Winslow" sicuramente i personaggi meglio riusciti. Bruce Willis meno imbalsamato del solito, Morgan Freeman sempre una certezza e Brian Cox elegante e smielato nella sua vecchia ma mai finita love story con la Mirren. Una delle ultime apparizioni di Ernest Borgnine. Simpatico e scorrevole.

Ultima risposta 22/08/2023 02.49.12
cort  @  08/02/2023 18:45:51
con un buon ritmo e trovate interessanti, nulla più. Per una serata patatine birra e Bruce Willis.

mauro84  @  13/09/2019 21:50:17
Film recuperato in tv, obbiettivamente buono ed piacevole come trama. Tanta buona azione ricco di effetti speciali ben fatti. Variegate location ed scelte fotografiche.
Un buon film d'azione, una spy story molto interessante ed curata ed non scontata.
Buon finale, aperto, attendo nella visione del seguito !

Bruce Willis: ottimo attore, una gran conferma la sua presenza.
Morgan Freeman: intramontabile, sempre al posto giusto al momento giusto.
John Malkovich: gran attore, conferma che ci sa fare, sempre!

Il regista, emergente ed secondario esce bene dal suo anonimato con questo lavoro. Ottima azione con buon spionaggio. Cura storia ed piccolezze.
Apprezzato le varie location ed in parte le scelte fotografiche.
Bene nel suo complesso.

Film, se piace l'azione, è un film che vale la sua attenzione. Piacevole.

VincVega  @  23/11/2018 18:28:12
Ecco come fare un'action comedy banale e sprecare un cast da urlo. Aveva tutte le potenzialità per essere una buonissima pellicola, invece viene tutto buttato all'aria da una sceneggiatura mediocre e tamarra (non a casa i due che hanno curato lo script non hanno azzeccato un film). Non bastano le prove di Malkovich e della Mirren a salvare la baracca.

Attila 2  @  23/11/2018 17:15:43
Il grande cast , con un John MalKovich strepitoso,vale mezzo punto in piu' per un film che comunque merita la sufficienza abbondandte.Un po' "ingarbugliato" come tutti i film dove c'e' di mezzo la CIA,resta comunque un apprezzabile mix tra aazione e commedia con una storia magari non originale ma sempre interessante e divertente.Come detto John Malkovich e' strepitoso nel suo personaggio paranoico e sopra le righe ma ben calati nella parte anche gli altri protagonisti.

kastaldi  @  23/04/2016 21:42:15
Estremamente divertente, chiassoso ed esagerato, mi ha ricordato un po' True Lies con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis e un po' Bourne. Fantastico John Malkovich e Mary Louise Parker è la perfetta svampita. Cast azzeccatissimo, il film non annoia mai, dopo dieci minuti gli eventi precipitano e si entra in azione. Se vi è piaciuto, il secondo è ancora meglio.

alex94  @  22/04/2015 17:52:23
Filmetto d'azione leggero e divertente,che,se non si hanno grosse pretese riesce ad intrattenere senza grossi problemi.
Nella media la regia,buono il cast,abbastanza ben realizzate le scene d'azione.
Perfetto per una serata a cervello spento.

ragefast  @  27/03/2015 01:37:11
Un discreto action movie che propone una formula simile a quella de "I mercenari": un manipolo di ex agenti coinvolti in una nuova missione complicata, interpretati da volti noti del cinema hollywoodiano. I punti di forza sono il ritmo molto scorrevole e le diverse gag di Willis e colleghi, che rendono il film ideale per una serata spensierata. Penso che vedrò anche il sequel.

topsecret  @  28/01/2015 16:42:12
L'action stagionato sembra funzionare ancora, tanto che pellicole come questa o come la trilogia de I MERCENARI riescono ad intrattenere senza sforzo. La ricetta è semplice: attori potenti e carismatici, una storia articolata con un po' d'esagerazione spettacolare ed una ironia di fondo che caratterizzi eventi e personaggi quel tanto che basta per ottenere un prodotto ludico alla portata di tutti.

peppe87  @  16/06/2014 00:31:16
niente male, grande bruce, in formissima
anche gli altri sono perfetti

DarkRareMirko  @  13/04/2014 01:08:50
Imho un film sopravvalutato dai più, che, con la scuse dell'ironia e della leggerezza, vi hanno visto un'opera innovatrice, fresca o chissà cosa.

Parzialmente è anche vero, ma starei lontano da certi giudizi pompati...

Ironia, disimpegno, stile giocattoloso e fumettoso (all'origine vi è un fumetto, del resto), ma tutto è ad ogni modo sotto tono ed il megacast (ed il migliore magari è proprio Willis, sempre a suo agio), seppur bravo, non può fare tanto per risollevare le sorti di uno script piatto e già visto.

Si salvano le scene d'azione (tipo il proiettile contro il missile) e l'atmosfera, ma mi aspettavo di più.

Speriamo che Red 2 sia migliore; con molti milioni di dollari in meno, si poteva anche fare di meglio.

Ultima risposta 13/04/2014 01.11.23
Spinna  @  02/04/2014 00:03:40
Film strano, azione e sparatorie ma vuole anche essere un pò commedia.
Quello che fa perdere terreno è proprio questo lato brillante-comico, davvero mal riuscito.

BlueBlaster  @  09/03/2014 03:28:07
Mezza americanata in bilico tra commedia ed action...tra esplosioni, duelli corpo a corpo e battutine da manuale ci si chiede se sia un film di Michael Bay!?
Quando vedo un buon/ottimo cast, non intendo Willis ma gente del calibro della Mirren o Malkovich, al servizio di una sceneggiatura scontata e superficiale che pesca qua e la dal Cinema di genere mi girano altamente le balle!
La prima parte non mi piaceva proprio ma per fortuna l'entrata in scena di un John Malkovich iper-paranoico ed alienato ha rallegrato gli animi e la situazione è diventata quantomeno divertente...ma Bruce Willis è così stereotipato ed impostato da far paura, Freeman è poco sfruttato e purtroppo Mary-Louise Parker non fa una bella figura in mezzo a questi mostri sacri!
La regia di Robert Schwentke abusa di "bullet time" e della CGI in generale, ma comunque sia fa un degno lavoro a livello di intrattenimento.
La storia è così poco originale, inutilmente ingarbugliata e già vista che la si dimentica appena terminata la visione...una maggiore analisi, comica, dei personaggi R.E.D. non avrebbe guastato.
Un action vedibile grazie alle prove del cast nel mio caso, se invece siete divoratori di action a Stelle&Strisce vi divertirà certamente.

Lory_noir  @  20/09/2013 22:03:00
Piacevole, con un cast stellare non sprecato e un buon connubio action-demenziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  09/09/2013 15:15:53
Red è un fumettone spumeggiante e caricaturale, un film piacevole ma senza grandi colpi di scena.
La grande esperienza di Willis in questo genere è una garanzia. Per non parlare della grandissima performance di John Malkovich, un mostro sacro del cinema, che forse, ahimè, si sta prendendo troppo poco sul serio.

BrundleFly  @  30/08/2013 13:30:24
Un bel fumettone divertente e che non annoia dall'inizio alla fine.
Un cast stellare, con un John Malkovich una spanna sopra tutti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/08/2013 14:19:15
Innanzitutto non bisogna dimenticare che questo film è tratto da un fumetto. E questo rimane, decisamente ben fatto, dall'inizio alla fine. Il cast è stellare e sembra divertirsi parecchio. Nonostante la trama (per quanto ingarbugliata) non sia delle più originali, il film gira bene ed intrattiene per tutta la sua lunghezza.

gemellino86  @  26/08/2013 20:08:23
Insomma, un filmetto che non è capace di prendere né di intrattenere più di tanto. Willis se la cava, Freeman è bravo. Ma il film è tutto fumo e niente arrosto.

guidox  @  24/08/2013 23:14:35
non brilla certo per originalità, ma al di là di una trama un po' scontata e di un'azione fine a se stessa, c'è comunque un buon intrattenimento, con un cast di attori che è logico faccia in ogni modo la differenza.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/08/2013 09:04:15
Divertente, perfetto per passare una serata di puro intrattenimento in compagnia di un pugno di sboròni.

Ultima risposta 23/08/2013 09.05.04
ZanoDenis  @  15/08/2013 22:10:05
Bellissimo, grandissimo cast e film che passa come niente, non vedo l'ora che esce il 2...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  03/08/2013 12:02:41
Azione pura dall'inizio alla fine, esplosioni, capriole, inseguimenti.... insomma americanata in perfetto stile! Eppure il film non annoia, regge fino alla fine alternando all'azione pura anche momenti ironici e il cast stellare contribuisce a far si che il prodotto finale non sia affatto da scartare, Il tutto va a compensare una trama sicuramente non tra le più originali....

FurFante9  @  31/05/2013 10:53:35
gran cast per un film dal tema abbastanza abusato; il risultato è godibile, belle scene d'azione e interpretazioni buone che compensano in parte lo sviluppo prevedibile della trama.
Su tutti spicca...Malkovich

mabumba77  @  28/05/2013 10:15:51
Simpatica action-comedy con cast all star.Originale

Trixter  @  18/11/2012 22:42:37
Lo dicono tutti i commentatori e allora mi unisco al coro: film disimpegnato, dal buon ritmo, cast stellare e trama poco originale. RED è una pellicola godibile, veloce, divertente ma, una volta vista, non lascia un granchè.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  28/10/2012 22:47:44
Buono il cast....banale il film !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2012 11:34:10
Buon mix di azione all'americana e humor. Naturalmente colpisce il cast: tanti attori famosi che però non si prendono sul serio, il personaggio migliore è certamente quello di Malkovich.
Ci si diverte senza dubbio, però è anche uno di quei film di cui ci si scorda in poco tempo.

Darksyders77  @  30/08/2012 02:06:12
Molto divertente,con la giusta dose di azione,non mancano scene esileranti e frasi da "veri duri" l'inarrestabile Bruce Willis nell'ennesima performance da non perdere.Consigliato.

demarch  @  17/07/2012 20:10:34
Col cast a disposizione si poteva fare di meglio. Tutto sommato un buon film. Non impegnativo

Djrapadj  @  12/06/2012 09:56:16
Film che, pur essendo un'americanata colossale, ha comunque il suo stile, con un cast stellare e parecchi momenti ironici o esagerati e buoni cambi di scena. La trama invece non è niente di chè e sa di già visto. Nel complesso è un prodotto godibile, che non annoia di certo. Carino e divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/03/2012 12:59:57
Divertente Americanata con cast di stelle e mirabolanti sequenze d'azione...tutte ovviamente inverosimili!
Il personaggio migliore è quello di Malkovich mentre il resto della truppa svolge il suo compitino senza infamia e senza lode portando sulla scena tutti i cliche' del caso!
Per passare una serata disimpegnata...

Chemako  @  24/03/2012 13:50:11
Americanata.....

vale1984  @  01/02/2012 11:15:24
un film interessante, d'azione e quindi decisamente spettacolarizzato... agenti della cia super addestrati in pensione che si trovano a doversi difendere di nuovo o forse ad attaccare...carino...

calso  @  01/02/2012 10:22:49
Veramente un buon film d'azione...cast eccellente ed un'azione mista a comicità veramente ben fatta...scorre veloce e coinvolge...da vedere

biosman2010  @  22/01/2012 18:12:11
Solidale e daccordo con tutti coloro che hanno dato dal 7 in su, per me vale l'intrattenimento fatto con professionalità nonchè dosi di humor e azione al punto giusto.
Poi sarà per il cast rappresentato da attori tra i miei preferiti, con una novità simpatica della Mary-Louise Parker, fa salire ad 8 il mio punteggio.

7HateHeaven  @  14/01/2012 19:59:04
Action movie dal cast stellare... poche idee, gran sparatorie e azione a più non posso... Si dimentica appena finito fi vedere, ma come opera di puro intrattenimento svolge il suo compito, possiam tranquillamente spegnere il cervello e goderci l'azione.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  31/12/2011 20:16:57
Action made in USA ampiamente sufficiente.
Pur non esaltante per trama e originalità, questo ennesimo "blockbuster" non delude e si lascia piacevolmente guardare grazie ad un ritmo serrato, alla fantasiosa schiera di protagonisti/personaggi e per la chiave ionica presente in alcuni dialoghi e sequenze.. forse eccessivamente convulso nel finale e con qualche forzatura scenica di troppo, resta sicuramente la piacevole scorrevolezza il vero punto di forza di questa pellicola e poi, l'inevitabile sottotraccia "rosa" che, immancabilmente, si pone come amalgama perfetta tra inseguimenti e sparatorie.
Buone le interpretazioni (Willis/Malkovich/Freeman) e calzanti i ruoli (eccezion fatta per il personaggio interpretato dalla Mirren), così come pulita e senza particolari sbavature la regia ..insomma da consigliare per una serata disimpegnata e per gli amanti del genere!

Febrisio  @  31/12/2011 18:23:59
Ma Bruce Willis è un Highlander? Invecchia o no?
Hollywood sta sfornando dei gioiellini esteticamente e registicamente molto freschi, veloci, pieni di trovate originali pur di saziare lo spettatore. Anche qui ci si trova d'innanzi ad un buon lavoro in linea generale.
Dopo l'ennesimo prodotto ben fatto, ma che in fondo fa parte di una categoria cinematografica usa-e-getta, mi chiedo se questa "strada del brillante" riuscirà mai a saziare la vera e più profonda voglia di cinema di ogni spettatore. Avanti un altro.

Ultima risposta 01/01/2012 10.18.04
davmus  @  28/12/2011 09:22:45
Film simpatico e lascia trascorrere quasi 2 ore in spensieratezza.

TonyStark  @  22/12/2011 23:49:35
piacevole spy story con willis protagonista, surreale ma che intrattiene dall'inizio alla fine.

elnino  @  24/11/2011 08:59:12
Il film iun fondo non è nulla di innovativo, ma il modo in cui è stato interpretato dallo stella re cast di Red è eccellente. La Mirren elegante come sempre. Willis è nel suo ruolo. Freeman è un evergreen, ma Malkovich.........ECCEZIONALE!!!!!!!! Mi ha divertito troppo nei panni del pazzoide killer, un vero fenomeno!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  22/11/2011 21:05:40
devo dire che mi ha divertito, parecchio.malkovich è spassosissimo nel ruolo della spia sciroccata, frutto di 10 anni di lsd.willis fa il suo solito film, azione + ironia. la mirren è spassosa nei panni della killer nostalgica e letale.la trama è il canovaccio di un fumetto della DC molto edulcorato.un bel film da passare una serata in allegria.

Goldust  @  20/11/2011 23:30:07
Spettacolare action all'americana, che centra il suo scopo di intrattenere senza annoiare. E' più inverosimile del sopportabile ma il ritmo sempre costante ed il giusto mix di azione ed ironia spingono lo spettatore ad essere indulgente. Alla fine ci si diverte tutti, attori compresi, e va bene così. Il personaggio migliore è quello di Malkovich, simpatica spia paranoica completamente sbarellata.

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:45:51
fiiiiiiiiiiiiico!

Beefheart  @  19/09/2011 18:41:07
Solito action/spy movie con super cast, colpi di scena, ironia all'americana, forzature varie ed intrigo internazionale.
Ovviamente, nulla di nuovo, se non Malkovich nei panni di uno stralunato ex-agente C.I.A. che, oltre a spiccare tra il cast, si cimenta in un ruolo per lui inusuale.
Ahh no, c'è un'altra cosa che mi ha stupito, vale a dire la scelta della co-protagonista, stranamente non ricaduta sulla solita mega-gnocca da strappamutande, a favore della bellezza terrena di Mary-Louise Parker.
Che dire? Puro intrattenimento a base di buon ritmo e tanta spettacolarizzazione.

DellaDuck  @  13/09/2011 11:35:42
Sicuramente un'americanata. Ma con stile.

drobny85  @  10/09/2011 21:03:55
Davvero un film ben fatto, coinvolgente e con il giusto mix di azione e ironia.
John Malkovich è stato bravissimo nell'interpretare il suo personaggio pazzo e furioso, non contavo più le risate.
Willis, Freeman eccezionali ma una nota di merito va data a Karl Urban, una bella sorpresa.
Dato il regista, che non mi ha entusiasmato nei suoi pochi lavori mi attendevo un film più noioso, ma spinto dalla curiosità ho preso forza per la visione, posso sicuramente dire di esserne rimasto più che soddisfatto!

sandrone65  @  09/09/2011 00:15:50
Sufficienza piatta per questo spy-action che intrattiene onestamente grazie al carisma di grandi attori: ma che bello rivedere Ernest Borgnine!!! Che non dimostra assolutamente i suoi 94 anni. Per il resto il film è davvero molto scontato, trama prevedibile, un clichè che tira l'altro fino all'inevitabile conclusione. Le scene di azione accettabili ma niente di che, insomma è un prodotto confezionato onestamente ma che non lascia davvero il segno, sotto nessun punto di vista.

speXia  @  25/08/2011 12:27:32
Mi dispiace essere uno dei pochi a cui è piaciuto molto questo film! Il cast è eccezionale,intrattiene e spesso strappa un sorriso,effetti speciali buoni e scene d'azione realizzate benissimo! Trama abbastanza semplice ma riesce a reggere tutto il film! Insomma,io lo consiglio!

Wally  @  24/07/2011 00:37:59
Simpatico! si lascia guardare senza annoiare mai, trama scontata, qualche sparatoria cazzuta e niente di sensazionale da dire WOW ma comunque tutto sommato non male!

Il cast splendido non fa alzare il livello del film ma comunque fa la sua buona parte! sono tutti in splendida forma!

Da vedere senza andarlo a cercare!

Orfeo  @  02/07/2011 17:55:01
Film, molto divertente.
Willis non mi è mai piaciuto tanto come recita, ma queste parti gli calzano a pennello.
Azione e umorismo, un mix miscelato bene.

ciao

Wolverine86  @  24/06/2011 21:50:09
Non mi aspettavo un film così, intendiamoci niente di nuovo, però anche se lineare il film è ben diretto e ben recitato.
Le scene di azione fanno da contorno allo svolgimento della trama e non viceversa.
Buon film.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  23/06/2011 11:23:15
Carino, cast di vecchi, ma ancora in ballo, e ancora sanno ballare, i film della DC non deludono, scene divertenti, trama già vista ma sviluppata e sceneggiata bene, direi che merita la visione.

Cardablasco  @  16/06/2011 10:39:39
Film d'azione tipo Americano,scene spettacolari e simpatiche e a me piaciono,grandissimi Willis Freeman e Malkovich

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  09/06/2011 23:08:44
Carino, la prima parte è decisamente di tono superiore rispetto alla media dei film d'azione, mentre verso il finale si perde nelle solite interminabili sparatorie, concedendosi troppo alle situazioni irreali. Peccato, da apprezzare comunque il cast stellare e il montaggio ben riuscito.

Sardello  @  09/06/2011 12:03:33
Film piacevole tenuto in piedi da un cast eccezionale. Tolto il cast, rimane ben poco.

Aztek  @  06/06/2011 10:09:29
Film tutto sommato simpatico, con un cast di tutto rispetto, che riesce a non annoiare grazie ad una sceneggiatura coinvolgente.
Si può vedere tranquillamente.

piripippi  @  02/06/2011 18:02:00
un film con un cast che negli anni 8o0 avrebbe fatto furore.un americanata che scorre bene.nulla di particolare e trama scontata, ma è un film che si può vedere rispetto a tante altre schifezze.bravi gli attori

Clint Eastwood  @  02/06/2011 11:34:08
Una parodia di buone promesse in stile BURN AFTER READING ma più movimentato e meno cinematografico essendo un action con uno scopo ben preciso. Da notare poi un Malkovich azzeccatissimo in questi ruoli da agente schizzato. Peccato che la caricatura esasperante dei personaggi non regge, a risultare parecchio ridicola per una durata non molto convenzionale (quasi 2 ore).
Non troppo impegnato ma neanche 'na ciofeca, presentabile nel suo entourage.

Ma la Moldova poi chi la conosce ? Mah ...

Ultima risposta 02/07/2011 17.52.18
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  02/06/2011 11:16:57
I primi 15minuti sono buoni.

Il resto del film sono: espressioni, battute, comportamenti, trama tutto proposto a regola d'arte, ma in senso negativo. Tutto prevedibile, persino le smorfie dei protagonisti (vedere scena della scelta del motoscafo, e la mossa con testa di Willis... era ovvio faceva così).

Me lo aspettavo molto più irriverente, spudorato, innovativo. Invece in questo verso è una piena delusione (visti gli attori presenti). Attori che lavorano bene, ma troppo riproponendosi come in altri film della personale carriera.
Non bastano alcune bizzarre situazioni del personaggio impersonato da Malkivic ad alzare la qualità della storia.

Voto positivo per intrattenimento spiccio. Ma voto negativo per un film poco curato e lasciato troppo ai cliché dei vari attori. Film prevedibile in trama, battute, situazioni... solo passatempo, chiuso e dimenticato.

Burdie  @  31/05/2011 22:48:23
...di questa spazzatura ce ne è "a basta"!

Vinicius  @  29/05/2011 22:36:32
Azione ed adrenalina condita con molta ironia ecco la ricetta! E con un cast del genere non può annoiare. Grande e divertente Malkovich.

elmoro87  @  27/05/2011 11:42:53
In questo periodo in cui i film che provengono da fumetti si sfornano con una velocità terrificante, eccone qua un altro: RED! Con interpreti come John Malkovich, Bruce Willis e Morgan Freeman un film NON PUO' essere brutto, e infatti non lo è per niente, impregnato di azione in una sceneggiatura non particolarmente complicata; infatti è proprio la freddezza di Willis, la pazzia delirante di Malkovich e la botta fiacca di Freeman a reggere l'intero film. Come ha detto sotto il mio amico Ciuicchio, la scena iniziale in casa di Moses è una delle più belle, una scena niente affatto originale in quanto sa molto di "Bourne", ma di grande effetto; neanche a dirlo, l'altra grandissima scena è ......

Un bel film d'azione con molte risate in mezzo per merito di quello sclerato di John Malkovich.

Ciuicchio  @  25/05/2011 10:42:46
La prima scena, di 10minuti circa, è la migliore e concede il lusso a questo film di ottenere un onestissimo 7 e mezzo.
Non brilla poi bruce willis nel resto del film dove invece i ghigni di malkovic si fanno valere.
Musica azzeccatta e scenografie niente male. Con passaggi fra una scena e l'altra divertenti e particolari.

danko  @  24/05/2011 18:13:40
non piu di 6,e c'arriva giusto x qualche risata che ti strappa malkovich

Dinallo  @  24/05/2011 12:51:23
Do un mezzo voto in più della sufficenza per il cast che rende piacevole il film. La trama scarseggia di intensità e, come tutti i film d'azione americani, tende ad essere esagerato in alcune scene( tipo Willis che scende da un'auto sparata a 100 all'h come se fosse un monopattino). Il 6 politico non glie lo nego.

willard  @  24/05/2011 10:48:16
Adrenalinico action-movie con un cast stellare tratto dall'omonima graphic-novel del 2003.

Ex-agenti CIA in pensione richiamati all'azione da eventi del passato che ritorna e li riporta sul campo in prima linea.

La storia è un lungo episodio quasi di stampo televisivo, avvincente e ben diretto, con momenti di esilarante divertimento: la scena della sparatoria tra i containers vale da sola il prezzo del biglietto.

Bruce Willis ritorna alla grande a sparatorie e s*****tate, ben avvezzo a certe ambientazioni (le parole "Die Hard" vi dicono niente?); Morgan Freeman ed Helen Mirren forse un po' insoliti nel ruolo di superspie, ma il vero joker è John Malkovich, estremamente spassoso e... distruttivo; simpatica Mary-Louise Parker e, toh... chi si rivede Richard Dreyfuss, non male nella parte del cattivone.
Inoltre fa sempre piacere rivedere un "mostro sacro" come Ernest Borgnine.

Colonna sonora ottima, con grandi pezzi rock come "Back In The Saddle" degli Aerosmith, o tappeti sonori di atmosfera jazz che accompagnano buona parte del film, creando un'ambientazione raffinata e divertente.

Due ore di puro divertimento senza pretese.

jiko  @  22/05/2011 12:25:45
Un action-movie molto ironico e adrenalinico che non si prende mai troppo sul serio, un buon esempio di cinefumetto con molta azione, inseguimenti e sparatorie talmente inverosimili da risultare divertenti. Cast di tutto rispetto, due ore di puro svago e divertimento, si lascia vedere volentieri.

necterium  @  22/05/2011 12:20:54
se un film è banale e i dialoghi sono patetici, anche se c'è un cast d'eccezione non guadagna punti...anzi

lookinis  @  20/05/2011 14:08:47
Non ci prova nemmeno ad essere simpatico. Noioso e basta... un film da guardare con 40 di febbre perchè non puoi cambiare canale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/05/2011 13:38:08
No non ci siamo. Lo piazzo direttamente dietro A-Team, I Mercenari e The Losers, esempi di un cinema caratterizzato dal binomio star matura - action movie brillante. Un filone che alla 4 pellicola sembra avere già il fiato corto.
Riferimenti alla saga di James Bond a parte, la trama è inutilmente contorta, le star sembrano crederci davvero poco e Malkovich è l'uinico a non sfigurare. Colpa sicuramente di un copione che alterna scene d'azione ripetitive a sequenze noiosissime. Ho rischiato seriamente la botta di sonno, un occhio chiuso e un occhio aperto giusto per non perdermi la Mirren nell'ultima mezz'ora.

dave90  @  20/05/2011 13:02:09
Veramente brutto.

Noioso e banale. sembra non finire mai.
Dialoghi imbarazzanti e nonostante i nomi degli attori la loro prova è pessima.

è un film stupido.

senseiken  @  20/05/2011 09:37:29
Bruce Willis ha, e avrà sempre, quell'attitudine old-school negli action movie che quasi nessun altro ha.

Va oltre la sufficienza grazie all'interpretazione di John Malkovich, maestosa e spassosissima nei panni di un fuso di testa dal grilletto facile, e a quell'aria kitsch-romantica che a tratti evapora dalla pellicola.

Gli avrei quasi dato 8, ma il finale secondo me è da prima elementare.

L'idea del "giovane killer agguerrito e iper-tecnologizzato" comunque l'abbiamo già vista in Faster.

Alex89  @  19/05/2011 22:20:34
Buono il cast , ma la trama niente di che, azione alla grande ma a tratti sparisce completamente..Insomma senza il cast era una mezza càgata

sildino77  @  19/05/2011 18:41:41
Buon filmetto pre-estivo, discreta l'interpretazione di Bruce Willis, ottime quelle di John Malkovich e Marie-Louise Parker. Godibile ma niente di più.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/05/2011 12:19:21
film sufficente ma niente più...
Classico film che riprende la storia di 5 reduci dell' MI6 della CIA i quali fanno un'ultima missione insieme. Solite scene improbabili e un pò d'azione.
Buono Malkovich...discrete invece le altre interpretazioni.
Passabile.

IceKiller  @  18/05/2011 11:44:39
Parere personale: Non convince, lo si guarda cercando sempre una scena o un'azione che appaghi veramente la visione, ma è come mangiare della "pasta insipida" XD, anche se è discreto in molti punti e ho trovato buono il soggetto interpretato da John Malkovich, ma per il resto non è nulla di veramente eclatante, mi ha deluso è un film sopravvalutato, come il cast, ricco di stereotipi del caso al limite dell'antipatia, peccato, evitabile.

bboyitax  @  17/05/2011 22:03:02
Buon film, sconclusionato, folle, adrenalinico...
Tutto al punto giusto, per farti passare le 2 ore, interessato e divertito.
Cast fenomenale. Malkovich è veramente una sagoma!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  17/05/2011 16:27:11
Frank Moses (Bruce Willis) è uno che si alza alle 6.00 in punto, come se avvertisse i rumori dei led sulla sveglia elettronica. Prende le sue pillole quotidiane, si tiene in forma facendo ginnastica e apre la posta in attesa degli assegni pensionistici. Non c'è molto di emozionante da fare nel freddo dell'inverno di Cleveland. A parte stare con occhi e orecchie ben aperti. E in questo Frank è davvero bravo. Anche quando si unisce agli altri RED ("Ritirati ed Estremamente Dannosi"), un team di ex agenti della CIA in pensione.

Se siamo disposti a sorvolare sulla verosimiglianza di certe situazioni (esagerate ma con brio), è divertente seguire le vicende di questo gruppo di agenti segreti attempati, coraggiosi ed efficaci, introdotti con una certa temperanza e finezza. Il film, variegato rendiconto qua e là simpatico, è un pretesto per mettere in scena un pacchetto spionistico "di mischia" per il quale le regole sono cambiate. I tempi non sono più quelli degli anni '70: le conquiste tecnologiche satellitari e comunicative sono una condanna senza appello per chi cerca di sfuggire al controllo di Istituzioni sempre più grandi e progredite.

Distensivo, con qualche sgangherato funambolismo e trovate puramente istintive, "Red" è un insieme di cartoline colorate da proiettili, tranelli, auto in corsa dalle quali si scende impassibili, armi sempre più esagerate e sofisticate (attenti ai peluche rosa a forma di maialino!) con le quali Helen Mirren, che recita controvoglia, si trova un po' a disagio.
Nella seconda parte il gingillo mostra un po' il fiato corto: certe imprevedibilità diventano… immaginabili, alcune alleanze inevitabili, le battute si riciclano con in sottofondo un basso elettrico che "slappa", e il groove narrativo si aggrooviglia oltre la soglia di tolleranza, tra milioni di "pallottole su Chicago" e sconfinamenti politici inconcludenti. Dopotutto Robert Schwentke è famoso per la sua indole cinematografica un po' vagabonda, esibita già in "Flightplan".

In questo frenetico tour intorno agli USA, alla fine si è pensato bene di sconfinare in Moldavia, e inviare da lì l'ultima (?) cartolina. I discreti incassi ottenuti suggerirebbero un possibile (in)seguito. Se poi pensiamo che "Red" è stato perfino candidato ai Golden Globe come Miglior Film Commedia, è facile constatare come la situazione delle messinscene light sia scarsina ma apprezzata: certi giornalisti schivano le pellicole migliori che nemmeno le spie con i proiettili.

frank193  @  17/05/2011 11:37:30
la trama è leggera, tipica da action movie, semplice ma ben costruita; gli attori brillanti e si ride parecchio, azzeccate le musiche...
personalmente mi sono divertito parecchio con un film che consiglio di vedere per godersi 2 ore scarse in pieno relax.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»